Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-10-2020, 18:57   #41
mmorselli
Senior Member
 
L'Avatar di mmorselli
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 3190
Quote:
Originariamente inviato da mentalray Guarda i messaggi
prenditi due 3090 in SLI vedrai che non avrai problemi per giocare a 16K a 60fps con il raytracing attivato
In un gioco che supporta lo SLI, e mi pare che ci sia il vuoto pneumatico al momento, e diventerà vuoto cosmico ora che le schede consumer hanno eliminato il supporto.

Peccato, avevo sperato molto in nVLink, c'è da dire che la banda di questi link cresce sempre, ma al contempo crescono le risoluzioni a cui si vuole fare il rendering e il framerate desiderato, per cui i problemi che ti lasci alle spalle alla fine ti raggiungono di nuovo.
mmorselli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2020, 20:03   #42
batou83
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 3013
Un ottimo upgrade dalla gtx 1070, consuma un poco in più ma è circa due volte più veloce, se non meglio.
__________________
Trattative positive nel forum : molte!
batou83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2020, 20:16   #43
lucusta
Bannato
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 6246
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
E' leggermente sotto una 2080Ti in 4K.

Guardacaso montando le GDDR6 lisce anzichè la X la scheda consumerebbe come la sua controparte Turing, comè sta storia ?

La GPU consuma uguale o poco meno della 2070S ma soprattutto la scheda consuma uguale a quella della 2070S, contrariamente a chi invece solo di scheda beccava un +100W con il chip che consumerebbe uguale alla 2080.

https://www.hwupgrade.it/articoli/58...umo_scheda.png
https://www.hwupgrade.it/articoli/5863/consumo_gpu.png
non capisco il tuo commento

qui fanno vedere che una 2070 Super consuma, solo come chip, una media di 190W contro una 3070 che consuma, solo come chip, 175W, quindi mediamente 15W in meno, quando la 2070 Super consuma, per l'intera scheda 215W e la 3070 220W e questa usa lo stesso numero di chip di memoria, ma a 14Gbps invece che 16Gbps, quindi da ritenere meno affamati di potenza.

indicano, a farla semplice, che il comparto memoria della 2070 Super consuma 25W, mentre quello meno prestante della 3070 consuma 45W e la 3070 dovrebbe avere anche una maggiore efficienza portata dal molex a 12 PIN...
20W in meno sulla 2070 Super che usa memorie più veloci (e viene peggio ad esprimerlo in percentuale: la 2070 S usa memorie il 45% più efficienti della 3070).

non si accorgono nemmeno delle incongruenze che scrivono, ormai...

almeno prima attaccavano la presa amperomatrica alla sina e ti davano un minimo d'indicazione sul consumo totale della macchina... almeno, pur essendo un dato spurio, era un dato utile alla comunità per capire quanto consumava un PC del genere.

Ultima modifica di lucusta : 27-10-2020 alle 20:19.
lucusta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2020, 20:26   #44
lucusta
Bannato
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 6246
Quote:
Originariamente inviato da OptimusAl Guarda i messaggi
un abbraccio affettuoso a chi ha venduto la 2080ti a meno di 500€, chi addirittura a 350€ seguendo le previsioni come sempre azzeccate....che giuravano e spergiuravano parità in raster e devasto in raytracing.

ora le 2080ti risaliranno di prezzo, giustamente.
alla fine consuma meno... almeno quello.
lucusta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2020, 20:33   #45
DukeIT
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 8486
C'era chi non credeva che sarebbe andata come una 2080TI alla metà del prezzo.
Per fortuna c'è la concorrenza, altrimenti i prezzi sarebbero ben diversi.
__________________
Intel i7-4770; Arctic i30 CO; ASRock Fatal1ty H87; Corsair DDR3 1600 2*8GB; Gigabyte WindForce 780TI; Corsair AX760; Dell U2410; TP-Link Archer D5
DukeIT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2020, 20:43   #46
lucusta
Bannato
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 6246
Quote:
Originariamente inviato da DukeIT Guarda i messaggi
C'era chi non credeva che sarebbe andata come una 2080TI alla metà del prezzo.
Per fortuna c'è la concorrenza, altrimenti i prezzi sarebbero ben diversi.
il problema è che la metà del pezzo di una 2080 TI custom è più di 519 euro.
ci vorranno almeno 100-120 euro sopra per una custom decente...
sulla FE non farei affidamento; difficile che ne faranno più di quelle che hanno mandato per marketing.
lucusta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2020, 21:55   #47
PCFed
Member
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 162
Da qualche anno i prezzi delle schede grafiche di fascia medio alta ed alta sono veramente eccessivi considerando anche il fatto che bisogna spendere pure sul resto dei componenti della postazione di gioco (Motherboard, Processore, memoria, alimentatore, case ecc. ecc..) insomma per il puro scopo di giocare bisogna cacciare parecchi soldini, allora a questo punto non sarebbe meglio indirizzarsi ad una PlayStation oppure ad un XBox?

PCFed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2020, 22:50   #48
carlone88
Senior Member
 
L'Avatar di carlone88
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Usa
Messaggi: 1920
Io ho sempre preso la serie “6” delle NVidia (ossia : 460,660,760,960,1060 e ora ho una 1660super) che di solito vanno benone per chi , come me, non ha pretese da bambini (vedi ma are ogni singolo dettaglio possibile senza manco poi vedere la differenza a schermo) a risoluzioni umane (fhd) .

Ora sono perplesso : ho saltato la 2060 perché mi pareva una scemenza il ray tracing “cappato” (inutile su quella serie) e anche perché non avrei avuto alcuna potenza rilevante in più rispetto alla mia attuale .

Però non vedo all’orizzonte una 3060 ... qualcuno mi può illuminare sulle date/probabilità di uscita ? Perché mi sa che sta serie 3000 è davvero buona ...
carlone88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2020, 22:57   #49
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20603
Quote:
Originariamente inviato da carlone88 Guarda i messaggi
Però non vedo all’orizzonte una 3060 ... qualcuno mi può illuminare sulle date/probabilità di uscita ? Perché mi sa che sta serie 3000 è davvero buona ...
https://www.hwupgrade.it/news/skvide...che_93053.html
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2020, 23:11   #50
carlone88
Senior Member
 
L'Avatar di carlone88
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Usa
Messaggi: 1920
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Grazie del link, l’avevo letto, ma quella é la TI ... a me interessa la liscia ...
__________________
ho trattato positivamente con parecchi utenti
carlone88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2020, 03:20   #51
mmorselli
Senior Member
 
L'Avatar di mmorselli
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 3190
Quote:
Originariamente inviato da PCFed Guarda i messaggi
insomma per il puro scopo di giocare bisogna cacciare parecchi soldini, allora a questo punto non sarebbe meglio indirizzarsi ad una PlayStation oppure ad un XBox?
Tra i tanti fattori che determinano questa scelta, secondo me già basterebbe capire a cosa si gioca e che tipo di giocatore sei. Se prendi un PC per giocare a Red Dead Redemption 2, le periferiche vanno fin troppo bene i gamepad, la VR è la sigla di Verona e per i prossimi 6 anni non pensi di fare upgrade, allora i soldi in un PC gaming sono buttati. Magari li "butti" in giochi AAA da 70 euro, ma quello è un altro discorso.

Però ci sono titoli, e possibilità, che sulle console non esistono, se sono quelle cose ad interessarti poco conta che spenderai di più, comunque non hai scelta.
mmorselli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2020, 06:37   #52
coschizza
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 6522
Quote:
Originariamente inviato da PCFed Guarda i messaggi
Da qualche anno i prezzi delle schede grafiche di fascia medio alta ed alta sono veramente eccessivi considerando anche il fatto che bisogna spendere pure sul resto dei componenti della postazione di gioco (Motherboard, Processore, memoria, alimentatore, case ecc. ecc..) insomma per il puro scopo di giocare bisogna cacciare parecchi soldini, allora a questo punto non sarebbe meglio indirizzarsi ad una PlayStation oppure ad un XBox?
In verità facendo i conti una console ti costa di più e ti dura meno sul lungo periodo io sono tornato sul pc dopo anni di console proprio per spendere di meno e giocare di più.
Solo in 1 caso le console ti possono dare un vantaggio se giochi poco e a pochi titoli in generale e sopratutto non compri la versione digital
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2020, 08:01   #53
mentalray
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Modena
Messaggi: 880
Sul sito nvidia la 3070 founders edition é prezzata 519 Euro con disponibilità a partire da domani, considerando i prezzi attuali delle 2070, 2080, ma anche 2060 Super questa scheda à piu' che conveniente, sempre che si possa acquistare ovviamente ...
Bellissima comunque, molto piu' bella delle proposte custom a mio avviso.
Non ho letto tutta la recensione, come siamo messi come temperature e rumore delle ventole?

Ultima modifica di mentalray : 28-10-2020 alle 08:04.
mentalray è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2020, 08:14   #54
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49598
Quote:
Originariamente inviato da mentalray Guarda i messaggi
Sul sito nvidia la 3070 founders edition é prezzata 519 Euro con disponibilità a partire da domani, considerando i prezzi attuali delle 2070, 2080, ma anche 2060 Super questa scheda à piu' che conveniente, sempre che si possa acquistare ovviamente ...
Bellissima comunque, molto piu' bella delle proposte custom a mio avviso.
Non ho letto tutta la recensione, come siamo messi come temperature e rumore delle ventole?
Non al top , ma passabili. 75 gradi

Quello che non convince é il cavetto di alimentazione che oltre a rompere i coglioni é solo a 8 PIN .

150W + 75 di pcie mi paiono pochi per una scheda da 220W . Chissà se sarà possibile aumentare il ppl.


Una custom é preferibile anche a 50 euro in piú.
Il problema é che le FE non si troveranno , le custom costeranno 700 euro e non si troveranno manco quelle
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.
fraussantin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2020, 08:18   #55
mentalray
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Modena
Messaggi: 880
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
Non al top , ma passabili. 75 gradi

Quello che non convince é il cavetto di alimentazione che oltre a rompere i coglioni é solo a 8 PIN .

150W + 75 di pcie mi paiono pochi per una scheda da 220W . Chissà se sarà possibile aumentare il ppl.


Una custom é preferibile anche a 50 euro in piú.
Il problema é che le FE non si troveranno , le custom costeranno 700 euro e non si troveranno manco quelle
Credo proprio che andrà cosi' infatti, i prezzi saranno gonfiati di almeno 150 Euro anche perché con una 3070 a meno di 600 Euro o levano 150 euro dalle 20X0 o resteranno sugli scaffali fino alla fine della produzione.
Io comunque ho registrato la email, domani provero' a prenderla altrimenti aspettero' un paio di mesi quando la situazione si sarà normalizzata.
mentalray è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2020, 08:43   #56
nickmot
Senior Member
 
L'Avatar di nickmot
 
Iscritto dal: May 2008
Città: Lucca
Messaggi: 13006
Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
In verità facendo i conti una console ti costa di più e ti dura meno sul lungo periodo io sono tornato sul pc dopo anni di console proprio per spendere di meno e giocare di più.
Solo in 1 caso le console ti possono dare un vantaggio se giochi poco e a pochi titoli in generale e sopratutto non compri la versione digital
Che e' il mio caso, passerei volentieri a console, se si trovassero e se non fosse che escono solo FPS e con il pad non riesco a giocarli.
__________________
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH;
nickmot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2020, 09:53   #57
PCFed
Member
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 162
Rispondo in generale visto che diversi hanno quotato il mio brevissimo commento:

Quello che voglio dire in generale è che a mio avviso spendere una marea di soldi in un computer per il solo scopo di giocarci è pura follia, considerando il fatto che i computer sono capaci di fare anche ben altre elaborazioni anche per scopi professionali e non solo di gioco.

Sarei curioso di sapere il costo di produzione di una scheda grafica di fascia medio alta ed alta, sicuramente da questo punto di vista le cose vanno come gli iPhone di Apple che in produzione hanno un costo che non supera i duecento euro ma che poi nelle vetrine i prezzi balzano a ben oltre gli 800 euro

Siamo noi acquirenti finali che determinano i prezzi del mercato, se ci sono troppo giocatori di videogames che sperperebbero il proprio capitale per una postazione di gioco ecco che i produttori di hardware se ne approfittano a mantenere i prezzi al consumo elevati.

Una scheda grafica di fascia alta concepita specificatamente per i videogiochi a mio avviso non può costare oltre i 500 euro

Ci sono schede professonali concepite per applicazioni professionali, per queste sono ammissibili i costi al consumo alti ma non per schede concepite per giocare

Poi va be ognuno ha diritto di fare quello che vuole con il proprio portafoglio

Anche io sono un appassionato di giochi ma non spenderei mai 500 e rotti euro per una scheda grafica, considerando che con il mio computer desktop ci lavoro anche, piuttosto mi accontento di giocare a risoluzioni FullHD impostanddo la massima qualità e chi se ne freca se non è capace di accelerare il raytracing ... oramai qualsiasi scheda grafica di fascia medio con un costo che non supera i 400 euro è in grado di far giocare in modo confortevole e soddisfacente alle risoluzioni FullHD

Mi dispisace ma si sta andando verso l'eccesso
PCFed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2020, 10:02   #58
Vul
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 6697
8gb nel 2020...
Vul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2020, 10:21   #59
mmorselli
Senior Member
 
L'Avatar di mmorselli
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 3190
Quote:
Originariamente inviato da PCFed Guarda i messaggi
Sarei curioso di sapere il costo di produzione di una scheda grafica di fascia medio alta ed alta
Non ha senso ragionare in questi termini, mica stiamo parlando di una sedia del falegname. Il business di nVidia è globale, i 40 miliardi per comprare ARM o i 12 miliardi spesi in ricerca arrivano anche dalla vendita delle GPU. Quello che nVidia è oggi dipende da scelte commerciali fatte 10 anni fa e quello che sarà fra 10 anni dipende dai margini operativi di oggi. A sua volta le fab di Samsung o TSMC che producono i chip oltre a costare decine di miliardi di dollari sono basate su tecnologie proprietarie uniche che rappresentano il valore dell'azienda stessa. Il costo del singolo prodotto va rapportato all'intero investimento, ed è variabile in base a quanto la fab renderà negli anni a venire. Tu compri una tecnologia, un'idea, il costo netto del bene sottostante è irrilevante, lo sarebbe se chiunque con poco impegno potesse produrre la stessa cosa, come la sedia del falegname appunto.

Quote:
Siamo noi acquirenti finali che determinano i prezzi del mercato, se ci sono troppo giocatori di videogames che sperperebbero il proprio capitale per una postazione di gioco ecco che i produttori di hardware se ne approfittano a mantenere i prezzi al consumo elevati.
Hai scoperto la legge della domanda e dell'offerta!

Prova a vederla in questo modo: tu sei bravo nel tuo lavoro, sai di essere indispensabile per la tua azienda, per cui vai a chiedere un aumento di stipendio, e questo ti viene concesso. La tua azienda commette un errore a darti questo aumento? Tu te ne stai approfittando a mantenere il tuo costo elevato? Oppure nel tuo caso chiedere il massimo che puoi chiedere diventa legittimo?
mmorselli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2020, 10:49   #60
mentalray
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Modena
Messaggi: 880
Quote:
Originariamente inviato da PCFed Guarda i messaggi
Rispondo in generale visto che diversi hanno quotato il mio brevissimo commento:

Quello che voglio dire in generale è che a mio avviso spendere una marea di soldi in un computer per il solo scopo di giocarci è pura follia, considerando il fatto che i computer sono capaci di fare anche ben altre elaborazioni anche per scopi professionali e non solo di gioco.

Sarei curioso di sapere il costo di produzione di una scheda grafica di fascia medio alta ed alta, sicuramente da questo punto di vista le cose vanno come gli iPhone di Apple che in produzione hanno un costo che non supera i duecento euro ma che poi nelle vetrine i prezzi balzano a ben oltre gli 800 euro

Siamo noi acquirenti finali che determinano i prezzi del mercato, se ci sono troppo giocatori di videogames che sperperebbero il proprio capitale per una postazione di gioco ecco che i produttori di hardware se ne approfittano a mantenere i prezzi al consumo elevati.

Una scheda grafica di fascia alta concepita specificatamente per i videogiochi a mio avviso non può costare oltre i 500 euro

Ci sono schede professonali concepite per applicazioni professionali, per queste sono ammissibili i costi al consumo alti ma non per schede concepite per giocare

Poi va be ognuno ha diritto di fare quello che vuole con il proprio portafoglio

Anche io sono un appassionato di giochi ma non spenderei mai 500 e rotti euro per una scheda grafica, considerando che con il mio computer desktop ci lavoro anche, piuttosto mi accontento di giocare a risoluzioni FullHD impostanddo la massima qualità e chi se ne freca se non è capace di accelerare il raytracing ... oramai qualsiasi scheda grafica di fascia medio con un costo che non supera i 400 euro è in grado di far giocare in modo confortevole e soddisfacente alle risoluzioni FullHD

Mi dispisace ma si sta andando verso l'eccesso
Ma che discorso é? A parte il fatto che il prezzo di acquisto di un oggetto é determinato da mille fattori, anche la farina ha delle fluttuazioni, figuriamoci oggetti complessi come una scheda video o uno smartphone, soprattutto in tempo di covid.
Detto questo la scheda si sceglie in base alla risoluzione a cui si gioca appunto, per te puo bastare il FHD, per me che gioco in 2K la 3070 é perfetta e per altri che hanno investito in schermi 4K servirà una 3080 da ben oltre i 500 euro.
Semmai alcuni giocatori dovrebbero capire che prendere cpu di fascia altissima non serve a nulla, sopra il FHD il carico é spostato quasi tutto lato gpu, un processore da 300 euro basta e avanza per il gaming.

Ultima modifica di mentalray : 28-10-2020 alle 10:52.
mentalray è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:46.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1