Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Schede madri ASUS Z390: ROG Maximus XI Formula e Gene
Schede madri ASUS Z390: ROG Maximus XI Formula e Gene
La tecnologia AI Overclocking è al centro di queste due schede madri ASUS della famiglia Republic of Gamers, modelli che spiccano per la dotazione completa e per la costruzione pensata per gli utenti più appassionati.
Battlefield V su GeForce RTX: quanto incide il Ray Tracing sulle prestazioni
Battlefield V su GeForce RTX: quanto incide il Ray Tracing sulle prestazioni
Battlefield V è il primo gioco a supportare il Ray Tracing secondo l'uso che ne viene fatto dalle DirectX Raytracing. Lo abbiamo testato su 7 differenti schede video e in questo articolo trovate uno spaccato delle prestazioni dell'ultimo titolo DICE con Frostbite Engine, con particolare attenzione all'implementazione del Ray Tracing.
Intel 2018 Architecture day: le CPU e GPU del futuro, passando per 3D stack
Intel 2018 Architecture day: le CPU e GPU del futuro, passando per 3D stack
Intel prepara la strada dell'evoluzione tecnologica attesa nei prossimi anni fornendo dettagli sulle proprie future soluzioni CPU a 10 nanometri e GPU, dal 2020 anche su schede PCI Express. Ma la novità più interessante riguarda Foveros, la tecnologia di 3D stacking che permette di costruire chip sempre più complessi e integrati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-12-2018, 18:33   #39281
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da bmw320d150cv Guarda i messaggi
C@@zo 1200€??? Io pensavo era un processore fascia consumer... Ritiro quanto detto...
Non lo vendono separatamente, ma è disponibile solo in sistemi preassemblati.
Per rendere l'idea:
https://www.trovaprezzi.it/prezzo_de...uc8i7hvk2.aspx

Il case+alimentatore con MB+8809G, parte da 900 euro.
Ci devi mettere 2 banchi di sodimm ed un ssd m.2, che richiedono dai 150 ai 300 euro.

L'idea di principio è buona, ma non a quel prezzo
Ormai Internet e' un territorio anarchico dove si puo' dire di tutto senza essere smentiti. Pero', se e' difficile stabilire se una notizia in rete sia vera, e' piu' prudente supporre che sia falsa. (cit. U. Eco R.I.P. 19/02/16)
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2018, 18:55   #39282
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da sieg87 Guarda i messaggi
Alla fine non è colpa di AMD, ma bensì dei produttori di mobo...e sinceramente anchio sono dubbioso sul fatto che asus non rilasci un bios per la mobo in firma.
PS: mi riferisco alle mobo con x370/b350
secondo me con le mobo top non c'è da preoccuparsi, mentre non mi stupirei se venisse a mancare il supporto per le mobo più basilari eventuali EOL oppure quelle che già non supportano gli attuali processori con superiore fabbisogno energetico.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2018, 19:09   #39283
Veradun
Utente sospeso

L'Avatar di Veradun

Iscritto dal: Aug 2011
Città: Pistoia
Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
oppure quelle che già non supportano gli attuali processori con superiore fabbisogno energetico.
Quelle è sicuro che al massimo supporteranno le nuove fino a 65W
Old 06-12-2018, 19:56   #39284
Gioz
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Veradun Guarda i messaggi
Quelle è sicuro che al massimo supporteranno le nuove fino a 65W
quoto, penso sia possibile che anche in quel caso ci possano essere limitazioni relative all'escursione massima turbo/xfr con le mobo più semplici.
Old 06-12-2018, 20:24   #39285
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Alépé, Costa d'Avorio
Quote:
Originariamente inviato da Ryddyck Guarda i messaggi
A regà, le basi
Non è detto che non lo sappia... probabilmente è solamente la terminologia, ai miei tempi non c'era la ricerca alle sigle estere per fare il figo, ma parlo degli anni '80.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 06-12-2018 alle 20:27.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2018, 20:38   #39286
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Alépé, Costa d'Avorio
Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
quoto, penso sia possibile che anche in quel caso ci possano essere limitazioni relative all'escursione massima turbo/xfr con le mobo più semplici.
Se una mobo è garantita 65W TDP e il TDP dichiarato da AMD è calcolato sempre massimo nella peggiore consizione, in teoria se 65W il procio, sarebbe omnicomprensivo.
Mi rimane il dubbio di quale sarà il Vcore del 7nm e la relativa corrente, ma una volta abbiamo discusso di ciò...

Non so se ti ricordi, ma ero riuscito a far girare un 8350 125W su una Asrock da 30€ 95W, ovviamente giocando sui core/frequenze.

Stavo ipotizzando un X12 con 4 core disattivati, che è sempre 95W TDP come l'X8.... ma l'XFR e compagnia arriverebbero alle massime frequenze su 8 core... non cambierebbe una mazza.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 06-12-2018 alle 20:42.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2018, 20:50   #39287
Gioz
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Se una mobo è garantita 65W TDP e il TDP dichiarato da AMD è calcolato sempre massimo nella peggiore consizione, in teoria se 65W il procio, sarebbe omnicomprensivo.
Mi rimane il dubbio di quale sarà il Vcore del 7nm e la relativa corrente, ma una volta abbiamo discusso di ciò...

Non so se ti ricordi, ma ero riuscito a far girare un 8350 125W su una Asrock da 30€ 95W, ovviamente giocando sui core/frequenze.
faccio un esempio pratico, il 1700 a default dato per 65W tocca picchi che puoi stimare attorno ai 90W in certi casi, se poi ci abbini memorie fuori specifica (ammesso che su quelle mobo si possa fare, sulle AXXX non credo sia possibile, ma per alcune delle più scarse BX50 potenzialmente si) sei capace di sforare i 110W di conseguenza se la mobo ha limitazioni forti sul fronte alimentazione(da valutare caso per caso) per compensare è necessario che debba clockare al valor base anziché turbo - o scalare il clocki nella situazione analoga con un 2700 ed il suo sistema di autogestione più sofisticato.
ad ogni modo le mobo con quei potenziali problemi credo che nessuno le prenderebbe per farci funzionare una cpu di fascia media o superiore.

il fatto che il sistema funzionasse ci sta paolo, sicuramente però l'affidabilità della scheda in quelle condizioni di funzionamento non certificate/garantite è dubbia.

Ultima modifica di Gioz : 06-12-2018 alle 20:53.
Old 06-12-2018, 20:55   #39288
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Iscritto dal: Apr 2015
Quote:
Non è detto che non lo sappia... probabilmente è solamente la terminologia, ai miei tempi non c'era la ricerca alle sigle estere per fare il figo, ma parlo degli anni '80.
È il protossido d'azoto, noto alle masse a partire dalla riproduzione di Fast and Furious nelle sale cinematografiche.

Ultima modifica di Ryddyck : 06-12-2018 alle 20:57.
Ryddyck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2018, 23:58   #39289
V3N0M77
Senior Member

L'Avatar di V3N0M77

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Era la stessa cosa che si diceva pre-Zen, che Intel aveva Marte Giove e Saturno nei cassetti (poi invece l'unica cosa era l'8700K)... ma sono passati 2 anni e di nuovo c'è l'i9 che è un i7 più pompato.

Cerchiamo comunque di fare i distinguo. Intel ha creato una ottima architettura più di 10 anni fa e poi con quella ci ha tirato avanti, aiutata dal fatto che lei aveva il silicio, AMD al max il 28nm.

La pecca di Intel è aver incassato bancali di money ma di non aver girato nulla in sviluppo, a parte il 10nm silicio che li ha avuto sfiga.
più che pecca di intel direi che non glielo faceva fare nessuno..tutto sommato post zen non ha avuto bisogno di fare granchè, ha aggiunto 2 core ai processori precedenti rifiutandosi completamente di usare l'HT su quasi tutte le soluzioni.
onestamente se guardo alle prestazioni l'unica cosa che stona davvero è il prezzo.
penso che intel tirerà fuori qualcosa al prossimo passaggio, sempre SE amd otterrà risultati sopra le aspettative da zen 2, altrimenti possono pure attendere il 2020.
non stiamo parlando di processori AMD che, come si usa dire, buttano fuori dall'acqua la concorrenza livello di prestazioni complessive.

Quote:

Che è il NOS?
protossido di azoto.

Quote:
Il problema di Intel è che AMD ha avuto la grandissima idea di realizzare un procio modulare, mentre lei con il monolitico ha costi superiori ed inoltre, per aumentare le frequenze, è costretta ad aumentare i layer = più costi e meno rese.
Ma tra monolitico e modulare non è solamente una questione di fare, bisogna pure realizzare l'infrastruttura di collegamento e quant'altro.
Non sono cose che Intel non può fare, ovviamente... ma sono cose che richiedono tempo e la concorrenza è sempre un gradino avanti a te (vedi iGPU APU dove Intel ha preferito pagare che realizzare)
Inoltre non dimentichiamoci che AMD ha il 7nm ORA e Intel il 10nm a fine 2019 (FORSE), Zen3 e 7nm+ AMD li ha già annunciati e TSMC ha annunciato il 5nm a fine 2019 (la disponibilità)...

Io non mi intendo di giochi, ma pensavo oramai che un i5 fosse archiviato da tempo.

un i5 fa decisamente più prestazioni degli ultimi ryzen anche senza toccare le frequenze e fa quasi le stesse prestazioni di processori che costano il doppio.
per quello ti dico che intel sotto certi aspetti non aveva granchè da fare.
non conosco i numeri generati dai gamers sul mercato CPU ma suppongo che moltissimi processori vengano venduti a giocatori che li comprano seguendo al logica delle performance.

Quote:
In ogni caso Zen2 avrà un aumento di IPC superiore rispetto all'attuale differenza e girerà a frequenze che grazie al 7nm il TDP dichiarato è quello MASSIMO nel caso peggiore... l'OC, la ricerca dell'RS, AIO da360/480 a che pro spendere di più per avere di meno? 3600X a 200€ e sei a posto e va quanto (se non di più) un 9900K a 700€ + dissipazione.
ecco, un 3600x non andrà MAI come un 9900k, sarà già buona se becca un i5 8600k in quell'ambito specifico.
sono invece tutti ragionamenti ottimi se la giri in ambito pc usato come workstation.

Quote:
C'è addietro un post di un grossista di proci tedesco (credo il più grande in Europa) in cui riporta che nell'ultimo periodo su 3 CPU 2 sono AMD ed 1 Intel.
Se va avanti così e se Zen2 avrà quei costi, per me il 2019 segnerà 10 CPU AMD vs 1 Intel (forse).
è semplice, coi prezzi assurdi che girano oggi per l'hw e considerando che quasi tutti hanno un budget, oggi risulta molto comoda la cpu AMD, visto che hanno sparato dei buoni colpi con zen.
che si arrivi a 10 a 1 per AMD per me è totalmente impossibile. intel dovrebbe sedersi per altri 3-4 anni senza fare nulla e continuando ad avere prezzi alti.
V3N0M77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2018, 02:02   #39290
affiu
Senior Member

L'Avatar di affiu

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da V3N0M77 Guarda i messaggi
più che pecca di intel direi che non glielo faceva fare nessuno..tutto sommato post zen non ha avuto bisogno di fare granchè, ha aggiunto 2 core ai processori precedenti rifiutandosi completamente di usare l'HT su quasi tutte le soluzioni.
onestamente se guardo alle prestazioni l'unica cosa che stona davvero è il prezzo.
penso che intel tirerà fuori qualcosa al prossimo passaggio, sempre SE amd otterrà risultati sopra le aspettative da zen 2, altrimenti possono pure attendere il 2020.
non stiamo parlando di processori AMD che, come si usa dire, buttano fuori dall'acqua la concorrenza livello di prestazioni complessive.

protossido di azoto.

un i5 fa decisamente più prestazioni degli ultimi ryzen anche senza toccare le frequenze e fa quasi le stesse prestazioni di processori che costano il doppio.
per quello ti dico che intel sotto certi aspetti non aveva granchè da fare.
non conosco i numeri generati dai gamers sul mercato CPU ma suppongo che moltissimi processori vengano venduti a giocatori che li comprano seguendo al logica delle performance.

ecco, un 3600x non andrà MAI come un 9900k, sarà già buona se becca un i5 8600k in quell'ambito specifico.
sono invece tutti ragionamenti ottimi se la giri in ambito pc usato come workstation.

è semplice, coi prezzi assurdi che girano oggi per l'hw e considerando che quasi tutti hanno un budget, oggi risulta molto comoda la cpu AMD, visto che hanno sparato dei buoni colpi con zen.
che si arrivi a 10 a 1 per AMD per me è totalmente impossibile. intel dovrebbe sedersi per altri 3-4 anni senza fare nulla e continuando ad avere prezzi alti.
Io parto sempre da cinebench per i viaggi di fantasia:
https://www.cpu-monkey.com/it/cpu_be..._single_core-7

Certo arrivare a 219 in single partendo da 180 non è che sia affatto una passeggiata, ma se domani avessi un 3600x con PBO attivo(cioè senza stare a smanettare più di tanto alla ricerca dell'overclock max, ma attivarlo dal bios e non pensarci più) e dissipazione al corrente, si dovrebbe immaginare altro in termini di prezzo per avere COSA in diverso o meglio di più?...un 200-210 in single non farebbe un figurone?... ma io credo che supererà quel valore, una mia ipotesi e previsione, chiaramente un pò esagerata, ma se dovesse succedere?
affiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2018, 07:50   #39291
Mini4wdking
Senior Member

L'Avatar di Mini4wdking

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
Originariamente inviato da stefano192 Guarda i messaggi
Tempo mezza giornata visto che sono le 16 e avete già fatto 2 pagine di post Non oso immaginare quando ci saranno conferme della nuova serie

Comunque io sono neutrale, e in questo momento faccio un tifo assurdo per AMD se quel leak si confermasse vero o poco distante. Ma credo un po' tutti si schiererebbero dalla sua parte, visto l'ottima offerta che porterebbe sul mercato. Come detto, non ci resta che attendere conferme/il CES che tanto manca 1 mese ormai, e iniziare a mettere da parte i soldini per comprarci una bella cpu nuova
Guarda, secondo me è falso al 100% per un semplice motivo: è una caterva di modelli! Secondo me i prodotti disponibili saranno circa la metà. Non c'è il senso di segmentare così tanto.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
Ryzen R7 1700@3,8Ghz@1,325v, Cooler Master MasterAir Pro4, MSI x370 Gaming Pro Carbon, 16gb G.Skill Aegis 3000@3133@1,38v, Sapphire Radeon R9 290 Tri-X, Crucial MX200 256gb, Seagate Barracuda 3TB, WD Blue 1TB, AeroCool A800, Ali Cooler Master G750M
Mini4wdking è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2018, 08:01   #39292
Veradun
Utente sospeso

L'Avatar di Veradun

Quote:
Originariamente inviato da V3N0M77 Guarda i messaggi

Sono confuso.

+5% (8400 su 2700X) = decisamente più
+16% (9700K su 8400) = quasi le stesse prestazioni
Old 07-12-2018, 08:30   #39293
suneatshours86
Senior Member

L'Avatar di suneatshours86

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Ferrara
Quote:

Sono confuso.

+5% (8400 su 2700X) = decisamente più
+16% (9700K su 8400) = quasi le stesse prestazioni
senza offesa, ma io nemmeno quoterei o risponderei a chi dice certe gastronerie nel thread amd per il puro gusto di accendere flame. Poi fai tu
Old 07-12-2018, 08:52   #39294
Veradun
Utente sospeso

L'Avatar di Veradun

Quote:
Originariamente inviato da suneatshours86 Guarda i messaggi
senza offesa, ma io nemmeno quoterei o risponderei a chi dice certe gastronerie nel thread amd per il puro gusto di accendere flame. Poi fai tu
Di base faccio così, però sappiamo come funzionano le fake news: le dici e le ripeti fino alla noia, si amplificano nel passaparola e infine diventano verità consolidata e accettata universalmente nonostante siano false fin dal primo momento.

Prendi il mio commento come un intervento di pubblica utilità :>
Old 07-12-2018, 09:21   #39295
gridracedriver
Senior Member

L'Avatar di gridracedriver

Iscritto dal: Jan 2012
Città: Vercelli
Quote:
Di base faccio così, però sappiamo come funzionano le fake news: le dici e le ripeti fino alla noia, si amplificano nel passaparola e infine diventano verità consolidata e accettata universalmente nonostante siano false fin dal primo momento.

Prendi il mio commento come un intervento di pubblica utilità :>
La cosa ancora più imbarazzante è che succedono soprattutto se riguardano amd

dopo 3 mesi diventa: "AMD ha detto", o "hanno creato hype" o "così non va bene deve andare il doppio e costare la metà" semiricit.
gridracedriver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2018, 09:32   #39296
papugo1980
Senior Member

L'Avatar di papugo1980

Iscritto dal: Dec 2016
Purtroppo è difficile far cambiare opinione a chi è convinto di certe cose. Usate l ignore list
Old 07-12-2018, 10:05   #39297
Nowhere
Member

Iscritto dal: Oct 2011
bella raga, domani monto il tutto , finalmente mi sono arrivati gli adattatori del dissi, mi sapreste dire un paio di bench per verificare che i punteggi siano nella media per favore? Magari se leggo in tempo, prima che la scimmia prenda possesso, li faccio anche con quello che dismetto .

p.s. Passo a un 2700x su msi m7 con flarex 3200 cl14

Ultima modifica di Nowhere : 07-12-2018 alle 10:09.
Nowhere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2018, 10:14   #39298
Ubro92
Senior Member

L'Avatar di Ubro92

Iscritto dal: Sep 2008
Comunque non perchè voglia prendere le parti, ma fondamentalmente se anche ci fosse un 20% di differenza in gioco a FHD, su 60fps ne faresti 72, su 100fps circa 120 e su 30 fps circa 36...

Ora se il discorso fosse fatto price to price, mi sta anche bene, ma per come siamo messi ora nello scenario prezzi, tra intel e amd a prestazioni simili ci passano quasi 250/300€ di differenza...

Io se dovrei fare un pc da gioco questi 250/300€ li investirei tutti per la gpu e monitor e come minimo sarei sui 1440p o 3440x1440...

Ovvio che dipende dal pc, se ovviamente si investono 2/3000€ per il fisso, 2/300 sono un inezia e l'investimento ha il suo senso per massimizzare le prestazioni...

Ultima modifica di Ubro92 : 07-12-2018 alle 10:25.
Ubro92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2018, 10:51   #39299
gridracedriver
Senior Member

L'Avatar di gridracedriver

Iscritto dal: Jan 2012
Città: Vercelli
Comunque io so solo che con il vetusto 8320e@4.2ghz (120€ nel 2015) a vega56 pulse @1650/930 arrivo easy a 60fps in UHD Alto, tutti sti colli di bottiglia a 60fps e single player non li vedi praticamente mai.
gridracedriver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2018, 10:56   #39300
Ubro92
Senior Member

L'Avatar di Ubro92

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da gridracedriver Guarda i messaggi
Comunque io so solo che con il vetusto 8320e@4.2ghz a vega56 pulse @1650/930 arrivo easy a 60fps in UHD Alto, tutti sti colli di bottiglia a 60fps e single player non li vedi praticamente mai.
Dipende anche a cosa giochi, posso dirti che con il 2500K@4.8ghz e 980ti anche se la gpu lavorava tra 93-99% spesso e volentieri si avevano crolli di fps sui minimi nonostante il frame massimo fosse simile al 3930K, con quest'ultimo si macina tutto senza problemi anche lasciandolo stock si hanno performance migliori del 2500K occato e parliamo di sandy to sandy, probabilmente Quad Channel e i 6 core per i canoni del 2018 aiutano non poco...

Gli FX non sono male, ma non sono manco granchè in MT non sono così diversi da un 2500K occato e in ST vanno anche meno dei precedenti Phenom II

Fatto sta che in 4K l'impatto della cpu è decisamente minore quindi le differenze si assottigliano moltissimo, io giocavo a 2560x1080, sicuramente a risoluzioni superiori le differenze tra 2500K e 3930K sarebbero state di molto minori...

Ultima modifica di Ubro92 : 07-12-2018 alle 11:05.
Ubro92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Schede madri ASUS Z390: ROG Maximus XI Formula e Gene Schede madri ASUS Z390: ROG Maximus XI Formula e...
Battlefield V su GeForce RTX: quanto incide il Ray Tracing sulle prestazioni Battlefield V su GeForce RTX: quanto incide il R...
Intel 2018 Architecture day: le CPU e GPU del futuro, passando per 3D stack Intel 2018 Architecture day: le CPU e GPU del fu...
DJI Osmo Pocket: il cinema in una mano. La recensione DJI Osmo Pocket: il cinema in una mano. La recen...
Huawei Mate 20, recensione completa: ecco l'anti iPhone XR Huawei Mate 20, recensione completa: ecco l'anti...
Pillars of Eternity II: ecco la terza es...
Ecco il video con più dislike su ...
Monowheel Z-One, monociclo elettrico isp...
Tesla: responsabile divisione digitale p...
Metro Exodus è già entrato...
Gli sviluppatori del kernel Linux pensan...
Aggiungi 4 USB 3.0 e 2 USB Type-C al com...
Thermaltake, case View 23: mid-tower con...
I vantaggi di Amazon Business per le azi...
Epic: nuovi strumenti di sviluppo gratui...
WhatsApp, come convertire i messaggi voc...
Classici SEGA Mega Drive ora giocabili s...
Sharkoon, arriva il mouse gaming Drakoni...
Razer SoftMiner, arriva il mining con i ...
Intel e ESL: 100 milioni di dollari di i...
NTLite
PassMark PerformanceTest
Backup4all
BitDefender Antivirus Free Edition
GeForce Experience
Thunderbird Portable
Firefox 64
Internet Download Manager
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic