Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-01-2022, 21:50   #41
gnpb
Senior Member
 
L'Avatar di gnpb
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano
Messaggi: 1833
In effetti se è così sì, le francesi hanno spesso delle caratteristiche peculiari che le rendono diverse (e non è lo stesso di migliori) ma questo è più un punto a sfavore che una caratteristica. Immagino che avranno opportunamente sovradimensionato l'impianto frenante, le montagne le hanno anche loro.
gnpb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2022, 08:46   #42
Pino90
Senior Member
 
L'Avatar di Pino90
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
Messaggi: 3581
Quote:
Originariamente inviato da gnpb Guarda i messaggi
In effetti se è così sì, le francesi hanno spesso delle caratteristiche peculiari che le rendono diverse (e non è lo stesso di migliori) ma questo è più un punto a sfavore che una caratteristica. Immagino che avranno opportunamente sovradimensionato l'impianto frenante, le montagne le hanno anche loro.
E vabbé, che ci vuole: basta salire in elettrico, e poi ricarichi scendendo!
__________________
MALWARES

Kim è dimagrito!
Pino90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2022, 10:06   #43
Pino90
Senior Member
 
L'Avatar di Pino90
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
Messaggi: 3581
Quote:
Originariamente inviato da IL PAT Guarda i messaggi
Considerando il tipo di auto ed un uso saltuario in autostrada per viaggi a lunga percorrenza per me sono accettabili.
La vettura che avevo prima, Nissan Juke 1,6 turbo 4wd, a pari condizioni faceva i 10 al litro ed è 200kg più leggera ed un poco più aereodinamica della Renegade.

Nell'uso cittadino mensilmente spendo circa 25,00€ di corrente casalinga contro i circa 80,00€ di benzina per la Juke.
Sí capisco mi sembra strano perché i 10 al litro li fa il mio v8 da 500 cv in autostrada a velocità codice ma per carità ammetto la mia ignoranza. Grazie del chiarimento
__________________
MALWARES

Kim è dimagrito!
Pino90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2022, 10:20   #44
!fazz
Moderatore
 
L'Avatar di !fazz
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 20777
Quote:
Originariamente inviato da Pino90 Guarda i messaggi
Scusate ma 7,2l/100km è un buon consumo?
In autostrada a velocità codice facevo meglio con la Mito Quadrifoglio Verde che insomma non era proprio "parca". Cos'è che non sto capendo?
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
che la renegade pesa tanto, ha l'aerodinamica di una lavastoviglie, e non ha un motore atkinson/miller o un cambio adatto a far consumare poco
beh è comunque un consumo parecchio alto io sto sui 6.2 con la fk in un uso misto ed è comunque un turbobenzina moderno senza nulla di elettrico

Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
Ci sono anche delle PlugIn con la pompa di calore, più efficiente (almeno finchè la tamb non è davvero bassa, diciamo ampliamente sottozero), ad esempio la Prius PlugIn ha la pompa di calore.

Le batterie comunque d'inverno perdono molta efficienza, se non hanno sistemi di climatizzazione propri, e sulle Ibride Full o PlugIn difficilmente li hanno.




E' un 4 rapporti "veri" o simulati? Perchè altrimenti è normale il termico urli in salita, lo fanno anche altre ibride con cambi senza rapporti.

Il problema in discesa lo si mitiga solo usando la modalità B, oppure come in Honda con i paddle "frenanti" al volante, come sul nuovo HR-V



Non è una novità, tutti i full hybrid con motori sotto i 100cv sono auto fiacche rispetto a motori turbo, tra l'altro, come un diesel, che ha una coppia ben più alta sempre disponibile, non solo quando la batteria è carica.
Ne guido da anni di full hybrid con motori benzina piccolini, ed è inutile girarci attorno, finchè si fa tanta città e extraurbano non collinare, si gode come ricci.
Quando si inizia a marciare in collina o autostrada, o peggio autostrada in salita, l'auto ti dice che non è il suo ambiente e non c'è niente da fare.

L'arkana tra l'altro è bello grandino (4.60 metri) e quindi si porta appresso anche una stazza mediamente maggiore di tante full hybrid poco potenti. Non capisco perchè non abbiano usato motori di cilindrata più generosa, ad esempio il 2.0 Toyota soffre meno in questi scenari su Corolla e CH-R.



Il CVT è, come tutte le cose (e anche come gli altri tipi di automatici), questione di abitudine.
L'E-CVT usato sulle ibride Toyota, è ancor migliore e sinceramente per il tipo di auto dove è installato, lo trovo perfetto.

Va evitato solamente se si è sempre brasati in autostrada o si vive in ambienti collinari/montani e si fa saliscendi quotidiani con grossi dislivelli, secondo me, perchè in quei casi il comfort di marcia ne risente il più delle volte. Nulla vieta comunque di usarlo in montagna, se ci si abitua.
E' cambio fatto per la fluidità, non per le prestazioni, perlomeno nelle auto comuni dove è solitamente installato. Amplifica la voglia di guidare rilassati, non va bene per chi vive l'auto con l'ansia di camminare spediti.

Personalmente ritengo più fastidioso avere cambi automatici a rapporti normali con poca fluidità di marcia, laddove ancora ne fanno, rispetto al "frullino" del cvt. Tutto dipende come dicevo da come si usa l'auto.
Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
Bella cazzata, almeno sulla toyota a batterie cariche si ha il freno motore del termico, non è molto essendo benzina ma c'è
parlando di ecvt un paio di precisazioni / spunti confermo che ad usarlo appena fuori dal suo ambiente va decisamente in crisi, se si forza un pò più il ritmo si ha uno scooterone sparato al limitatore praticamente sempre anche senza voler veramente correre, in discesa la B mode è un suplizio, se si fanno discese impegnative (io ci ho fatto il san bernardino) il sibilo del rigeneratore sparato a mille è fastidiosisismo e si fà fatica a tenere una conversazione in macchina

solo un paio di appunti, visto il rotismo epicicloidale la macchina non ha un kaiser di freno motore termico l'effetto freno motore è dato dall'azione dei 2 motori elettrici ed in B la macchina non carica la batteria in modo maggiore rispetto ad una frenata in D questo perchè per limiti strutturali il powerpack è dimensionato per accettare in carica l'energia di un solo motore elettrico in modalità B si utilizzano per frenare entrambi i motogeneratori ma l'energia prodotta da uno dei 2 è dissipata in un resistore
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000
!fazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2022, 11:07   #45
bonzoxxx
Senior Member
 
L'Avatar di bonzoxxx
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Messaggi: 13501
Quote:
Originariamente inviato da Pino90 Guarda i messaggi
Sí capisco mi sembra strano perché i 10 al litro li fa il mio v8 da 500 cv in autostrada a velocità codice ma per carità ammetto la mia ignoranza. Grazie del chiarimento
Ziocan che auto hai?
__________________
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono riuscito
battutona ci gira Cyberpunk?
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2022, 11:10   #46
Pino90
Senior Member
 
L'Avatar di Pino90
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
Messaggi: 3581
Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
Ziocan che auto hai?
RS6 avant, 4.2l twinturbo.

EDIT in realtà la uso solo quando faccio i lunghissimi viaggi per esempio Spagna Italia in daily uso una BMW serie 3 benzina

EDIT 2 Qui il superbollo non esiste
__________________
MALWARES

Kim è dimagrito!
Pino90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2022, 12:03   #47
Goofy Goober
Senior Member
 
L'Avatar di Goofy Goober
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Messaggi: 27171
Quote:
Originariamente inviato da gnpb Guarda i messaggi
Le batterie della corolla prendono l'aria di raffreddamento direttamente dall'abitacolo (la presa è sotto il sedile posteriore lato passeggero) quindi un minimo di climatizzazione c'è sia d'estate che d'inverno, a parte i primi minuti ma sono talmente piccole che dubito si noti la differenza. Peraltro quando fa freddo l'accensione del motore è molto frequente e dipende dalla temperatura abitacolo, praticamente rimane acceso fisso fino a che non si raggiungono i gradi impostati (da cui i consumi più alti) e la batteria di conseguenza è sempre carica.
Per il resto quoto tutto.
Esatto, il problema è sui tragitti brevi.
Di inverno nel movimento cittadino è facile che parti e arrivi prima che la batterie si siano un minimo riscaldate, e comunque viaggiano a temperatura sempre ben più bassa rispetto al resto dell'anno. Il periodo dove le ibride full consumano meno è quando la tamb sta sopra i 10 gradi sempre, e non sfora i 35. Si parla anche di 3/4km al litro guadagnati.

Quote:
Originariamente inviato da OptimusAl Guarda i messaggi
Ah boh, credo che siano 4 rapporti veri, l'auto parte in elettrico obbligatoriamente ed il termico entra sopra i 50 orari.

A batterie cariche non c'è alcuna frenata rigenerativa, quindi anche in B si è totalmente in folle e con i freni. Sono situazioni limite ma potenzialmente pericolose.

Ci voleva secondo me un 1.8 da 110cv almeno, il 1.6 da 90cv è davvero un polmone..... Sulla Clio magari ci sta anche, ma sull'arkana è piccolino.
Allora è proprio il sistema Renault fatto "strano".

Sulle toyota quando la batteria è piena si accende il motore a benzina e fa da freno motore come su una macchina normale.

Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
parlando di ecvt un paio di precisazioni / spunti confermo che ad usarlo appena fuori dal suo ambiente va decisamente in crisi, se si forza un pò più il ritmo si ha uno scooterone sparato al limitatore praticamente sempre anche senza voler veramente correre, in discesa la B mode è un suplizio, se si fanno discese impegnative (io ci ho fatto il san bernardino) il sibilo del rigeneratore sparato a mille è fastidiosisismo e si fà fatica a tenere una conversazione in macchina
Che auto hai?
Su quelle che ho avuto io ibride in B mode il rumore non è affatto forte, mentre quando parte il termico in discesa per fare da freno, il rumore si è più fastidioso, come per'altro lo è in salita dato che tiene i giri alti.

Ma dopotutto è un aspirato atkinson, non ha coppia, e non ha turbo. Normale faccia così.

Quote:
solo un paio di appunti, visto il rotismo epicicloidale la macchina non ha un kaiser di freno motore termico l'effetto freno motore è dato dall'azione dei 2 motori elettrici ed in B la macchina non carica la batteria in modo maggiore rispetto ad una frenata in D questo perchè per limiti strutturali il powerpack è dimensionato per accettare in carica l'energia di un solo motore elettrico in modalità B si utilizzano per frenare entrambi i motogeneratori ma l'energia prodotta da uno dei 2 è dissipata in un resistore
Scusa ma non nego ciò che dici (non ho le conoscenze tecniche sul cambio epicicloidale), però in discesa sulle ibride che ho guidato (toyota) a un certo punto il termico parte per fare da freno motore, se levo la B e metto in D il motore si spegne e la macchina scende come fosse in folle.

Quindi o è il freno motore che frena il motore elettrico, oppure non si spiega perchè si accenda per aumentare l'effento frenante.
__________________
Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One
->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz SR7009 - A-S1200 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<-

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2022, 12:20   #48
bonzoxxx
Senior Member
 
L'Avatar di bonzoxxx
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Messaggi: 13501
Quote:
Originariamente inviato da Pino90 Guarda i messaggi
RS6 avant, 4.2l twinturbo.

EDIT in realtà la uso solo quando faccio i lunghissimi viaggi per esempio Spagna Italia in daily uso una BMW serie 3 benzina

EDIT 2 Qui il superbollo non esiste
Bella cribbio, bella bella, complimenti.

Confermo quanto detto da Goofy, quando la batteria arriva al 100% parte il termico a patto di essere in B, perlomeno la auris funziona cosi.
__________________
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono riuscito
battutona ci gira Cyberpunk?

Ultima modifica di bonzoxxx : 26-01-2022 alle 12:27.
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2022, 13:23   #49
!fazz
Moderatore
 
L'Avatar di !fazz
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 20777
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
Esatto, il problema è sui tragitti brevi.
Di inverno nel movimento cittadino è facile che parti e arrivi prima che la batterie si siano un minimo riscaldate, e comunque viaggiano a temperatura sempre ben più bassa rispetto al resto dell'anno. Il periodo dove le ibride full consumano meno è quando la tamb sta sopra i 10 gradi sempre, e non sfora i 35. Si parla anche di 3/4km al litro guadagnati.



Allora è proprio il sistema Renault fatto "strano".

Sulle toyota quando la batteria è piena si accende il motore a benzina e fa da freno motore come su una macchina normale.



Che auto hai?
Su quelle che ho avuto io ibride in B mode il rumore non è affatto forte, mentre quando parte il termico in discesa per fare da freno, il rumore si è più fastidioso, come per'altro lo è in salita dato che tiene i giri alti.

Ma dopotutto è un aspirato atkinson, non ha coppia, e non ha turbo. Normale faccia così.



Scusa ma non nego ciò che dici (non ho le conoscenze tecniche sul cambio epicicloidale), però in discesa sulle ibride che ho guidato (toyota) a un certo punto il termico parte per fare da freno motore, se levo la B e metto in D il motore si spegne e la macchina scende come fosse in folle.

Quindi o è il freno motore che frena il motore elettrico, oppure non si spiega perchè si accenda per aumentare l'effento frenante.
c-hr e yaris (l'ultima con le ni-mh ), sei sicuro che si accenda per aumentare l'effetto frenante e non perchè nella discesa si è abbassata la temperatura dell'acqua ? io ho sempre visto quel comportamento ma c'è da dire che in montagna le ho usate veramente poco ma quel san bernardino è stato un travaglio km e km di whooooooooooo whooooooooo whooooooo
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000
!fazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2022, 13:42   #50
Goofy Goober
Senior Member
 
L'Avatar di Goofy Goober
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Messaggi: 27171
Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
c-hr e yaris (l'ultima con le ni-mh ), sei sicuro che si accenda per aumentare l'effetto frenante e non perchè nella discesa si è abbassata la temperatura dell'acqua ? io ho sempre visto quel comportamento ma c'è da dire che in montagna le ho usate veramente poco ma quel san bernardino è stato un travaglio km e km di whooooooooooo whooooooooo whooooooo
Combinazione le stesse che ho guidato io

Sulla temperatura acqua sono sicuro, anche perchè questa cosa mi capita dopo che ho risalito un passo collinare (statale dei Giovi ligure) quindi con motore bello caldo, e appena scollino, dato che la batteria è già carica per la salita, se metto il B per scendere il motore poi parte e aumenta l'efficacia frenante.

Nel tuo caso su entrambe le auto avevi il suono così forte del generatore elettrico in discesa? A me non capita! O meglio, il suono c'è, ma è simile a quello di quando si parte da fermi in elettrico.
Se dici che fa così tanto rumore mi pare strano, perchè a confronto le vetture a motore normale nelle mie stesse discese fanno rumore anche più forte e deciso per utilizzare il freno motore standard.


Altra cosa che ho notato, non so perchè, ma a volte finita la discesa e inziata la parte pianeggiante, nonostante la batteria carica al 100%, la spia EV non si illumina sul quadro, e il motore continua a stare acceso.
Potrebbe essere che le batterie sono troppo "calde" e il sistema preferisce non usarle nemmeno per la trazione finchè non si raffrescano?
Io tra l'altro sono uno che detesta l'aria condizionata, quindi la uso pochissimo e solo d'estate... Potrebbe essere che la bocchetta da sola con l'aria abitacolo non riesca a raffreddarle rapidamente (pulire è pulita, ha controllato anche Toyota stessa ai tagliandi annuali).
__________________
Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One
->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz SR7009 - A-S1200 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<-

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2022, 14:16   #51
FirstDance
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 3735
Consuma meno del mio camper.
__________________
CPU: AMD Ryzen 7 3700x - RAM: DDR4 Crucial Ballistix 3200MHz 16GB - MB: Gigabyte B550 AORUS Elite AX V2 - VGA: ASUS GeForce ROG STRIX GTX1070 OC 8Gb - PS: Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold - HD: Sabrent SSD PCIe NVMe M.2 1Tb - Dissipatore: Enermax ETS-T50A-FSS T50 AXE Silent Edition - Case: Be Quiet! Pure Base 500DX.
FirstDance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2022, 14:23   #52
bonzoxxx
Senior Member
 
L'Avatar di bonzoxxx
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Messaggi: 13501
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
Altra cosa che ho notato, non so perchè, ma a volte finita la discesa e inziata la parte pianeggiante, nonostante la batteria carica al 100%, la spia EV non si illumina sul quadro, e il motore continua a stare acceso.
Potrebbe essere che le batterie sono troppo "calde" e il sistema preferisce non usarle nemmeno per la trazione finchè non si raffrescano?.
Credo dipenda dalla velocità. Diciamo che il sistema fa come gli pare a volte.
__________________
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono riuscito
battutona ci gira Cyberpunk?
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2022, 15:00   #53
Goofy Goober
Senior Member
 
L'Avatar di Goofy Goober
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Messaggi: 27171
Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
Credo dipenda dalla velocità. Diciamo che il sistema fa come gli pare a volte.
Pensavo lo stesso, la me lo fa anche a 40/50 all'ora rilasciando completamente il pedale dell'acceleratore e veleggiando, situazione in cui (salvo il caso post discesa collinare) a batteria carica passa sempre immediatamente in elettrico.

Poco male, lungi da me voler capire esattamente come funziona... Già ho difficoltà a capire come lavora su carta il sistema ibrido Honda invece, quello che usano dall'anno scorso, dove c'è anche una frizione a rapporto singolo che innesta il motore termico sulle ruote, escludendo del tutto il resto del sistema. Ma se è a rapporto singolo (no cvt), praticamente può intervenire solo in un range prefissato di velocità in cui il motore a tot. giri regga tale rapporto, mentre in tutte le altre è impossibile possa funzionare...
Ok che è un sistema a motogenerazione di corrente continuata (il motore a benzina, tramite il generatore elettrico, crea corrente anche in maniera istantanea per far funzionare quello elettrico di trazione), però in salita ad esempio, vuol dire che è solo il motore elettrico a doversi occupare di tutta la trazione, il termico non potrà mai aiutarlo in termini di capacità trainante, ma solo di generazione elettrica...
Boh mi sembra un po' limitante a livello soprattutto di newton metri di coppia che il piccolo motore elettrico può generare da solo.
__________________
Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One
->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz SR7009 - A-S1200 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<-

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2022, 21:54   #54
bonzoxxx
Senior Member
 
L'Avatar di bonzoxxx
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Messaggi: 13501
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
Pensavo lo stesso, la me lo fa anche a 40/50 all'ora rilasciando completamente il pedale dell'acceleratore e veleggiando, situazione in cui (salvo il caso post discesa collinare) a batteria carica passa sempre immediatamente in elettrico.

Poco male, lungi da me voler capire esattamente come funziona... Già ho difficoltà a capire come lavora su carta il sistema ibrido Honda invece, quello che usano dall'anno scorso, dove c'è anche una frizione a rapporto singolo che innesta il motore termico sulle ruote, escludendo del tutto il resto del sistema. Ma se è a rapporto singolo (no cvt), praticamente può intervenire solo in un range prefissato di velocità in cui il motore a tot. giri regga tale rapporto, mentre in tutte le altre è impossibile possa funzionare...
Ok che è un sistema a motogenerazione di corrente continuata (il motore a benzina, tramite il generatore elettrico, crea corrente anche in maniera istantanea per far funzionare quello elettrico di trazione), però in salita ad esempio, vuol dire che è solo il motore elettrico a doversi occupare di tutta la trazione, il termico non potrà mai aiutarlo in termini di capacità trainante, ma solo di generazione elettrica...
Boh mi sembra un po' limitante a livello soprattutto di newton metri di coppia che il piccolo motore elettrico può generare da solo.
In che auto? Mi hai incuriosito..
__________________
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono riuscito
battutona ci gira Cyberpunk?
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2022, 06:04   #55
Goofy Goober
Senior Member
 
L'Avatar di Goofy Goober
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Messaggi: 27171
Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
In che auto? Mi hai incuriosito..
Questo sistema ibrido Honda si trova ad esempio nel nuovo HR-V 2022 e nella Honda Jazz normale e Cross Star.
Penso che a breve si vedrà anche su altri modelli di auto della casa in arrivo.
__________________
Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One
->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz SR7009 - A-S1200 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<-

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2022, 09:49   #56
!fazz
Moderatore
 
L'Avatar di !fazz
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 20777
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
Pensavo lo stesso, la me lo fa anche a 40/50 all'ora rilasciando completamente il pedale dell'acceleratore e veleggiando, situazione in cui (salvo il caso post discesa collinare) a batteria carica passa sempre immediatamente in elettrico.

Poco male, lungi da me voler capire esattamente come funziona... Già ho difficoltà a capire come lavora su carta il sistema ibrido Honda invece, quello che usano dall'anno scorso, dove c'è anche una frizione a rapporto singolo che innesta il motore termico sulle ruote, escludendo del tutto il resto del sistema. Ma se è a rapporto singolo (no cvt), praticamente può intervenire solo in un range prefissato di velocità in cui il motore a tot. giri regga tale rapporto, mentre in tutte le altre è impossibile possa funzionare...
Ok che è un sistema a motogenerazione di corrente continuata (il motore a benzina, tramite il generatore elettrico, crea corrente anche in maniera istantanea per far funzionare quello elettrico di trazione), però in salita ad esempio, vuol dire che è solo il motore elettrico a doversi occupare di tutta la trazione, il termico non potrà mai aiutarlo in termini di capacità trainante, ma solo di generazione elettrica...
Boh mi sembra un po' limitante a livello soprattutto di newton metri di coppia che il piccolo motore elettrico può generare da solo.
il sistema honda è nettamente più semplice del sistema toyota, fino a circa 100 km/h la trazione è completamente elettrica come se l'auto fosse una bev ed in caso di batteria scarica il motore elettrico funge da generatore (tipo l'audi da dakar) sopra i 100 km /h la frizione attacca direttamente il motore alle ruote (come succede con una ice manuale nel rapporto più alto).

quindi si in salita il motore termico non aiuta la trazione ma il motore elettrico ce la fa tranquillamente da solo, è dimensionato per fornire trazione ed accelerazione non solo per il veleggiamento come i toyota (che ricordo fornisce prestazioni imbarazzanti tipo la yaris con circa 29 secondi nello 0-50 in ev mode)
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000
!fazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2022, 09:54   #57
ninja750
Senior Member
 
L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 17832
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
Esatto, il problema è sui tragitti brevi.
Di inverno nel movimento cittadino è facile che parti e arrivi prima che la batterie si siano un minimo riscaldate, e comunque viaggiano a temperatura sempre ben più bassa rispetto al resto dell'anno. Il periodo dove le ibride full consumano meno è quando la tamb sta sopra i 10 gradi sempre, e non sfora i 35. Si parla anche di 3/4km al litro guadagnati.
ho provato con le mie mani una yaris cross, partenza congelata da un piazzale, dopo forse nemmeno 1km ma pure meno il motore era caldo e i veleggiamenti erano fatti in EV

non ho idea di che olio ci mettano probabilmente acqua ma scalda velocissimo
__________________
R7 5800x 3D| x570 Gigabyte Aorus Elite F37 | 16gb TridentZ GSkill 3600 C16 | RX6800 MBA | 512gb Samsung 970 PRO | 2TB Crucial P3 | 2tb WD Caviar black | 650w Corsair TX650M | Cooler Master H500 | Kenwood V5570D | Scythe KroCraft | 27" MAG274QRF-QD
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2022, 10:21   #58
Pino90
Senior Member
 
L'Avatar di Pino90
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
Messaggi: 3581
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
ho provato con le mie mani una yaris cross, partenza congelata da un piazzale, dopo forse nemmeno 1km ma pure meno il motore era caldo e i veleggiamenti erano fatti in EV

non ho idea di che olio ci mettano probabilmente acqua ma scalda velocissimo
I due motori elettrici dell'e-cvt sono immersi nello Universal Transmission Fluid di Toyota.
__________________
MALWARES

Kim è dimagrito!
Pino90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2022, 11:49   #59
gnpb
Senior Member
 
L'Avatar di gnpb
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano
Messaggi: 1833
Intende quello motore immagino, dovrebbe essere 0w16, almeno nella mia è quello.
Per curiosità il clima era acceso? Se sì a quanti gradi?
Comunque confermo, a 0 gradi esterni in circa 1km il motore è già a regime (almeno dal termometro del cruscotto).
gnpb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2022, 12:05   #60
bonzoxxx
Senior Member
 
L'Avatar di bonzoxxx
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Messaggi: 13501
Quote:
Originariamente inviato da Pino90 Guarda i messaggi
I due motori elettrici dell'e-cvt sono immersi nello Universal Transmission Fluid di Toyota.
E il termico usa lo 0W15, parte fino a raggiungere i 40 gradi poi si spegne. In estate con MOLTO caldo a volte neanche si accende.

Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
il sistema honda è nettamente più semplice del sistema toyota, fino a circa 100 km/h la trazione è completamente elettrica come se l'auto fosse una bev ed in caso di batteria scarica il motore elettrico funge da generatore (tipo l'audi da dakar) sopra i 100 km /h la frizione attacca direttamente il motore alle ruote (come succede con una ice manuale nel rapporto più alto).

quindi si in salita il motore termico non aiuta la trazione ma il motore elettrico ce la fa tranquillamente da solo, è dimensionato per fornire trazione ed accelerazione non solo per il veleggiamento come i toyota (che ricordo fornisce prestazioni imbarazzanti tipo la yaris con circa 29 secondi nello 0-50 in ev mode)
Fico il sistema honda sembra meglio di quello toyota, sarei curioso di provarlo..
Riguardo le prestazioni in elettrico dela yaris non ci metterei le mani sul fuoco, sono sicuro che la mia ci mette molto meno ma il punto non è quello, in partenza basta arrivare fino ai 20-30 poi si schiaccia leggermente per far partire il termico.
__________________
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono riuscito
battutona ci gira Cyberpunk?

Ultima modifica di bonzoxxx : 29-01-2022 alle 21:09.
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:58.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1