Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Xiaomi Mi 8 Italia: smartphone di qualità ma che 'pasticcio' con le notifiche. La recensione
Xiaomi Mi 8 Italia: smartphone di qualità ma che 'pasticcio' con le notifiche. La recensione
Tanta attesa per il nuovo top di gamma dell’azienda cinese, Xiaomi Mi 8, che dopo essere stato presentato in patria è finalmente approdato anche sul mercato italiano ad un prezzo quanto mai interessante in rapporto alle sue doti. Qualche appunto alla MIUI con le notifiche ma di certo è pronto alla sfida con le grandi. Ecco la nostra recensione.
Gigabyte GeForce RTX 2080 Gaming OC 8G: Turing in salsa custom
Gigabyte GeForce RTX 2080 Gaming OC 8G: Turing in salsa custom
E' marchiata Gigabyte la prima scheda video GeForce RTX 2080 basata su design custom a giungere in redazione, caratterizzata da un sistema di raffreddamento a tripla ventola molto efficiente e da un lieve overclock di serie. Poco cambia, dal punto di vista prestazionale, rispetto a quanto di buono ci ha mostrato la scheda Founder's Edition con la stessa GPU ma consumi e temperature, oltre a rumorosità, sono più contenuti
NVIDIA GeForce RTX 2080 e RTX 2080Ti Founder's Edition: test e prestazioni
NVIDIA GeForce RTX 2080 e RTX 2080Ti Founder's Edition: test e prestazioni
Sono le prime due schede basate su architettura NVIDIA Turing a giungere in redazione, caratterizzate dal supporto al Ray Tracing. Le specifiche tecniche elevatissime permettono di ottenere prestazioni sempre molto elevate, anche a 4K: il design delle nuove Founder's Edition è inoltre molto particolare ed altrettanto efficiente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-11-2017, 00:51   #21
The_ouroboros
Senior Member

L'Avatar di The_ouroboros

Iscritto dal: May 2007
Città: Irlanda
Ha i colori più freddi ... non e inferiore!
E cmq se giochi solo tn e meglio perché ha una latenza inferiore

Sent from my iPhone using Tapatalk
PSN/Steam/Xbox: DarkCisco1988 Uplay: TheDarkCisco Battle.net: TheCisco #2448
Config PC
The_ouroboros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2017, 05:41   #22
SPARTANO93
Senior Member

L'Avatar di SPARTANO93

Iscritto dal: Jun 2010
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da guant4namo Guarda i messaggi
Lo avevo anche io visto l'aoc che hai te.
L'unica cosa è il pannello TN. Rispetto ad un IPS la qualità dell'immagine (imho, correggetemi se sbaglio) è nettamente inferiore. Per il resto penso siamo li li , no?
Come qualità dell'immagine è sicuramente inferiore ad un ips, però modificando un po le impostazioni ho raggiunto una qualità che mi soddisfa In futuro però probabilmente prenderò un ips.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
galaxy s7 Team Racing oN3 PC: ALIMENTATORE xfx pro550w - MOBO Gigabyte ab350 gaming 3 - GPU Asus strix 970 - CPU Ryzen 7 1700 - CASE zalman z11 plus - RAM 16gb ddr4 corsair vengeance 3200mhz - SSD Samsung 840 Pro 256Gb - Monitor AOC G2460PG
SPARTANO93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2017, 06:23   #23
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Stella!
Quote:
Originariamente inviato da PaolinoB Guarda i messaggi
ottima tecnologia, con il Dell S2417DG mi trovo decisamente bene
diciamo scheda video a parte.. ma ci sto lavorando
Io ho lo stesso monitor, davvero un bel prodotto.
Quote:
L'unica cosa è il pannello TN. Rispetto ad un IPS la qualità dell'immagine (imho, correggetemi se sbaglio) è nettamente inferiore. Per il resto penso siamo li li , no?
Diciamo che i TN tendono ad uscire con una scarsa calibrazione di fabbrica, che li fa sembrare con colori spenti e slavati. Giocando un po' con le impostazioni, in genere si arriva a risultati buoni.

Purtroppo ogni tipologia di LCD (TN, IPS, VA) ha pregi e difetti. Gli IPS hanno di certo colori più accurati e ottimi angoli di visione, ma sono una lotteria col glow. I TN sono più "una garanzia" da questo punto di vista, oltre a costare decisamente meno (specie quelli con G-SYNC).
Old 28-11-2017, 08:13   #24
Bivvoz
Senior Member

L'Avatar di Bivvoz

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Ma Milan l'é un gran Milan
Quote:
I TN di oggi non sono certo i TN di qualche anno fa, non sono certo come gli IPS o i VA per i colori ma sono certo che i babbani della tecnologia non notano la differenza
Per quanto riguarda il movimento sono sempre i migliori, restano inferiori per colori e angoli di visione ma non più tanto come una volta.
E poi sinceramente quando giochi stai al centro del monitor e degli angoli frega poco, per i colori sarebbe sempre bello averli stupendi ma alla fine non è così fondamentale quando giochi secondo me.

AOC ha dichiarato che i prossimi monitor gsync e freesync TN faranno dimenticare gli IPS e i VA... staremo a vedere se hanno ragione o è solo marketing.
Bivvoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2017, 07:52   #25
The_ouroboros
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da johnp1983 Guarda i messaggi
No, mi pare abbia detto che i prossimi TN saranno i migliori TN...

paragonarli anche solo agli IPS sarebbe eresia.
per alcuni i TN sono abbastanza.
Non cadiamo nel baratro della generalizzazione please
Config PC
Old 29-11-2017, 08:16   #26
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Ragazzi non entriamo nel merito di chi è meglio (o meno peggio, per come la vedo io) tra TN, IPS e VA, altrimenti non ne usciamo vivi. Tra l'altro non è questo lo scopo principale del thread.

Piuttosto, ritenete ci sia altro da aggiungere/correggere/modificare? Nei prossimi giorni conto di approfondire il discorso HDR.
Old 29-11-2017, 09:35   #27
The_ouroboros
Senior Member

Per me e' ok come 3d
Config PC
Old 29-11-2017, 09:58   #28
guant4namo
Senior Member

L'Avatar di guant4namo

Iscritto dal: Sep 2012
Quote:
Originariamente inviato da The_ouroboros Guarda i messaggi
Per me e' ok come 3d
Idem.

Ho concluso con molti utenti, i miei feedback la vostra reale garanzia di acquisto.
Gruppo Telegram Hearthstone Italia: https://t.me/hearthstoneitaliauno
guant4namo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2017, 14:21   #29
andreamit
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
ciao sto per passare a monitor gsync 144hz anch'io, ho qualche domanda:

1) a cosa servono queste impostazioni generali? vanno a sovrapporsi ai filtri all'interno dei giochi?

Quote:
3) Su "Gestisci le impostazioni 3D", "Impostazioni globali", modificare le voci che seguono.
3.1) "Filtro anisotropico": "16X"
3.2) "Filtro struttura - Qualità": "Alta qualità"
2)la modalità "Veloce (FastSync attivo)" sarebbe l'opzione "on(smooth)" che si vede nella foto alla voce vertical sync giusto?

3)in un forum di csgo ho letto che l'impostazione ideale è tenere gsync ON+ Vsync ON (del pannello nvidia) + cap FPS ingame a tipo 140 o cmq sotto la frequenza massima del monitor (tipo 120 come si vede nella foto che hai messo), meglio così o usare fastsync?
Grazie!

Ultima modifica di andreamit : 30-11-2017 alle 14:32.
andreamit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2017, 15:47   #30
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Quote:
Originariamente inviato da andreamit Guarda i messaggi
ciao sto per passare a monitor gsync 144hz anch'io, ho qualche domanda:

1) a cosa servono queste impostazioni generali? vanno a sovrapporsi ai filtri all'interno dei giochi?

2)la modalità "Veloce (FastSync attivo)" sarebbe l'opzione "on(smooth)" che si vede nella foto alla voce vertical sync giusto?

3)in un forum di csgo ho letto che l'impostazione ideale è tenere gsync ON+ Vsync ON (del pannello nvidia) + cap FPS ingame a tipo 140 o cmq sotto la frequenza massima del monitor (tipo 120 come si vede nella foto che hai messo), meglio così o usare fastsync?
Grazie!
1) Sì, sono impostazioni scorrelate dal G-SYNC ma mi sembrava utile riportarle.

2) Sì.

3) Sarebbe da provare. Probabilmente suggeriscono di fare così per evitare in ogni caso l'attivazione del V-SYNC, e conseguente aumento di input lag. Io posso dirti che provando ad usare limitatori di FPS esterni (tipo quello di Rivatuner) avevo problemi come microstuttering e occupazione CPU elevata. Però se CSGO ha un limitatore interno non dovresti avere problemi, in genere funzionano bene.
Old 03-12-2017, 13:42   #31
killeragosta90
Senior Member

L'Avatar di killeragosta90

Iscritto dal: Nov 2009
Città: Trento
Mi iscrivo! Thread utilissimo! Complimenti a bagnino
killeragosta90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2017, 16:11   #32
guant4namo
Senior Member

L'Avatar di guant4namo

Iscritto dal: Sep 2012
Ciao Ragazzi,

3) Su "Gestisci le impostazioni 3D", "Impostazioni globali", modificare le voci che seguono.
3.1) "Filtro anisotropico": "16X"
3.2) "Filtro struttura - Qualità": "Alta qualità"

Io queste impostazioni le ho messe anche su un monitor non 144hz, e devo dire che si nota la differenza.

Ho concluso con molti utenti, i miei feedback la vostra reale garanzia di acquisto.
Gruppo Telegram Hearthstone Italia: https://t.me/hearthstoneitaliauno
guant4namo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2017, 21:39   #33
andreamit
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
https://www.blurbusters.com/howto-low-lag-vsync-on/
andreamit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2018, 12:28   #34
SchedaVideo
Senior Member

L'Avatar di SchedaVideo

Iscritto dal: Dec 2005
Città: bergamo
SLI si g-sync 70% no g-sync 100%

Perché con g-sync attivo su uno sli di 1070 monitor predator 100Hz le VGA non riescono a lavorare al 100% ma quasi sempre al 70% e se lo disattivo e attivo la sincronizzazione verticale le VGA lavorano al 100% ?
SYSTEM: Windows10Pro 64Bit CASE: Enthoo Primo MOBO: MAXIMUS VII HERO CPU: i7 4790K liquido DISS: KIT BLACK SUN PHOBYA 480/240/360SLIM RAM: 4x8 GB Vengenace Pro 2133Mhz CL11 VGA: SLI GTX1070 liquido SSD: 2 Crucial 256GB RAID 0 HD: 2 V.Raptor 150GB RAID 0 ALI: ANTEC High Current Pro HCP 1200W LCD: Acer Predator X34 Curved IPS NVIDIA G-sync 21:9 WQHD
SchedaVideo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2018, 12:45   #35
Bivvoz
Senior Member

L'Avatar di Bivvoz

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Ma Milan l'é un gran Milan
Quote:
Originariamente inviato da SchedaVideo Guarda i messaggi
Perché con g-sync attivo su uno sli di 1070 monitor predator 100Hz le VGA non riescono a lavorare al 100% ma quasi sempre al 70% e se lo disattivo e attivo la sincronizzazione verticale le VGA lavorano al 100% ?
Primo post, punto 4, sottopunto 4

Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
4) A questo punto, ci si deve soffermare sulla voce "Configura impostazioni 3D", "Impostazioni globali", "Sincronizzazione verticale". Sebbene questa voce possa lasciare intendere una configurazione del V-SYNC che poco ha a che fare col G-SYNC, in realtà essa permette di gestire il comportamento del monitor nel caso in cui gli FPS generati dalla GPU siano superiori al refresh rate massimo del monitor, ovvero al limite superiore di operatività del G-SYNC (che, vale la pena ricordare, è sempre compreso nel range 30 Hz - massimo refresh rate del monitor). A titolo di esempio, considerando un monitor G-SYNC con refresh rate massimo di 144 Hz, le impostazioni qui discusse si applicano nel momento in cui la GPU è in grado di elaborare più di 144 FPS.

Fatta questa dovuta premessa, le possibilità che si hanno sono le seguenti (ovviamente il G-Sync deve risultare attivo). Si faccia riferimento alla figura sopra.

a) V-SYNC attivo. Vuol dire che la GPU non genererà mai più FPS di quelli corrispondenti al massimo refresh rate del monitor (es., mai più di 144 FPS per un monitor con refresh rate massimo di 144 Hz). Fintanto che gli FPS sono inferiori al massimo refresh rate del monitor, il G-SYNC lavora come previsto. Non si hanno tearing né stuttering, in nessun caso. Nel caso in cui la GPU fosse in grado di generare un numero di FPS superiore al massimo refresh rate del monitor, il G-SYNC viene disattivato e si attiva il classico V-SYNC. Questo può portare ad avere un aumento di input lag, nel senso che la GPU potrebbe potenzialmente generare un maggior numero di FPS che, di conseguenza, andrebbero a ridurre ulteriormente l'input lag. Non che a 144 FPS (o in generale agli FPS corrispondenti al massimo refresh rate del monitor) l'input lag sia alto, tutt'altro, ma alcuni giocatori potrebbero comunque desiderare il massimo beneficio possibile da questo punto di vista. La modalità appena descritta è utile per non far lavorare la GPU più del dovuto, facendole generare inutilmente frame che il monitor non sarebbe comunque in grado di visualizzare. In questo modo, ovviamente, si risparmia energia e le temperature della GPU sono più basse nel momento in cui GPU e monitor lavorano, rispettivamente, a 144 FPS/Hz.

b) V-SYNC disattivato. La GPU lavora sempre al 100% (durante elaborazione 3D, ovviamente, non in generale), generando il massimo numero possibile di FPS in ogni scena. Fintanto che gli FPS generati sono inferiori del massimo refresh rate del monitor, il G-SYNC risulta attivo e lavora come previsto, eliminando tearing e stuttering. L'input lag è ridotto. Quando gli FPS sono superiori al massimo refresh rate del monitor, il G-SYNC si disattiva, non si ha stuttering ma si avrà tearing. L'input lag è ridotto al minimo possibile per ogni scena renderizzata. E' un'impostazione utile solo per chi vuole il minor input lag possibile, in ogni condizione, al prezzo di avere tearing, però.

c) Veloce (FastSync attivo). La GPU lavora sempre al 100% (durante elaborazione 3D, ovviamente, non in generale), generando il massimo numero possibile di FPS in ogni scena. Fintanto che gli FPS generati sono inferiori del massimo refresh rate del monitor, il G-SYNC risulta attivo e lavora come previsto, eliminando tearing e stuttering. L'input lag è ridotto. Quando gli FPS sono superiori al massimo refresh rate del monitor, il G-SYNC si disattiva ed entra in gioco la modalità NVIDIA cosiddetta "FastSync". Quando quest'ultima è attiva, si continua a non avere stuttering né tearing, l'input lag è ridotto ma non come nel caso b). Ha senso se si gioca online e si vuole avere basso input lag, senza però perdere i vantaggi di zero tearing. Più o meno combina i vantaggi delle impostazioni a) e b). Potrebbe dare problemi con alcuni giochi, quindi è da provare caso per caso.

Nota bene: in ogni caso, il V-SYNC va sempre disattivato nelle opzioni di qualsiasi gioco ed è sempre preferibile giocare in modalità schermo intero.
Prova su OFF se va al 100%
Io comunque la userei su ON o al massimo fast
Bivvoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2018, 13:14   #36
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Quote:
Quoto quanto detto da Bivvoz, e mi sembra strano che senza G-SYNC con V-SYNC vadano al 100%... Puoi verificare quanti siano gli FPS effettivamente generati?
Old 06-02-2018, 13:18   #37
SchedaVideo
Senior Member

L'Avatar di SchedaVideo

Quote:
Quoto quanto detto da Bivvoz, e mi sembra strano che senza G-SYNC con V-SYNC vadano al 100%... Puoi verificare quanti siano gli FPS effettivamente generati?
No ma le VGA NON lavorano al 100% pur avendo fps molto al di sotto del limite del monitor. Se disattivo il g-sync le VGA lavorano al 100% dandomi circa 70FPS con monitor a 100hz
SYSTEM: Windows10Pro 64Bit CASE: Enthoo Primo MOBO: MAXIMUS VII HERO CPU: i7 4790K liquido DISS: KIT BLACK SUN PHOBYA 480/240/360SLIM RAM: 4x8 GB Vengenace Pro 2133Mhz CL11 VGA: SLI GTX1070 liquido SSD: 2 Crucial 256GB RAID 0 HD: 2 V.Raptor 150GB RAID 0 ALI: ANTEC High Current Pro HCP 1200W LCD: Acer Predator X34 Curved IPS NVIDIA G-sync 21:9 WQHD
Old 06-02-2018, 13:36   #38
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Quote:
No ma le VGA NON lavorano al 100% pur avendo fps molto al di sotto del limite del monitor. Se disattivo il g-sync le VGA lavorano al 100% dandomi circa 70FPS con monitor a 100hz
OK, quindi ricapitolando:

- senza G-SYNC: schede entrambe al 100%, circa 70 FPS

- con G-SYNC: schede entrambe al 70%, quanti FPS?

Di che gioco stiamo parlando? Potrebbe essere un problema di supporto SLI+G-SYNC, magari chi ha uno SLI può intervenire e aiutarti meglio (io mai avuto uno SLI).
Old 06-02-2018, 13:50   #39
SchedaVideo
Senior Member

L'Avatar di SchedaVideo

Quote:
OK, quindi ricapitolando:

- senza G-SYNC: schede entrambe al 100%, circa 70 FPS

- con G-SYNC: schede entrambe al 70%, quanti FPS?

Di che gioco stiamo parlando? Potrebbe essere un problema di supporto SLI+G-SYNC, magari chi ha uno SLI può intervenire e aiutarti meglio (io mai avuto uno SLI).
Allora riepilogo mi sono spiegato male io

G-sync attivo VGA al 70% fps più basse del limite del monitor. Monitor 100hz VGA a 40FPS

G-sync NON attivo VGA al 100% fps 70%

Questo problema l’ho riscontrato su GTA V ma non ci facevo molto caso visto che comunque gli FPS erano comunque elevati.
Con Star Wars Battlefront 2 il divario era enorme cioè
G-sync attivo VGA al 70% circa 40FPS
G-sync NON attivo VGA al 100% 70FPS

sembrerebbe che il g-sync non faccia lavorare le VGA al massimo.
Old 06-02-2018, 13:54   #40
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Probabilmente è un problema dovuto alla combinazione SLI+G-SYNC. Se nessuno ti risponde qui, prova a chiedere nel thread ufficiale delle GTX 1070-1080.

Xiaomi Mi 8 Italia: smartphone di qualità ma che 'pasticcio' con le notifiche. La recensione Xiaomi Mi 8 Italia: smartphone di qualità...
Gigabyte GeForce RTX 2080 Gaming OC 8G: Turing in salsa custom Gigabyte GeForce RTX 2080 Gaming OC 8G: Turing i...
NVIDIA GeForce RTX 2080 e RTX 2080Ti Founder's Edition: test e prestazioni NVIDIA GeForce RTX 2080 e RTX 2080Ti Founder's E...
BlueStacks 4 è il miglior modo per utilizzare Android su PC BlueStacks 4 è il miglior modo per utiliz...
Abbiamo provato Assetto Corsa Competizione: ecco le nostre impressioni Abbiamo provato Assetto Corsa Competizione: ecco...
Code agli Apple Store: Huawei regala pow...
100 miliardi di coin rubati in Old Schoo...
Nikon D3500: ecco i prezzi per l'Italia,...
Come effettuare il backup di iPhone senz...
iPhone troppo grandi per le donne. Arriv...
Canon PowerShot SX70 HS: zoom ottico 65x...
Audi presenta il suo SUV elettrico E-tro...
McAfee aggiorna la gamma antivirus: pi&u...
Da Tap Systems una tastiera indossabile ...
iPhone XS, primo teardown mostra i segre...
Motorola One arriva in Italia: ecco disp...
Iliad, ancora disponibile l'offerta da 6...
CryEngine: cosa cambia con la versione 5...
Windows 10 October 2018: la nuova build ...
Xiaomi Mi 8 Pro, Lite, Honor Note 10, qu...
BurnAware Premium
BurnAware Free
CCleaner Standard
CCleaner Portable
Avant Browser
Dropbox
Chromium
AnyDVD HD
AIDA64 Extreme Edition
ASTRA32 - Advanced System Information
Zoom Player Free
GeForce Experience