Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-01-2021, 05:42   #17561
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2778
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
spotify free è gratis e tre canzoni le puoi sentire prima che entri la pubblicità. ...
Non ho paranoie audiofile ma mp3 @128Kbps è decisamente sotto standard...

...lo trovo straordinario per i podcast, per quelli la qualità è d' avanzo...
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2021, 08:12   #17562
ferste
Senior Member
 
L'Avatar di ferste
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 3852
Pensavo fosse a 256 almeno.
Per amazon music é più alta?
__________________
"Se l'Italia nella sua storia recente ha vinto guerre solo contro l'Austria un motivo ci sarà pure" cit. S.F.
Addio Pierpo, motociclista.
ferste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2021, 10:10   #17563
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2778
Spotify in abbonamento dà mp3 @320Kbps (non su dispositivi mobili se ben ricordo) ed ha stabilito lo standard di ciò che puoi ottenere con 10 euro al mese un po' da tutti, amazon compreso. Amazon gratis che io sappia non esiste quindi non in nessun caso eroga bitrate inferiori.

Gli abbonamenti "HD audio" (Tidal MQA, Qobuz, Amazon music HD salvo altri che non conosco) danno il formato FLAC normalmente campionato come tutti i CD e gli mp3 (16bit/41,4KHz) e solo per alcuni brani:

>tidal 24bit/96Khz (codifica MQA)
>Qobuz 24bit/96Khz o 192/khz
>Amazon 24bit/ a volte a 48, a volte a 96 a volte a 192 e perfino 41,4 Khz (a seconda di quello che hanno disponibile).

Va notato che mentre sull' utilità di avere campionamenti a frequenze più alte ci sono molti scettici sull' utilità di avere 24bit invece di 16bit (=maggiore dinamica del suono) sono più o meno tutti d' accordo; questo spiega come abbia senso dare musica campionata 24/44,1 oppure 48Khz e definirla "HD".
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]

Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 16-01-2021 alle 10:13.
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2021, 13:45   #17564
sgrinfia
Senior Member
 
L'Avatar di sgrinfia
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 4225
Test di oggi in corso, batteria , voce maschile ,chitarra elettrica e basso.
Ieri ,voci femminili , pianoforte e chittarra acustica.
Domani brani con musica classica ,la musica elettronica no , troppo scontata per la tipologia di impianto .
Segnalo pure questo simpatico ragazzo che parla delle Magnat Tr1500 accoppiate a un ampli Pioneer degli anni 80 di 80 watt.
Poi malgrato l'accoppiata soddisfacente ha sostituito il pioneer con un il Behriger KM1700 ( scritto nei commenti),ma non dice delle sue impressioni soniche con tale accoppiata.

https://www.youtube.com/watch?v=yKMOxbp4LDA

Ultima modifica di sgrinfia : 16-01-2021 alle 19:48.
sgrinfia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2021, 13:49   #17565
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9218
Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
Non ho paranoie audiofile ma mp3 @128Kbps è decisamente sotto standard...

...lo trovo straordinario per i podcast, per quelli la qualità è d' avanzo...

Si ma per l'accesso gratuito a tutta la libreria l'unico "competitor" è youtube che una qualità spesso molto più bassa e ha anche lui forme di pubblicità.

Non solo a qualità CD ma sopra i 320Kbps non sono così grandi.

Sul sito della NPR ( un associazione di radio in USA) c'è un test per valutare la propria capacità di discernimento tra formato Wav non compresso, MP3@128kbps e Mp3@320kbps .

Ho provato con una Xonar ST delle cuffie Superlux HD681 ( nulla di che ma meglio delle cuffiette del telefono). Sono riuscito a trovare sempre la versione compressa a 128kbps ma distinguere quella compressa @320kbps da quella non compressa è stata oggettivamente più difficile.
L'ho beccata solo 4 volte su 6 e con qualche difficoltà sinceramente.
Credo che se avessi provato con qualcosa di più scarso non avrei sentito differenze nemmeno con quella @128kbps...quindi alla fine dipende molto da con cosa si ascolta.
Devo ancora provare sull'impianto principale ma credo che alla fine se la registrazione buona anche una versione compressa sui 320kbps è perfettamente utilizzabile.

Ultima modifica di azi_muth : 16-01-2021 alle 16:15.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2021, 16:25   #17566
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2778
Non so se il tema sia sfizioso per altri, per quanto mi riguarda non ci tornerei troppo su perché è uno di quegli argomenti di cui non si finisce mai di discutere e, purtroppo, scatenano un certo spirito di crociata.

Personalmente i 5 euro in più ad Amazon per il servizio HD (flac 16/44,1) e cosiddetto ultra HD (chiamano così i campionamenti a 24bit) per i prossimi pochi mesi (non è mia intenzione mantenere l'abbonamento per l'intero anno) li spendo molto volentieri.

Detto per inciso ho scoperto, essendo riuscito a scaricarne qualcuno, che i concerti di classica su Raiplay (attenzione: alla massima risoluzione video disponibile, perché solo su quella danno la massima qualità audio) sono campionati 32bit/44,1Khz e codificati AAC con un bitrate di almeno 120Kbps. Suonati con foobar2000 è un bell' ascoltare (non parliamo ovviamente di materiale storico ma di cose degli ultimi anni).

Tanto per dire che le opportunità non si riducono a "mp3 o flac" ed a "campionamento CD o HD".
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2021, 17:09   #17567
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9218
Se la differenza è poca fai bene...ma per me oltre un certo livello pesa molto di più come è registrato.

Un brano che è compresso a livello di DR...non si salva anche se poi non è compresso a livello di file ed è campionato a 24 bit.
Provate a sentire il canale di Velut Luna su youtube...nonostante i limiti della piattaforma si sente che sono registrati bene.

Credo tutti abbiamo fatto l'esperienza di ascoltare brani che variano così tanto nel modo con il quale sono registrati da sembrare che si sia rotto qualcosa e questo anche quando si hanno a disposizione tracce al di fuori di possibili sospetti...

Ultima modifica di azi_muth : 16-01-2021 alle 17:25.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2021, 17:48   #17568
Tonisettequattro
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 1124
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Provate a sentire il canale di Velut Luna su youtube...nonostante i limiti della piattaforma si sente che sono registrati bene...
Io ho acquistato dei velut luna su hdtracks , confermo che da quel che ho sentito le registrazioni sono fatte bene..
88khz 24bit

Ultima modifica di Tonisettequattro : 16-01-2021 alle 17:51.
Tonisettequattro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2021, 20:44   #17569
sgrinfia
Senior Member
 
L'Avatar di sgrinfia
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 4225
Test , batteria , voce maschile ,chitarra elettrica e basso.
,voci femminili , pianoforte e chitarra acustica.
musica classica eseguiti con disciplina .
Comunque domani viene a pranzo mio fratello £ compagna (tanto non possono lasciare la Regione) , lui al contrario di me è audiofilo ,e quindi saprà dirmi di sicuro la valutazione del Behringer KM1700 ,visto che per le magnat dovebbe avere una ottima opinione visto che fino ha poco fa nè aveva un paio,peccato che non abbia lasciato qui anche il suo Cambridge , quello purtoppo era più trasportabile.

Ultima modifica di sgrinfia : 16-01-2021 alle 20:47.
sgrinfia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2021, 05:09   #17570
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2778
La video recensione del KM 1700 mi ha fatto scoprire un piccolo mondo di video recensioni soprattutto su Magnat. Essendo vincolato ad ascoltare con volumi più tranquilli mi ha colpito l' abbinamento delle Supreme 1200 con il valvolare da 8 (otto) watt della Nobsound

https://youtu.be/HOMs9Be_4W4

Il mondo delle valvole forse non mi tenta abbastanza però una dimensione in cui si torna a potenze "ad una cifra" è intrigante per chi alla fin fine anche da un KM 1700 non potrebbe tirar fuori più di tanto!
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2021, 09:00   #17571
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
da tenere conto che una delle caratteristiche dei valvolari è che forniscono parecchia corrente in più relativamente alla potenza, anche se è difficile fare dei paragoni diretti rispetto allo stato solido
__________________
chi semina vento...
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2021, 10:36   #17572
Tonisettequattro
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 1124
A me sembra più una "leggenda metropolitana" che le valvole possano pilotare un po tutto, certo se prendiamo un ampli con delle kt88 o el34 in push pull problemi non ce ne saranno , con delle più raffinate 2a3 in single ended da 5w ci piloti diffusori estremamente efficienti, e mi pare che ad oggi sul mercato ce ne sono veramente pochi...
Poi tutto suona come si dice.....
Tonisettequattro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2021, 10:48   #17573
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
partivo anche dall'assunto dei volumi di ascolto non 'da live'
e certo non intendevo che con un se ci piloti i muri, ma semplicemente che il rapporto (diciamo) tra pilotaggio e potenza è più alto
__________________
chi semina vento...
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2021, 11:11   #17574
Tonisettequattro
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 1124
Si , d'accordo non era in contrasto con il tuo intervento, era per precisare che ci sono molte differenze tra i valvolari
Tonisettequattro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2021, 12:46   #17575
sgrinfia
Senior Member
 
L'Avatar di sgrinfia
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 4225
Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
La video recensione del KM 1700 mi ha fatto scoprire un piccolo mondo di video recensioni soprattutto su Magnat. Essendo vincolato ad ascoltare con volumi più tranquilli mi ha colpito l' abbinamento delle Supreme 1200 con il valvolare da 8 (otto) watt della Nobsound

https://youtu.be/HOMs9Be_4W4

Il mondo delle valvole forse non mi tenta abbastanza però una dimensione in cui si torna a potenze "ad una cifra" è intrigante per chi alla fin fine anche da un KM 1700 non potrebbe tirar fuori più di tanto!
La dinamica!! , dal Km 1700 tiri fuori una dinamica da paura , esempio , non puoi tenerlo per ovvi motivi di quiedo vivere (famigliari ,condomini) ha valori alti di 50-100 watt ?, ok, con i potenziometri al massimo e il preaplificatore regolato per 20 -30 watt per via dei vicini , quello che rimane è una dinamica teorica di 240 watt a canale. non è poco a 200 euri scarsi...
sgrinfia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2021, 15:24   #17576
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2778
Il KM1700 lavora in classe H, di cui ho un po' riletto su wikipedia, da quanto ho capito è un amplificatore in classe AB in cui la tensione di alimentazione, superata una certa soglia di erogazione di potenza, viene aumentata.

Ho quindi fatto la seguente riflessione: cosa succede se resto sempre sotto quella soglia?... mi sono risposto (ma forse sbaglio!) che al di sotto di quella soglia non abbiamo altro che un finale in classe AB con un alimentatore sovradimensionato (bene!)... a parte le ventole sembrerebbe raccomandabile in un sacco di situazioni...

===

Tornando ai valvolari E' chiaro che a parte la passione (si spera disinteressata... ) del recensore tra il KM1700 ed un valvolare da 8W per canale non ci sono altri punti di incontro!

La mia curiosità per la soluzione vlvolare è per motivi personalissimi: il piacere di "giocare" con soluzioni audio a potenze standard mi è impedito (semplicemente non voglio farmi la fama del ciaciarone del condominio, non ho più 16 anni!) né trovo particolare sfizio nell' ascolto in cuffia... nche quello potrebbe esere uno sfogo...
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2021, 17:36   #17577
HSH
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Messaggi: 13466
Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
Non ho paranoie audiofile ma mp3 @128Kbps è decisamente sotto standard...

...lo trovo straordinario per i podcast, per quelli la qualità è d' avanzo...
personalmente mi basta amazon music che almeno non spamma pubblicità ogni 3 secondi come spotify , almeno su mobile. poi da PC non ascolto mai musica quindi non saprei
__________________
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2021, 17:59   #17578
sgrinfia
Senior Member
 
L'Avatar di sgrinfia
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 4225
Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
Il KM1700 lavora in classe H, di cui ho un po' riletto su wikipedia, da quanto ho capito è un amplificatore in classe AB in cui la tensione di alimentazione, superata una certa soglia di erogazione di potenza, viene aumentata.

Ho quindi fatto la seguente riflessione: cosa succede se resto sempre sotto quella soglia?... mi sono risposto (ma forse sbaglio!) che al di sotto di quella soglia non abbiamo altro che un finale in classe AB con un alimentatore sovradimensionato (bene!)... a parte le ventole sembrerebbe raccomandabile in un sacco di situazioni...

===

Tornando ai valvolari E' chiaro che a parte la passione (si spera disinteressata... ) del recensore tra il KM1700 ed un valvolare da 8W per canale non ci sono altri punti di incontro!

La mia curiosità per la soluzione vlvolare è per motivi personalissimi: il piacere di "giocare" con soluzioni audio a potenze standard mi è impedito (semplicemente non voglio farmi la fama del ciaciarone del condominio, non ho più 16 anni!) né trovo particolare sfizio nell' ascolto in cuffia... nche quello potrebbe esere uno sfogo...
Si mi sono fatto anchio quella domanda prima di comprare il KM1700 , poi mio fratello che è molto inpilato nel HI-Fi mi ha spiegato che la classe H niente altro che un classe AB con tensione sempre sopra a quella necessaria , esempio, se l'ampli sta erogando 20 watt la tensione non è quella necessaria per erogare 20 watt , ma bensi' poco di più , questo si traduce in efficienza e velocità di risposta maggiore di un classico AB ,è addirittura al contrario di come si potrebbe pensare questa efficienza si traduce anche in un minore consumo a parità di wattaggio erogato. è mi ha detto che in genere i classe H (se buoni )hanno pure dei transienti accelerati e ad alta efficienza che esaltano le frequenze e che poi non hanno il difetto dei puri Ab che quando gli arriva una botta di basso a alto volume si trovano impreparati ,negli H non succede proprio in virtù della tensione che già sta lavorando sopra il necessario e i transienti fulminei, poi si superata una certa soglia di erogazione di potenza, viene aumentata ulterirmente, ma nel caso del KM 1700 si parla di superare i 100watt. se lo dice lui ce da credergli nè ha buttati di soldi in Hi-Fi, cerca sempre qualcosa che non sà spiegare , ora spero che con l'ultimo amplificatore Accuphase si fermi ,e davvero bello ma la pagato davvero un botto, io con quei soldi mi ero fatto un impianto completo e mi rimanevano pure i soldi

Ultima modifica di sgrinfia : 17-01-2021 alle 21:52.
sgrinfia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2021, 18:32   #17579
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9218
Quote:
Originariamente inviato da HSH Guarda i messaggi
personalmente mi basta amazon music che almeno non spamma pubblicità ogni 3 secondi come spotify , almeno su mobile. poi da PC non ascolto mai musica quindi non saprei
Non mi fa impazzire amazon free perchè funziona più come una playlist che una libreria musicale. Ci sono brani a cui non puoi accedere al contrario di spotify.
A me accade che cerco un brano, lo trovo ma poi il player suona altro. E' abbastanza frustrante. Poi se te vanno bene le playlist che fa amazon allora è un altro discorso.
Ovvio che senza pubblicità siano migliore come servizio.

Cmq sta cosa che spotify free abbia pubblicità ogni 3 secondi è qualcosa che non mi risulta. Quando è stata l'ultima volta che lo hai usato?

Ultima modifica di azi_muth : 17-01-2021 alle 20:00.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2021, 08:58   #17580
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2778
Quote:
Originariamente inviato da sgrinfia Guarda i messaggi
...puri Ab che quando gli arriva una botta di basso a alto volume si trovano impreparati ,negli H non succede proprio in virtù della tensione che già sta lavorando sopra il necessario e i transienti fulminei, poi si superata una certa soglia di erogazione di potenza, viene aumentata ulterirmente, ma nel caso del KM 1700 si parla di superare i 100watt...
Sono (per quello che vale) d' accordo, non parliamo poi dei multicanale (a cui questi behringer possono invece essere associati come finali di potenza) che hanno quasi sempre l'alimentatore sottodimensionato rispetto al numero dei canali ( equalche volta anche rispetto alla modalità stereo!).
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Boston Dynamics presenta l'evoluzione de...
Scaricati gli ultimi dati dal drone NASA...
Take-Two: dopo l'acquisizione di Gearbox...
NASA Dragonfly: la missione con il drone...
TV Sony: ora al top di gamma ci sono i M...
NVIDIA dice definitivamente addio a Turi...
Ghost of Tsushima: ecco i requisiti PC d...
La prima edizione di Coderful porta il m...
Netflix, è polemica per il presun...
Call of Duty Vanguard: un flop per Activ...
Le ricariche con corrente modulata potre...
Ci sarebbe la Cina dietro gli "atta...
Microsoft Copilot for Security è ...
Il Tribunale si schiera dalla parte di A...
Fastned, la prima stazione di ricarica p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:25.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v