Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Resident Evil 3 provato con 10 schede video
Resident Evil 3 provato con 10 schede video
Approfondimento dedicato al comparto tecnico e ai benchmark di Resident Evil 3. Abbiamo provato il nuovo survival horror in terza persona di Capcom con 10 schede video, e testato le varie opzioni grafiche. Ecco le nostre conclusioni, in particolare a proposito del supporto alle GPU Radeon
HUAWEI P40 Pro: il re dei 'cameraphone'. Senza Google ora si può usare bene. Recensione
HUAWEI P40 Pro: il re dei 'cameraphone'. Senza Google ora si può usare bene. Recensione
Arriva sul mercato il nuovo ''cameraphone'' di HUAWEI. Cambia nel suo design con un display a quattro lati curvi. Migliorano le fotocamere, quattro, al posteriore con zoom a periscopio. E non ci sono i servizi di Google che permettono di aumentare l’autonomia. Ecco la recensione.
Che cos'è il Variable Rate Shading (VRS)
Che cos'è il Variable Rate Shading (VRS)
Il Variable Rate Shading (VRS) rappresenterà una delle tecnologie cardine dei videogiochi dei prossimi anni. Supportata dalle nuove console come Playstation 5 e Xbox Series X, ma anche dalle GPU desktop di Nvidia, AMD e Intel, permetterà di avere maggiori prestazioni senza perdere qualità grafica in modo visibile. In questo articolo vi spieghiamo di cosa si tratta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-01-2020, 16:36   #1
zappo70
Senior Member

L'Avatar di zappo70

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bologna/Thailandia
pc che a volte non si avvia

Ciao a tutti.
Il mio problema consiste nel fatto che se applico il profilo xmp alle ram almeno il 50% delle volte il pc non si avvia e rimane accesa la spia arancione sulla scheda madre che riguarda le ram.
Sfruttando amazon ho fatto tutti i tentativi possibili:
Sostituito scheda madre
sostituito le ram
sostituito alimentatore
sostituito scheda video.
sostituito processore.
Ora non so più dove sbattere la testa,o mi tengo le ram alle frequenze che rileva il bios in automatico a 2133 oppure non so più che fare.
Consigli?
la configurazione è quella in firma
Old 23-01-2020, 22:29   #2
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
ho riscontrato un problema analogo anni fa con un pc e delle ram corsair, alla fine capii che la mobo aveva un v-drop sulle ram, impostando infatti il profilo XMP e modificando (innalzandolo) poi manualmente il valore volt-dram il sistema diveniva magicamente stabilissimo

ora nel tuo caso specifico visto che hai praticamente sostituito tutto non saprei puntare il dito su ram, mobo o psu, ma un tentativo innalzando il voltaggio delle ram io lo farei

se non ho visto male le tue ram sono certificate per lavorare a 1,20V come SPD (impostazione di default) ma sono testate fino a 1,35V, proverei quindi a step di 0.05V, per cui
1,25V , vedi come va, al max fai 2 cicli memtest86+ per sicurezza
1,30V , idem
1,35V , idem

il memtest non lanciarlo se già vedi che la macchina non è stabile, sarebbe tempo perso (e 2 cicli sono tante ore)

ciao ciao

P.S.
le ram sono 3200 quindi dovresti poterle usare anche a questa frequenza, ovviamente se il bios/agesa è aggiornato
https://www.asus.com/it/Motherboards...HelpDesk_BIOS/

^^
Old 24-01-2020, 00:14   #3
zappo70
Senior Member

L'Avatar di zappo70

Ti ringrazio della risposta,ma impostando il profilo xmp le ram applicano in automatico un voltaggio di 1.35 quindi dovrei eventualmente aumentare partendo da li e non so se sia il caso di provare a 1.40.
diciamo che a livello di prestazioni non vedo praticamente differenze tra 2133 e 3200,ma più che altro è una questione di principio
Old 24-01-2020, 08:12   #4
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

bios aggiornato?

se sì allora forse sta mobo è davvero estremamente schizzinosa con le memorie

https://dlcdnets.asus.com/pub/ASUS/m...Processors.pdf

dove di g.skill 3200 c'è un kit, ma non il tuo, bensì quello tridentZ https://www.gskill.com/search?keywor...200c16d-16gtrs

ciao ciao
Old 24-01-2020, 10:33   #5
Hitto
Senior Member

L'Avatar di Hitto

Iscritto dal: May 2018
Quote:
Originariamente inviato da zappo70 Guarda i messaggi
Sfruttando amazon ho fatto tutti i tentativi possibili:
Sostituito scheda madre
sostituito le ram
sostituito alimentatore
sostituito scheda video.
sostituito processore.
Ora non so più dove sbattere la testa,o mi tengo le ram alle frequenze che rileva il bios in automatico a 2133 oppure non so più che fare.
Consigli?
Il mio consiglio è di non sfruttare il reso di Amazon per la regolazione fine del proprio PC. Potrei anche comprendere la sostituzione delle RAM (spesso sono garantite per l'overclock o per determinati voltaggi e conseguenzialmente hanno un prezzo maggiore) e della scheda madre (più o meno si applica il precedente discorso), ma sostituire bellamente anche scheda video, processore ed alimentatore... non mi sembra corretto.

Soprattutto perchè:
Quote:
diciamo che a livello di prestazioni non vedo praticamente differenze tra 2133 e 3200,ma più che altro è una questione di principio
Chiedetevi: se facessi la stessa cosa al negozio in centro, il negoziante a quale paese mi manderebbe?
Hitto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2020, 17:40   #6
zappo70
Senior Member

L'Avatar di zappo70

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
bios aggiornato?

se sì allora forse sta mobo è davvero estremamente schizzinosa con le memorie

https://dlcdnets.asus.com/pub/ASUS/m...Processors.pdf

dove di g.skill 3200 c'è un kit, ma non il tuo, bensì quello tridentZ https://www.gskill.com/search?keywor...200c16d-16gtrs

ciao ciao
Bios aggiornato. Le ram sono le tridentz e sul sito gskill le danno come testate sulla mia mobo oltretutto sono la versione GTZRX che dovrebbero essere specifiche per amd
https://www.gskill.com/product/165/1...35V16GB-(2x8GB)

Quote:
Originariamente inviato da Hitto Guarda i messaggi
Il mio consiglio è di non sfruttare il reso di Amazon per la regolazione fine del proprio PC. Potrei anche comprendere la sostituzione delle RAM (spesso sono garantite per l'overclock o per determinati voltaggi e conseguenzialmente hanno un prezzo maggiore) e della scheda madre (più o meno si applica il precedente discorso), ma sostituire bellamente anche scheda video, processore ed alimentatore... non mi sembra corretto.

Soprattutto perchè:

Chiedetevi: se facessi la stessa cosa al negozio in centro, il negoziante a quale paese mi manderebbe?
scusa,non sono stato chiaro e ho dato adito a fraintendimenti,ho sostituito solo ram e scheda madre perchè ero convinto fossero difettose.
l'alimentatore ne avevo uno già in casa,per la scheda video ho usato una vecchia gtx970 scippata al pc di mio figlio e il processore me lo hanno prestato.
Comunque non si parla di regolazione fine del pc,ma di componenti che non vanno come dichiarato e mi causano il malfulzionamento del pc(il pc non si avvia).

Comunque ora me lo tengo così e pace
Old 24-01-2020, 19:49   #7
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Quote:
Originariamente inviato da zappo70 Guarda i messaggi
Bios aggiornato. Le ram sono le tridentz e sul sito gskill le danno come testate sulla mia mobo oltretutto sono la versione GTZRX che dovrebbero essere specifiche per amd
https://www.gskill.com/product/165/1...35V16GB-(2x8GB)
sì ma non sono nella lista dei moduli QVL della tua scheda madre (dove invece ci sono le GTRS), mi sa che l'inghippo è questo, con una mobo estremamente schizzinosa, come dicevo

ciao ciao
Old 24-01-2020, 20:06   #8
zappo70
Senior Member

L'Avatar di zappo70

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
sì ma non sono nella lista dei moduli QVL della tua scheda madre (dove invece ci sono le GTRS), mi sa che l'inghippo è questo, con una mobo estremamente schizzinosa, come dicevo

ciao ciao
lo so, ho visto.Però il problema del non avvio me lo faceva anche con la scheda madre e ram che avevo prima e cioè una msi b450 carbon ac e delle ram corsair che erano nella lista di compatibiltà del msi.
Quindi o per una qualsiasi congiunzione astrale o sfiga paurosa ho beccato dei componenti che proprio non vanno tra loro oppure non so che fare.
Oltretutto se faccio girare Cinebench con le ram a 3200 mi da un risultato nettamente più basso che con le ram a 2133.
Comunque mi metto il cuore in pace me lo tengo così.
 Rispondi

Resident Evil 3 provato con 10 schede video Resident Evil 3 provato con 10 schede video
HUAWEI P40 Pro: il re dei 'cameraphone'. Senza Google ora si può usare bene. Recensione HUAWEI P40 Pro: il re dei 'cameraphone'. Senza G...
Che cos'è il Variable Rate Shading (VRS) Che cos'è il Variable Rate Shading (VRS)
Nikon D780, reflex semiprofessionale con contaminazioni mirrorless – La prova Nikon D780, reflex semiprofessionale con contami...
ASUS ROG Zephyrus G14: 8 core con AMD Ryzen 9 4900HS ASUS ROG Zephyrus G14: 8 core con AMD Ryzen 9 49...
L'Italia in quarantena per il Coronaviru...
Google Arts & Culture: con Art Trans...
Zoom ammette: alcune conversazioni occid...
Il servizio di infomazioni sul COVID-19 ...
Super offerte Gearbest del weekend: masc...
GeForce GTX 1650 con memoria GDDR6 uffic...
PlayStation 5: ecco come funziona l'SSD
NASA: volete scoprite quale foto ha scat...
Bannato nel gioco online, minaccia di us...
Vodafone: ecco tutte le migliori offerte...
IBM: con OpenPandemics COVID-19 puoi sfi...
Dov'è RTX 2060 SUPER mobile? Canc...
Sconti Amazon esagerati nel weekend (olt...
Canon EOS M6 Mark II: disponibile il fir...
LG: ecco la gamma TV 2020. Spiccano l'OL...
Google Chrome Portable
AIDA64 Extreme Edition
Chromium
Radeon Software Adrenalin 2020 20.4.1
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
WinRAR
Process Lasso
IObit Software Updater