Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-10-2022, 09:22   #92861
Asgard2022
Senior Member

L'Avatar di Asgard2022

Iscritto dal: Jul 2022
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
Ma il connettore l'ha progettato nvidia oppure essendo uno standard c'è di mezzo qualcun altro?
Direttamente nvidia per aggiornare il connettore "vecchio 6p" a 12 e adeguarlo fino a 600w, ma la portata del cavo, la vicinanza alla scheda e il surriscaldamento che si innesca, da vita in modo inevitabile a un surriscaldamento del cavo stesso.. a parole povere e come collegare un phone da 2000w con cavi da 0.1mm, prima o poi fonde. Penso e credo che lo facciano apposta per aver certi problemi, eppure gli ingegneri ci sono e vengono pagati, possibile che non ci pensano su queste cose? Che poi.. magari è certificato al 101% per loro, ma non ESISTE AL MONDO che un tot di esemplari si possa sciogliere per il calore. Se fosse stata una azienda meno blasonata di Nvidia quindi una azienda comune, sarebbe gia stata denunciata e chiusa per sempre. Provate voi a vendere dei prodotti dove fondono, sicuramente avreste a casa avvisi di garanzia.

Ultima modifica di Asgard2022 : 27-10-2022 alle 09:26.
Asgard2022 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2022, 09:39   #92862
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Iscritto dal: Sep 2020
Quote:
Originariamente inviato da Asgard2022 Guarda i messaggi
Direttamente nvidia per aggiornare il connettore "vecchio 6p" a 12 e adeguarlo fino a 600w, ma la portata del cavo, la vicinanza alla scheda e il surriscaldamento che si innesca, da vita in modo inevitabile a un surriscaldamento del cavo stesso.. a parole povere e come collegare un phone da 2000w con cavi da 0.1mm, prima o poi fonde. Penso e credo che lo facciano apposta per aver certi problemi, eppure gli ingegneri ci sono e vengono pagati, possibile che non ci pensano su queste cose? Che poi.. magari è certificato al 101% per loro, ma non ESISTE AL MONDO che un tot di esemplari si possa sciogliere per il calore. Se fosse stata una azienda meno blasonata di Nvidia quindi una azienda comune, sarebbe gia stata denunciata e chiusa per sempre. Provate voi a vendere dei prodotti dove fondono, sicuramente avreste a casa avvisi di garanzia.
Ma non è affatto vero. Non si innesca un bel nulla in maniera inevitabile. ci sono decine di test con in cui la temperatura arriva si e no a 60 gradi.
I 3 casi avuti finora sono per difetto dell'adattatore, cavo troppo piegato e/o altre condizioni particolare. Siamo a 3 casi su quante centinaia di schede?
Non è un problema di corrente che è troppa. Non è quello il motivo. In quante lingue bisogna dirlo?

https://www.youtube.com/watch?v=_z58lEnnX1k

Qui si sta facendo del terrorisimo e delle paranoie davvero inutili
GPUMSI 5090 SUPRIM LIQUID x - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Lexar 32 gb ddr5 6000mhz CL 26- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49"
PC Numero 2 https://ibb.co/BCBgZHP
-- Handhled- Rog Ally X
Cutter90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2022, 09:42   #92863
Asgard2022
Senior Member

L'Avatar di Asgard2022

Quote:
Originariamente inviato da Cutter90 Guarda i messaggi
Ma non è affatto vero. Non si innesca un bel nulla in maniera inevitabile. ci sono decine di test con in cui la temperatura arriva si e no a 60 gradi.
I 3 casi avuti finora sono per difetto dell'adattatore, cavo troppo piegato e/o altre condizioni particolare. Siamo a 3 casi su quante centinaia di schede?
Non è un problema di corrente che è troppa. Non è quello il motivo.

Mi spiace ma rimango della mia idea che nessuno scheda dovrebbe subire questo degrado al livello di alimentazione, anche se fossero 30 in tutto il mondo. NON ESISTE il concetto che "speriamo che non si sciolgano tra 1 settimana\ mese \ anno. Ora sono solo 3, domani? fra mesi??? daje.... concetto molto banale e facile da capire che la cappellata l'hanno fatta enorme. Fare un bel 6x4 staccato no? era troppo poco rischioso? Metti che solo a una persona e dico, una persona che lascia un bench accesso, cambia stanza e lascia il pc incustodito e prende fuoco, voglio vedere cosa succede.. il tutto per un cavo inserito a detta di molti "male e moscio?" il connettore si infila e basta, senza paranoie del "speriamo sia messo dentro bene", manco fosse un rapporto sessuale

Ultima modifica di Asgard2022 : 27-10-2022 alle 09:46.
Asgard2022 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2022, 09:45   #92864
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Quote:
Mi spiace ma rimango della mia idea che nessuno scheda dovrebbe subire questo degrado al livello di alimentazione, anche se fossero 30 in tutto il mondo. NON ESISTE il concetto che "speriamo che non si sciolgano tra 1 settimana\ mese \ anno. Ora sono solo 3, domani? fra mesi??? daje.... concetto molto banale e facile da capire che la cappellata l'hanno fatta enorme.
Se succede per difetto di fabbrica del cavo ok, è ovviamente grave. MA non pare sia questo il caso, ma le condizioni di montaggio del cavo stesso.
Anche nel caso fossero esemplari difettati, non vedo lo sgomento: ci sono milioni di difetti di fabbrica, la garanzia serve a quello.
Del resto, l'unca cosa che succede è la plastica attorno che si sciogli, non si brucia nè la scheda nè altro.
GPUMSI 5090 SUPRIM LIQUID x - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Lexar 32 gb ddr5 6000mhz CL 26- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49"
-- Handhled- Rog Ally X
Old 27-10-2022, 09:46   #92865
StrixyRoG
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2021
Quote:
Non è un problema di corrente che è troppa. Non è quello il motivo. In quante lingue bisogna dirlo?

Non è una cosa che puoi far venire fuori in quei minuti di test, andrebbe fatto all'interno di un case, e solo con il passare del tempo si potrà effettivamente vedere cosa succederà. Resta il fatto che non è un buon progetto. La scheda deve andare per anni, e quando magari uscirà UE5 e verrà messa più alla frusta? O altre variabili?
StrixyRoG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2022, 09:48   #92866
Asgard2022
Senior Member

L'Avatar di Asgard2022

Quote:
Originariamente inviato da StrixyRoG Guarda i messaggi
Non è una cosa che puoi far venire fuori in quei minuti di test, andrebbe fatto all'interno di un case, e solo con il passare del tempo si potrà effettivamente vedere cosa succederà. Resta il fatto che non è un buon progetto. La scheda deve andare per anni, e quando magari uscirà UE5 e verrà messa più alla frusta? O altre variabili?
Finalmente l'unico ragionamento sensato che la pensa a lungo termine.. bravo e ti stra quoto!!! Non capisco perchè tutti quanti non ci arrivano a certe cose molto banali da capire.
Old 27-10-2022, 09:58   #92867
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Quote:
Quote:
Finalmente l'unico ragionamento sensato che la pensa a lungo termine.. bravo e ti stra quoto!!! Non capisco perchè tutti quanti non ci arrivano a certe cose molto banali da capire.
Perchè non avete ben chiaro il principio di funzionamento. Non è la quantità di corrente il probelma, perchè gli si è fusa da stock a 450 watt. E il massimo che tira da stock è 450 watt anche tra 10 anni. Non è che se un gioco è più pesante tira più watt se il PL è quello. Inoltre il fatto che sia dentro il case cambia zero se non 2-3 gradi di gpu. Lui ha misurato che in minuti di utilizzo al massimo con bench arriva giusta a giusta a 60 gradi. Ci arriva ora, come tra 10 anni. Perhè mai dovrebbe aumentare di temperatura il connettore negli anni?

Dai ragazzi, siamo su un forum tecnico. Per favore, evitiamo sti discorsi da facebook
-- Handhled- Rog Ally X
Old 27-10-2022, 10:09   #92868
StrixyRoG
Senior Member

Quote:
Perchè non avete ben chiaro il principio di funzionamento. Non è la quantità di corrente il probelma, perchè gli si è fusa da stock a 450 watt. E il massimo che tira da stock è 450 watt anche tra 10 anni. Non è che se un gioco è più pesante tira più watt se il PL è quello. Inoltre il fatto che sia dentro il case cambia zero se non 2-3 gradi di gpu. Lui ha misurato che in minuti di utilizzo al massimo con bench arriva giusta a giusta a 60 gradi. Ci arriva ora, come tra 10 anni. Perhè mai dovrebbe aumentare di temperatura il connettore negli anni?

Dai ragazzi, siamo su un forum tecnico. Per favore, evitiamo sti discorsi da facebook
Se permetti io posso giocare anche 10 ore di fila, e quindi resto a guardare e non mi fido. Ho necessità di spendere 2000 euro o più per la 4090 adesso? No, quindi i dubbi me li faccio venire, chi è sicuro compri pure, nessuno lo vieta.
Old 27-10-2022, 10:16   #92869
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Quote:
Se permetti io posso giocare anche 10 ore di fila, e quindi resto a guardare e non mi fido. Ho necessità di spendere 2000 euro o più per la 4090 adesso? No, quindi i dubbi me li faccio venire, chi è sicuro compri pure, nessuno lo vieta.
Ok. In 10 ore di fila quanto ti aumenta la temperatura della gpu dopo i primi 10 minuti?
Cioè, dopo 10 minuti fai 60 gradi. Dopo 10 ore?
-- Handhled- Rog Ally X
Old 27-10-2022, 10:16   #92870
Asgard2022
Senior Member

L'Avatar di Asgard2022

Quote:
Io per l'appunto non comprerei, non mi fiderei proprio, 2k sono sempre 2k, non si sta parlando di pochi spicci, tutti i test che stanno facendo sono esigui, non di certo su un utilizzo giornaliero di ore e ore a giocare o dopo settimane mesi di utilizzo, le schede sono uscite con questo grosso difetto che, può presentarsi come no, ma rimanere li con il dubbio, già solo questo fa girare non poco le bocce.
Old 27-10-2022, 10:18   #92871
Asgard2022
Senior Member

L'Avatar di Asgard2022

Quote:
Ok. In 10 ore di fila quanto ti aumenta la temperatura della gpu dopo i primi 10 minuti?
Ma non centra nulla questo, il problema di fondo che ancora non riesci a capire è che NON SI SA a lungo termine come si comporteranno.
Old 27-10-2022, 10:27   #92872
Salfox
Bannato

Quote:
Ma non centra nulla questo, il problema di fondo che ancora non riesci a capire è che NON SI SA a lungo termine come si comporteranno.
Non vi siete mai chiesti che tutto possa essere un caso montato ad arte per danneggiare Nvidia?
Vi ricordate la storia dei mosfet sulla serie 3000 che poi si è risolta tutta in una bolla di sapone?
Perchè sulla 3090ti che è infinitamente più energivora della 4090 non si segnala nessun caso di connettore fuso? eppure le 3090ti hanno tutte quel connettore...
Perchè i cosiddetti casi di fusione segnalati poi non forniscono dettagli più precisi sulle condizioni di funzionamento della scheda e neanche sul tipo di scheda interessato?
Io torno a giocare tranquillo con la mia 4090 e non mi preoccupo nemmeno un po', tanto poi la garanzia che esiste a fare?
Meditate gente, meditate e non fate come i pecoroni che vanno tutti in una sola direzione indicata da chi vi vuole far andare proprio lì.
Salfox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2022, 10:44   #92873
nessuno29
Senior Member

L'Avatar di nessuno29

Iscritto dal: Aug 2010
Città: lamezia terme
Quote:
Originariamente inviato da Salfox Guarda i messaggi
Perchè sulla 3090ti che è infinitamente più energivora della 4090 non si segnala nessun caso di connettore fuso? eppure le 3090ti hanno tutte quel connettore...
La 3090ti non è infinitamente più energivora della 4090 ahah

Poi che gomblotto!!11!!! dovrebbe mai essere quello sul cavo? i cavi fondono è un dato di fatto
Old 27-10-2022, 10:45   #92874
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Quote:
Si ma a lungo termine si sa eccome perchè le condizoni di lavoro e la corrente che passa, così come le temeprature NON VARIANO al passare del tempo.

Se la gpu fa 60 gradi ore, li farà grado più grado meno anche tra 10 anni. la stessa identica cosa per le cavo. Non è che dopo 10 ore passa più corrente o si scalda di più rispetto a 10 minuti. Questa, la tua è una visione da chi non conosce i principi di funzionamento. Poi non la vuoi acquistare solo per questo? Ok, benissimo. Ma cerchiamo di parlare di funzionamenti tecnici e non di impressioni e paure.

Tra l'altro anche basta con sto cavo. Parliamo un po' di giochi, bench, avvistamenti di chi li vende ecc ecc?

PS: la 3090 ti ha gli stessi watt della 4090 ossia 500.... sorpresa sorpresa
-- Handhled- Rog Ally X
Old 27-10-2022, 10:46   #92875
StrixyRoG
Senior Member

Quote:
È lo stress continuo nel tempo.
Old 27-10-2022, 10:47   #92876
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Quote:
È lo stress continuo nel tempo.
La risposta è no. La gpu e il cavo fanno 60 gradi dopo 10 minuti, li farò dopo 5 ore di gioco continuo e continuerà a farli dopo 5 anni.
-- Handhled- Rog Ally X
Old 27-10-2022, 10:47   #92877
davide155
Senior Member

L'Avatar di davide155

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Quote:

Ad ora la situazione non è ben chiara nemmeno a nvidia. Figuriamoci su un forum tecnico come il nostro.
Possiamo fare solo congetture.
Però i fatti reali è innegabile che stiano accadendo. Ed è solo l'inizio.
Ora come ora possiamo solo vedere come evolve la situazione e che provvedimenti prenderà nvidia o chi per loro.

Quote:
Non vi siete mai chiesti che tutto possa essere un caso montato ad arte per danneggiare Nvidia?
Vi ricordate la storia dei mosfet sulla serie 3000 che poi si è risolta tutta in una bolla di sapone?
Perchè i cosiddetti casi di fusione segnalati poi non forniscono dettagli più precisi sulle condizioni di funzionamento della scheda e neanche sul tipo di scheda interessato?
Io torno a giocare tranquillo con la mia 4090 e non mi preoccupo nemmeno un po', tanto poi la garanzia che esiste a fare?
Meditate gente, meditate e non fate come i pecoroni che vanno tutti in una sola direzione indicata da chi vi vuole far andare proprio lì.
Non c'è nessun caso montato, ci sono dei connettori che si sciolgono durante i primi giorni di vita di queste schede, e nvidia in prima persona sta valutando la situazione proponendo il cambio di gpu con delle founders. Tutto il resto son chiacchere da bar.
Ps: 3090ti più energivora di una 4090? In quale universo parallelo? Si parla di 450w per la 3090ti contro 600w di 4090. Parlo di founders edition ovviamente.
Intel i9 [email protected] allcore liquid cooled//Corsair Vengeance RGB 2x16gb 3600mhz DDR4//RTX 4090 Strix liquid cooled//Asus Strix Z690 Gaming-A//Samsung 990pro Pciex4.0 2tb//Thermaltake ThoughPower 850w//LG C4 oled 42" 144hz 4k//Aquaero 6XT//Edifier S360DB with Topping Dx3Pro+
davide155 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2022, 10:49   #92878
StrixyRoG
Senior Member

Quote:
Come ho scritto tutto può essere, e magari più avanti la comprerò, ma adesso mi pare normale farsi venire i dubbi, soprattutto dopo le dichiarazioni ufficiali che sono uscite in questi giorni. Adesso compro la 4090 per cosa? Scimmia e basta, quindi può stare in gabbia e attendere sviluppi
Old 27-10-2022, 10:52   #92879
ste-87
Senior Member

L'Avatar di ste-87

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Altopascio (Lucca)
Quote:
Originariamente inviato da kellone Guarda i messaggi
Vorrei la custom per questioni di ingombro, ma il mio dubbio non era quello, ma il fatto che per quattrocento euro di differenza allora tanto vale prendere la 4090, ammesso venga droppata.
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
Le custom ingombrano di più o almeno mi pare.

Cmq visto che si parla di cifre folli conviene la 4090 a sto punto.

È tl superiore in tutto e non di poco

qui si capisce che il reparto marketing nvidia ha lavorato bene con il discorso prezzi, questi furbacchioni

https://www.youtube.com/watch?v=QZA5eUxm2Z8
I7 13700k+ XSPC Kit RayStorm D5 Photon RX360 V3 + Alphacool NexXxoS UT60 280 - Asus Rog Strix Z790-F - 32Gb Trident Z DDR5 6000 - 1x Samsung 990 PRO 1Tb + 1x Samsung 860 Evo 1Tb - Asus RTX 3080 Strix - Corsair HX750I - Corsair Graphite 780T White - Alienware QDOLED AW3423DWF

Ultima modifica di ste-87 : 27-10-2022 alle 10:55.
ste-87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2022, 11:05   #92880
Salfox
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da nessuno29 Guarda i messaggi
La 3090ti non è infinitamente più energivora della 4090 ahah

Poi che gomblotto!!11!!! dovrebbe mai essere quello sul cavo? i cavi fondono è un dato di fatto
Scusa, e tu che ne sai? ce l'hai? Lo sai che già solo la mia 3090 consuma in media nelle stesse condizioni di gioco circa 100w in più della mia 4090 (si, le ho tutte e due). Figuriamoci la 3090ti quanto consuma.
Prima di commentare almeno documentatevi per cortesia.
Questa risposta vale anche per davide155 che aveva fatto lo stesso commento.
Salfox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Starlink Mobile: SpaceX potrebbe lanciar...
Volkswagen trasforma lo stabilimento di ...
Meta AI più reattivo e imparziale...
In Cina la prima GPU discreta al mondo c...
Vertiv CoolCenter, il sistema di raffred...
Konecta entra nel Kraken BPO Partner Pro...
Un dialogo con l'AI sposta voti meglio d...
iPhone 17 al minimo storico: oggi il 256...
Gli utenti italiani scelgono ChatGPT: &e...
Anche Xiaomi avrà il suo trifold:...
È Natale in casa Tesla: arriva la...
Shai-Hulud diventa più cattivo: e...
Aereo ultraleggero si schianta in atterr...
Windows 11 ha una nuova schermata Esegui...
Netflix si prende HBO, Harry Potter e il...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian