Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-02-2022, 14:27   #61
ninja750
Senior Member
 
L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 17984
Quote:
Originariamente inviato da Pino90 Guarda i messaggi
I due motori elettrici dell'e-cvt sono immersi nello Universal Transmission Fluid di Toyota.
interessante quindi i motori indirettamente scaldano il motore?

Quote:
Originariamente inviato da gnpb Guarda i messaggi
Per curiosità il clima era acceso? Se sì a quanti gradi?
clima automatico acceso ma non so se con a/c, settato sui 22 mi pare
ninja750 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2022, 14:29   #62
Goofy Goober
Senior Member
 
L'Avatar di Goofy Goober
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Messaggi: 27253
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
ho provato con le mie mani una yaris cross, partenza congelata da un piazzale, dopo forse nemmeno 1km ma pure meno il motore era caldo e i veleggiamenti erano fatti in EV

non ho idea di che olio ci mettano probabilmente acqua ma scalda velocissimo
Han migliorato molto allora il nuovo progetto ibrido sulle ultime Yaris dal 2020, su Yaris 2017 (ultimo restyle prima del nuovo telaio) se si parte a freddo (3 gradi esterni e macchina parcheggiata fuori) in modalità eco, dopo 10km a velocità da traffico urbano (media di 30km/h circa) la macchina non si è ancora scaldata del tutto e il motore termico è un continuo attacca/stacca per cercare scaldare l'abitacolo stesso.
AC off solo ventola per l'aria calda.
E dopo 15km, se si inzia a fare velocità costanti con limite da città, ad esempio 50km/h, si fa tutto in elettrico e la temperatura del motore anche se è a regime (lancetta a metà) precipita nuovamente a 2 tacche raffrendandosi, così il motore si riaccende per scaldarsi, anche se la batteria non si è scaricata del tutto.

E i consumi vanno alle stelle rispetto a tenere il riscaldamento spento, dato che i motore non può più caricare la batteria quando è già carica (e lo resta date le basse velocità e veleggiamenti vari), quindi dopo un po' di volte che si accende e spegne, l'energia va tutta sprecata solo per il riscaldamento!

Non so come venga prodotta l'aria calda, se tramite scambiatore con il radiatore del motore oppure tramite una resistenza elettrica, ma nessuno dei tuoi metodi è efficace.
Presumo comunque non ci sia una resistenza, altrimenti basterebbe farle ciucciare corrente dalla batteria di trazione, che invece resta sempre carica al 100% e il motore gira anche da fermo per scaldarsi.

Invece, stessa situazione sopra, ma entrando in autostrada o facendo extraurbano, dopo 2km a 70/80km/h l'auto è bella calda, perchè il termico ha lavorato in maniera costante.

Quote:
Originariamente inviato da gnpb Guarda i messaggi
Comunque confermo, a 0 gradi esterni in circa 1km il motore è già a regime (almeno dal termometro del cruscotto).
Sulla Cross?
Nella mia dopo 1km partendo con auto parcheggiata fuori a 3/4° la lancetta della temperatura è ancora alla prima tacca.

Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
Fico il sistema honda sembra meglio di quello toyota, sarei curioso di provarlo..
Riguardo le prestazioni in elettrico dela yaris non ci metterei le mani sul fuoco, sono sicuro che la mia ci mette molto meno ma il punto non è quello, in partenza basta arrivare fino ai 20-30 poi si schiaccia leggermente per far partire il termico.
Provato sulla Jazz, più che migliore è diverso.
Nella pratica il motore termico sembra stare più acceso rispetto a una toyota perchè carica la batteria molto prima che sia scarica, e inoltre può trasferire al motore elettrico direttamente corrente generata invece che caricare la batteria.
Da come ho capito nelle richieste di picco del motore elettrico, il voltaggio in uscita della batteria non basta (anche se carica) quindi il generatore azionato dal motore termico fornisce l'energia mancante.
__________________
Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One
->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz Cinema 40 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<-

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2022, 14:45   #63
bonzoxxx
Senior Member
 
L'Avatar di bonzoxxx
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Messaggi: 13559
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
Provato sulla Jazz, più che migliore è diverso.
Nella pratica il motore termico sembra stare più acceso rispetto a una toyota perchè carica la batteria molto prima che sia scarica, e inoltre può trasferire al motore elettrico direttamente corrente generata invece che caricare la batteria.
Da come ho capito nelle richieste di picco del motore elettrico, il voltaggio in uscita della batteria non basta (anche se carica) quindi il generatore azionato dal motore termico fornisce l'energia mancante.
Particolare, a tempo perso cerco qualche rece di questo sistema.

Riguardo il riscaldamento, credo fermamente dipenda dal motore termico almeno nella mia che è 2018, non credo abbiano inserito una resistenza elettrica.
__________________
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono riuscito
battutona ci gira Cyberpunk?
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2022, 18:37   #64
gnpb
Senior Member
 
L'Avatar di gnpb
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano
Messaggi: 1866
Nella corolla fino al 2021 (e penso anche nella Yaris) non c'è resistenza, il riscaldamento è preso dal motore quindi d'inverno si consuma di più proprio per mantenerlo a temperatura e riscaldare l'abitacolo, come su una macchina tradizionale, c'è poco da fare....

Inoltre il circuito di raffreddamento della parte elettronica è separato da quello del motore che di suo dovrebbe avere (almeno nel 2.0) 3 circuiti sezionabili da apposite elettrovalvole (vengono esclusi il radiatore principale, quello del riscaldamento e lo scambiatore del radiatore dell'olio) per velocizzare il raggiungimento delle temperature. È inserito invece nel circuito principale il radiatore dell'egr. Ovviamente anche la lubrificazione tra termico e trasmissione è separata.

Se avessero usato una pompa di calore, si sarebbe potuto usare il riscaldamento d'inverno come si fa con l'ac, che è mossa da un motore elettrico dedicato alimentato dalla batteria di trazione quindi totalmente indipendente dalla condizione del termico.

@ninja750: allora o hanno "barato" e la macchina è stata accesa precedentemente alla tua prova oppure col nuovo modello hanno introdotto migliorie sensibili (cosa probabile perché, se non erro, coi modelli 2022 il riscaldamento e l'ac sono gestibili da remoto).
gnpb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2022, 19:10   #65
Pino90
Senior Member
 
L'Avatar di Pino90
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
Messaggi: 3582
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
interessante quindi i motori indirettamente scaldano il motore?
No. O per lo meno, non che io sappia: rispondevo solo sul tipo di olio usato per l'e-cvt che è un olio sintetico a gradazione piuttosto alta (il requisito di scaldarsi in fretta non c'è sul cambio).
__________________
MALWARES

Kim è dimagrito!
Pino90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2022, 19:53   #66
bonzoxxx
Senior Member
 
L'Avatar di bonzoxxx
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Messaggi: 13559
Quote:
Originariamente inviato da gnpb Guarda i messaggi
(cosa probabile perché, se non erro, coi modelli 2022 il riscaldamento e l'ac sono gestibili da remoto).
Ecco questo mi interessa particolarmente infatti mi interessa la corolla TS 2.0 hybrid.
Non vedo l'ora facciano una versione plug in mi interesserebbe non poco
__________________
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono riuscito
battutona ci gira Cyberpunk?
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2022, 07:47   #67
Goofy Goober
Senior Member
 
L'Avatar di Goofy Goober
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Messaggi: 27253
Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
Ecco questo mi interessa particolarmente infatti mi interessa la corolla TS 2.0 hybrid.
Non vedo l'ora facciano una versione plug in mi interesserebbe non poco
Controlla che lo abbia perchè la Corolla attuale è quella uscita anni fa, potrebbero non averlo implementato dato che l'infotaiment è ancora quello "anziano", su Yaris e Yaris Cross sicuramente c'è il riscaldino da remoto, ma comunque utilizza il motore termico, cosa che pensavo impossibile dato che avevo inteso ci fosse qualche legge che impediva alle auto a combustione di avviarsi da sole a distanza.

Un mio amico ha preso la Yaris nuova a novembre 2021, abbiamo provato assieme la funzione preriscaldo e l'auto si è effettivamente accesa da sola, facendo girare al minimo il motore per entrare in temperatura.
__________________
Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One
->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz Cinema 40 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<-

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2022, 08:12   #68
ninja750
Senior Member
 
L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 17984
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
Un mio amico ha preso la Yaris nuova a novembre 2021, abbiamo provato assieme la funzione preriscaldo e l'auto si è effettivamente accesa da sola, facendo girare al minimo il motore per entrare in temperatura.
funziona anche per rinfrescare?
ninja750 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2022, 08:41   #69
Goofy Goober
Senior Member
 
L'Avatar di Goofy Goober
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Messaggi: 27253
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
funziona anche per rinfrescare?
Per ora non ha provato visto il clima

Comunque se scalda accendendo il motore, non vedo motivi per cui non possa raffreddare allo stesso modo con il compressore. Gli chiedo di fare una prova.

Mistero comunque sulla possibilità di accendere il termico a distanza... Su alcune berline di più alta fascia (anche la Octavia mi pare) c'è l'optional per la climatizzazione a distanza, ma costa una cifra elevata perchè mi pareva di capire aggiungesse proprio un accumulatore elettrico da far scaricare per il pre-riscaldo o pre-clima per non far accendere l'ICE.
__________________
Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One
->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz Cinema 40 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<-

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2022, 10:05   #70
bonzoxxx
Senior Member
 
L'Avatar di bonzoxxx
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Messaggi: 13559
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
funziona anche per rinfrescare?
nella mia l'AC va con la batteria di trazione, ad auto spenta funziona.
__________________
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono riuscito
battutona ci gira Cyberpunk?
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2022, 13:10   #71
gnpb
Senior Member
 
L'Avatar di gnpb
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano
Messaggi: 1866
Come già scritto su Toyota l'ac funziona anche a motore spento in quanto il compressore è mosso da un motore alimentato dalla batteria di trazione, quindi finché c'è carica il motore non si avvia e nel contempo la batteria a 12v viene mantenuta carica se l'accensione è su on e il cambio in qualsiasi posizione che non sia N.
Comunque sulle corolla/yaris/Rav fino al 2021 il clima non è gestibile da remoto, anzi da remoto non fai proprio nulla a parte vedere la posizione approssimativa dell'auto, anche senza il navigatore installato, e il livello carburante.
gnpb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2022, 07:08   #72
Goofy Goober
Senior Member
 
L'Avatar di Goofy Goober
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Messaggi: 27253
Quote:
Originariamente inviato da gnpb Guarda i messaggi
Come già scritto su Toyota l'ac funziona anche a motore spento in quanto il compressore è mosso da un motore alimentato dalla batteria di trazione, quindi finché c'è carica il motore non si avvia e nel contempo la batteria a 12v viene mantenuta carica se l'accensione è su on e il cambio in qualsiasi posizione che non sia N.
Comunque sulle corolla/yaris/Rav fino al 2021 il clima non è gestibile da remoto, anzi da remoto non fai proprio nulla a parte vedere la posizione approssimativa dell'auto, anche senza il navigatore installato, e il livello carburante.
Per precisione fino a un certo punto del 2021, da un certo punto in poi le auto consegnate hanno iniziato ad avere il controllo remoto, ad esempio una Yaris di marzo non lo aveva, mentre una Yaris di ottobre dell'anno scorso è climatizzabile da remoto.
Non so se dipende solo da un discorso software o anche hardware, perchè altrimenti Toyota potrebbe aggiornare i veicoli precedenti (ormai la maggiorparte dei costruttori rilascia aggiornamenti OTA...)
__________________
Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One
->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz Cinema 40 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<-

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2023, 21:51   #73
jumpjack
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1178
Di che anno era il modello provato dall'autore dell'articolo? Non ho visto nessun cenno ai clamorosi errori di progettazione per cui è famosa questa macchina, nè alcun cenno al fatto che la modalità seriale o range extender NON FUNZIONA sulla captur plugin.
Articolo tanto lungo quanto superficiale.
Posso linkare il mio blog, con vari articoli tecnici approfonditi su questa assurda auto? (costa 10.000 euro meno di qualunque altra plugin, e ora che ce l'ho da due anni capisco bene perchè).
__________________
La scienza è provvisoria
-- Jumpjack --
jumpjack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
roborock Q5 Pro+: robot aspirapolvere co...
iPhone 15 256 GB scende a 899€ e il mode...
Windows 11 24H2, nuova conferma: verrann...
AGCM apre istruttoria su Enel: presunte ...
Cuffie Sennheiser MOMENTUM 4 Wireless: q...
SSD 1080 PRO non è quello che pen...
Ring Intercom ed Echo Pop: sconto imperd...
ASML, intesa con il governo olandese: pi...
Portatile Low cost potentissimo: AMD Ryz...
I nuovi coupon nascosti di Amazon: ecco ...
Torna il super tablet da 109€ con displa...
Continuano le super offerte su Google Pi...
Meta copia Microsoft con Windows: il sis...
Blackmagic Design: arriva il nuovo softw...
La sonda spaziale NASA Voyager 1 ricomin...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:25.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v
1