Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-12-2009, 06:18   #1
*ToXiC*
Member
 
L'Avatar di *ToXiC*
 
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Siracusa
Messaggi: 45
*ToXiC* Case Modding

Salve ragazzi, questo è il mio primo post su questo forum, vi ho seguito sempre da guest e adesso ho deciso di far parte della vostra comunità.

Per presentarmi vi posterò su vari step, le foto della realizzazione di un Pc Liquid cooling, partendo dal famoso Cabinet di casa Thermaltake ossia "L'Armor" e successivamente elencandovi i vari componenti da me utilizzati.

Il Cabinet è stato leggermente moddato per riuscire ad ospitare tutti i vari componenti al proprio interno, evitando così di lasciare all'esterno radiatori, tubi, o quant'altro.

Premetto che questo assemblaggio fù realizzato nell estate del 2008 quandi aimè non vedrete nè I7 nè compagnia bella...

Ma partiamo dal 1° Step.

Ecco una "Panoramica" di qualche componente che andrò ad utilizzare per dar vita a questo mod.


Ultima modifica di *ToXiC* : 11-12-2009 alle 07:07.
*ToXiC* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2009, 06:25   #2
*ToXiC*
Member
 
L'Avatar di *ToXiC*
 
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Siracusa
Messaggi: 45
2°Step: Comincio a spogliare "L'Armor" di tutte le sue varie parti...questo è cio che ne resta....

In questa foto si puo vedere come non sia possibile smontare gli ultimi quattro filtri anti polvere, peccato poichè avrebbe potuto dare piu spazio alla creatività e all'implementazione di un radiatore posto in verticale.

Oggettivamente non sono stato molto felice di questa scelta fatta dalla Thermaltake.


Ultima modifica di *ToXiC* : 11-12-2009 alle 07:11.
*ToXiC* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2009, 07:33   #3
*ToXiC*
Member
 
L'Avatar di *ToXiC*
 
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Siracusa
Messaggi: 45
Premetto che è mia intenzione inserire 2 radiatori:

*Il primo è un HWlabs da 240 ovvero double fan da 12cm. con spessore di circa 4cm
*Il secondo è un Feser TFC anch'esso double fan da 12cm. ma con spessore di 8 cm (questo radiatore è stato riconosciuto come uno dei più performanti in commercio con rapporto dimensioni/prestazioni ma con un prezzo non molto abbordabile, io personalmente devo dire che mi sono trovato molto bene con l'implementazione di questo radiatore all'interno del mio circuito a liquido).

Di sequito una foto su come alloggia veramente bene un radiatore di queste dimensioni (HWlabs 240 / 4cm) nella parte superiore del Cabinet.

Premetto e ribbadisco che questo Cabinet non è predisposto per l'alloggiamento di radiatori al suo interno, ma che comunque si comporta molto bene per questo lavoro. Sperando che questo topic possa esservi di aiuto per la scelta di un cabinet futuro all'alloggiamento di un sistema "WaterCooling" continuo la mia discussione.

*ToXiC* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2009, 07:41   #4
*ToXiC*
Member
 
L'Avatar di *ToXiC*
 
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Siracusa
Messaggi: 45
I più attenti avranno notato l'alimentatore messo sottosopra. Beh io personalmente ho gradito molto questa scelta, visto che il Cabinet presenta una scocca gia forata dalla casa, perchè non sfruttare questa opzione?! cosi facendo il nostro PSU pescherà l'aria fresca direttamente dall esterno del case, con una conseguente riduzione del rumore prodotto, visto che la FAN è termoregolata.

*Il prodotto utilizzato è un Enermax Infinity 720W.

*ToXiC* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2009, 17:06   #5
stetteo
Senior Member
 
L'Avatar di stetteo
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
Messaggi: 7544
Benvenuto
__________________
Antec 300, Asus P5k Pro, Intel E6750@2Ghz 0.90v Cooled by Zerotherm Zen,4Gb Corsair Xms2, Ati HD3870toxic, SSD Samsung Evo 128gb, Win7 X64, Powered by Corsair VX550. Samsung 19"+ Empire 3000 2.1
Flickr
stetteo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2009, 17:09   #6
*ToXiC*
Member
 
L'Avatar di *ToXiC*
 
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Siracusa
Messaggi: 45
Step 3° : Taglio del vano superiore dell' "Armor"

Questo Cabinet presenta un vano porta oggetti sulla parte superiore, questo cassettino a scomparsa coincide quasi perfettamente con la seconda metà del radiatore installato.

Ho dunque rimosso tutto il vano per poi rimettere il coperchio, successivamente con un simil "dremel" ho effettuato un foro circolare di diametro 11cm. e con una guaina ad "U" ho rivestito il taglio.

*Qui di seguito la foto del taglio effettuato + guaina di rivestimento.



*Qui di seguito la foto del pezzo di plexsiglass eliminato. notate come il plexiglass squagli quasi al contatto con il forte calore generato dalla lama.



*Qui di seguito il lavoro completato, potete notare come il taglio sia venuto perfetto e non presenta sbavature di nessun tipo.



*Sono molto soddisfatto di questo lavoro, il plexiglass della casa è di colore nero fumè ed molto delicato, quasi si graffia con il semplice passaggio passaggio delle dita, non avrei avuto una seconda possibilità in caso di errore.
Ma tutto è andato bene, sembra un prodotto uscito direttamente dalla fabbrica.

__________________
ToXiC PC: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2103721 Asus M2F - Intel E8500 @4.00ghz - Ballistix Tracers 1066 - Enermax Infinity 720W - Asus Xonar D2X -Ati 7870HD - liquid cooling by Swiftech - Radiatori HWlabs & Feser TFC - SSD 830d -
*ToXiC* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2009, 17:10   #7
*ToXiC*
Member
 
L'Avatar di *ToXiC*
 
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Siracusa
Messaggi: 45
Quote:
Originariamente inviato da stetteo Guarda i messaggi
Benvenuto
Grazie
__________________
ToXiC PC: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2103721 Asus M2F - Intel E8500 @4.00ghz - Ballistix Tracers 1066 - Enermax Infinity 720W - Asus Xonar D2X -Ati 7870HD - liquid cooling by Swiftech - Radiatori HWlabs & Feser TFC - SSD 830d -
*ToXiC* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2009, 19:03   #8
squab96
Senior Member
 
L'Avatar di squab96
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Venezia
Messaggi: 853
ciao!bel progetto... domanda veloce: la guaina che usi è un semplice tubo tagliato oppure è proprio una guarnizione ad U?
squab96 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2009, 19:32   #9
XCRYSIS95
Senior Member
 
L'Avatar di XCRYSIS95
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 414
Quote:
Originariamente inviato da squab96 Guarda i messaggi
ciao!bel progetto... domanda veloce: la guaina che usi è un semplice tubo tagliato oppure è proprio una guarnizione ad U?
Ciao bel progetto!!! Cmq direi che è una guarnizione a U.
__________________
Cpu:core i7 920 @3.4 cooled by katana 3Mobo:Asus PT6-RAM:Corsair dominator DDR3 3 GB-VGA:Saphire Hd 4870-Case:Enermax chakra monster fanPSU:Enermax cyplops 500w
XCRYSIS95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2009, 05:46   #10
*ToXiC*
Member
 
L'Avatar di *ToXiC*
 
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Siracusa
Messaggi: 45
Quote:
Originariamente inviato da squab96 Guarda i messaggi
ciao!bel progetto... domanda veloce: la guaina che usi è un semplice tubo tagliato oppure è proprio una guarnizione ad U?
La guarnizione è una "U" e io l'ho comprata nei ricambi per auto...altro poi non sono che i coprisportelli

P.S:grazie per i complimenti
__________________
ToXiC PC: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2103721 Asus M2F - Intel E8500 @4.00ghz - Ballistix Tracers 1066 - Enermax Infinity 720W - Asus Xonar D2X -Ati 7870HD - liquid cooling by Swiftech - Radiatori HWlabs & Feser TFC - SSD 830d -
*ToXiC* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2009, 17:18   #11
*ToXiC*
Member
 
L'Avatar di *ToXiC*
 
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Siracusa
Messaggi: 45
Ho pensato di rivestire la parte interna del cabinet, con una speciale carta che dà l'effetto "metallo", ne esistono di vari tipi e si possono trovare in qualunque ferramenta.
Questa a mio avviso è una soluzione semplice ed economica se si vuole evitare di verniciare il Try della motherboard, non solo, vi dirò... l'ho anche trovata di colore nero.
Mi è venuta un idea... prendo del plexi lo rivesto e vediamo che effetto viene se provo a coprire la parte del cabinet a castello con gli slot HD e i vari 5,25.



Questo è il risultato:


Non male...vedremo poi alla fine del progetto se implementare o no questa "parete", sarà l'estetica a comandare...



Qui invece la foto con la Try della motherboard rivestita con la carta , e i radiatori che andremo ad installare. Ho deciso di non rivestire totalmente il try per avere una maggiore dissipazione del calore. ho rivestito dunque solo i "punti" a fattore estetico.

__________________
ToXiC PC: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2103721 Asus M2F - Intel E8500 @4.00ghz - Ballistix Tracers 1066 - Enermax Infinity 720W - Asus Xonar D2X -Ati 7870HD - liquid cooling by Swiftech - Radiatori HWlabs & Feser TFC - SSD 830d -
*ToXiC* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2009, 00:05   #12
SilentDoom
Senior Member
 
L'Avatar di SilentDoom
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Ex Terra Delle Nebbie Perenni
Messaggi: 5196
Ottimo lavoro di presentazione, benvenuto e complimenti!
Ti seguo!
__________________
| i7 2600k @ 4500MHz | Asrock Extreme4 Gen3 | 8GB Corsair 1600 cl8 | EVGA GTX 670 FTW |
| Corsair AX850 | Crucial M4 128GB + Spinpoint F3 2x1TB | Liquid TJ07 | Samsung P2370 |
| Timeo Danaos et dona ferentes | Vendo: Altro |
SilentDoom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2009, 17:39   #13
*ToXiC*
Member
 
L'Avatar di *ToXiC*
 
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Siracusa
Messaggi: 45
Sò che il radiatore blu è un pugno a l'occhio, ma vi assicuro che una volta installato difficilmente si noterà.

Ecco una panoramica dei 2 radiatori installati.
Sfrutterò la parte grigliata del cabinet per inserire il radiatore della Feser, spessoro le viti con delle rondelle e aggancio .I due radiatori adesso sono fissati.



Due ventole provvisorie sotto il cabinet, che verrano poi in seguito sostituite con delle ventole verdi lumnose, cosi da creare un fascio di luce sul pavimento

__________________
ToXiC PC: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2103721 Asus M2F - Intel E8500 @4.00ghz - Ballistix Tracers 1066 - Enermax Infinity 720W - Asus Xonar D2X -Ati 7870HD - liquid cooling by Swiftech - Radiatori HWlabs & Feser TFC - SSD 830d -

Ultima modifica di *ToXiC* : 14-12-2009 alle 17:42.
*ToXiC* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2009, 17:47   #14
*ToXiC*
Member
 
L'Avatar di *ToXiC*
 
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Siracusa
Messaggi: 45
Il nome del PC è ToXiC, quindi perchè non sostituire quel coprivenotola in acciaio con uno più adatto al nome che dovrà portare!

Questo stà decisamente mooolto meglio

__________________
ToXiC PC: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2103721 Asus M2F - Intel E8500 @4.00ghz - Ballistix Tracers 1066 - Enermax Infinity 720W - Asus Xonar D2X -Ati 7870HD - liquid cooling by Swiftech - Radiatori HWlabs & Feser TFC - SSD 830d -
*ToXiC* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2009, 20:13   #15
fedexxx84
Senior Member
 
L'Avatar di fedexxx84
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Tra Napoli & L'Aquila
Messaggi: 1962
bellissimo! ho notato che sai anche lavorare molto bene di dremel!
__________________
PC: FRACTAL DESIGN ARC MINI|ASUS ROG MAXIMUS V GENE|I7 2600k @5.0 HT ON|EISBERG 240L (2 X 240 RAD) | 2X CROSSFIREX AMD RADEON HD6950 2GB @ 6970|G.SKILL RIPJAWSX 16GB @1866| ANTEC HIGH CURRENT GAMER 900W| KINGSTON SSD NOW 240GB + SEAGATE BARRACUDA 1TB
fedexxx84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2009, 00:00   #16
SilentDoom
Senior Member
 
L'Avatar di SilentDoom
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Ex Terra Delle Nebbie Perenni
Messaggi: 5196
Quote:
Originariamente inviato da *ToXiC* Guarda i messaggi
Il nome del PC è ToXiC, quindi perchè non sostituire quel coprivenotola in acciaio con uno più adatto al nome che dovrà portare!

Questo stà decisamente mooolto meglio

Personalmente non sono un grande amante delle grigile, ma visto il contesto del tuo mod mi pare proprio azzeccata!
__________________
| i7 2600k @ 4500MHz | Asrock Extreme4 Gen3 | 8GB Corsair 1600 cl8 | EVGA GTX 670 FTW |
| Corsair AX850 | Crucial M4 128GB + Spinpoint F3 2x1TB | Liquid TJ07 | Samsung P2370 |
| Timeo Danaos et dona ferentes | Vendo: Altro |
SilentDoom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2009, 13:02   #17
*ToXiC*
Member
 
L'Avatar di *ToXiC*
 
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Siracusa
Messaggi: 45
Continuo il lavoro... fisso la pompa ( Swiftech mcp 655 ) nella paratia del case e a distanza di un cm fisso anche la vaschetta. Una Ek Waterbloks a cilindro in plexi da 25 cm.



Adesso comincio a riempire l'impianto facendo dei test per far si di evitare che ci siano perdite una volta che il sistema è stato installato.

__________________
ToXiC PC: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2103721 Asus M2F - Intel E8500 @4.00ghz - Ballistix Tracers 1066 - Enermax Infinity 720W - Asus Xonar D2X -Ati 7870HD - liquid cooling by Swiftech - Radiatori HWlabs & Feser TFC - SSD 830d -
*ToXiC* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2009, 13:05   #18
*ToXiC*
Member
 
L'Avatar di *ToXiC*
 
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Siracusa
Messaggi: 45
Bello l'effetto che hanno le ventole verdi della nanoxia , quasi sembrano illuminarsi alla luce solare, il liquido per l'impianto è della Feser colore Verde base.
__________________
ToXiC PC: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2103721 Asus M2F - Intel E8500 @4.00ghz - Ballistix Tracers 1066 - Enermax Infinity 720W - Asus Xonar D2X -Ati 7870HD - liquid cooling by Swiftech - Radiatori HWlabs & Feser TFC - SSD 830d -
*ToXiC* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
FuryGPU: un appassionato ha creato da ze...
Regno Unito, rischio apocalisse IA: mili...
Creato un transistor che può esse...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:26.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v