Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Telefonia mobile, fissa e VOIP > Recensioni degli utenti

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-08-2005, 18:19   #1
matrix866
Senior Member
 
L'Avatar di matrix866
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 3204
MINI-RECENSIONE SonyEricsson P910i

Mini recensione SonyEricsson P910i

PERCHE’ LA MIA RECENSIONE?

Ritengo inutile scrivere le caratteristiche tecniche dato che si trovano ovunque in rete!
La mia mini-recensione vuole essere un aiuto a chi è in dubbio se passare da uno smartphone Nokia a un SE P910i, un aiuto che io non ho avuto quando sono passato con molta tristezza da un 6600 a un P910i.


INTRODUZIONE

Il P910i è un telefono dalle ottime qualità costruttive, ma secondo me destinato a una fascia di utenti molto piccola considerato il rapporto prezzo/prestazioni.


BENEFICI

AUTONOMIA

Contrariamente a quanto si dice in rete giudico quasi ottima l’autonomia di questo terminale se confrontato con qualsiasi altro con caratteristiche anche lontanamente simili!
Tanto per fare un esempio il mio Nokia 6600 durava poco più di mezza giornata con un utilizzo medio/alto. Il P910i invece con un utilizzo medio/alto dura tranquillamente 2 giorni il che significa ascoltare mp3 con gli auricolari inclusi, smanettarci per qualche ora, giocare ai Kart, parecchi minuti di telefonate. Se poi abbassate al minimo la luminosità del display (che è comunque accettabilissima) arrivate a 4 giorni.

AUDIO/VIDEO

Il display è favoloso, dopo tutto è l’unica ragione per cui ho cambiato cellulare. Forse mi considererete un maniaco, ma mettetegli una memoria da 1GB, SmartMovie (per vedere divx/xvid), caricategli qualche DivX, cuffie alle orecchie e godete. Si posso vedere film infatti con un’ottima qualità video se si trascura un po’ l’audio.Il 6600 andava a scatti con bitrate video 112 e audio 8kbps. Il P910i non scatta con 224 di bit rate video e 24 di audio. Per film molto movimentati sarebbe meglio 192 video e 16 audio.
Confrontando l’audio degli MP3 è 10 volte superiore, con gli auricolari poi non si sente nemmeno un fruscio al contrario del 6600. Ho avuto modo di sentire mp3 “suonati” (dall’altoparlante) del 3650, 6670, 6630 ed è decisamente tutta un’altra musica!!!!
Comodissima è la rubrica vocale. Per chiamare un contatto non c’è bisogno di premere alcun tasto: basta pronunciare una parola da voi impostata seguita dal nome pre-registrato di chi volete chiamare ed il gioco è fatto!
Il volume è decisamente più alto del 6600, (uguale, leggermente minore 6630). Gli AMR però si sentono ad un volume assolutamente inaccettabile: è bassisimo!

SCICCHERIE

Le chiamo così in base all’utilizzo che ne faccio io (sprecato). Mi riferisco al touch-screen e alla possibilità di scrittura manuale.
Non avendo mai utilizzato un touch-screen sono rimasto davvero incredulo per l’ottima sensibilità del display. Idem per il riconoscimento della scrittura e posso garantire che dopo essersi esercitati a dovere si riesce a scrivere piuttosto velocemente, anche se così facendo si tende ad esercitare una maggiore pressione con lo stilo rischiando come è capitato a me di raschiare (si vede solo in controluce) irrimediabilmente lo schermo. (Ho sentito in rete che si vendono i display di ricambio e comunque credo basti usare sin dall’inizio una protezione per il display).

FUNZIONI BUSINESS

I documenti office, excel, pdf… si vedono alla grande sul display del P910i.
La gestione e-mail con profimail, ma anche con il software integrato è ottima.
Con opera si naviga come dal PC, ma ad un costo in termini di euro esagerato!
L’agenda e la gestione attività sono ottime!


COSE DA RIMPIANGERE


GIOCABILITA’

Se avete il coraggio di “contaminare” con le vostre impronte digitali il display giocate pure…e se vi fate prendere dal gioco cercate di non premere troppo sul display!
I giochi, non tutti, hanno una grafica stupenda e ad eccezione di Metal Slug (magnifico) quelli più belli richiedono l’uso delle dita. Il joistick si rimpiange parecchio. Personalmente ogni tanto mi lascio andare e “caccio fuori” i polpastrelli. Al contrario dei giochi di avventura/sport quelli di carte ci guadagnano in campo di giocabilità grazie allo stilo. Aggiungo anche che da quando ho abbandonato il 6600 gioco di meno.

USABILITA’

E’ questa la parte che se avessi scoperto prima mi avrebbe fatto evitare l’acquisto di questo cellulare. E’ un cellulare decisamente scomodo! Non tanto per le dimensioni quanto per il fatto che per fare qualsiasi cosa dovete aprire il flip! Per lo meno si può controllare il lettore mp3 (di terze parti) molto comodamente quando il cellulare è riposto nel fodero in dotazione solamente con JogDial. Questo però non compensa affatto tutto il resto!

Funzioni/limitazioni con FLIP chiuso.
Si possono scattare foto e video ma non si possono rivedere!
Non si possono memorizzare/modificare i numeri della rubrica a meno che non abilitate una certa funzione che permette di memorizzare un numero appena chiamato il che è molto scomodo.
E’ possibile leggere esclusivamente i messaggi ricevuti
Ottimo controllo lettore MP3 di terze parti tramite jog dial
Scordatevi Ir-remote, Bemused…
Si può attivare/disattivare infrarossi/bluetooth ma non è possibile effettuare il pairing.
Si possono leggere le note del taccuino ma non quelle a mano
Si può visionare l’agenda, le attività, i servizi della scheda SIM
Si può usare il registratore audio
La scrittura degli sms col t9 non è così scorrevole come con gli smartphone Nokia (tranne quelli con la tastiera strana es.3650-7600). Prima era una piacere scrivere, adesso preferisco chiamare. La causa è la tastiera discreta: nonostante i tasti siano giganti si tende a schiacciare quelli vicini e poi le funzioni T9 non sono intuitive come col Nokia. (Ho avuto anche il Telit G80 ed era uguale a Nokia).

CONCLUSIONI

Non è che sia poi così soddisfatto…se potessi tornare in dietro sarei rimasto al 6600. Ritengo che il P910i sia da lasciare ad un’utenza esclusivamente business che ha bisogno di un ottima agenda per gli appuntamenti, di leggere più comodamente file doc, excel, pdf e di un terminale “SERIO” poiché anche gli smanettoni assetati di tecnologia come me non riescono a smanettare a dovere con questo smartphone. Non sarei passato comunque ad un 6630/6680 al limite all’N70 per via della radio o all’ N91 (intoccabile come prezzo) per il wi-fi e l’hdd incorporato.
Sconsiglio a chi è già in possesso di un cellulare uguale o superiore al 3660 di acquistare un P910i, tranne se come già detto ha necessità business o riesce ad averlo a non più di 300 euro.
matrix866 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2005, 09:45   #2
kobezzz
Senior Member
 
L'Avatar di kobezzz
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: cremona
Messaggi: 1232
bella recensione ma hai sbagliato sezione!!
__________________
CAMPIONI DEL MONDO
kobezzz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2005, 13:41   #3
yuricoia
Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 215
se rimuovi il flip e attivi quello virtuale vedrai che tutti gli inconvenienti da te citati scompaiono....ma poi....come si può paragonare un cel del genere con altri
yuricoia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2005, 13:56   #4
matrix866
Senior Member
 
L'Avatar di matrix866
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 3204
PER yuricoia

A parte il fatto che per rimuovere il flip bisogna fare un corso specializzato...Ci ho provato due volte e l'ho solo raschiato leggermente, ho smesso subito per non rischiare di raschiarlo ancora di più. In secondo luogo ritengo e anche tu me ne puoi dare ragione che senza il flip non credo ti duri molto il display oltre al fatto che diventa scomodo scrivere un semplice sms col T9. Se stai a mare e hai le mani umide non so che fine faccia il display.In un paio di jeans aderenti farebbe anche una bella fine.
Se andassi in giro sempre con giacca e cravatta allora la tua soluzione di rimuovere il flip sarbbe giustissima!

PER kobezzz

Grazie, mi fa piacere che ti piaccia. Volevo solo evidenziare gli aspetti non esplicitati in rete!!!! Infatti leggendo tutte le recensioni possibili, anche in inglese questo cellulare sembra una favola (sono consapevole che sono state scritte appena il cellulare è uscito) però è stata svalutata molto la praticità del cellulare che è fondamentale!
Mi era sembrato di leggere che per postare la mia mini-recensione dovevo postarla in telefonia generale e mandare un link a ...xp o a un altro membro del forum che poi avrebbe provveduto a spostarla nella giusta sezione.
matrix866 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2005, 14:19   #5
M@gic
Senior Member
 
L'Avatar di M@gic
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
Messaggi: 5200
Le caratteristiche, per il tuo uso sfavorevoli, sono insite nella tipologia dell'apparecchio quindi non possono essere citate come negative, sarebbe come far notare che un Hummer è difficile da parcheggiare.
Per il resto le tue osservazioni sono utili e accurate per mettere in guardia chi non conosce queste "scomodità" del P910 e stesse ponderandone un eventuale acquisto.
__________________
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee)
M@gic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2005, 16:06   #6
matrix866
Senior Member
 
L'Avatar di matrix866
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 3204
Quote:
Originariamente inviato da M@gic
Le caratteristiche, per il tuo uso sfavorevoli, sono insite nella tipologia dell'apparecchio quindi non possono essere citate come negative, sarebbe come far notare che un Hummer è difficile da parcheggiare.
Per il resto le tue osservazioni sono utili e accurate per mettere in guardia chi non conosce queste "scomodità" del P910 e stesse ponderandone un eventuale acquisto.
La mia recensione ha proprio questo come scopo. Penso di essere stato chiaro. Non mi piace l'esempio dell'Hammer per il semplice motivo che per far diventare più comodo il cellulare bastava almeno dare la possibilità di usare maggiori funzioni anche a flip chiuso (come la memorizzazion/modifica dei contatti). Mi spiego meglio:

Non sono esperto di Hammer, ma penso che la sua caratteristica date le dimensioni e le motorizzazioni sia quella di essere usato per trasporto o traino...spero di essermi almeno avvicinato.

La funzione di uno smartphone è quello di racchiudere funzioni avanzate "smart" in poco spazio, quello di un telefono mantenendone anche la comodità.

Mentre per l'hammer sarebbe impossibile ridurre le dimensioni e quindi aumentarne la comodità di parcheggio, per il P910i non vedo l'impossibilità di poter gestire più funzioni a flip chiuso.
matrix866 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2005, 10:30   #7
pippicalzelunghe
Senior Member
 
L'Avatar di pippicalzelunghe
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma-ma tifo Lazio
Messaggi: 1732
non vedo il problrma...
di giorno e nella settimana si usa il cell nella giacca... nel week end si compra su intenternet a 30 euro un cell usato, solo per chiamare, piccolo e poco ingombrante....
pippicalzelunghe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2005, 14:55   #8
matrix866
Senior Member
 
L'Avatar di matrix866
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 3204
Non vedi il problema?

Io vedo che dopo aver speso 599 euro per un telefono me ne devo comprare uno più maneggevole per il week-end. Se fosse per questo ho ancora e perfettamente funzinanti il 6600, un panasonic a102 di pochi mesi, samsung Z105, 3310. Se spendo 600 euro per hardware di un anno fa (sicuramente sarò scemo io) esigo un prodotto adatto anche ai week-end.
matrix866 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Il patrimonio di Musk è crollato ...
Windows 10, in arrivo messaggi per passa...
Le foto vincitrici del World Press Photo...
Aperti gli ordini per Alfa Romeo Junior,...
''Sei nell'anima'': arriva su Netflix il...
Netflix aumenta ancora i suoi abbonati e...
La Gioconda che rappa grazie a Microsoft...
Kingdom Come Deliverance II: il seguito ...
Logitech M750 Signature AI Edition: il p...
Cisco presenta Hypershield, una soluzion...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:44.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v