Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-01-2014, 16:32   #241
condor.07
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 211
Quote:
Originariamente inviato da CronoX Guarda i messaggi
ho un ibrido attualmente sul vecchio pc e già mi parte in 15 secondi.

Comunque per le ottimizzazioni di cui parlavo vi lascio dei link:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...93&postcount=2

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...readid=1749264
Beh io parlo degli HD meccanici...
anche perchè meno di 10 secondi non lo fai nemmeno con 2 SSD in RAID :-)
io uso gli SSD da 3 anni e a parte il primo che è morto dopo 1 mese, ormai si sono evoluti e non hanno più costi proibitivi come prima...
condor.07 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2014, 17:18   #242
danieleg.dg
Senior Member
 
L'Avatar di danieleg.dg
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 895
Quote:
Originariamente inviato da condor.07 Guarda i messaggi
ma chi te l'ha detta questa caxxata!

il Samsung 840 Pro ce l'ho io ed è di un altro livello rispetto al SM841...
lascia perdere alcuni forum mal informati!
Guarda pure su questo sito:

http://www.harddrivebenchmark.net/high_end_drives.html

Samsung 840 PRO = 7,705 Punti
SAMSUNG SSD SM841 mSATA 512GB = 3,768 Punti
Ti sembrano la stessa cosa??!!
Mi sembrerebbe più affidabile questo valore (3553 punti) visto che è fatto sulla media di quasi 3000 test.
danieleg.dg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2014, 17:37   #243
condor.07
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 211
Quote:
Originariamente inviato da danieleg.dg Guarda i messaggi
Mi sembrerebbe più affidabile questo valore (3553 punti) visto che è fatto sulla media di quasi 3000 test.
ma sono dei test differenti e come vedi non c'è quello mSata.
Ad oggi il Samsung 840 PRO è quello più veloce della casa anche se è uscito quello EVO che è più capiente ma meno veloce.
Quello della Dell è ottimo ma non è la versione mSata del Samsung 840 Pro come in molti forum vogliono far credere...
condor.07 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2014, 18:17   #244
CronoX
Senior Member
 
L'Avatar di CronoX
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Gargano
Messaggi: 8459
scusate ma tra Samsung SM841 840 e compagnia non ci capisco più niente.

E' stato scritto prima che il "nostro" è il Samsung SM841, corretto o no?
CronoX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2014, 18:33   #245
Macladin
Junior Member
 
L'Avatar di Macladin
 
Iscritto dal: Jan 2014
Città: Rovigo
Messaggi: 6
Quote:
Originariamente inviato da condor.07 Guarda i messaggi
Alla fine mi sono fatto come regalo di capodanno il Dell XPS 15 quello con SSD da 32GB e HD da 1TB
Ho preso questo perchè a me serve molto spazio e quindi ho bisogno di 2 HD
Ovviamente quando arriverà cambierò subito il SSD con quello della Samsung da 512GB... HD lo cambierò con uno da 2 TB quando usciranno perchè adesso c'è quello della WD che ho a casa ma è spesso 15mm
Ho preso quello con il monitor QHD+ UltraSharp

Ciao condor,ne approfitto per farti una domanda tecnica in quanto sono molto ignorante in materia hd e di assemblaggio..

Sono intenzionato ad acquistare il modello con solo l'ssd da 512gb in quanto in rete si osannano le capacità dei dischi allo stato solido rispetto anche all'uso di un ssd in msata come presente nella tua macchina.. ma leggendo la modifica che apporterai e vedendo che te ne intendi mi domando se tutto ciò che ho letto è giusto,cioè se un pc con solo ssd abbia performance migliori rispetto ad un ibrido.

A me quello che interessa è avere una macchina con una configurazione hardware che mi possa durare per almeno 5 anni senza tanti problemi.
Non mi interessa molto lo storage in quanto lavorando molto con le foto prediligo il backup su hd esterno.
Quello che mi intessa è avere la massima velocità di elaborazione foto con photoshop.
Il mio flusso di lavoro infatti consisterebbe nel salvare i file della fotocamera su hd (ssd), elaborarli, e una volta eseguito il tutto spostarli su hd esterni come backup. I file su ssd invece verranno cancellati lasciando libera la memoria. Quindi non mi interessano i tb di storage ma la velocità di elaborazione..
Rinunciare perciò ad un sistema a solo ssd per un ibrido ha senso in tale caso?

Ti chiedo inoltre,qualora seguissi anch'io la tua strada di sostituire i due hd, se questa operazione è semplice per uno come me che non ha mai aperto un pc e se sono necessarie particolari conoscenze (BIOS?) per far vedere le modifiche apportate al pc.

Ti ringrazio e ti saluto.
Macladin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2014, 18:35   #246
condor.07
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 211
Quote:
Originariamente inviato da CronoX Guarda i messaggi
scusate ma tra Samsung SM841 840 e compagnia non ci capisco più niente.

E' stato scritto prima che il "nostro" è il Samsung SM841, corretto o no?
quello dentro il Dell è il Samsung SM841

ovviamente Samsung ha più modelli.

Il più performante in assoluto è il Samsung 840 Pro

Il Samsung SM841 non è la versione mSata del Samsung 840 Pro come molti vogliono far credere...

E' un ottimo SSD ma non a quei livelli anche se la differenza praticamente non la noti...

L'ultimo modello in casa Samsung è la serie EVO che arriva fino a 1TB ma anche se è più nuovo è meno performante del Samsung 840 Pro
condor.07 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2014, 18:56   #247
condor.07
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 211
Quote:
Originariamente inviato da Macladin Guarda i messaggi
Ciao condor,ne approfitto per farti una domanda tecnica in quanto sono molto ignorante in materia hd e di assemblaggio..

Sono intenzionato ad acquistare il modello con solo l'ssd da 512gb in quanto in rete si osannano le capacità dei dischi allo stato solido rispetto anche all'uso di un ssd in msata come presente nella tua macchina.. ma leggendo la modifica che apporterai e vedendo che te ne intendi mi domando se tutto ciò che ho letto è giusto,cioè se un pc con solo ssd abbia performance migliori rispetto ad un ibrido.

A me quello che interessa è avere una macchina con una configurazione hardware che mi possa durare per almeno 5 anni senza tanti problemi.
Non mi interessa molto lo storage in quanto lavorando molto con le foto prediligo il backup su hd esterno.
Quello che mi intessa è avere la massima velocità di elaborazione foto con photoshop.
Il mio flusso di lavoro infatti consisterebbe nel salvare i file della fotocamera su hd (ssd), elaborarli, e una volta eseguito il tutto spostarli su hd esterni come backup. I file su ssd invece verranno cancellati lasciando libera la memoria. Quindi non mi interessano i tb di storage ma la velocità di elaborazione..
Rinunciare perciò ad un sistema a solo ssd per un ibrido ha senso in tale caso?

Ti chiedo inoltre,qualora seguissi anch'io la tua strada di sostituire i due hd, se questa operazione è semplice per uno come me che non ha mai aperto un pc e se sono necessarie particolari conoscenze (BIOS?) per far vedere le modifiche apportate al pc.

Ti ringrazio e ti saluto.
allora cerco di spiegare bene il tutto.

Premetto che per me un sistema ibrido è una mezza cavolata perchè alla fine avrai sempre una parte del sistema veloce e una lenta!

Se acquisti il Dell come il mio alla fine SSD da 32GB praticamente non lo vedi ma ti farà solo da memoria Cache...
Quindi parte del SO e altri programmi che usi spesso rimarranno nel SSD per farlo andare più veloce ma alla fine quello primario sarà sempre un HD meccanico da 5.400 rpm (quindi il più scarso)

Invece come faccio io, secondo me la soluzione migliore, mi ritroverà con 2 HD.
Il primo è un SSD da 512GB come quell dlla versione più costosa, dove potrò installare SO, programmi, giochi... con caricamenti velocissimi e in quello meccanico i vari video, foto, dati personali... dove non serve velocità per il caricamento.

Per sostituire SSD è una cavolata, comunque c'è scritto nel manuale, basta togliere 6-8 viti dalla scocca sotto e troverai subito SSD agganciato con 2 viti.
Basta sostituirlo in 10 secondo e il BIOS rivela automaticamente il nuovo HD
Poi mentre installa il SO decidi tu le varie partizioni.

Comunque se non ti serve molto storage fai prima a prendere quello con SSD da 512GB e batteria più grande, ma non puoi installare un secondo HD se in futuro ti servirà...

A me della batteria più grande non interessa (tanto è una differenza minima di autonomia), mi serve un HD secondario per tenere temporaneamente i miei lavori, visto che non uso HD esterni ma quando finisco trasferisco tutto tramite rete sul NAS
condor.07 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2014, 19:29   #248
max_80
Member
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 270
Quote:
Originariamente inviato da condor.07 Guarda i messaggi
ma chi te l'ha detta questa caxxata!

il Samsung 840 Pro ce l'ho io ed è di un altro livello rispetto al SM841...

lascia perdere alcuni forum mal informati!


Guarda pure su questo sito:

http://www.harddrivebenchmark.net/high_end_drives.html

Samsung 840 PRO = 7,705 Punti

SAMSUNG SSD SM841 mSATA 512GB = 3,768 Punti

Ti sembrano la stessa cosa??!!
Lascerei perdere quel genere di test, perché decisamente non affidabile.
Detto questo l'840 PRO è su un altro livello rispetto agli altri e l'SM841 non è la sua versione mSATA, l'SM841 è superiore al PM841, detto questo al momento non ho visto nessun SSD msata fare meglio dell'SM841.
La differenza tra SM841 e PM841 non è nemmeno nel tipo di celle utilizzato sono entrambe MLC, l'SM841 sarebbe a 2 celle mentre il PM841 a 3 celle.
Nel link seguente trovate una comparazione tra SM841 ed PM841.

http://forum.notebookreview.com/dell...ml#post9484033
max_80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2014, 19:44   #249
condor.07
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 211
Quote:
Originariamente inviato da max_80 Guarda i messaggi
Lascerei perdere quel genere di test, perché decisamente non affidabile.
Detto questo l'840 PRO è su un altro livello rispetto agli altri e l'SM841 non è la sua versione mSATA, l'SM841 è superiore al PM841, detto questo al momento non ho visto nessun SSD msata fare meglio dell'SM841.
La differenza tra SM841 e PM841 non è nemmeno nel tipo di celle utilizzato sono entrambe MLC, l'SM841 sarebbe a 2 celle mentre il PM841 a 3 celle.
Nel link seguente trovate una comparazione tra SM841 ed PM841.

http://forum.notebookreview.com/dell...ml#post9484033
beh dai test del sito il SM841 ed PM841 sono praticamente identici...
inoltre sono stati testati con 2 programmi differenti e quindi magari in 2 sistemi differenti...
forse è leggermente superiore ma sono numeri irrisori, dove non si vede la differenza...
come ho detto il Samsung SM841 non c'è in vendita...
è la versione OEM del PM841
evidentemente la Dell ci avrà fatto delle piccolissime modifiche per ottimizzarlo
se lo si trova in vendita è perchè qualcuno lo ha tolto dal proprio Notebook
ma il Samsung SM841 non è l'840 PRO come molti vogliono far credere...
condor.07 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2014, 20:00   #250
max_80
Member
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 270
Quote:
Originariamente inviato da condor.07 Guarda i messaggi
beh dai test del sito il SM841 ed PM841 sono praticamente identici...
inoltre sono stati testati con 2 programmi differenti e quindi magari in 2 sistemi differenti...
forse è leggermente superiore ma sono numeri irrisori, dove non si vede la differenza...
come ho detto il Samsung SM841 non c'è in vendita...
è la versione OEM del PM841
evidentemente la Dell ci avrà fatto delle piccolissime modifiche per ottimizzarlo
se lo si trova in vendita è perchè qualcuno lo ha tolto dal proprio Notebook
ma il Samsung SM841 non è l'840 PRO come molti vogliono far credere...
Beh non mi sembrano proprio identici, invece i programmi con cui sono stati testati sono proprio gli stessi.
No, l'SM841 non è la versione OEM del PM841 come ho già detto è stato postato anche un documento Samsung che riportava la differenza sul numero di celle 2 vs 3.

Dell non fa modifiche agli SSD, al massimo le commissiona a Samsung, ma non è questo il caso.
Le differenza non sono proprio irrisorie, nella scrittura sequenziale l'SM841 ha un vantaggio di circa 80MB/s rispetto al PM841, stesso discorso per i test a 4K.
In conclusione l'SM841 ha un sensibile vantaggio sul fronte della scrittura rispetto al PM841.
In Vendita ufficialmente non c'è nemmeno il PM841, però si riesce a trovarlo per vie traverse, ma rimane non supportato da Samsung.

Ma non vedo il problema visto che l'XPS usa proprio l'SM841.
Il PM841 cercherei di non comprarlo nell'after market perché non è supportato da Samsung visto che è riservato al mercato OEM, vi consiglio di aspettare le versioni 840EVO mSATA per quelli che vogliono fare l'upgrade.

Ultima modifica di max_80 : 03-01-2014 alle 20:09.
max_80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2014, 21:48   #251
condor.07
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 211
Quote:
Originariamente inviato da max_80 Guarda i messaggi
Beh non mi sembrano proprio identici, invece i programmi con cui sono stati testati sono proprio gli stessi.
No, l'SM841 non è la versione OEM del PM841 come ho già detto è stato postato anche un documento Samsung che riportava la differenza sul numero di celle 2 vs 3.

Dell non fa modifiche agli SSD, al massimo le commissiona a Samsung, ma non è questo il caso.
Le differenza non sono proprio irrisorie, nella scrittura sequenziale l'SM841 ha un vantaggio di circa 80MB/s rispetto al PM841, stesso discorso per i test a 4K.
In conclusione l'SM841 ha un sensibile vantaggio sul fronte della scrittura rispetto al PM841.
In Vendita ufficialmente non c'è nemmeno il PM841, però si riesce a trovarlo per vie traverse, ma rimane non supportato da Samsung.

Ma non vedo il problema visto che l'XPS usa proprio l'SM841.
Il PM841 cercherei di non comprarlo nell'after market perché non è supportato da Samsung visto che è riservato al mercato OEM, vi consiglio di aspettare le versioni 840EVO mSATA per quelli che vogliono fare l'upgrade.
che ti devo dire...

resta nella tua convinzione, ma fare il copia incolla tradotto, di un utente che hai trovato nel sito notebookreview.com, non vuol dire che è veritiera...

per non parlare del fatto che non c'è in vendita ufficialmente il PM841 quando si trova nel sito ufficiale di Samsung!

http://www.samsung.com/global/busine...-ssd/catalogue

controlla il codice MZMTD512HAGL o quelli prima, se fai una ricerca ti uscirà come modello il PM841 e non SM841 perchè come ho detto è la sigla personalizzata per il Dell

Che poi abbia prestazioni leggermente migliori posso essere d'accordo ma dubito che riuscirai a sentirle...
Poi nel giro di 1 anno usciranno SSD mSata anche migliori quindi ci metto poco ad averne uno ancora più performante...

Non avete mai visto anche i PC tipo Packard Bell e Company che usavano Schede Madri come le Gigabyte ma con sigle diverse rispetto all'originale, ma in sostanza erano perfettamente identiche?

Inoltre io non so quando uscirà 840EVO mSata ma se è come quello standard molto probabilmente le prestazioni saranno inferiore al SM/PM841

Vuoi un consiglio? fidati meno dei forum!
condor.07 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2014, 22:37   #252
CronoX
Senior Member
 
L'Avatar di CronoX
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Gargano
Messaggi: 8459
dai ragazzi, calmi...godiamoci questa bestiola, che sia m, p o s...
CronoX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2014, 00:57   #253
Macladin
Junior Member
 
L'Avatar di Macladin
 
Iscritto dal: Jan 2014
Città: Rovigo
Messaggi: 6
Quote:
Originariamente inviato da condor.07 Guarda i messaggi
allora cerco di spiegare bene il tutto.
Per sostituire SSD è una cavolata, comunque c'è scritto nel manuale, basta togliere 6-8 viti dalla scocca sotto e troverai subito SSD agganciato con 2 viti.
Basta sostituirlo in 10 secondo e il BIOS rivela automaticamente il nuovo HD
Poi mentre installa il SO decidi tu le varie partizioni.
Ok ti ringrazio molto per le delucidazioni,ho però un'altra domanda terra terra da porre a te e chiunque altro voglia rispondermi..

Se originariamente la configurazione degli hd prevede che l'ssd faccia da cache all'hd da 5200 come fai a fargli capire che adesso l'ssd funzionerà da hd principale e non più da cache del meccanico?

Altra cosa: alla pagina 2 max_80 dice:
"Quote:
Originariamente inviato da C4Rd0
Una domanda: volendo acquistare il modello da 1599€, con hd ibrido, una volta acquistato, è possibile effettuare un upgrade del disco, mettendo un classico SSD Samsung 840 Pro da 512GB ?
Quel modello non usa un hard disk ibrido, ma un mSSD (mSATA) da 32GB ed un normale HDD da 1TB da 2.5".

Se scegli di mettere l'840 Pro sicuramente devi togliere quello da 1TB.
La scelta più sensata sarebbe quella di fare l'upgrade del SSD mSATA, in modo da mantenere l'HDD da 1TB.


Quindi ci può essere anche un problema di scelta e alloggiamento di ssd sostitutivi come l'840pro oppure posso dormire sonni tranquilli?

Ultima modifica di Macladin : 04-01-2014 alle 01:35.
Macladin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2014, 03:56   #254
condor.07
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 211
Quote:
Originariamente inviato da Macladin Guarda i messaggi
Ok ti ringrazio molto per le delucidazioni,ho però un'altra domanda terra terra da porre a te e chiunque altro voglia rispondermi..

Se originariamente la configurazione degli hd prevede che l'ssd faccia da cache all'hd da 5200 come fai a fargli capire che adesso l'ssd funzionerà da hd principale e non più da cache del meccanico?

Altra cosa: alla pagina 2 max_80 dice:
"Quote:
Originariamente inviato da C4Rd0
Una domanda: volendo acquistare il modello da 1599€, con hd ibrido, una volta acquistato, è possibile effettuare un upgrade del disco, mettendo un classico SSD Samsung 840 Pro da 512GB ?
Quel modello non usa un hard disk ibrido, ma un mSSD (mSATA) da 32GB ed un normale HDD da 1TB da 2.5".

Se scegli di mettere l'840 Pro sicuramente devi togliere quello da 1TB.
La scelta più sensata sarebbe quella di fare l'upgrade del SSD mSATA, in modo da mantenere l'HDD da 1TB.


Quindi ci può essere anche un problema di scelta e alloggiamento di ssd sostitutivi come l'840pro oppure posso dormire sonni tranquilli?
In generale il bios rivela in automatico come SSD primario, bisognerebbe vedere come è impostato il BIOS del Dell...
Al massimo devi cambiare una impostazione nel BIOS
Poi come ho detto decidi tu quale far partire come primario o secondario e quante partizioni fare...
Alla fine uno può mettere 2 SSD e usare come primario quello grande, magari un Samsung 840 PRO...
Ci sono diverse soluzioni...
Ovviamente se vuoi mettere il Samsung 840 PRO devi togliere l'HD meccanico...
Alla dine il Samsung 840 PRO e quello base si differenziano solo dalla velocità in scrittura quasi raddoppiata, in lettura sono uguali...
Comunque il Samsung 840 c'è già da un pò ed è molto probabile che quest'anno usciranno nuove soluzioni anche mSata più veloci...
In ogni caso anche un semplice SSD di medio livello è già nettamente superiore di un HD meccanico, sembra di avere un altro PC
Diciamo che l'unica pecca di questo Dell è la scheda video, anche se non è per Game potevano inserirne una più decente visto le prestazione assolute del monitor.
condor.07 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2014, 07:02   #255
condor.07
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 211
Quote:
Originariamente inviato da CronoX Guarda i messaggi
dai ragazzi, calmi...godiamoci questa bestiola, che sia m, p o s...
hai ragione ma a me sinceramente non piace vedere gente che spara cavolate senza avere un minimo di cultura e scrive dicendo "è così perchè nell'altro forum hanno detto questo"

i forum devono essere fatti per aiutare la gente, non per mandarli nella direzione sbagliata!
condor.07 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2014, 08:46   #256
max_80
Member
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 270
Quote:
Originariamente inviato da condor.07 Guarda i messaggi
hai ragione ma a me sinceramente non piace vedere gente che spara cavolate senza avere un minimo di cultura e scrive dicendo "è così perchè nell'altro forum hanno detto questo"

i forum devono essere fatti per aiutare la gente, non per mandarli nella direzione sbagliata!
Se c'è qualcuno che sta sparando cavolate a nastro qua sei tu.
Quello che ho detto non è basato su un utente di un altro forum, che ha avuto solo il merito di riassumere quanto di ufficiale si può trovare in rete, visto che i test che riporta sono basati sulla review di Notebookcheck proprio sul XPS15 per quanto riguarda l'SM841 e un sito che si occupa principalmente di SSD "theSSDreview.com" per quanto riguarda il PM841, riporto i link per completezza.

http://www.notebookcheck.net/Review-....107485.0.html

http://www.thessdreview.com/our-revi...-a-client-ssd/

Mi pare ovvio che nei siti dedicati Samsung riporti che ha a catalogo sia l'SM841 che il PM841, peccato che la cosa si fermi li, infatti basta cercare una pagina per l'aggiornamento del firmware di questi dispositivi per non trovarla, mentre si trovano facilmente quelle per i modelli SSD da 2.5".
Allego documento Samsung dove compaiono sia l'SM841 che l'PM841 e dove si vede che la differenza del componente base ovvero sono entrambi MLC ma l'SM841 è ha 2 celle mentre il PM841 è a 3 celle.
http://intelatech.com/Samsung_PSG_2013_2H.pdf

Inoltre attraverso quali canali Samsung vende questi dispositivi?
Al momento pare che un'impresa trovarli al contrario di quanto accade per i modelli da 2.5", in questo momento in rete si riesce a trovare solo il PM851 venduto tramite Amazon sia Italia che Germania dallo stesso rivenditore tedesco(FLEXX ram) a prezzi folli, e quasi sicuramente chi lo acquisterà lo riceverà in versione bulk, dentro una busta antistatica priva di contrassegni Samsung.
In ogni caso il PM851 sta in mezzo a SM841 e PM841 come prestazioni, visto che vanta un velocità in scrittura seq. di 380MB/s contro i 330MB/s del PM841 ed i 410MB/s dell'SM841.
Immagino come sarà semplice usufruire della garanzia in caso di problemi, visto che non sono venduti ufficialmente da Samsung.

Se 80MB/s non è una quantità sensibile (parliamo della velocità totale, non di differenze, di un HDD da 7200rpm di qualche anno fa) allora tutti gli SSD hanno le stesse prestazioni e uno vale l'altro
Oltre a riportare i tuoi pensieri sei in grado di fornire prove di quello di cui che si sta parlando (link, test) o hai intenzione di continuare con le cose campate in aria?

Ultima modifica di max_80 : 04-01-2014 alle 09:26.
max_80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2014, 09:34   #257
condor.07
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 211
Hai a casa tua un:

Samsung 840 PRO

Samsung 840 EVO

Samsung SM841

Io si, tu invece...
Tu devi andare nei siti web per vedere i test, io gli faccio da solo!
Tu metti dei dati ridicoli: "330MB/s del PM841 ed i 410MB/s dell'SM841"
su che sito sei andato? Samsung?
Fatti i test a casa da solo e poi vedi quali sono i dati reali!

Sei una contraddizione unica!
Dici che questi modelli non sono in vendita e poi dici che lo vendono su Amazon!
Dici che non ti danno garanzia... come se compro un oggetto nuovo da un negoziante di fama mondiale non ho garanzia???!!!
In ogni caso su Amazon.com c'è pure il PM841!!!
Trovami in un negozio ufficiale il SM841??!!
Io ho solo detto che il modello PM841 è la versione in vendita del gemello SM841 che in vendita non c'è, se lo trovi, è su ebay dove lo vende un privato...
che poi non sia perfettamente uguale posso essere d'accordo ma se l'altro non esiste in vendita cosa ci posso fare...
se fai i test agli SSD sono molto variabili anche di 20-30Mb/s in ogni test quindi se tu mi parti di 60-80 Mb/s di differenza (solo in scrittura) secondo me durante le varie fari di uso la differenza è impercettibile!

Voglio farti come esempio con il mio Samsung 840 PRO

Questi sono i dati di un sito:

http://www.nexthardware.com/recensio...-256gb-773/12/

E questi sono i miei dati fatti adesso:

http://img716.imageshack.us/img716/432/3qqf.png

ma come mai i dati sono così differenti??? avrò un SSD tarocco?
Spero tu abbia capito quello che voglio dirti...
tu basi la tua conoscenza solo dai dati ufficiali della casa o forum...
io i test me li faccio a casa da solo!!!
condor.07 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2014, 09:56   #258
max_80
Member
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 270
Quote:
Originariamente inviato da condor.07 Guarda i messaggi
Hai a casa tua un:

Samsung 840 PRO

Samsung 840 EVO

Samsung SM841

Io si, tu invece...
Tu devi andare nei siti web per vedere i test, io gli faccio da solo!
Tu metti dei dati ridicoli: "330MB/s del PM841 ed i 410MB/s dell'SM841"
su che sito sei andato? Samsung?
Fatti i test a casa da solo e poi vedi quali sono i dati reali!

Sei una contraddizione unica!
Dici che questi modelli non sono in vendita e poi dici che lo vendono su Amazon!
Dici che non ti danno garanzia... come se compro un oggetto nuovo da un negoziante di fama mondiale non ho garanzia???!!!
In ogni caso su Amazon.com c'è pure il PM841!!!
Trovami in un negozio ufficiale il SM841??!!
Io ho solo detto che il modello PM841 è la versione in vendita del gemello SM841 che in vendita non c'è, se lo trovi, è su ebay dove lo vende un privato...
che poi non sia perfettamente uguale posso essere d'accordo ma se l'altro non esiste in vendita cosa ci posso fare...
se fai i test agli SSD sono molto variabili anche di 20-30Mb/s in ogni test quindi se tu mi parti di 60-80 Mb/s di differenza (solo in scrittura) secondo me durante le varie fari di uso la differenza è impercettibile!

Voglio farti come esempio con il mio Samsung 840 PRO

Questi sono i dati di un sito:

http://www.nexthardware.com/recensio...-256gb-773/12/

E questi sono i miei dati fatti adesso:

http://img716.imageshack.us/img716/432/3qqf.png

ma come mai i dati sono così differenti??? avrò un SSD tarocco?
Spero tu abbia capito quello che voglio dirti...
tu basi la tua conoscenza solo dai dati ufficiali della casa o forum...
io i test me li faccio a casa da solo!!!
Ho giusto tra le mani un 840 PRO da 256GB
Sulla confezione sono riportati i valori forniti direttamente da Samsung che per il modello da 256GB sono di 540MB/s in letture e 520MB/in scrittura.
Non mi pare nemmeno che tra le mani tu abbia ancora un SM841.
Non appena riceverò l'XPS posterò una comparativa con l'840 PRO, ma sicuramente l'SM841 perderà il confronto.

Non è Amazon che li vende, ma un inserzionista su Amazon (ma almeno cercare l'inserzione ) non starai dicendo che se trovi un annuncio su ebay, lo vende ebay e non l'inserzionista?
Quindi non ci sono le garanzie che invece ci sono su i prodotti venduti direttamente da Amazon, nel caso specifico Amazon si occupa soltanto della spedizione.
Mi pare che Amazon invece venda direttamente solo prodotti distribuiti ufficialmente nelle nazioni in cui è presente.

Tra l'altro tra Germania e Italia c'è solo questo unico rivenditore (FLEXX ram) che vende il PM851 che in ogni caso è meglio del PM841, mi pare abbastanza chiaro che non sia esattamente venduto tramite un canale ufficiale.
Stesso discorso per Amazon.com e il PM841 non è Amazon che vende, ma degli inserzionisti MOCPINC,EXCaliberPC e pcrush-outlet, in questo casi Amazon non si occupa nemmeno della spedizione.
In pratica siamo quasi al livello delle inserzioni su ebay.

Vuoi sapere perché il tuo test sul tuo SSD è differente da quello trovato in rete, semplicemente perché il tuo non è vuoto, fattore che incide sulle prestazione degli SSD in mode sensibile, inoltre molti siti non riportano la riportano la versione del firmware, forse perché al momento ne esisteva solo una, ma anche questo fattore incide pesantemente nelle prestazioni, quindi a distanza di tempo le prestazioni risulteranno diverse.
Il dato di scrittura da 330MB/s per l'PM841 è dichiarato da Samsung come riporta anche il sito thessdreview.com confermato anche dai test eseguiti nella review.
I 380MB/s relativi al Samsung PM851 sono forniti dal rivenditore che immagino non se li sia inventati ma li abbia ottenuti da Samsung.
Per l'SM841 come scrittura ho usato quelli sul campo che si trovano nella recensione del XPS15, ma Samsung potrebbe anche dichiarare un valore leggermente diverso.

Ultima modifica di max_80 : 04-01-2014 alle 10:10.
max_80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2014, 10:15   #259
condor.07
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 211
Quote:
Originariamente inviato da max_80 Guarda i messaggi
Ho giusto tra le mani un 840 PRO da 256GB
Sulla confezione sono riportati i valori forniti direttamente da Samsung che per il modello da 256GB sono di 540MB/s in letture e 520MB/in scrittura.
Non mi pare nemmeno che tra le mani tu abbia ancora un SM841.
Non appena riceverò l'XPS posterò una comparativa con l'840 PRO, ma sicuramente l'SM841 perderà il confronto.

Non è Amazon che li vende, ma un inserzionista su Amazon (ma almeno cercare l'inserzione ) non starai dicendo che se trovi un annuncio su ebay, lo vende ebay e non l'inserzionista?
Quindi non ci sono le garanzie che invece ci sono su i prodotti venduti direttamente da Amazon, nel caso specifico Amazon si occupa soltanto della spedizione.
Tra l'altro tra Germania e Italia c'è solo questo unico rivenditore (FLEXX ram) che vende il PM851 che in ogni caso è meglio del PM841, mi pare abbastanza chiaro che non sia esattamente venduto tramite un canale ufficiale.
Stesso discorso per Amazon.com e il PM841 non è Amazon che vende, ma un inserzionista MOCPINC, in questo caso Amazon non si occupa nemmeno della spedizione.

Vuoi sapere perché il tuo test sul tuo SSD è differente da quello trovato in rete, semplicemente perché il tuo non è vuoto, fattore che incide sulle prestazione degli SSD, inoltre molti siti non riportano la riportano la versione del firmware, forse perché al momento ne esisteva solo una, ma anche questo fattore incide pesantemente nelle prestazioni.
Il dato di scrittura da 330MB/s per l'PM841 è dichiarato da Samsung come riporta anche il sito thessdreview.com confermato anche dai test eseguiti nella review.
I 380MB/s relativi al Samsung PM851 sono forniti dal rivenditore che immagino non se li sia inventati ma li abbia ottenuti da Samsung.
Per l'SM841 come scrittura ho usato quelli sul campo che si trovano nella recensione del XPS15, ma Samsung potrebbe anche dichiarare un valore leggermente diverso.
ho capito ma i rivenditori ti daranno una garanzia?

scusa ho sbagliato a scrivere sul SSD non ho il SM841 ma il PM841 acquistato per essere montato sul Dell quando mi arriverà...
se farai il test tra il 840 PRO e SM841 secondo me avrai una lettura circa uguale, la differenza la vedrai il scrittura...
comunque quando posso testare il PM841 sul Dell metterò i dati online...
Ho fatto dei test sul SSD vuoto e più di metà pieno, sono risultati praticamente identici...
Tu sei rimasto un pò indietro con la tecnologia SSD visto che oggi grazie al TRIM (spero tu sappia cosa sia) ti permette di non perdere prestazioni...
Anche perchè se la casa dichiara 520Mb/s in scrittura e se io installo solo qualche programma + SO e scende di 60Mb/s c'è qualche problema di architettura...
ripeto fatti i test da solo, che case sono poco affidabili...

comunque per la cronaca è già uscito anche il Samsung EVO mSata da 1TB ma costa un botto:

http://www.notebook.de/1024gb-msata-...40-evo-p-61018

Ultima modifica di condor.07 : 04-01-2014 alle 10:22.
condor.07 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2014, 10:16   #260
danieleg.dg
Senior Member
 
L'Avatar di danieleg.dg
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 895
Quote:
Originariamente inviato da Macladin Guarda i messaggi
Ok ti ringrazio molto per le delucidazioni,ho però un'altra domanda terra terra da porre a te e chiunque altro voglia rispondermi..

Se originariamente la configurazione degli hd prevede che l'ssd faccia da cache all'hd da 5200 come fai a fargli capire che adesso l'ssd funzionerà da hd principale e non più da cache del meccanico?
Bisogna andare nel bios è disabilitare la modalità AHCI.
danieleg.dg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Cuffie Sennheiser MOMENTUM 4 Wireless: q...
SSD 1080 PRO non è quello che pen...
Ring Intercom ed Echo Pop: sconto imperd...
ASML, intesa con il governo olandese: pi...
Portatile Low cost potentissimo: AMD Ryz...
I nuovi coupon nascosti di Amazon: ecco ...
Torna il super tablet da 109€ con displa...
Continuano le super offerte su Google Pi...
Meta copia Microsoft con Windows: il sis...
Blackmagic Design: arriva il nuovo softw...
La sonda spaziale NASA Voyager 1 ricomin...
Blackmagic PYXIS 6K per riprendere filma...
Sapphire Nitro+ B650I Wi-Fi: un’ottima s...
E4 Computer Engineering potenzierà...
Blackmagic URSA Cine 12K: la videocamera...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:30.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v