Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-09-2024, 17:18   #53901
HelpPlz
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2017
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
https://www.miglioripc.it/installare-windows-10/

Tralascia tutte le promozioni e le cose inutili, concentrati sulla guida passo-passo corredata di immagini per l'installazione.
ciao, grazie per la risposta, ho letto e volevo chiedere, lui a un certo punto dice:

"Ci tengo a precisare inoltre che se il tuo PC Windows 10 si trova in uno stato critico, con errori e malfunzionamenti continui, ti consiglio prima di provare a ripristinare Windows 10 per cercare di risolvere il problema."

poi però nell'articolo dove spiega il ripristino dice che se ci sono troppi problemi (penso sia il mio caso) la miglior cosa è la formattazione linkando un altro articolo che cmq mi sembra simile alla procedura di installazione.

Quindi vado direttamente con la procedura del tuo link giusto?
l'installazione verrà fatta anche se nel sistema operativo attuale ci sono problemi/mancati nuovi aggiornamenti giusto?

Infine non mi è chiaro se potrò riutilizzare il codice della licenza digitale che ho comprato ai tempi, o se diventerà inutilizzabile (ad esempio incide il fatto che io non abbia un account microsoft ma solo account locali?
HelpPlz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2024, 21:09   #53902
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da HelpPlz Guarda i messaggi
Quindi vado direttamente con la procedura del tuo link giusto?
l'installazione verrà fatta anche se nel sistema operativo attuale ci sono problemi/mancati nuovi aggiornamenti giusto?
L'installazione da zero mostrata in quel link prevede la cancellazione di tutte le partizioni, quindi il vecchio sistema operativo ed i suoi problemi spariranno del tutto. Non può influire in alcun modo.

Quote:
Infine non mi è chiaro se potrò riutilizzare il codice della licenza digitale che ho comprato ai tempi, o se diventerà inutilizzabile (ad esempio incide il fatto che io non abbia un account microsoft ma solo account locali?
In linea teorica puoi riutilizzare il product key della licenza regolarmente acquistata all'epoca. L'account Microsoft che ci sia o meno non può essere di ostacolo su questo.

Ma potresti anche bypassare l'inserimento del product key ed installare senza, selezionando ignora come si vede nell'immagine della finestra in cui inserire il product key. Se il sistema operativo precedente era regolarmente attivato è registrato nei server delle attivazioni di Microsoft associato a quella scheda madre. Significa che al primo collegamento ad internet dovrebbe riattivarsi automaticamente.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2024, 01:40   #53903
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
Quote:
Originariamente inviato da frankdan Guarda i messaggi
Se non riesci a fare il pairing, suppongo tu non possa neanche usarla,ovviamente...

Non ti resta che provare a fare quello che ti ho detto sopra.Andare in Gestione dispositivi e agire sui due driver che ti ìndico in figura, altrimenti è la tastiera che è partita (intendo l'hardware...):

Saluti
Ho provato. Niente da fare... :/
Fatal Frame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2024, 16:30   #53904
frankdan
Senior Member

L'Avatar di frankdan

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Davanti ad un pc
Quote:
Originariamente inviato da Fatal Frame Guarda i messaggi
Ho provato. Niente da fare... :/
E' classificato come tablet,scusami...non come laptop...son io che ho detto prima una fesseria.

Sto un po' dando uno sguardo alla pagina ufficiale Asus di supporto al prodotto.Anche un po' al manuale di istruzioni.

Prova ad andare qui:

https://www.asus.com/it/supportonly/...desk_download/

Trovi tutti i driver più aggiornati per quel modello.

In particolare c'è il Chi Keyboard Power. Scaricalo e reinstallalo.Poi riavvia il tablet,finché riesci ancora ad usarlo grazie al mouse.Vedi se cambia qualcosa.

In sostanza ti invito a fare delle prove con i driver reperibili in quella pagina ufficiale di supporto Asus...

PS: il Bluetooth deve comunque essere attivato in Windows 10,ed anche in Windows 8 (quale dei due os monta il tablet ?),non dimenticarlo...La classica icona blu deve apparire nella taskbar vicino all'orologio di Windows...

Le prove falle con alimentazione AC/DC inserita,cioè con tablet sotto carica.

Ultima modifica di frankdan : 03-09-2024 alle 04:15.
frankdan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2024, 19:31   #53905
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Tieni conto che le ho provate tutte. Il problema non sta nel Tablet ma nella stessa tastiera. Infatti non si riesce a collegare a nessun altro dispositivo via Bluetooth.
Old 03-09-2024, 04:07   #53906
frankdan
Senior Member

L'Avatar di frankdan

Quote:
Tieni conto che le ho provate tutte. Il problema non sta nel Tablet ma nella stessa tastiera. Infatti non si riesce a collegare a nessun altro dispositivo via Bluetooth.
E allora Amen.
Puoi solo tentare di smontarla per capire dove sta la batteria,dove sta il trasmettitore Bluetooth eccetera eccetera...

Ultima modifica di frankdan : 03-09-2024 alle 14:29. Motivo: errore ortografico
Old 03-09-2024, 08:12   #53907
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Ne avevamo già discusso qualche settimana fa e la conclusione più probabile era che fosse l'hardware già di origine non proprio affidabile, malfunzionante.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2024, 17:34   #53908
Ed_Bunker
Senior Member

L'Avatar di Ed_Bunker

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso(MS)
Ho Windows 10 su un SSD installato su un notebook che devo vendere senza disco.
Mi consigliate di formattare tramite formattazione veloce di Windows oppure tramite un wipe disk con apposito tool (mini tool partition nel mio caso) ?

Sent from Poco X5 Pro
Old 03-09-2024, 18:38   #53909
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ed_Bunker Guarda i messaggi
Ho Windows 10 su un SSD installato su un notebook che devo vendere senza disco.
Mi consigliate di formattare tramite formattazione veloce di Windows oppure tramite un wipe disk con apposito tool (mini tool partition nel mio caso) ?

Sent from Poco X5 Pro
Se devi darlo via senza SSD, non vedo qual è il problema. L'SSD te lo tieni tu o ho capito male io?

Ad ogni modo anche tu dovessi darlo con l'SSD, cancellare le partizioni, crearne al posto una sola e formattazione lenta, IMHO. Dovrebbe essere più che sufficiente per rendere i dati irrecuperabili o molto difficilmente recuperabili, su SSD.
Old 03-09-2024, 19:49   #53910
Ed_Bunker
Senior Member

L'Avatar di Ed_Bunker

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso(MS)
Quote:
Se devi darlo via senza SSD, non vedo qual è il problema. L'SSD te lo tieni tu o ho capito male io?

Ad ogni modo anche tu dovessi darlo con l'SSD, cancellare le partizioni, crearne al posto una sola e formattazione lenta, IMHO. Dovrebbe essere più che sufficiente per rendere i dati irrecuperabili o molto difficilmente recuperabili, su SSD.
Si, lo tengo ma lo vorrei piallare, senza lasciarci s.o. sopra.

Sent from Poco X5 Pro
Old 03-09-2024, 21:02   #53911
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Quote:
E allora Amen.
Puoi solo tentare di smontarla per capire dove sta la batteria,dove sta il trasmettitore Bluetooth eccetera eccetera...
Quote:
Ne avevamo già discusso qualche settimana fa e la conclusione più probabile era che fosse l'hardware già di origine non proprio affidabile, malfunzionante.
La lucina blu Bluetooth della tastiera lampeggia però è come se non trasmettesse nulla.

Secondo me è rimasta bloccata sul pairing con Windows che c'era prima che formattassi nel 2020-2021.

L'unica soluzione, secondo me, è trovare una combinazione di tasti che resetti a condizione di fabbrica proprio la tastiera. Però non sono mai riuscito a trovare qualcosa in proposito.

Anzi, mi ricordo anni fa che su un sito spiegavano appunto questa cosa della tastiera bloccata ma non lo trovo più...
Old 04-09-2024, 01:12   #53912
frankdan
Senior Member

L'Avatar di frankdan

Quote:
La lucina blu Bluetooth della tastiera lampeggia però è come se non trasmettesse nulla.

Secondo me è rimasta bloccata sul pairing con Windows che c'era prima che formattassi nel 2020-2021.

L'unica soluzione, secondo me, è trovare una combinazione di tasti che resetti a condizione di fabbrica proprio la tastiera. Però non sono mai riuscito a trovare qualcosa in proposito.

Anzi, mi ricordo anni fa che su un sito spiegavano appunto questa cosa della tastiera bloccata ma non lo trovo più...
Osserva bene la tastiera. Alla ricerca di qualche etichetta o di un numero di serie che la contraddistingua.Può servirti da traccia per fare ricerche su Internet.O,altrimenti, fai ricerche generiche, del tipo "Bluetooth keyboard T300 Chi factory reset" o cose simili...Potresti venire a capo del problema,risolvendolo,chissà...
Potresti partire appunto da qui: https://www.google.com/search?client...+factory+reset

Tanti anni fa,senza avere chissà quali nozioni di programmazione e senza aver mai prima né formattato,né installato un sistema operativo, riuscii,grazie ad una ricerca approfondita, a realizzare alla perfezione il dual boot Windows XP-Windows Vista.Mi serviva sapere,alla fine,solo quale comando dare tramite shell MS-DOS per far apparire il menù iniziale con le 2 opzioni.
Cercai,cercai...ed alla fine trovai quello che mi serviva sapere.
Chi cerca trova,insomma. Ed impara anche tanto
Old 04-09-2024, 11:13   #53913
Antigen
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Ragazzi vorrei confrontarmi con voi.

Sappiamo bene che Windows 10 sarà tra circa un anno EOL.

Ebbene... a me Windows 11 non piace per nulla, tra AI, tra telemetria sempre più invasiva, tra continui cambi di rotta che modificano e rimodificano interfaccia e funzioni...

Insomma, non credo di essere l'unico ad avere queste perplessità e mi sto guardando intorno.

Sto facendo un tentativo con Linux Mint che devo essere sincero, sembra davvero un alternativa validissima, ma ovviamente bisogna rimanere nell'ambito di software liberi e disponibili, quindi chi ha bisogno anche di un gestionale da ufficio o altro... si trova tagliato fuori.

Voi che orientamento state prendendo?

So che alcuni suggeriscono di andare di 10 LTSC, ma secondo voi è una soluzione davvero percorribile considerando che è basato sulla 21H2 e più andremo avanti più 11 diventerà un requisito.

Per la prima volta, mi trovo spiazzato... non mi piace la direzione che sta prendendo tutto l'ecosistema microsoft e credo che anche altri, percepiscano in parte questo malessere.
Antigen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2024, 23:17   #53914
HelpPlz
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2017
Quote:
L'installazione da zero mostrata in quel link prevede la cancellazione di tutte le partizioni, quindi il vecchio sistema operativo ed i suoi problemi spariranno del tutto. Non può influire in alcun modo.
Grazie, allora sistemo le ultime cose e procedo

Quote:

In linea teorica puoi riutilizzare il product key della licenza regolarmente acquistata all'epoca. L'account Microsoft che ci sia o meno non può essere di ostacolo su questo.

Ma potresti anche bypassare l'inserimento del product key ed installare senza, selezionando ignora come si vede nell'immagine della finestra in cui inserire il product key. Se il sistema operativo precedente era regolarmente attivato è registrato nei server delle attivazioni di Microsoft associato a quella scheda madre. Significa che al primo collegamento ad internet dovrebbe riattivarsi automaticamente.
in realtà sulla licenza sono un po' pessimista, forse perché l'ho presa su amazon, ma anche perché provando il comando su CMD non mi compare il codice... vedremo come andrà

Stavo pensando invece, essendo il mio un PC assemblato da me, una volta reinstallato W10 i vari drivers/aggiornamenti della scheda madre, scheda video etcetc, mi compariranno in automatico?
HelpPlz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2024, 00:01   #53915
Giux-900
Senior Member

L'Avatar di Giux-900

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
Quote:
Originariamente inviato da Antigen Guarda i messaggi
Ragazzi vorrei confrontarmi con voi.

Sappiamo bene che Windows 10 sarà tra circa un anno EOL.

Ebbene... a me Windows 11 non piace per nulla, tra AI, tra telemetria sempre più invasiva, tra continui cambi di rotta che modificano e rimodificano interfaccia e funzioni...

Insomma, non credo di essere l'unico ad avere queste perplessità e mi sto guardando intorno.

Sto facendo un tentativo con Linux Mint che devo essere sincero, sembra davvero un alternativa validissima, ma ovviamente bisogna rimanere nell'ambito di software liberi e disponibili, quindi chi ha bisogno anche di un gestionale da ufficio o altro... si trova tagliato fuori.

Voi che orientamento state prendendo?

So che alcuni suggeriscono di andare di 10 LTSC, ma secondo voi è una soluzione davvero percorribile considerando che è basato sulla 21H2 e più andremo avanti più 11 diventerà un requisito.

Per la prima volta, mi trovo spiazzato... non mi piace la direzione che sta prendendo tutto l'ecosistema microsoft e credo che anche altri, percepiscano in parte questo malessere.
Situazione simile, ti dico che sarà pure peggio, la funzione recall di win11 non sarà disinstallabile... sta diventando un sistema operativo troppo orientato ad una innovazione forzata e posta secondo il punto di vista escusivo di microsoft. Poi vabbè su telemetria ed affini inutile dire nulla.

EOL molto anomalo, se guardi i numeri della base windows, lo share di windows 10 è altissimo, circa il 70% per qualcosa come 1mld di installazioni. Poi segue windows 11 a circa il 26%
Comprendi che questi numeri non sono gestibili da un semplice ''fine supporto, azzi tuoi''... una manovra sbagliata regalerebbe pezzi enormi del monopolio a linux (che sarebbe ottimo) ed altri concorrenti (meno ottimo).

Io azzardo una previsione, finirà il supporto, ma gli aggiornamenti più importanti continueranno ad essere erogati per ancora divesro tempo. Le aziende probabilmente avranno estensioni a pagamento.

Continua ad usare tranquillo win10 e contemporaneamente avviarti su linux. Si troverà una soluzione, o su ltsc o altro...

p.s. aggiungo, guarda dal punto di vista microsoft come azienda... fra un anno ti va in eol praticamente tutto il monopolio... è un problema molto più grande per ms che per noi.
Questo significa che dovranno rendere la transizione a sistemi aggiornati molto più flessibile, oltre che incentivarla (cosa che ora è l'esatto contrario con l'enforce dei soliti vincoli artificiali su tpm e compagnia).

Ultima modifica di Giux-900 : 05-09-2024 alle 00:06.
Giux-900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2024, 08:16   #53916
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Giux-900 Guarda i messaggi
Io azzardo una previsione, finirà il supporto, ma gli aggiornamenti più importanti continueranno ad essere erogati per ancora divesro tempo. Le aziende probabilmente avranno estensioni a pagamento.
Questa non è una previsione, è la realtà. L'estensione del supporto a pagamento è prevista anche se ancora non spiegata nelle modalità, anche per l'utenza "privata". Per le aziende è già tutto previsto e pronto.

Il che signigfica che le patch volendo le si potrà scaricare dal "catalog" di MS.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 05-09-2024 alle 08:19.
Old 05-09-2024, 08:18   #53917
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da HelpPlz Guarda i messaggi
Stavo pensando invece, essendo il mio un PC assemblato da me, una volta reinstallato W10 i vari drivers/aggiornamenti della scheda madre, scheda video etcetc, mi compariranno in automatico?
Windows 10 ha in dotazione una buona dose di driver, altri li scarica ed installa automaticamente da internet, se resterà qualcosa puoi scaricarla dai siti dei produttori ed applicarli da te. Se la tua macchina non è particolarmente complicata può essere che farà tutto da solo.
Old 05-09-2024, 18:23   #53918
Giux-900
Senior Member

L'Avatar di Giux-900

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
Quote:
Questa non è una previsione, è la realtà. L'estensione del supporto a pagamento è prevista anche se ancora non spiegata nelle modalità, anche per l'utenza "privata". Per le aziende è già tutto previsto e pronto.

Il che signigfica che le patch volendo le si potrà scaricare dal "catalog" di MS.
Quello che intendo è che l'utenza privata-domestica secondo me alla fine si ritroverà lo stesso gli aggiornamenti ed anche gratis...
La gestione della massa può avvenire solo in questo modo, altrimenti se la vedi dal punto di vista dell'azienda si potrebbero causare diversi problemi, di sicurezza per primo, perchè la maggioranza non pagherà e non aggiornerà nulla, a finere da chi passerà ad altro...
Giux-900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2024, 19:49   #53919
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Quote:
Originariamente inviato da Giux-900 Guarda i messaggi
Quello che intendo è che l'utenza privata-domestica secondo me alla fine si ritroverà lo stesso gli aggiornamenti ed anche gratis...
Come era successo per XP, bastava un file .reg che modificasse il registro e continuavano gli aggiornamenti "gratis" per anni.
Non mi fascerei la testa, un modo salterà fuori di sicuro....

Tra l''altro gli ambientalisti hanno già sollevato il problema dello smaltimento inutile di un miliardo di pc, vedrai che la soluzione si trova....
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2024, 21:51   #53920
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Quote:
Osserva bene la tastiera. Alla ricerca di qualche etichetta o di un numero di serie che la contraddistingua.Può servirti da traccia per fare ricerche su Internet.O,altrimenti, fai ricerche generiche, del tipo "Bluetooth keyboard T300 Chi factory reset" o cose simili...Potresti venire a capo del problema,risolvendolo,chissà...

Potresti partire appunto da qui: https://www.google.com/search?client...+factory+reset

Tanti anni fa,senza avere chissà quali nozioni di programmazione e senza aver mai prima né formattato,né installato un sistema operativo, riuscii,grazie ad una ricerca approfondita, a realizzare alla perfezione il dual boot Windows XP-Windows Vista.Mi serviva sapere,alla fine,solo quale comando dare tramite shell MS-DOS per far apparire il menù iniziale con le 2 opzioni.

Cercai,cercai...ed alla fine trovai quello che mi serviva sapere.

Chi cerca trova,insomma. Ed impara anche tanto
Sotto la tastiera

Rispondi

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
iPhone 17 al minimo storico: oggi il 256...
Gli utenti italiani scelgono ChatGPT: &e...
Anche Xiaomi avrà il suo trifold:...
È Natale in casa Tesla: arriva la...
Shai-Hulud diventa più cattivo: e...
Aereo ultraleggero si schianta in atterr...
Windows 11 ha una nuova schermata Esegui...
Netflix si prende HBO, Harry Potter e il...
Meta, arriva il nuovo supporto dell'acco...
Spunta blu sotto accusa: perché l...
Motorola presenta edge 70 Cloud Dancer: ...
La Lexus LFA ritorna, ma è elettr...
Cristiano Ronaldo entra nell'intelligenz...
Wi-Fi 7 Mesh in ogni stanza: guida defin...
Hytale evita Steam al lancio per non ric...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian