Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-03-2015, 22:34   #81
mister_slave
Senior Member
 
L'Avatar di mister_slave
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 4415
Ho avuto esperienza con una mobo msi però con chipset nvidia.

la tua mobo non supporta i quadcore a 45nm, quindi al massimo puoi usare i xeon a 65nm.
mister_slave è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2015, 10:41   #82
FedeGata
Senior Member
 
L'Avatar di FedeGata
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 2788
Quote:
Originariamente inviato da mister_slave Guarda i messaggi
Ho avuto esperienza con una mobo msi però con chipset nvidia.

la tua mobo non supporta i quadcore a 45nm, quindi al massimo puoi usare i xeon a 65nm.
Devo quindi fare il rapporto economico tra gli xeon 65 nm e i q6-qx6###, o in assoluto mi conviene sempre cercare uno xeon compatibile?
__________________
PcSilenzioso proud member --> join us on silent lab( on Telegram) !
Bits n chips member
FedeGata è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2015, 11:03   #83
mister_slave
Senior Member
 
L'Avatar di mister_slave
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 4415
guarda io avevo due xeon 5430 equivante al q6700.

con il chipset nvidia è rognosetto, ti conviene trovare un quad normale che un xeon.

certo se trovi un xeon a 15€ rispetto a 30€ del q6x00 puoi provarci. alla fine ha 12mb di cache rispetto a 8mb
mister_slave è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2015, 08:47   #84
ghimmy
Senior Member
 
L'Avatar di ghimmy
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: In the heart of my love
Messaggi: 10878
Ciao a tutti, un X5460 comporta con i giochi!?!

Grazie
__________________
MoBo: Asus P5B-E | CPU: Intel Xeon 5460 3.16Ghz | Ram: 8Gb Geil Black Dragon | Vga: Nvidia GTX 560Ti | SSD: Samsung 850 PRO | Monitor: Samsung 2232bw • eMule Official Thread •
"Without seeing Sicily it is impossible to understand Italy. Sicily is the key to everything" J.W.Goethe
ghimmy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2015, 13:00   #85
al17
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 2698
Quote:
Originariamente inviato da ghimmy Guarda i messaggi
Ciao a tutti, un X5460 comporta con i giochi!?!

Grazie
Abbastanza bene, a patto di non avere una vga superiore ad una r9 270 e di riuscire a portare la cpu a 4000mhz.

Comunque ti suggerisco un E5450 (ultima rev) rispetto ai modelli X. Scaldano molto meno ed hanno un potenziale di overclock uguale.
__________________
Così come molti altri utenti di questo forum, ho concluso più di un fantastiliardo di transazioni sul mercatino, tutte purtroppo con esito negativo.
al17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2015, 14:01   #86
ghimmy
Senior Member
 
L'Avatar di ghimmy
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: In the heart of my love
Messaggi: 10878
Quote:
Originariamente inviato da al17 Guarda i messaggi
Abbastanza bene, a patto di non avere una vga superiore ad una r9 270 e di riuscire a portare la cpu a 4000mhz.

Comunque ti suggerisco un E5450 (ultima rev) rispetto ai modelli X. Scaldano molto meno ed hanno un potenziale di overclock uguale.
Ormai ho tra le mani l'X5460, vediamo come si comporta con GTA V
Sicuramente meglio di quello in firma.
__________________
MoBo: Asus P5B-E | CPU: Intel Xeon 5460 3.16Ghz | Ram: 8Gb Geil Black Dragon | Vga: Nvidia GTX 560Ti | SSD: Samsung 850 PRO | Monitor: Samsung 2232bw • eMule Official Thread •
"Without seeing Sicily it is impossible to understand Italy. Sicily is the key to everything" J.W.Goethe
ghimmy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2015, 14:43   #87
al17
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 2698
Fai oc. A frequenze default la cpu ti limita.
__________________
Così come molti altri utenti di questo forum, ho concluso più di un fantastiliardo di transazioni sul mercatino, tutte purtroppo con esito negativo.
al17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2015, 08:15   #88
ghimmy
Senior Member
 
L'Avatar di ghimmy
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: In the heart of my love
Messaggi: 10878
Quote:
Originariamente inviato da al17 Guarda i messaggi
Fai oc. A frequenze default la cpu ti limita.
Proverò!
__________________
MoBo: Asus P5B-E | CPU: Intel Xeon 5460 3.16Ghz | Ram: 8Gb Geil Black Dragon | Vga: Nvidia GTX 560Ti | SSD: Samsung 850 PRO | Monitor: Samsung 2232bw • eMule Official Thread •
"Without seeing Sicily it is impossible to understand Italy. Sicily is the key to everything" J.W.Goethe
ghimmy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2015, 14:03   #89
ghimmy
Senior Member
 
L'Avatar di ghimmy
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: In the heart of my love
Messaggi: 10878
CPU montata, oltre a scaldare troppo, all'avvio la scheda madre dice di aggiornare il bios (ho l'ultima versione), ma premendo F1 si avvia tutto e viene riconosciuta.

Qualcuno ha qualche soluzione per far partire il s.o. senza dover ogni volta premere F1!?!

Comunque mi sa che cambio tutto e vaf
__________________
MoBo: Asus P5B-E | CPU: Intel Xeon 5460 3.16Ghz | Ram: 8Gb Geil Black Dragon | Vga: Nvidia GTX 560Ti | SSD: Samsung 850 PRO | Monitor: Samsung 2232bw • eMule Official Thread •
"Without seeing Sicily it is impossible to understand Italy. Sicily is the key to everything" J.W.Goethe
ghimmy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2015, 14:12   #90
al17
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 2698
Quote:
Originariamente inviato da ghimmy Guarda i messaggi
CPU montata, oltre a scaldare troppo, all'avvio la scheda madre dice di aggiornare il bios (ho l'ultima versione), ma premendo F1 si avvia tutto e viene riconosciuta.

Qualcuno ha qualche soluzione per far partire il s.o. senza dover ogni volta premere F1!?!

Comunque mi sa che cambio tutto e vaf
È proprio per le temperature che consigliavo una serie E. Comunque serve un buon dissipatore. Cosa monti (ti prego, non rispondermi Intel stock)?

Per F1: fammi indovinare, mobo Asus? Si può risolvere facilmente.
__________________
Così come molti altri utenti di questo forum, ho concluso più di un fantastiliardo di transazioni sul mercatino, tutte purtroppo con esito negativo.
al17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2015, 14:31   #91
ghimmy
Senior Member
 
L'Avatar di ghimmy
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: In the heart of my love
Messaggi: 10878
Quote:
Originariamente inviato da al17 Guarda i messaggi
È proprio per le temperature che consigliavo una serie E. Comunque serve un buon dissipatore. Cosa monti (ti prego, non rispondermi Intel stock)?

Per F1: fammi indovinare, mobo Asus? Si può risolvere facilmente.
Cooler Master Hyper 612.

Si mobo in firma.

All'avvio sul bios mi dava 85 °C

Poi su win in idle 50 °C e un pò sotto stress 70 °C.
__________________
MoBo: Asus P5B-E | CPU: Intel Xeon 5460 3.16Ghz | Ram: 8Gb Geil Black Dragon | Vga: Nvidia GTX 560Ti | SSD: Samsung 850 PRO | Monitor: Samsung 2232bw • eMule Official Thread •
"Without seeing Sicily it is impossible to understand Italy. Sicily is the key to everything" J.W.Goethe
ghimmy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2015, 21:06   #92
al17
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 2698
Quote:
Originariamente inviato da ghimmy Guarda i messaggi
Cooler Master Hyper 612.

Si mobo in firma.

All'avvio sul bios mi dava 85 °C

Poi su win in idle 50 °C e un pò sotto stress 70 °C.
Cerca su google la procedura per aggiungere i microcode delle cpu xeon all'ultimo bios disponibile per la tua mobo. Poi carica quel bios. Cosi facendo sparisce l'obbligo di premere f1 all'avvio del pc e ti abilita alcune istruzioni aggiuntive che a volte necessitano del bios con microcode xeon.

Questione temperature: quella del bios è errata, così come quelle in Windows. Il tjmax degli xeon è diverso dai desktop q9xxx. Cerca il tjmax esatto dello x5460 ed impostalo nel programma che usi per monitorare le temperature. Approssimativamente, le tue temperature sono di 15-20 gradi in meno di quello che vedi adesso.

Ps. Guarda qui post n.869

http://www.overclock.net/t/1431723/m...#post_21383296
__________________
Così come molti altri utenti di questo forum, ho concluso più di un fantastiliardo di transazioni sul mercatino, tutte purtroppo con esito negativo.

Ultima modifica di al17 : 26-04-2015 alle 21:14.
al17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2015, 22:34   #93
ghimmy
Senior Member
 
L'Avatar di ghimmy
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: In the heart of my love
Messaggi: 10878
Quote:
Originariamente inviato da al17 Guarda i messaggi
Cerca su google la procedura per aggiungere i microcode delle cpu xeon all'ultimo bios disponibile per la tua mobo. Poi carica quel bios. Cosi facendo sparisce l'obbligo di premere f1 all'avvio del pc e ti abilita alcune istruzioni aggiuntive che a volte necessitano del bios con microcode xeon.

Questione temperature: quella del bios è errata, così come quelle in Windows. Il tjmax degli xeon è diverso dai desktop q9xxx. Cerca il tjmax esatto dello x5460 ed impostalo nel programma che usi per monitorare le temperature. Approssimativamente, le tue temperature sono di 15-20 gradi in meno di quello che vedi adesso.

Ps. Guarda qui post n.869

http://www.overclock.net/t/1431723/m...#post_21383296
Grazie, appena posso provo
__________________
MoBo: Asus P5B-E | CPU: Intel Xeon 5460 3.16Ghz | Ram: 8Gb Geil Black Dragon | Vga: Nvidia GTX 560Ti | SSD: Samsung 850 PRO | Monitor: Samsung 2232bw • eMule Official Thread •
"Without seeing Sicily it is impossible to understand Italy. Sicily is the key to everything" J.W.Goethe
ghimmy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2015, 14:19   #94
ghimmy
Senior Member
 
L'Avatar di ghimmy
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: In the heart of my love
Messaggi: 10878
Per la cronaca, risolto!
(per chi volesse approfondire la questione e partire da zero: LINK)

Anche se le temperature sembrano più alte del 20% circa rispetto al dual core E6850 tutto sommato questo X5460 sembra essere molto più prestante, anche se non ho ancora testato come si comporta con i giochi.

In OC dove potrei arrivare!?!
Penso a breve di prendere un sistema di dissipazione a liquido per CPU, compatibile anche con l'eventuale upgrade futuro.
__________________
MoBo: Asus P5B-E | CPU: Intel Xeon 5460 3.16Ghz | Ram: 8Gb Geil Black Dragon | Vga: Nvidia GTX 560Ti | SSD: Samsung 850 PRO | Monitor: Samsung 2232bw • eMule Official Thread •
"Without seeing Sicily it is impossible to understand Italy. Sicily is the key to everything" J.W.Goethe
ghimmy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2015, 16:06   #95
al17
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 2698
Quote:
Originariamente inviato da ghimmy Guarda i messaggi
Per la cronaca, risolto!
(per chi volesse approfondire la questione e partire da zero: LINK)

Anche se le temperature sembrano più alte del 20% circa rispetto al dual core E6850 tutto sommato questo X5460 sembra essere molto più prestante, anche se non ho ancora testato come si comporta con i giochi.

In OC dove potrei arrivare!?!
Penso a breve di prendere un sistema di dissipazione a liquido per CPU, compatibile anche con l'eventuale upgrade futuro.
E' un quad, è normale che le temperature siano più alte. In oc, per quanto riguarda le cpu dalla e5440 in avanti, raggiungono frequenza tra a i 3800 e i 4300 in condizioni ottimali, cioè a seconda della rev della cpu, del tdp e della mobo.

Da un lato hai il vantaggio di un moltiplicatore molto alto, dall'altro lo svantaggio di un tdp elevato, di un chip della mobo che non è tra i migliori e di poche fasi di alimentazione (anche non dissipate).

Non credo tu possa andare molto oltre. Prova, ma non aspettarti miracoli.

Quando avevo il mio e5440 ultima rev e una mobo con chip p35 con 6+1 fasi di alimentazione, riuscivo a raggiungere molto facilmente i 3700 (a tensione default). Per arrivare ai 4000 ho dovuto giocare un pò con i parametri nel bios, ma alla fine sono riuscito ad avere un pc molto stabile. Dai 4100 in poi ero limitato dal dissipatore (non buono quanto il tuo, ma comunque un discreto hyper 212), e comunque avrei dovuto con ogni probabilità avere un vcore troppo alto per i miei gusti.
__________________
Così come molti altri utenti di questo forum, ho concluso più di un fantastiliardo di transazioni sul mercatino, tutte purtroppo con esito negativo.
al17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2015, 07:43   #96
ghimmy
Senior Member
 
L'Avatar di ghimmy
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: In the heart of my love
Messaggi: 10878
Quote:
Originariamente inviato da al17 Guarda i messaggi
E' un quad, è normale che le temperature siano più alte. In oc, per quanto riguarda le cpu dalla e5440 in avanti, raggiungono frequenza tra a i 3800 e i 4300 in condizioni ottimali, cioè a seconda della rev della cpu, del tdp e della mobo.

Da un lato hai il vantaggio di un moltiplicatore molto alto, dall'altro lo svantaggio di un tdp elevato, di un chip della mobo che non è tra i migliori e di poche fasi di alimentazione (anche non dissipate).

Non credo tu possa andare molto oltre. Prova, ma non aspettarti miracoli.

Quando avevo il mio e5440 ultima rev e una mobo con chip p35 con 6+1 fasi di alimentazione, riuscivo a raggiungere molto facilmente i 3700 (a tensione default). Per arrivare ai 4000 ho dovuto giocare un pò con i parametri nel bios, ma alla fine sono riuscito ad avere un pc molto stabile. Dai 4100 in poi ero limitato dal dissipatore (non buono quanto il tuo, ma comunque un discreto hyper 212), e comunque avrei dovuto con ogni probabilità avere un vcore troppo alto per i miei gusti.
Il mio dissi attuale è l'hyper 212 versione con base tutta in rame, l'altra volta ricordavo male

Vediamo se riesco a mettere un dissi a liquido, oltre a sperare di salire discretamente in oc vorrei un pò di silenzio in più dentro al case!
__________________
MoBo: Asus P5B-E | CPU: Intel Xeon 5460 3.16Ghz | Ram: 8Gb Geil Black Dragon | Vga: Nvidia GTX 560Ti | SSD: Samsung 850 PRO | Monitor: Samsung 2232bw • eMule Official Thread •
"Without seeing Sicily it is impossible to understand Italy. Sicily is the key to everything" J.W.Goethe
ghimmy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2015, 12:14   #97
al17
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 2698
Quote:
Originariamente inviato da ghimmy Guarda i messaggi
Il mio dissi attuale è l'hyper 212 versione con base tutta in rame, l'altra volta ricordavo male

Vediamo se riesco a mettere un dissi a liquido, oltre a sperare di salire discretamente in oc vorrei un pò di silenzio in più dentro al case!
Il problema principale non saranno le temperature, ma la tua scheda madre. Se non ricordo male è garantita (o forse solo nata) per un fsb di 1066. La tua nuova cpu è una 1333, quindi già a default sei in overclock per i parametri della scheda. Chip vecchio e poche fasi di alimentazione non aiutano in overclock spinti. Era per questa ragione che, prima di sapere che avessi già una cpu X, ti avevo consigliato una E.

A mio parere è inutile spendere dei soldi per una impianto a liquido se prima non conosci lo fsb wall della tua mobo. Metti che hai un fsb wall di 350. A quella frequenza il nostro hyper fa il suo sporco lavoro anche con la ventola a bassi giri.
__________________
Così come molti altri utenti di questo forum, ho concluso più di un fantastiliardo di transazioni sul mercatino, tutte purtroppo con esito negativo.
al17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2015, 14:02   #98
ghimmy
Senior Member
 
L'Avatar di ghimmy
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: In the heart of my love
Messaggi: 10878
Quote:
Originariamente inviato da al17 Guarda i messaggi
Il problema principale non saranno le temperature, ma la tua scheda madre. Se non ricordo male è garantita (o forse solo nata) per un fsb di 1066. La tua nuova cpu è una 1333, quindi già a default sei in overclock per i parametri della scheda. Chip vecchio e poche fasi di alimentazione non aiutano in overclock spinti. Era per questa ragione che, prima di sapere che avessi già una cpu X, ti avevo consigliato una E.

A mio parere è inutile spendere dei soldi per una impianto a liquido se prima non conosci lo fsb wall della tua mobo. Metti che hai un fsb wall di 350. A quella frequenza il nostro hyper fa il suo sporco lavoro anche con la ventola a bassi giri.
Si, è la versione che supporta FSB a 1333.
Tempo fa portai la CPU in firma 3.7Ghz senza nessun problema con lo stesso dissy, vediamo come va con questo.

Il problema che vorrei risolvere è in primis il rumore.
__________________
MoBo: Asus P5B-E | CPU: Intel Xeon 5460 3.16Ghz | Ram: 8Gb Geil Black Dragon | Vga: Nvidia GTX 560Ti | SSD: Samsung 850 PRO | Monitor: Samsung 2232bw • eMule Official Thread •
"Without seeing Sicily it is impossible to understand Italy. Sicily is the key to everything" J.W.Goethe
ghimmy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2015, 09:28   #99
Mex87
Member
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 52
Ragazzi, vi devo ringraziare per questa discussione, cercavo un modo per sostituire il vecchio Q6600 che sto usando con una cpu più performante ed ora grazie a voi so che posso montare degli Xeon a prezzi irrisori!
Mex87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2015, 17:49   #100
al17
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 2698
Sono stato uno dei primi a provare la mod. A distanza di oltre un anno posso confermare la completa stabilità di questa procedura, sia in oc che a default.
__________________
Così come molti altri utenti di questo forum, ho concluso più di un fantastiliardo di transazioni sul mercatino, tutte purtroppo con esito negativo.
al17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Regno Unito, rischio apocalisse IA: mili...
Creato un transistor che può esse...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:29.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v