Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Schede madri ASUS Z390: ROG Maximus XI Formula e Gene
Schede madri ASUS Z390: ROG Maximus XI Formula e Gene
La tecnologia AI Overclocking è al centro di queste due schede madri ASUS della famiglia Republic of Gamers, modelli che spiccano per la dotazione completa e per la costruzione pensata per gli utenti più appassionati.
Battlefield V su GeForce RTX: quanto incide il Ray Tracing sulle prestazioni
Battlefield V su GeForce RTX: quanto incide il Ray Tracing sulle prestazioni
Battlefield V è il primo gioco a supportare il Ray Tracing secondo l'uso che ne viene fatto dalle DirectX Raytracing. Lo abbiamo testato su 7 differenti schede video e in questo articolo trovate uno spaccato delle prestazioni dell'ultimo titolo DICE con Frostbite Engine, con particolare attenzione all'implementazione del Ray Tracing.
Intel 2018 Architecture day: le CPU e GPU del futuro, passando per 3D stack
Intel 2018 Architecture day: le CPU e GPU del futuro, passando per 3D stack
Intel prepara la strada dell'evoluzione tecnologica attesa nei prossimi anni fornendo dettagli sulle proprie future soluzioni CPU a 10 nanometri e GPU, dal 2020 anche su schede PCI Express. Ma la novità più interessante riguarda Foveros, la tecnologia di 3D stacking che permette di costruire chip sempre più complessi e integrati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-12-2018, 22:45   #7321
brattak
Senior Member

L'Avatar di brattak

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Albenga . . . . . . . . . . . Trattative? troppe . . . . . . . . La baia 750+ 100%
Quote:
Originariamente inviato da albert78 Guarda i messaggi
il che significa che non sono affatto ottimi d'altra parte a quei prezzi hanno per forza compromessi e lacune, per non parlare dell'assistenza
inoltre non sono ultrabook

io li consiglio solamente a chi guarda il solo aspetto economico, per chi deve farci affidamento per lavoro meglio lasciare perdere, non c'è confronto con dell e lenovo business
ovviamente questa è la tua opinione a mio parere ce eccome il confronto con dell e lenovo business
brattak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2018, 14:37   #7322
darkmark90
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Milazzo
Che mi dite del Asus zenbook Pro 15 ux580ge?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Old 03-12-2018, 10:40   #7323
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da brattak Guarda i messaggi
ovviamente questa è la tua opinione a mio parere ce eccome il confronto con dell e lenovo business
A causa di esperienze passate (varie) effettivamente neanche io confronterei un Asus con Dell o Lenovo Business, però Lenovo Business resta un po' una categoria a sé, non è "fighettino" come gli altri
Old 03-12-2018, 19:31   #7324
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Quote:
Tutto si può confrontare, anche un fuoristrada con un coupé.

Ma, come ti hanno detto, siamo su livelli diversi.

Fidati. Quegli ASUS saranno pure buoni (vorrei vederli dentro...), ma sono pur sempre linea consumer.
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2018, 11:44   #7325
cavasayan
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
A causa di esperienze passate (varie) effettivamente neanche io confronterei un Asus con Dell o Lenovo Business, però Lenovo Business resta un po' una categoria a sé, non è "fighettino" come gli altri
Così mi spegni gli entusiasmi.

Stavo proprio valutando un asus Zenbook ux433 (che è in uscita) rispetto a dell xps 13 e thinkpad x1 carbon

Mi immagino che il livello di ingegnerizzazione fosse superiore per dell e lenovo, ma quali sono secondo te le grosse differenze?
Mirendo conto che gli asus non sono ancora usciti, ma in questo caso le speculazioni intellettuali di chi ha già avuto esperienza sono ben accette.

grazie in anticipo
cavasayan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2018, 16:52   #7326
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Quote:
Originariamente inviato da cavasayan Guarda i messaggi
Così mi spegni gli entusiasmi.

Stavo proprio valutando un asus Zenbook ux433 (che è in uscita) rispetto a dell xps 13 e thinkpad x1 carbon

Mi immagino che il livello di ingegnerizzazione fosse superiore per dell e lenovo, ma quali sono secondo te le grosse differenze?
Mirendo conto che gli asus non sono ancora usciti, ma in questo caso le speculazioni intellettuali di chi ha già avuto esperienza sono ben accette.

grazie in anticipo
Assistenza e supporto in primis.
Old 07-12-2018, 07:37   #7327
brattak
Senior Member

L'Avatar di brattak

Città: Albenga . . . . . . . . . . . Trattative? troppe . . . . . . . . La baia 750+ 100%
Alla fine io guardo questo il rapporto prezzo offerta e se sai cercare asus vince
Esempio lo zen da 14 a 900 vince perché se risparmio 500 euro per me significa molto di più vs quello che offre in più dell o lenoco business poi ognuno è libero di scegliere infatti io tra spendere 1300/1500 ho speso 900 per ux331un e sono contento
Old 07-12-2018, 16:55   #7328
thewebsurfer
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da darkmark90 Guarda i messaggi
Che mi dite del Asus zenbook Pro 15 ux580ge?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
spesso trovo recensioni che dicono che la qualità costruttiva degli zenbook 15 è inferiore rispetto a dell xps. Però gli zenbook non li ho mai visti dal vivo..
Old 07-12-2018, 17:46   #7329
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Quote:
Esempio lo zen da 14 a 900 vince perché se risparmio 500 euro per me significa molto di più vs quello che offre in più dell o lenoco business poi ognuno è libero di scegliere infatti io tra spendere 1300/1500 ho speso 900 per ux331un e sono contento
Esatto, dipende molto dalle esigenze! Io già solo per l'assistenza andrei su Dell/Lenovo (ma solo business, se guardi la serie di Lenovo che costa 900€ sei sui livelli dell'Asus)

Quote:
Originariamente inviato da thewebsurfer Guarda i messaggi
spesso trovo recensioni che dicono che la qualità costruttiva degli zenbook 15 è inferiore rispetto a dell xps. Però gli zenbook non li ho mai visti dal vivo..
Io sì, ed effettivamente i Dell mi sono piaciuti di più a primo impatto. Se dovessi scegliere solo in base alla solidità trasmessa andrei su Lenovo serie T

Ed alla fine l'ho ordinato: T480 non S: eccedo da questa categoria per il peso (1.7 Kg), ma almeno ho tutta la RAM sostituibile, la possibilità di montare 2 SSD e la doppia batteria con quella esterna sostituibile a caldo e che può arrivare a 72 Wh

Ultima modifica di \_Davide_/ : 08-12-2018 alle 10:32.
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2018, 18:35   #7330
brattak
Senior Member

L'Avatar di brattak

ovviamente bisogna saper comprare ...venduto e spedito da amazon e sei in una botte di ferro per due anni ......
Old 09-12-2018, 19:10   #7331
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Quote:
Esatto, dipende molto dalle esigenze! Io già solo per l'assistenza andrei su Dell/Lenovo (ma solo business, se guardi la serie di Lenovo che costa 900€ sei sui livelli dell'Asus)

Io sì, ed effettivamente i Dell mi sono piaciuti di più a primo impatto. Se dovessi scegliere solo in base alla solidità trasmessa andrei su Lenovo serie T

Ed alla fine l'ho ordinato: T480 non S: eccedo da questa categoria per il peso (1.7 Kg), ma almeno ho tutta la RAM sostituibile, la possibilità di montare 2 SSD e la doppia batteria con quella esterna sostituibile a caldo e che può arrivare a 72 Wh
Quindi quanto hai speso?sito Lenovo o altro shop?

Inviato dal mio Xiaomi Mi5 utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2018, 12:17   #7332
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
Quindi quanto hai speso?sito Lenovo o altro shop?
Dal sito Lenovo, con codice coupon; 1400€*+ IVA la configurazione con:
- i7-8550U (8MB / 4GHz)
- W 10 Pro
- 14" WQHD (2560 x 1440) IPS anti-riflessoù
- 8 + 8 GB SODIMM 2400 MHz
- Fotocamera IR
- NFC Abilitato
- Lettore impronte digitali
- dTPM 2.0
- SSD PCIe 1 TB Opal 2.0
- Smart Card Reader
- Batteria integrata 24 Wh
- Batteria removibile 24 Wh (La 72 costa 7€ in più ma sporge da sotto e la cosa non mi piaceva)
- Alimentatore 65W

Alla fine la scelta era tra XPS 13", XPS 15", T480, T480S, T480 X1 Carbon. I due XPS li ho scartati in quanto non avevano abbastanza porte I/O; stesso discorso per il Carbon.
Ero arrivato a scegliere tra il T480S ed il T480, quando la scelta è ricaduta su quest'ultimo a causa della RAM sostituibile, la doppia batteria e il doppio slot HDD / SSD a cui non volevo rinunciare, visto anche che il peso non cambia di molto e resta comunque molto compatto!

Quote:
ovviamente bisogna saper comprare ...venduto e spedito da amazon e sei in una botte di ferro per due anni ......
Con Amazon è un discorso a parte, ma se togliamo lui... Senza contare il MTBF delle diverse macchine. Oltretutto io ho avuto diversi PC Asus in passato, finché non ho scoperto le altre marche!
Old 10-12-2018, 21:40   #7333
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
tutto somato un buon prezzo, non è prorpio un ultrabook, am resta un ottimo notebook abbastanza compatto, e lo schermo è una meraviglia
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2018, 10:06   #7334
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

No infatti, qui sarebbe appena OT, ma visto che mi muovo per il 99,9% dei casi in auto alla fine i 210g in più e lo spessore più elevato (sono comunque solo 2 cm) non penso saranno un problema.
Rispetto agli XPS sicuramente guadagna in solidità e resistenza (ho dimenticato, tra i motivi che mi hanno fatto desistere, i coil whine).

Per lo schermo sono curioso, non l'ho mai visto dal vivo ma non avevo nemmeno grosse pretese se non che fosse antiriflesso (cosa che sul Dell se non ricordo male è disponibile solo con la versione FHD ma non con quella a maggiore definizione).
Old Ieri, 13:19   #7335
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Quote:
Dal sito Lenovo, con codice coupon; 1400€*+ IVA la configurazione con:
- i7-8550U (8MB / 4GHz)
- W 10 Pro
- 14" WQHD (2560 x 1440) IPS anti-riflessoù
- 8 + 8 GB SODIMM 2400 MHz
- Fotocamera IR
- NFC Abilitato
- Lettore impronte digitali
- dTPM 2.0
- SSD PCIe 1 TB Opal 2.0
- Smart Card Reader
- Batteria integrata 24 Wh
- Batteria removibile 24 Wh (La 72 costa 7€ in più ma sporge da sotto e la cosa non mi piaceva)
- Alimentatore 65W

Alla fine la scelta era tra XPS 13", XPS 15", T480, T480S, T480 X1 Carbon. I due XPS li ho scartati in quanto non avevano abbastanza porte I/O; stesso discorso per il Carbon.
Ero arrivato a scegliere tra il T480S ed il T480, quando la scelta è ricaduta su quest'ultimo a causa della RAM sostituibile, la doppia batteria e il doppio slot HDD / SSD a cui non volevo rinunciare, visto anche che il peso non cambia di molto e resta comunque molto compatto!

Con Amazon è un discorso a parte, ma se togliamo lui... Senza contare il MTBF delle diverse macchine. Oltretutto io ho avuto diversi PC Asus in passato, finché non ho scoperto le altre marche!
Ottima scelta, ti consiglio di comprare "aftermarket" un bel dissi a doppia heatpipe su eBay (costo 40-50 euro originale) perché già con l'i5 fatica, con l'i7 sicuro vai in thermal throttling se lo spremi per bene.

Sul T480 ci sto facendo un pensierino anche io, però sono più per una configurazione base da espandere poi a mio piacimento (di sicuro non conviene comprare la RAM da Lenovo, forse forse gli SSD se proprio si vuole non hanno prezzi così distanti dal mercato al dettaglio, ma la RAM è sovraprezzata di un 30-40 euro almeno)...

Mi chiedevo però una cosa a proposito del discorso acquisto con partita IVA: l'IVA te la fatturano o no?
Old Ieri, 17:36   #7336
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Per la partita IVA non so perché alla fine l'ho preso come privato; riguardo al resto anche io avevo pensato alla RAM, ma visto che mi servivano 16 GB per un altro pc ho pensato di prendere questo così e magari portarlo in futuro a 32, recuperando questi 16; metterne 8 non mi piaceva perché non penso che sarei riuscito a trovare un banco identico. Per quanto riguarda l'SSD il prezzo mi sembrava più che accettabile.

Riguardo al dissipatore ottimo consiglio, in effetti mi dispiaceva averlo a singola heatpipe, ma non sapevo si potesse sostituire.

L'altro upgrade che ho rimandato al futuro sono le antenne WWAN: con 93€ si compra un router mobile di tutto rispetto...

Tu che cosa monteresti come secondo SSD? (512 GB o più per dual boot con Ubuntu)

Ultima modifica di \_Davide_/ : Ieri alle 17:39.
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 11:05   #7337
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Quote:
Per la partita IVA non so perché alla fine l'ho preso come privato; riguardo al resto anche io avevo pensato alla RAM, ma visto che mi servivano 16 GB per un altro pc ho pensato di prendere questo così e magari portarlo in futuro a 32, recuperando questi 16; metterne 8 non mi piaceva perché non penso che sarei riuscito a trovare un banco identico. Per quanto riguarda l'SSD il prezzo mi sembrava più che accettabile.

Riguardo al dissipatore ottimo consiglio, in effetti mi dispiaceva averlo a singola heatpipe, ma non sapevo si potesse sostituire.

L'altro upgrade che ho rimandato al futuro sono le antenne WWAN: con 93€ si compra un router mobile di tutto rispetto...

Tu che cosa monteresti come secondo SSD? (512 GB o più per dual boot con Ubuntu)
Forse sostituire il dissipatore potrebbe invalidare la garanzia, bisognerebbe leggere il service manual in proposito e/o sentire l'assistenza. La dritta l'ho trovata su reddit leggendo una discussione su /r/thinkpad

Sulla WWAN mi trovi assolutamente d'accordo, per quanto sarebbe un'opzione comoda, per quei prezzi meglio un routerino a parte, più comodo e flessibile anche se con la WWAN il PC potrebbe fare da router, ma è comunque limitante almeno per me.

Boh per me se ne parla dopo queste feste al limite per l'ordine (per quanto mi piacerebbe da morire "trovarlo" sotto l'albero ), comunque sono indeciso su dove acquistare: sito Lenovo l'opzione migliore, ma forse posso sfruttare il bonus docenti altrove (pagando un po' di più), dovrei sentire Lenovo su questo aspetto, ma temo non ci siano possibilità. Al più dovrei provare presso qualche negozio qui in zona, ma l'unico partner ufficiale di Lenovo, almeno stando al sito, è una vecchia società che sostanzialmente fa assistenza business (un tempo avevano anche un ramo commerciale ma sono anni che si occupano solo di b2b praticamente) penso tra l'altro solo lato server e reti e cose simili.

Comunque quando ti arriva facci una bella recensione

EDIT avevo dimenticato di risponderti sull'SSD. Boh sinceramente non saprei, anche se in effetti potrebbe interessare anche me, ma come 2242 secondo me c'è putroppo poca scelta...su Amazon oltre a cinesate vedo solo un Trascend che costa un occhio della testa ed è SATA. Ma quello slot è anche NVMe?
Non avevi detto che c'erano due slot per dischi?

Ultima modifica di NuT : Oggi alle 11:10.
Old Oggi, 11:24   #7338
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
Forse sostituire il dissipatore potrebbe invalidare la garanzia, bisognerebbe leggere il service manual in proposito e/o sentire l'assistenza. La dritta l'ho trovata su reddit leggendo una discussione su /r/thinkpad
Lì bisogna vedere se c'è il sigillo; altrimenti non dovrebbero accorgersene

Quote:
Sulla WWAN mi trovi assolutamente d'accordo, per quanto sarebbe un'opzione comoda, per quei prezzi meglio un routerino a parte, più comodo e flessibile anche se con la WWAN il PC potrebbe fare da router, ma è comunque limitante almeno per me.
Quote:
comunque sono indeciso su dove acquistare: sito Lenovo l'opzione migliore,
Io l'ho preso lì; c'è anche un codice di sconto (che si trova subito googlando), che mi ha scontato sui 300€ (mentre lo sconto sul sito che c'è di "default" varia da un giorno all'altro).

Quote:
Comunque quando ti arriva facci una bella recensione
Non è ancora partito! Probabilmente a causa della configurazione insolita!

Sicuramente sarà fatto! (Sono veramente curioso di vedere com'è lo schermo!)

Quote:
EDIT avevo dimenticato di risponderti sull'SSD. Boh sinceramente non saprei, anche se in effetti potrebbe interessare anche me, ma come 2242 secondo me c'è putroppo poca scelta...su Amazon oltre a cinesate vedo solo un Trascend che costa un occhio della testa ed è SATA. Ma quello slot è anche NVMe?
Non avevi detto che c'erano due slot per dischi?
L'unica cosa che ho trovato è l'860evo mSATA; di 2242 m.2 non ne ho visti. Io avevo capito che al posto dell'HDD ci fossero due slot per 2280, mentre a quanto pare ce n'è solo uno ed il secondo è il 2242 (non so se sata o nvme, ma visto che i dischi per ora sono solo msata penso che il problema non si ponga).

Anche se poi, seghe mentali a parte, per l'utilizzo che ne farei io l'mSATA basta ed avanza
Old Oggi, 11:56   #7339
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Quote:
Lì bisogna vedere se c'è il sigillo; altrimenti non dovrebbero accorgersene
Dalle foto che ho visto in giro non mi pare ce ne siano di sigilli, il "problema" è che il dissi con doppia heatpipe lo danno solo con la versione con dGPU

Inoltre mi è parso di vedere, confrontandoli, che sono un pochino diversi, mentre quelli che ho visto su eBay sembrano "fatti apposta"...e non so fino a che punto possano essere originali. È una questione che andrebbe approfondita (o testata su se stessi a mo' di cavia )

Quote:
Io l'ho preso lì; c'è anche un codice di sconto (che si trova subito googlando), che mi ha scontato sui 300€ (mentre lo sconto sul sito che c'è di "default" varia da un giorno all'altro).
Ah cavolo grazie!!! -300€ non sono pochi!! Adesso lo cerco subito

Quote:
Non è ancora partito! Probabilmente a causa della configurazione insolita!

Sicuramente sarà fatto! (Sono veramente curioso di vedere com'è lo schermo!)

L'unica cosa che ho trovato è l'860evo mSATA; di 2242 m.2 non ne ho visti. Io avevo capito che al posto dell'HDD ci fossero due slot per 2280, mentre a quanto pare ce n'è solo uno ed il secondo è il 2242 (non so se sata o nvme, ma visto che i dischi per ora sono solo msata penso che il problema non si ponga).

Anche se poi, seghe mentali a parte, per l'utilizzo che ne farei io l'mSATA basta ed avanza
Ah ok allora non avevo preso io fischi per fiaschi, il secondo slot è quello lì per cui bisogna un attimo regolarsi in effetti. La spesa non è da poco, per fortuna si può affrontare in un secondo momento

Secondo me il secondo slot è solo SATA.
Old Oggi, 18:26   #7340
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Quote:
Dalle foto che ho visto in giro non mi pare ce ne siano di sigilli, il "problema" è che il dissi con doppia heatpipe lo danno solo con la versione con dGPU

Inoltre mi è parso di vedere, confrontandoli, che sono un pochino diversi, mentre quelli che ho visto su eBay sembrano "fatti apposta"...e non so fino a che punto possano essere originali. È una questione che andrebbe approfondita (o testata su se stessi a mo' di cavia )
Ovviamente io terrei l'originale e lo rimonterei nel caso in cui fosse da mandare in garanzia
Ma quello con due heatpipe ha anche il pezzo di dissipatore che va alla GPU?

Non ho preso il modello con la MX150 perché costava sensibilmente in più ed i lavori che richiedono potenza grafica in genere li faccio con il mac...

Quote:
Ah cavolo grazie!!! -300€ non sono pochi!! Adesso lo cerco subito
Se non ci sono problemi con il regolamento potremmo anche postarlo, da quello che so non dovrebbero, me lo confermate?

Quote:
Ah ok allora non avevo preso io fischi per fiaschi, il secondo slot è quello lì per cui bisogna un attimo regolarsi in effetti. La spesa non è da poco, per fortuna si può affrontare in un secondo momento

Secondo me il secondo slot è solo SATA.
Vedendo qui invece sembra sia PCIe!!

E vedendo anche qui direi che è solo PCIe e non supporta SSD SATA.

Schede madri ASUS Z390: ROG Maximus XI Formula e Gene Schede madri ASUS Z390: ROG Maximus XI Formula e...
Battlefield V su GeForce RTX: quanto incide il Ray Tracing sulle prestazioni Battlefield V su GeForce RTX: quanto incide il R...
Intel 2018 Architecture day: le CPU e GPU del futuro, passando per 3D stack Intel 2018 Architecture day: le CPU e GPU del fu...
DJI Osmo Pocket: il cinema in una mano. La recensione DJI Osmo Pocket: il cinema in una mano. La recen...
Huawei Mate 20, recensione completa: ecco l'anti iPhone XR Huawei Mate 20, recensione completa: ecco l'anti...
Pillars of Eternity II: ecco la terza es...
Ecco il video con più dislike su ...
Monowheel Z-One, monociclo elettrico isp...
Tesla: responsabile divisione digitale p...
Metro Exodus è già entrato...
Gli sviluppatori del kernel Linux pensan...
Aggiungi 4 USB 3.0 e 2 USB Type-C al com...
Thermaltake, case View 23: mid-tower con...
I vantaggi di Amazon Business per le azi...
Epic: nuovi strumenti di sviluppo gratui...
WhatsApp, come convertire i messaggi voc...
Classici SEGA Mega Drive ora giocabili s...
Sharkoon, arriva il mouse gaming Drakoni...
Razer SoftMiner, arriva il mining con i ...
Intel e ESL: 100 milioni di dollari di i...
NTLite
PassMark PerformanceTest
Backup4all
BitDefender Antivirus Free Edition
GeForce Experience
Thunderbird Portable
Firefox 64
Internet Download Manager
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic