Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Cinema, letteratura, arte e spettacolo

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-05-2014, 16:42   #101
Windtears
Senior Member
 
L'Avatar di Windtears
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 5818
Grisaia no Kajitsu

Finita ieri sera questa VN, dopo una lunga pausa da questo tipo di game.

Setting scolastico, ma con l'originale "trovata" di una scuola super privata per ragazze particolari, così come il protagonista che fin dai primi minuti non nasconde di voler provare a vivere una vita da normale studente.

Con queste premesse si viene sommersi per le prime ore (veramente tante, credo sulla decina) dall'introduzione dei personaggi e la costruzione dei stereotipi associati, proseguendo a costruire gag ed atmosfere rilassate ed esilaranti alla Key; pur non raggiungendo quei risultati, ci sono situazioni che mi hanno strappato più di una sonora risata, complice la recitazione azzeccata delle protagoniste.

Dopo alcune (veramente poche) scelte si viene dirottati sulle route principali che ho trovato ben costruite, sebbene si "srotolino" velocemente dando l'impressione di venire sommersi dal background necessario a portare al climax della storia.
Le route sono abbastanza ispirate, niente di "magico" o "fantasy" alla Key:

Spoiler:
sebbene quella di Michiru sia la solita "presunta" doppia personalità dovuta ad un trapianto di cuore
piuttosto c'è sempre una componente aggressivamente pessimistica sul "peso" della società (tipicamente giapponese), le sue costrizioni e lo sviluppo caratteriale problematico che possono causare.

Senza voler spoilerare niente della VN, si vede l'intenzione degli autori nel calcare la mano contro la "gabbia" che la società ci costruisce intorno, nel bene (senso di protezione) o nel male (soffocamento da ruoli e schemi); pur non crollando nel pessimismo puro e fine a se stesso, i personaggi "crescono" e maturano, fino a trovare la risposta alle proprie domande, aiutati dal protagonista (che ne condivide l'evoluzione).

L'accompagnamento musicale non è malvagio, ma non ho mai avvertito la sua presenza nei momenti più rilevanti, trovandolo a tratti ripetitivo seppur non troppo noioso. Direi appena sufficiente.

Presenti scene 18+, niente di originale o divertente (tipo Tomoyo After)... piene di cliche' e ampiamente fastforwardabili.

Il chara des non è male, così come la recitazione: ci si affeziona ai personaggi e alla loro carica emotiva sia nei momenti più ilari che in quelli drammatici, ma a parte qualche effetto di traslazione dei ritratti non ci sono chissà quante espressioni facciali o background ispirati. Più che sufficiente direi. Non sono presenti particolari movie finali....
Spoiler:
solite carrellate di cg sbloccate durante le route ed ending ad accompagnarla, tranne per la route di Michiru che ha un piccolo reprise al suo interno


Per farla breve, molto apprezzabile come novel, soprattutto a chi apprezza una certa verosimiglianza nei ritratti psicologici dei personaggi (niente bianco nero ecc.): ti sommerge di battute all'inizio per poi travolgerti col background delle protagoniste, a volte così dolorosi da farti preferire che la novel non decolli mai e si possa continuare a leggere gag e vedere situazioni assurde. :P

Voto 8, non consigliato a chi è facilmente impressionabile, non per le immagini quanto per gli argomenti trattati. Niente di che sia chiaro, ma se non siete abituati meglio cercare qualcosa di più leggero.
__________________
Profilo Steam
Windtears è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2014, 05:14   #102
ALIEN3
Senior Member
 
L'Avatar di ALIEN3
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 3014
Aspettavo con trepidazione un tua review su grisaia: ottimo sapere che è un titolo di un certo spessore . Messo in lista quando è uscito ma lo sposterò tra i giocabili a breve (in vista pure dell'animè)...Per adesso mi sono buttato sul vecchiotto e sto finendo "Kazoku Keikaku": sono nella parte finale ma posso dire che ha le sue piccole sorprese .

x Avatar0: direi che se hai finito S;G in 50 ore mi sembra che sei andato abbastanza liscio (almeno su vndb viene dato sulle 30-50 ore). Sul lato vn ti consiglio di provare "Ever17", "F/S night", "G-senjou no Maou" dove scelte e trama sono abbastanza intricate; per DS ripesco un titolo consigliatomi nel thread ma non provato perchè non ho nessuna console: 999 (c'è anche in italiano). Lato animè prova "Mouryou no Hako" (breve 13 episodi ma belle denso ).

Byezzzzzzzzzzzzzzzzzz
ALIEN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2014, 09:32   #103
Windtears
Senior Member
 
L'Avatar di Windtears
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 5818
Diciamocela tutta, Grisaia non è FS/N ma c'è da dire anche che è meno "logorroico" nel voler presumere l'esistenza di spiegazioni razionali al setting fantasy.

Grisaia ha dalla sua un setting più classico con una spruzzata di citazioni politico-militari giapponesi (niente che le ottime didascalie in alto a destra non spieghino, davvero un tocco di classe).

Mi hai incoriusito con G-senjou, ma ho un backlog mostruoso anche per le Vn, fortuna che quando le inizio in genere metto da parte qualsiasi altro gioco.

Sto puntando Ever17 che freme in un angolo del mio hardisk.
__________________
Profilo Steam
Windtears è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2014, 09:42   #104
Avatar0
Senior Member
 
L'Avatar di Avatar0
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: La Capitale
Messaggi: 3861
Quote:
Originariamente inviato da ALIEN3 Guarda i messaggi
Aspettavo con trepidazione un tua review su grisaia: ottimo sapere che è un titolo di un certo spessore . Messo in lista quando è uscito ma lo sposterò tra i giocabili a breve (in vista pure dell'animè)...Per adesso mi sono buttato sul vecchiotto e sto finendo "Kazoku Keikaku": sono nella parte finale ma posso dire che ha le sue piccole sorprese .

x Avatar0: direi che se hai finito S;G in 50 ore mi sembra che sei andato abbastanza liscio (almeno su vndb viene dato sulle 30-50 ore). Sul lato vn ti consiglio di provare "Ever17", "F/S night", "G-senjou no Maou" dove scelte e trama sono abbastanza intricate; per DS ripesco un titolo consigliatomi nel thread ma non provato perchè non ho nessuna console: 999 (c'è anche in italiano). Lato animè prova "Mouryou no Hako" (breve 13 episodi ma belle denso ).

Byezzzzzzzzzzzzzzzzzz
Grazie mille, 999 sembra spettacolare.

Secondo te meglio l' anime o la vn di F/S night ? Quanto dura la vn ?
Essendomi già promesso di guardare l' anime di F/Z, secondo te è meglio guardarlo prima o dopo F/S N ? Ignorando il fatto che sia un prequel, quale apprezzerei di più come ordine ?
Avatar0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2014, 09:51   #105
cerbert
Senior Member
 
L'Avatar di cerbert
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Messaggi: 11737
Quote:
Originariamente inviato da Avatar0 Guarda i messaggi
Grazie mille, 999 sembra spettacolare.

Secondo te meglio l' anime o la vn di F/S night ?
la Visual Novel.
Aspetta... ci penso bene... la Visual Novel.
Comunque: la Visual Novel.

Quote:
Quanto dura la vn ?
Un'ottantina di ore per fare tutte e tre le routes
http://www.howlongtobeat.com/game.php?id=3416

E, comunque, direi: LA VISUAL NOVEL.

Quote:
Essendomi già promesso di guardare l' anime di F/Z, secondo te è meglio guardarlo prima o dopo F/S N ? Ignorando il fatto che sia un prequel, quale apprezzerei di più come ordine ?
Quasi ogni colpo di scena di F/SN affonda le sue radici nella precedente Grail War, quindi F/Z te li megaspoilera TUTTI uno dopo l'altro.
Io direi che ti conviene prima fare la Visual Novel.

Ma l'ho detto che la Visual Novel andrebbe giocata? No, non vorrei essere stato un po' criptico...
__________________
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning.
Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia...

Ultima modifica di cerbert : 29-05-2014 alle 11:41.
cerbert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2014, 14:26   #106
ALIEN3
Senior Member
 
L'Avatar di ALIEN3
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 3014
Kazoku Keikaku (Family Project)

Tsukasa lavora in un ristorante cinese. La paga gli permette di vivere una vita modesta (non è proprio povero ma ci va vicino ). Questa tranquillità comincerà a scricchiolare con l'arrivo di Haruka, un'immigrata illegale, che il nostro protagonista non vorrà abbondare; l'incontro con lo strambo Hiroshi sarà catastrofico: casa distrutta con debito annesso. I tre cominceranno a vagare per le vie della città in cerca di un luogo dove stare; altri componenti con problemi finanziari e\o affettivi si aggregeranno al trio fino all'idea di occupare una casa "apparentemente" abbandonata ma presidiata dalla gelida Aoba. Estranei ma accomunati dalla necessità di denaro e di un tetto lo stesso Hiroshi proporrà una soluzione davvero bizzarra: fare un patto momentaneo di assistenza e utilità reciproca tra i presenti. Inizia il "Family Project". La caratterizzazione è più che sufficiente: la rosa di personaggi proposta è valida ma i veri cavalli di battaglia sono rappresentati da Hiroshi (interpretato da un formidabile Wakamoto) e Aoba. Il disegno è sufficiente un po' stilizzato ma giustificato dall'età (2001) ma preferisco questo piuttosto quello del remake . Il comparto ost svolge bene la sua funzione e merita attenzione l'opening by Kotoko. Il gameplay è costellato da parecchie scelte e la maggior parte verrano prese nella common route (lunghetta). Le scelte rimanenti ci permetteranno di intraprendere sei percorsi che portano a cinque ending (non per forza good imho) uno per ogni personaggio femminile proposto e un bad (bridge) ending in caso non riusciamo ad incanalarci in nessuna routes; tra quelli proposti ho preferito quello di Matsuri (effettivamente l'unico con un vero good end) e Aoba (abbastanza serio). Non male nemmeno quello di Jun (a freddo pensavo fosse quello più noioso). Le tematiche presenti mi sono parse abbastanza buone: denaro, famiglia, problemi economici e affettivi sono stati trattati con un occhio di riguardo verso la realtà (naturalmente fino ad un certo punto ). Buono il bilanciamento tra drammatico e comico (ogni volta che parlava Hiroshi mi emozionavo ). Presenti scene osè (pochissime e con la grafica usata il pixellamento è superfluo). Una vn che non mi è affatto dispiaciuta .
Lascio pic, op1 e op_remake:


Questa vn l'ho terminata un bel po' di tempo fà...volevo metterla insieme a Umineko no Naku Koro ni ma il tempo a disposizione non mi è stato amico e sopratutto la lunghezza di tale vn è davvero esorbitante: btw ho finita la prima parte e sto ultimando il Chiru (ottavo capitolo)...storia mooolto, mooolto intrecciata e complessa ma devo dire affascinante e ingegnosa seppur lenta nello sviluppo; Mi pare ci sia anche una terza serie (non da 50 e passa ora fortunatamente )...termino tutto è butto giù due righe (forse di più ).

byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

Ultima modifica di ALIEN3 : 16-07-2014 alle 14:29.
ALIEN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2014, 16:14   #107
Windtears
Senior Member
 
L'Avatar di Windtears
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 5818
ottima review, mi segno il titolo e attendo curioso una tua review su umineko (sono sempre stato incuriosito ma anche un po' timoroso di sto titolo, devo ancora iniziare ever17)
__________________
Profilo Steam
Windtears è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2014, 20:11   #108
ALIEN3
Senior Member
 
L'Avatar di ALIEN3
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 3014
Umineko no Naku Koro ni+Chirui (eps 1-8)

E' il 4 ottobre 1986 e come di consueto, una volta l'anno, i membri della famiglia Ushiromiya si riuniscono per discutere dei propri affari nell'isola di Rokkenjima. Quest'anno è caratterizzato da due eventi particolari: il vecchio capofamiglia Kinzo (colui che è riuscito a fare e accumulare un'immensa quantità di denaro tanto da potersi comprare l'isola stessa) è malato e prossimo alla morte; l'altro è il ritorno di Battler uno dei nipoti di Kinzo che aveva abbandonato la famiglia sei anni fà. L'abbraccio che riceve tra cugini e zii è forte e caloroso ma rimane colpito da un generoso quadro presente nella villa: il ritratto di Beatrice, detta la strega dorata (golden witch), una ipotetica benefattrice che avrebbe donato ad un giovane Kinzo un totale di 10 tonnellate di oro in cambio della sua anima, oro che gli avrebbe permesso di dare avvio alla sua carriera. La fantasia si fonde con il reale e stabilire se tale storia sia vera o falsa è impossibile, seppur un indecifrabile enigma indicherebbe il luogo del tesoro stesso. Gli attriti tra i famigliari aprirano le danze a questa lunga e intrecciata storia dai risvolti e colpi di scena inimmaginabili dove la ricerca della verità sarà dura e complessa. La rosa di personaggi proposti è elevata: non si può parlare effettivamente di un solo protagonista e l'evolutività comportamentale dei singoli è sempre presente e imprevedibile. Volendo si potrebbe parlare di "coppie" protagoniste composte da Battler\Beatrice nella prima parte per cedere il posto a Ange\Will nella seconda (grossomodo). BTW osserveremo tutte le scene come spettatori: una recitazione teatrale a tutti gli effetti scandita da intermezzi fatti di spiegazione e confronti fuori storia ma che corvergono al termine di ogni episodio . Il disegno mi è sembrato "buono": il tratto è abbastanza semplice (con un tocco di deformazione) però è apprezzabile e non nego una certa sensualità nella rappresentazione dei corpi femminili (vedi Beatrice, Eva, Rosa, i "picchetti" del purgatorio, ecc...) ma anche sui maschili (almeno forma, facce poi non so se qualche donzella vuole dire la sua ben venga ) mi sembrano abbastanza occhiabili; anche le scene di azione sono state rappresentate abbastanza bene tenendo sempre conto della semplicità usata. Da vedere il ridisegno per ps2 (dopo ci butto un'occhio). Il comparto musicale è degnissimo di nota: ricco, coinvolgente e scoinvolgente rasenta la perfezione. Mi ha davvero colpito anche perchè dove non arriva la matita ci pensa melodia e suono: siano scene tetre e grottesche o allegre e spensierate il sentimento, di quell'attimo, viene comunicato egregiamente e la lettura diventa più piacevole (grande assente è il parlato...in alcuni punti lo avrei gradito ). Il gameplay non prevede scelte se non nell'ottavo episodio: ci troviamo di fronte ad una gigantesca kinetic novel fatta massicciamente da testo. Nonostante ciò una manciata di iterazioni ci sono ma non hanno effetti sulla storia se non in due momenti: una scelta in cui bisogna individuare gli assassini; una scelta prioprio alla fine che ci condurrà a due finali distinti: uno che definirei good e l'altro true (ho apprezzato entrambi anche perchè il tutto trova spiegazione ). La storia si svolge in maniera lenta ma articolata e intrecciata: ammetto che la prima parte (ep 1-4) mi è sembrata meno interessante e più statica (anche perchè moltissime domande aperte non trovano risposta). BTW non mancano indovinelli, riformulazioni di realtà, strategie che richiamano più volte il mondo degli scacchi (c'è possibilità di friggere più di qualche neurone ). La seconda parte (chiru: 5-8) è più dinamica: si introducono nuovi personaggi e viene dato un fortissimo scossone alla narrazione dando man mano spiegazioni più o meno scolvolgenti (sorpresona e ingegnosità per come è stata usata la Repubblica Sociale Italiana in codesta vn ) ma non viene mollato il concetto di sovrapposizione sia spaziale che temporale...l'insicurezza ci accompagna per tutta la narrazione ma facendosi scudo con il gatto nella scatola di Schrodinger. Discrete anche le tematiche che vengono pizzicate (più o meno serie). Per quanto bella possa essere questa vn devo dire che la durata è estenuante: è lenta e mantiene un passo pacato nella costruzione degli eventi fondamentali. Qualche punto mi è sembrato noioso però le parti frenetiche sfociano in maniera ottima mettendoci una pezza . Sono più di cento ore di gioco effettivo (secondo vndb) e posso confermarlo (mi ci sono voluti due mesi e passa ma tenete conto che a volte ci ho speso pochissimo tempo ). Non sono presenti scene osè ma per temi e scene meglio solo un pubblico adulto. Sul consigliarla sono un po' combattuto: è bella fatta bene ma è lenta volendo troppo lenta: fate una prova se lo schema proposto vi aggrata bene ma sappiate che bisogna arrivare fino alla fine per apprezzarla (volendo basta finire la prima parte poi si ingrana:il problema è arrivarci). Lascio pic, op1 e op2.



PS:
- Occhio ad ogni capitolo che viene concluso: è tassativo fare le aggiunte suggerite (Tea Party e ?????) altrimenti i capitoli successivi non vengono sbloccati (e dopo non si capisce una mazza ).
- Ci sono due aggiunte Hane e Tsubasa: informato che apportano pochissimo alla storia principale quindi sorvolabili.
- Non centra una mazza con Higurashi .
- E' presente la traduzione in ita (incuriosito forse eguaglia la controparte inglese: se qualcuno l'ha provata o vuole provarla gradirei un parere sul livello di comprensibilità ).
- Sò che ne è stata fatta una serie animata: imho ce l'ho in lista e spero che l'adattamento fatto sia solo sul primo capitolo (ottimo compromesso per avviare la storia ma avere la chiappe parate in caso non fosse uscita una seconda serie...cosa che è accaduta).

Per adesso esausto: forse mi butto su Kana little sister o qualcosa di più corto.

byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
ALIEN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2014, 20:19   #109
Windtears
Senior Member
 
L'Avatar di Windtears
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 5818
Quote:
Originariamente inviato da ALIEN3 Guarda i messaggi
Per quanto bella possa essere questa vn devo dire che la durata è estenuante: è lenta e mantiene un passo pacato nella costruzione degli eventi fondamentali. Qualche punto mi è sembrato noioso però le parti frenetiche sfociano in maniera ottima mettendoci una pezza . Sono più di cento ore di gioco effettivo (secondo vndb) e posso confermarlo (mi ci sono voluti due mesi e passa ma tenete conto che a volte ci ho speso pochissimo tempo ). Non sono presenti scene osè ma per temi e scene meglio solo un pubblico adulto. Sul consigliarla sono un po' combattuto: è bella fatta bene ma è lenta volendo troppo lenta: fate una prova se lo schema proposto vi aggrata bene ma sappiate che bisogna arrivare fino alla fine per apprezzarla (volendo basta finire la prima parte poi si ingrana:il problema è arrivarci).
ottimo...ottimo, invoglia proprio a giocarla (non mi spaventa la lentezza, soprattutto se c'è ciccia sotto), il ridisegno da quel che so è dell'edizione ps3 (non ps2).
Se vuoi un consiglio per staccare, gioca qualcosa di breve e magari comico... toradora portable sarebbe l'ideale. (non l'ho giocato, ma dovrebbe essere un "if" rispetto ad un punto della serie, no spoiler ma se hai visto l'anime chiedi pure in privato).

Spiace non poter commentare meglio, ma per il momento il tempo per giocare è poco, forse sotto le ferie riesco a recuperare qualche arretrato.
__________________
Profilo Steam

Ultima modifica di Windtears : 22-07-2014 alle 20:24.
Windtears è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2014, 16:56   #110
ALIEN3
Senior Member
 
L'Avatar di ALIEN3
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 3014
Portate a termine:
Kana Imouto
In questa vn vestiremo i panni di Takamichi che dovrà scontrarsi con la dura realtà in cui vive sua sorella Kana; a causa di una malattia è costretta a vivere in ospedale e l'unica persona che veglia costantemente su di lei, fin da quando era bambina, è proprio suo fratello. Speranza e amore potranno salvare Kana dal suo tragico destino? La caratterizzazione mi è parsa buona: personaggi definiti e funzionali. Disegno ok e musicalmente accettabile (molto buono l'op ). Il gameplay si compone di diverse scelte che portano rispettivamente a sei finali che non distinguerei obbligatoriamente tra good e bad. Tra quelli proposti quello che meno mi ha colpito è il True Ending anche se non manca di colpi di scena. Gli altri sono più "duri" ma per certi versi più d'effetto e vicini alla realtà (non male lo Yume Ending). La vn presente tematiche abbastanza serie e vengono trattate in maniera tutto sommato buone: la D.O. ci pone davanti alla sofferenza fisica e psichica di un malato terminale e cosa comporta questo per i familiari. La speranza è sempre l'ultima a morire ma il più delle volte bisogna accettare la realtà per quello che è e avere la forza di andare avanti. Volendo questa vn sarebbe potuta essere allo stesso piano di "Narcissu" (almeno per tematiche trattate) però la presenza di scene hentai e l'amore fraterno che deve per forza tramutarsi in incesto (l'evento proposto potrebbe giustificarlo) fa perdere qualche colpo (peccato). La durata di gioco è sulle 10-30 ore ma posso dire che fatto il primo ending gli altri si ottengono rapidamente. Con questa è la seconda opera D.O. che concludo e mi fa piacere che non mi abbia deluso . Lascio pic e OP:


Canvas 2 ~Akane Iro no Palette~
Hiroki è un insegnante d'arte in una prestigiosa scuola. L'apatia è sua compagna ma ci penseranno le sue allieve a scuoterlo dal suo stato, risvegliando la passione per l'arte, sentimento sepolto tempo fà con i suoi spiacevoli ricordi. La caratterizzazione passa tranquillamente la sufficienza: non abbiamo personaggi particolarmente carismatici ma il comparto femminile si fa apprezzare tranquillamente. Il disegno è abbastanza occhiabile e il comparto musicale è ok. Il gameplay prevede molte scelte che portano rispettivamente a sette finali good, uno per ogni donzella. Lo svolgimento è pacato, di stampo slice of life e i problemi proposti vengono affrontati senza eccedere nel dramma. Mi sono piaciuti tutti forse qualcosa in più lo darei per quello di Tomoko (). In definitiva una vn tranquilla che non vuole essere pretenziosa e che si mantiene su livelli semplici e rilassanti. La durata è sulle 10-30 ore e segnalo la presenza di scene hentai (pochissime e concentrate solo sulla fine di ogni routes). Nota positiva gli extra dove potremmo conoscere chi ha lavorato e realizzato questa vn. Vedrò sicuramente anche la serie animata (curioso di come svolgeranno la cosa visto che tutti i percorsi sono slegati tra loro). Lascio solo l'op->Purtroppo questa vn presenta problemi più o meno gravi: la tastiera funziona parzialmente (quelli necessari vanno); non è possibile cambiare nome al salvaggio; I menù, alcune scritte e il diario di Kana non sono tradotti.

Steins;Gate
Un gruppo di amici riuscierà a ricavare da un forno a microonde e un telefonino una macchina in grado di inviare messaggi nel passato. Quali saranno le conseguenze che dovranno affrontare il "maddu sciantistu" Okabe e i membri del Future Gadget Laboratory a causa dei loro esperimenti con codesta macchina?. la caratterizzazione rasenta l'eccellenza assoluta: dinamici, travolgenti e il carisma di ognuno di essi si evince fin dal primo istante. Il disegno e animazioni mi hanno leggermente fraddato all'inizio ma l'effetto è sparito immediatamente (anzi col tempo si apprezzano parecchio). Il comparto musicale svolge un ruolo fondamentale: ottime le due sigle op (un po' meno qualche ed) mentre gli ost enfatizzano in modo significativo le scene proposte; merita menzione anche il sonoro e l'ottima recitazine dei doppiatori. Il gameplay è abbastanza particolare: le scelte che prenderemo verrano fatte con il telefonino e ci permetteranno di ottenere cinque finali good per ogni personaggio femminile più il true ending. Ammetto che non ho apprezzato tutti i finali proposti: interessante l'epilogo di Suzuha e ok quello di Feiris; Ruka mi è sembrato forzatello (Okabe che mi abbandona Mayushii ) mentre interessante quello di Mayushii (alla faccia dell'amica di infanzia ). Quello di Kurisu collegato direttamente al true ending rappresenta il vero punto di forza di tutta la vn e qui i colpi di scena e l'evolutività degli eventi sono qualcosa di sbalorditivo. Da non dimenticare la sottostoria data da Moeka, mr.Braun e Nae (azz non la ricordavo così bloody ). Mi aspettavo una vn di un certo spessore e si è rivelata tra le migliori che abbia provato: solida, di spessore, emozionante. Le gag comiche e spensierate (farcite di terminologia prettamente otaku) dilagano per i primi tre capitoli eppure difficilmente distolgono dall'idea che qualcosa di terribile accadrà: il dramma irrompe improvvisamente ma da una parte lo si aspetta. Le tematiche fantascientifiche mi sono piaciute (gira, gira risultassero vere ) mentre buone le piccole citazioni su Chaos;Head date dalla cantante dei Fes (titolo che meriterebbe un remake fatto come si deve). Che dire enormemente soddisfatto e vn che consiglio caldamente. Unico rimpianto è aver visto l'animè (di cui confermo l'ottimo adattamento) perchè mi ha bruciato i colpi di scena migliori (sarei potuto morire di infarto ). La durata del gioco è sulle 30-50 ore: confermo che con 30 ore avevo finito tutti i finali (aiutatomi con un walkthrought)...seppur mi sono rimangiato qualcosina (ci metterò una pezza più in là) e segnalo l'assenza di scene osè (c'è un mezzo nudo e non nego la mia sorpresa nel vedere che è più sensuale Kirisu rispetto a Mayushii ). Lascio pic, OP1 e OP2.


Goshujin-sama Daisuki
Toshiya è eriditario di una ricca azienda. Per mantenere il titolo deve sposarsi e avere un figlio. In due mesi obbligherà tre sue compagne a diventare sue amanti al fine di mantenere il suo status. La premessa è abbastanza ridicola ma non mi aspettavo che la vn fosse esclusivamente un hentai. Insomma certe scene non le disprezzo a parte che vi sia un briciolo di storia ma qui zero. Unica nota positiva la rapidità con cui si riescono a concludere i tre fantomatici percorsi: messo meno di cinque giorni ma di parole e discorsi ce ne erano poche . Sconsigliata ma lascio ugualmente pic e op (censurato dove serve).


Segnalo l'uscita di "Comyu Kuroi Ryuu to Yasashii Oukoku" e "Imouto Paradise" (sicuramente altro titolo perditempo ma cavolo ho visto l'opening e mi garba parecchio ).

x Windtears: grazie per la correzione (mastico poco le console ) anche se però devo declinare sull'alternativa di Toradora visto che la serie mi è piaciuta così per come è (avrei voluto una manciata di episodi in più nel finale).

byezzzzzzzzzzzzzzz
ALIEN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2014, 10:03   #111
Windtears
Senior Member
 
L'Avatar di Windtears
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 5818
Due info per uppare il thread:

http://store.steampowered.com/app/316720/

in arrivo questa prima VN su steam della Key (12 settembre ), ma la bomba è l'arrivo di Clannad full-voiced tramite Sekai-project, non chiedetemi tempi perché non ne ho idea.
Spero vivamente non abbiano l'intenzione orrenda, malsana, orripilante e blasfema di doppiarlo in eng. :P
__________________
Profilo Steam
Windtears è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2014, 11:24   #112
VICIUS
Senior Member
 
L'Avatar di VICIUS
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 11471
Sul doppiaggio non credo ci sia bisogno di preoccuparsi. Ci vorrebbero veramente troppi soldi per re-ingaggiare i doppiatori inglesi della serie.
VICIUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2014, 16:51   #113
ALIEN3
Senior Member
 
L'Avatar di ALIEN3
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 3014
Finiti:

Kira Kira
Shikanosuke frequenta la scuola missionaria di Oubi Accademy più per facilità nel seguire le lezioni piuttosto che per fede. Abbandonato il club di tennis decide di iscriversi a quello di letteratura che non frequenterà mai (causa anche un lavoro part-time). In vista del festival scolastico Shiino propone un' idea estremamente bizarra: formare una punk band al fine di dimostrare la forza di volontà del club stesso e contemporaneamente sponsorizzarlo. Shikanosuke accetta e la sua avventura musicale non si limiterà solo a quell'evento. La caratterizzazione mi è sembrata più che sufficiente: personaggi sono definiti fin da subito; Sarina e buona parte dei secondari mi sono sembrati abbastanza statici (senza segnalarlo come nota negativa) mentre più dinamicità e coinvolgimento per Shiino e Chie. Il disegno è buono: classico stampo Overdrive che si apprezza. Musicalmente direi che è accettabile: le canzoni proposte sono orecchiabili come lo è anche il comparto ost. Il gameplay si divide in tre routes una per ogni ragazza in cui potremmo ottenere 4 bad end (divertentissimo il 4 ), tre good end e un true end (vedibile solo dopo aver ottenuti quelli good). Direi che l'ordine da seguire è Sarina, Chie e Shiina. Sarina è quello più fiacco (seppur la donzella caratterialmente mi sia garbata e visivamente non si disprezza ) mentre molto interessante quello di Chie e stupefacente il good di Shiina (abbastanza impressionante) che soppianta egregiamente anche il true end. Ogni routes prevede anche dei mini percorsi fatti dai personaggi secondari: piaciuto quello di Midori (se non erro incluso in quello di Chie). La vn presenta scene hentai: poche, concentrate a metà o sul finire dei percorsi. La durata è sulle 30-50 ore: direi che la prima metà è abbastanza lentuccia e piatta in alcuni punti (più slice life) ma una volta imboccati i percorsi diventa molto scorrevole. C'è un continuo che per adesso salterò. Ammetto che mi è piaciuta molto di più quest'opera rispetto a Deardrops (sempre Overdrive e tematiche simili). Lascio pic e op:


I/O
Tokyo, 26 Aprile 2032. Durante una eclissi lunare si verificano contemporaneamente un'azione terroristica su vasta scala e un sabotaggio della rete internet. Semplici coincidenze o qualcosa di più complesso? Quattro punti di vista con cui analizzare questi eventi che ci caleranno in un quadro assai più complesso e inimmaginabile. La caratterizzazione è molto buona: abbiamo una rosa abbastanza ampia di personaggi che si lasciano apprezzare. Tra quelli proposti Mayumi e Ishtar (sia la "prima che seconda versione" ) mi hanno piacevolmente coinvolto. Il disegno è buono: regnano colori abbastanza scuri e figure rigide a cui bisogna un attimo abituarsi; segnalo anche la presenza di piccole scene animate. Il comparto musicale è ottimo: calibrato e d'effetto riesce ad enfatizzare la scena proposta in maniera ottimale; importanti sono anche i suoni usati. Il gameplay è fortemente articolato e complesso: le scelte da fare sono molte e le conclusioni dei percorsi (inizialmente quattro) devono seguire una determinata logica e la priorità è terminare ogni singolo bad end prima di proseguire per il good. I vari intersecati percorsi ci porteranno ad avere ben 31 finali tra good, bad e true ('na sfacchinata ). Per sapere se stiamo terminando le routes nel modo adeguato è sufficiente andare nel menù extra e cliccare su defrag: se accanto al percorso abbiamo "1" significa che è stato terminato nel modo adeguato. Ammetto che i finali proposti non mi hanno colpito più di tanto; discorso diverso le tematiche e l'ambientazione proposta. Quasi tutta la vn si basa su concetti informatici in cui pensiero, società e scienza si incontreranno in determinati punti. Ci imbatteremo in computer biologici, quantistici, realtà virtuali con remeniscenze babilonesi, analisi psicologiche, sociali e filosofiche, teorie genetiche e spazio-temporali in cui vedremmo sovrapporsi di tutto siano ambienti che personaggi...insomma una mole massiccia di temi atta a soddisfare tutti i palati. Da un lato molto, molto intrigante...dall'altro la storia ne risente un bel pò diventando pesante e fortemente criptica in alcuni punti richiedendo un attimo di riflessione su quello che sta accadendo. Nonostante ciò in meno di 30 ore (classificata sulle 30-50 ore) sono riuscito a terminarla (grazie ad un walkthrough) e nonostante la complessità il testo si legge abbastanza velocemente (molto scorrevole). Questa vn non presenta nessuna scena hentai però su Ishitar una piccola scena osè ce l'avrei messa . Lascio pic e op.


Ora mi butto su ef.

Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
ALIEN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2014, 11:40   #114
ALIEN3
Senior Member
 
L'Avatar di ALIEN3
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 3014
Archivio anche:
Ef - a fairy tale of the two.
Yuuko e Yuu si ritrovano in una chiesa vuota durante la notte di Natale. I ricordi di un passato ormai lontano ci faranno rivivere una profonda e commovente storia d'amore dove gli intrecci e le situazioni proposte sono legate dal filo del destino. La caratterizzazione è davvero molto, molto buona: la rosa dei personaggi è abbastanza ampia, definiti rapidamente che presentano qualche sfumatura comportamentale; quello che ho meno apprezzato rimane Kei. Il disegno è davvero bello: ottime colorazioni e tratti ben definiti; le immagini sono animate (rispetto alla classica e statica vn...volendo simile a chaos;head o dengeky striker) e l'uso di filmati stile animè fanno la differenza (sopratutto nel finale...davvero d'effetto ). Musicalmente più che ottimo: l'ost e canzoni sono abbastanza orecchiabili. Il gameplay è fatto da pochissime scelte: in totale sono otto di cui la maggior parte concentrate nella prima parte mentre le rimanenti (due) nella seconda parte. I bad ending sono altamente sorvolabili (non apportano nulla) mentre non parlerei affatto di good ending per i percorsi proposti visto che le varie sottostorie presenti finiscono si in maniera "bene" ma non da "happy ending" (i problemi, più o meno gravi, rimangono ma sono affrontati in maniera diversa rispetto all'inizio). Aggiungo che queste sottostorie sono slegate tra loro seppur lo svolgimento e l'ambientazione è simile. In "The first tale" (prima parte) Yuuko indirizzerà Hiro, Miyako, Kyosuke e Kei nel trovare la propria strada dando delle dritte affinchè i ragazzi possano far luce sui propri sentimenti e ambizioni. In "The latter Tale" sarà Yuu ad indirizzare Renji, Chiiro, Kuze e Mizuki a far luce sulle proprie scelte di vita. I due che a prima vista sembrano persone di fede opereranno in due città diverse e climaticamente opposte (Da Yuuko il Natale sarà invernale; da Yuu estivo) ma simili per costruzioni (la chiesa, la scuola, le vie, ecc...e il motivo di tale similitudine è spiegato nella fine). Chiiro e Mizuki saranno gli anelli di congiunzione di questi due racconti che apriranno le porte alla storia di Yuuko e Yuu dove l'amara realtà della vita ci verrà detta in maniera magistrale. Posso dire che questa vn mi è piaciuta tantissimo sia per svolgimento che per tematiche trattate. La prima parte mi è sembrata più sobria, incentrata più sui problemi adolescenziali ma non ci si annoia (abbastanza scorrevole). Il cambio di passo lo abbiamo nella seconda dove le tematiche si fanno più serie e coinvolgenti per trovare l'apoteosi nello scenario di Yuuko\Yuu che mi ha letteralmente commosso ( ) seppur un tocco di forzatura nel drammatico c'è. Nonostante la presenza del sovrannaturale il finale si riallaccia alla realtà lanciando un monito più o meno condivisibile: la vita è ingiusta (un briciolo di speranza ci viene concesso comunque ). Segnalo la presenza di scene hentai (poche e non così volgari) che non si disprezzano (a dirla tutta alcune sono necessarie). La durata è sulle 30-50 ore...sicuramente più di 30 visto che mi sembra di averci speso di più rispetto a S;G o I/O. Non posso fare altro che consigliarla nella speranza di mettere mano su altri lavori Minori (per adesso ho "Wind -a breath of heart-" seppur il disegno è abbastanza rozzetto ). Lascio PIC e OP1\OP2.


Due parole devo spenderle obbligatoriamente per l'animè. Ammetto che dopo aver finito la vn ho ridimensionato di molto l'adattamento fatto dalla Shaft. Ahimè ci sono forzature, omissioni, modifiche più o meno gravi che mi hanno fatto storcere il naso. Tutti i finali proposti sono totalmente fuori luogo: ci sono parti inventate che snaturano il senso della vn. In Hiro\Miyako il loro rapporto si forma mano, mano senza confessioni eclatanti. In Chiiro\Renji è inventata la dinamica dell'incidente (non viene menzionata) e il problema della perdita della memoria non è descritta a quei livelli terrorizzanti ; in Mizuki\Kuze viene detto una volta "operazione" ma da una parola sfornare una manciata di episodi mi sembra esagerato considerando anche il finale epico appioppato. Il percorso Yuuko\Yuu è abbastanza scempiato( ): Akira è nettamente più tenebroso nella vn con quella sua placida calma rispetto allo schizzato fatto dalla Shaft. La fuga? Quando mai. Il segreto di Yuuko svelato nella chiesa e la casa in fiamme con annessa libertà? Rivelazione fatta sul terrazzo scolastico e nella maniera più semplice possibile ma d'effetto; poi una sola frase spesa sull'incidente ad Akira diventa automaticamente un episodio dove ci si mette di tutto. Yuuko stessa presenta differenze abbastanza tangibili: soffre ma non per questo è automaticamente una santa: gli istinti sessuali e i sentimenti verso il prossimo non sempre candidi mi sono sembrati un ottimo compromesso... poi guarite le ferite corporee rimangono quelle mentali cosa assente nella controparte animata. L'auto è in comune...gli eventi differiscono e non di poco. Nella route mancherebbe il "terzo" personaggio che ha un peso notevole nel finale. I luoghi stessi sono un po' ingarbugliati: la chiesa è importante ma il terrazzo e le chiavi, nella versione Shaft, rivestono un ruolo predominante mentre l'evento sismico è fortemente ridimensionato...inverso nella vn. Va bhe ho elencato quelle che mi ricordavo questo per dire che l'adattamento fatto dalla Shaft dopo aver fatto la vn mi delude seppur c'è qualità nella realizzazione: preso a se stante è una gran bella serie (cavolo il melodies mi colpì veramente tanto ) ma perde tantissimo rispetto all'originale.

Una piccola precisazione: esistono due versioni di EF una "leggera" molto più corta e animata il minimo (traduzione amatoriale). Una seconda ufficiale fatta mangagamers in collaborazione con i NNL divisa in due parti che è quella completa. Mi raccomando di prendere quest'ultima.

Proprio ieri è uscito "Killer Queen"...se non darà noie l'installazione mi ciullerò questa vn.

Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

Ultima modifica di ALIEN3 : 13-10-2014 alle 11:59.
ALIEN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2014, 13:52   #115
ALIEN3
Senior Member
 
L'Avatar di ALIEN3
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 3014
Killer Queen

Fresca di traduzione ho voluto subito provarla non deludendo le mie aspettative.

Soichi si risveglia in un stanza completamente spoglia. Unici indizi tangibili sono un collare attorno al collo e un pda (bello quando non si chiamavano tablet ) con delle regole scritte su un presunto "gioco". L'incontro con Sakumi, ragazza spaesata e nella sua stessa posizione, viene seguito da una violenta esplosione. Arrivati nel luogo del rumore i due faranno un'amara scoperta: essere realmente coinvolti in un survival game. Riuscirà Soichi a resistere fino alla fine tentando di salvare Sakomi? La caratterizzazione è davvero ben fatta: la rosa di personaggi proposta è vasta (mi sembra più di 15 personaggi) e grazie ad un'ottima recitazione riescono ad emozionare sia negativamente che positivamente . Il disegno è piuttosto semplice ma allo stesso tempo è sufficiente e svolge tranquillamente la sua funzione; non nego che certe scene sono minimizzate grazie a questo fatto altrimenti sarebbero state davvero raccapriccianti. Musicalmente nulla da dire: opening azzeccatissima e ost che enfatizza più di qualche scena sopratutto quelle di azione. Il gameplay non prevede interazioni visto che ci troviamo di fronte ad una kinetic novel. Abbiamo in totale due storie, uguale per ambientazione ma diverse per evoluzione e parte del cast iniziale. Diciamo che il primo è più vicino ad un prologo: più dettagliato nelle regole e da uno svolgimento pacato senza grossi strattoni riuscendo a far ambientare il lettore; non per questo sono assenti momenti frenetici o ad effetto con una buona punta di buonismo. La seconda parte è letteralmente dirompente fin dall'inizio; l'introduzione di Yuuki ha un effetto devastante. I momenti adrenalici, di ansia, enigmatici, paura, rabbia, disperazione sono fortemente avvertibili ed i colpi di scena ci lasceranno davvero senza parole: tutto quello in cui credevamo subirà un violento reimpasto. La vn presenta scene hentai che sono evitabili da menù: nella prima parte sono altamente sorvolabili; necessarie (imho) per la seconda parte (BTW eliminando le scene osè non avremo affatto un all age per via della violenza presente). La durata è sulle 10-30 ore: onestamente non ci ho messo molto a terminarla (scorre e si legge velocemente). In definitiva mi ritengo molto soddisfato da tale titolo: scuote abbastanza emotivamente e le storie mi sono piaciute. Devo dire che alcune domande rimangono aperte e buona parte dai personaggi ci viene presentato solo con il nome ma onestamente non si ha la necessità di sapere queste informazioni ; Che dire spero vivamente che escano altre opere della Flat in primis il remake. "Killer Queen" è l'unico titolo ad avere tale nomenclatura: i successivi lavori sono targati sotto nominativo di "Secret Game". Lascio pic e OP (differisce lievemente ma quella uguale nun c'è ).


PS: - La vn presentea piccoli problemi: premendo il tasto destro (per vedere le immagini senza scritte) rimangono impressi i tasti principali; si vedono e si sentono male i due filmati finali (basta andare nella directory del gioco e vederseli...nel primo ci sono solo i titoli di coda).
- E' palese il riferimento a "Battle Royale" titolo che non viene citato apertamente.

Intanto mi sono avventurato nel mondo di Grisaia...fatto, Makina, Amane e spero di terminare in settimana quello di Sachi. Fino ad esso mi sembra un prodotto più che buono anche se noto una certa lentezza nell'arrivare nei punti di picco di ogni percorso. Leggevo diverse critiche alla serie animata (che sicuramente vedrò appena termina) sopratutto il fatto che in una manciata di episodi succeda poco o nulla dando spazio alle frivolezze (grosso modo quello che ho capito nell'altro thread): effettivamente non ci vedrei nulla di male visto che la common route è molto ma molto spensierata però lo stacco con quello che succede dopo nelle route potrebbe essere un vero pugno allo stomaco: quello di Makina si può digerire...uno stomaco più forte (parole che vanno prese alla lettera) ci vuole per quello di Amane...percorso che coniuga l'osè( ) al grottesco( ). Ora il mio dubbio è come gestiranno i percorsi: farli tutti mi sembra impossibile in soli 12 episodi (e anche volendo non mi immagino come possano legarli tra loro). Spero solo che non mandino tutto a donnine (qualche frame l'ho occhiato e non mi sembra malvagio).

PS: Mangagamer ci regala un'altra vn della Innocent Grey: "Cartagra". Ho adorato Kara no shoujo (imho un capolavoro che consiglio caldamente in attesa del continuo ) e spero che questo titolo non mi deluderà.

Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
ALIEN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2014, 17:09   #116
Windtears
Senior Member
 
L'Avatar di Windtears
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 5818
Per chi volesse partecipare:

https://www.kickstarter.com/projects...nglish-release

francamente ero molto tentato all'inizio, ma dubito lo rigiocherei sapendo già cosa succede...
piuttosto a natale prenderò planetarian.
Intanto sto iniziano Kanon, vediamo se per il 2014 riesco a finirlo.
__________________
Profilo Steam
Windtears è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2014, 17:25   #117
VICIUS
Senior Member
 
L'Avatar di VICIUS
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 11471
Se ci mettono anche una versione per mac un pensierino ce lo faccio. Ho visto solo la serie via sub e giocare alla vn in maniera legale non mi dispiacerebbe.
VICIUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2014, 17:42   #118
Windtears
Senior Member
 
L'Avatar di Windtears
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 5818
Quote:
Originariamente inviato da VICIUS Guarda i messaggi
Se ci mettono anche una versione per mac un pensierino ce lo faccio. Ho visto solo la serie via sub e giocare alla vn in maniera legale non mi dispiacerebbe.
posso darti un consiglio? Ma da amico... ks è un grande strumento per stimolare l'arrivo di questi prodotti e permettere lo sviluppo di altri (vedi Tesla Effect), ma da early adopter rischi di vedere il prodotto svalutato in maniera ridicola in breve tempo.
NON credo sarà il caso di Clannad, ma Tesla nell'Humble Jumbo 3 a 1$ mi ha fatto inalberare un sacco... dopo manco un anno.

Vedi tu.
__________________
Profilo Steam
Windtears è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2014, 16:08   #119
ALIEN3
Senior Member
 
L'Avatar di ALIEN3
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 3014
Grisaia no Kajitsu

In questa vn vestiremo i panni di Yuuji, ragazzo con un passato particolare, che inizierà a frequentare l'istituto Mihama. Fin dall'inizio alcune informazioni ci faranno capire che questa scuola è frequentata da persone problematiche...oltre al nostro protagonista l'effettivo numero di inscritti è di cinque studenti tutti rigorosamente femmine (e certo altrimenti che harem sarebbe). In quali vicende verrà trasportato Yuuji dalle aggraziate fanciulle? La caratterizzazione è molto, molto valida; il cast proposto mi è piaciuto e si lascia tranquillamente apprezzare: comportamentalmente dovrebbe accontentare un po' tutti (insomma abbiamo la loli, la neesa, la maid, la (mezza)tsundere e la kuudere ) i cui atteggiamenti ci vengono evidenziati velocemente ma senza dimenticare una prosperosa evoluzione nel corso delle routes. L'unico personaggio maschile si difende abbastanza bene: l'istruzione militaresca mi ha ricordato Sagara di FMP però più "sveglio" e sfacciato in più di qualche situazione. Volendo quel pizzico di mistero che gli gira intorno sul chi sia e cosa faccia non si è rivelata malaccio (seppur si finisce con l'intuire la sua vera occupazione). Buone le discussioni delle donzelle dove si generano diverse gag. Il disegno mi è piaciuto abbastanza: tratto pulito, lindo e brillante dove l'uso del colore e chiaroscuro contribuisce in maniera notevolmente alla descrizione della scena; ottimo l'uso del deformed in alcune parti comiche e perchè no i corpi femminili mi sono sembrati estremamente curati e piacevoli alla vista (). Musicalmente direi ok: l'ost mi è sembrato passabile mentre abbastanza orecchiabile l'op e le varie sigle ed. Il gameplay prevede pochissime scelte nonostante la lunghezza della vn: fatta la generosa common route, in cui si concentrano la stramaggioranza di gag e scene spensierate, la prima scelta ci darà la possibilità di intraprendere la prima route. I percorsi si svolgono linearmente, cioè, la scelta ci permette di intraprendere quel percorso o andare al successivo. L'ordine che ho seguito è questo: Makina, Amane, Sachi, Michiru e Yumiko (con il quale si chiude la vn). Ogni percorso prevede un bad e un good end. Mi sono sembrati tutti validi visto che ognuno mette in tavola tematiche e storie più o meno interessanti con finali abbastanza accettabili. Quello che mi ha sorpreso di più è quello di Michiru (il personaggio che meno mi aveva impressionato seppur motore di comicità). In conclusione questa vn mi è garbata abbastanza: il bilanciamento tra divertimento e drammatico mi è sembrato ben calibrato inoltre il cast proposto coinvolge abbastanza. BTW ci sono alcuni punti (sottigliezze) che non mi sono andate giù; la costruzione degli eventi e l'affezione agli stessi personaggi avviene in maniera lenta (o almeno così l'ho percepita): ok le gag e tutto il resto però una piccola sfoltita l'avrei data. In alcuni punti delle routes ci sono lievi forzature: sicuramente in quello di Yumiko è più avvertibile (vedi parte finale). Avrei preferito una JB più fredda nei fatti (insomma troppo buona con Yuuji...molte volte non si capisce chi sia il padrone...). Naturalmente, in una vn dove girano gnocche a manetta è obbligatorio la presenza di scene osè più o meno spinte: sorvolabili ma non sgradevoli (e non si disprezza nemmeno il linguaggio molte volte "sporcaccione" delle donzelle ).
Che dire vn che consiglio caldamente tenendo conto della durata elevata (più di 50 ore). Lascio pic e OP.

Ora non mi resta che attendere la fine della serie animata (bha per non sbagliare basterebbe fare un solo percorso)...

PS: x windtears: finalmente posso leggere i tuoi spoiler su grisaia...effettivamente una frase può davvero rovinarti ore di lettura .
- Avevo dimenticato di questo interessante thread su fuwanowel: 50 vn. Vengono elencate 50 vn tradotte in eng che varrebbe la pena provare...Molte ne ho lette confermandone la bontà . Un ottimo punto di riferimento sopratutto per chi si avventura in questo genere.
- Bha mi sono fissato ultimamente con l'opening di Mayoeru Futari to Sekai no Subete by Lass...inutile dire che faccio prima a imparare il giappolandiese piuttosto che sperare in una traduzione (spero solo che qualche anima pia si prenda la briga di terminare 11eyes ).

byezzzzzzzzzzzzzzzzzz

Ultima modifica di ALIEN3 : 17-11-2014 alle 16:11.
ALIEN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2014, 17:43   #120
Windtears
Senior Member
 
L'Avatar di Windtears
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 5818
Quote:
Originariamente inviato da ALIEN3 Guarda i messaggi
PS: x windtears: finalmente posso leggere i tuoi spoiler su grisaia...effettivamente una frase può davvero rovinarti ore di lettura .
meglio uno spoiler in più e un nemico in meno.

contento che ti sia piaciuta, ora dobbiamo sperare nell'adattamento degli altri episodi. Io intanto procedo lentamente con Kanon...peccato per la lowres (640*480) ma la ost è quella che ricordavo dall'anime (quello da 12 ep non la 2012) e mi dà il magone ogni volta che la ascolto.
Key per certe corse rimane irraggiungibile.
__________________
Profilo Steam

Ultima modifica di Windtears : 17-11-2014 alle 17:47.
Windtears è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Il patrimonio di Musk è crollato ...
Windows 10, in arrivo messaggi per passa...
Le foto vincitrici del World Press Photo...
Aperti gli ordini per Alfa Romeo Junior,...
''Sei nell'anima'': arriva su Netflix il...
Netflix aumenta ancora i suoi abbonati e...
La Gioconda che rappa grazie a Microsoft...
Kingdom Come Deliverance II: il seguito ...
Logitech M750 Signature AI Edition: il p...
Cisco presenta Hypershield, una soluzion...
Arriva Mastercard For Fintechs, il perco...
TSMC avverte il mondo: i chip fabbricati...
Auricolari economici CMF by Nothing Buds...
Fallout, la serie TV: la Stagione 2 &egr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:38.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v