|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#7281 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
![]() Per esempio, con 151 euro + s.s., puoi comprare il nuovissimo lettore BD sony, modello BDP-S370, da online shop affidabile. Ne avevo prenotati 2 tre settimane fa in quello shop, uno per me e l'altro per un amico. Sono arrivati ieri (a lui), e domani passerò a casa sua a ritirare il mio ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7282 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
Quindi ho pensato che ad un distanza leggermente inferiore e un paio di pollici sarebbero stati l'ideale per me. Poi sabato scorso sono andato in un centro commerciale, mi sono piazzato ad un paio di metri da un 50'' e mi sembrava una goduria unica ![]() I negozi dovrebbero fornire delle tv muletto per fare un paio di giorni di test a casa per trovare il polliciaggio ideale ![]()
![]() |
![]() |
#7283 |
Senior Member
|
Anche io ho vissuto quelle esperienze. Al MW a 2.5 metri da un 50" full-HD (Pioneer LX-5090H), con il solito demo superfigo, o un BD di elevata qualità, visto per 15 minuti una goduria. Poi, a casa, mezzora con le solite sorgenti che si usano, e la storia cambia parecchio
![]() Tranquillo, un 42" nel tuo caso sarà la scelta migliore. Per i full-HD di quella dimensione, ne riparliamo magari tra 3 o 4 anni, possibilmente di nuova tecnologia (FED, SED, OLED) ![]() Ultima modifica di Althotas : 01-04-2010 alle 12:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7284 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
![]() Riguardo il lettore BD che hai indicato, è sicuramente ottimo ma ha molte funzioni che non penso userò (esempio connessione wireless) quindi penso che prenderò un semplice lettore BD
![]() |
![]() |
#7285 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho investigato (e aspettato) per quasi 1 anno sui lettori BD, e alla fine i sony mi sono sembrati i migliori. Ottimi risultati anche nella riproduzione dei DVD. Poi vedi tu.. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7286 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Un 42" va bene a 2m, un 46" va bene a 2,5m, un 50" va bene a 3m ... Se poi ti guardi i BR ci puoi togliere anche 0,5m Ricorda che, oltre al fatto qualsiasi misura sotto i 40" ti sembrerà piccola dopo solo 2 giorni, mentre sopra dopo 1 settimana... il motivo principale per cui si cambia la TV è la grandezza... e deve essere anche il parametro principale di scelta visto che differenza fra un 37" LG e un 37" Panasonic è risibile... mentre fra un 37" e un 42" c'è proprio un mare. Anni fa si viaggiava sui 26", poi si è andati al 32", poi il 40"/42", ora il taglio ambito è il 46"... e secondo me è anche l'ideale: il 50" è un mobile (ma forse arriveremo anche a quello, fra parecchi anni, però!). Ultima modifica di MiKeLezZ : 01-04-2010 alle 12:44. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7287 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Udine
|
@Althotas
Io non dico che tu abbia ragione o torto, idem con gli altri del famoso forum ![]() Quello che volevo dire è questo: a chi si deve credere? L'unico mio, e quello di molti altri credo, metro per giudicare queste tv, oltre a vederle dal vivo al CC (che non è la cosa migliore), è immaginarsele soltanto in base alle recensioni e commenti dei forumers; uno dice bianco e l'altro dice nero... alla fine uno non ci capisce nulla... ![]() Visto poi che io non ho mai posseduto nessun plasma/lcd sono ancora più confuso... Mi sa che bisogna solo andare in fiducia... ![]() Poi la questione della scelta della tv al CC. la mia era solo una provocazione, anche se credo che il 95% della gente faccia così... ![]()
Venditori/acquirenti affidabili: bagnino89, BatBerserk, Punitore, Andrewlucci Venditori/acquirenti NON affidabili: - Plasma LG nuovo? Guida ed Impostazioni iniziali by Althotas - My TV: Plasma LG 50PK980 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7288 |
Senior Member
|
ayami,
su certe cose non è così difficile capire chi i numeri se li inventa e chi pubblica quelli corretti, assieme ad altre info. O chi prende solo i numeri che gli vanno bene. Basta leggere con attenzione tutto, e poi verificare ![]() Per il resto, è vero che il 95% va in un cc e sceglie il TV in quel modo, perchè non usano internet, non sono informati, etc etc etc, e credono che comprare un TV digitale sia come comprare un CRT. Una mia amica un paio di anni fa si comprò un bell'LCD (pessima visione ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7289 |
Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Parma
|
@Althotas
Sicuramente qualcuno ha già riportato questo http://www.dgtvi.it/stat/Consumer_In...ino_DGTVi.html cmq dal sito di dgtvi risulta che tutta la serie PJ dovrebbe essere certificata con bollino silver... purtroppo non sono in grado di dire ora se questo benedetto CI+ mi serva o no, sicuramente mi darebbe un po' fastidio precludermi la possibilità di usarlo in futuro se decidessi di farlo... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7290 |
Senior Member
|
Se non ricordo male, l'avevo riportato io un po' di giorni fa quel sito, ma per altri motivi. Non credo però che quei bollini abbiano qualcosa a che vedere con gli standard del lettore di CAM (CI o CI+).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7291 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Prova un po' a chiedere nella mia disc, a che distanza guardano il 32PG6000 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7292 | |
Senior Member
|
Quote:
Ovvio poi la distanza massima possa aumentare, mi capita anche di guardare il 37" a 3m e il 42" a 9m ![]() Nella MIA tabella il -TUO- 32" non c'è. Troppo piccolo. Tu guardalo pure da quanto ti pare. Di certo con la risoluzione 1024x720 non fa testo per la visione BD, visto che di risoluzione BD viaggia ben corto ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7293 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Il mio plasmino da 32" va invece meglio dei suoi fratelli 37", e molto meglio dei 42", per guardare i BD, perchè ha una densità di pixel su pollice quadrato molto maggiore. Ciò comporta una maggior definizione dell'immagine, dovuta ai pixel di dimensioni inferiori, e quindi consente anche, volendo, di guardarlo da una distanza inferiore. La risoluzione non è tutto ![]() ... la rivincita della signora Longari 40 anni dopo |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7294 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Ti voglio quindi rispondere dalla mio comodo divano con il plaid sopra le ginocchia e il portatile in grembro: sono a 2,5m e Porta a Porta me lo sto (anzi, stavo) guardando senza riscontrare handicap di visione alcuno. Con il potentissimo tastino "AV" avvio poi il WDTVLIVE e ti confermo i flussi a 1080p si vedono che è un piacere, potrei avvicinarmi anche un po' di più senza controindicazioni. Questo da un 42" HDR. Panasonic. Se avessi un FHD, con i flussi HD andrebbe anche meglio. Magari con un LG ci devi stare più lontano perchè si vede peggio, ed ecco spiegate le tue remore. Altrimenti non saprei. Quote:
Quote:
Il BD nel 37" è tutt'altra cosa che nel 32", e a sua volta nel 42" è meglio che nei precedenti. Detto, ridetto, stradetto ovunque da AVforums a AVScience, etc. Per dire, da quando ho il 42", il 37" l'ho relegato ai telefilm ![]() Ho comunque anche un 23" FullHD e posso tranquillamente sfatare tale tua teoria del "più piccolo, meglio è". Per diletto, ecco alcuni numeri: 23" FHD : 95,8 DPI CRT 28" : c.a. 33 DPI 32" 1024x720 : 39,1 DPI 37" FHD : 59,5 DPI 42" 1024x768 : 30,5 DPI 42" FHD : 52,5 DPI 46" FHD : 47,9 DPI 50" FHD : 44,1 DPI Il DPI della tua TV 32" è in realtà molto basso, sopratutto se confrontato ai NeoPDP FHD dei Panasonic 2009/2010. Equivarrebbe ad un ipotetico 56" FHD. Quote:
L'apparato televisivo per adempiere ottimamente al proprio scopo deve essere GROSSO (tanti pollici) e LARGO (tanti pixel). Poi viene la tecnica... Non mi fiderei di alcune leggende metropolitane che si sentono in giro ![]() |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#7295 |
Senior Member
|
Hai girato le carte in tavola, ma devi impegnarti di più con me
![]() 1. La prima volta che hai postato la tabella, avevi scritto solo questo: "Un 37" va bene a 1,5m Un 42" va bene a 2m, un 46" va bene a 2,5m, un 50" va bene a 3m ... Se poi ti guardi i BR ci puoi togliere anche 0,5m" senza specificare che quelle, per te, erano le distanze minime. Senza quella precisazione, quando si posta una tabella del genere, quest'ultima viene sempre intesa come riguardante distanze ottimali. 2. Tutto il discorsone che hai fatto sulle dimensioni, non ha niente a che vedere con il punto che ti avevo fatto notare io prima, e che riprendeva un concetto tuo tecnicamente non corretto. Il Panasonic 37" ha la stessa risoluzione del mio 32, indi la densità di pixel per pollice quadrato è superiore nel mio, e lo è ancora di più se riferita al tuo 42". Indi, i pixel del mio 32" sono più piccoli del 37" e molto più piccoli del 42", la definizione è maggiore sul mio, con tutto ciò che ne consegue. Tutto il resto son chiacchiere ![]() Ultima modifica di Althotas : 01-04-2010 alle 23:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7296 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: VICENZA
|
...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7297 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
|
quelle distanze per me son troppo ravvicinate
senza togliere mezzo metro però se piace si possono usare cmq noto che fra i miei 2 preferisco stare + vicino con il fullhd perché con l'altro vedo i pixel e infastidisce di +
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490 su Tiscali 936/288 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7298 | |
Senior Member
|
Altolà, visto che a te piace tanto il THX, ti fornisco un simpatico link
http://www.thx.com/consumer/home-ent...r/hdtv-set-up/ Per semplicità, lo traduco nel sistema metrico: TV -- Distanza di visione consigliata da THX 35" = da 1,0m a 1,5m 40" = da 1,2m a 1,8m 46" = da 1,4m a 2,0m 50" = da 1,5m a 2,3m Te ghe capì? Il 32" THX neppure lo considera... d'altronde l'effetto "Cinema" nun ce sta Tale tabella potrebbe anche esser letta al contrario... Cioè per capire quale dimensione ambire a seconda della distanza in cui la TV sarà posizionata (e sarebbe la famosa "scelta definitiva", in quanto un display ancora più grande di quelli consigliati sarebbe deleterio) Quote:
Il primo, una leggerezza, è la mancata contestualizzazione del D.P.I. in relazione ai modelli commercializzati attualmente, ovvero il valore pari a 39,1 del tuo pannello è di molto inferiore al 44,1 di un 50" FHD (ed ancora di più con polliciaggi come il 46" e 42"), cioè risulta (teoricamente) "di pregio" unicamente se posto contro altri HDR. Un po' come andare in bici con gli amici spompati invece che andare a correre nel Giro D'Italia con veri agonisti. Il secondo, mediamente grave, è la non presa in esame in termini relativistici della risoluzione, ovvero, una immagine da 1920x1080 punti sarà ovviamente migliore di una da 1024x720 punti... e non serve spiegarlo (riprodurre un BD da 1920x1080 punti in un display da 1024x720 punti significa buttare via delle informazioni, ovvero visualizzare meno dettagli, e anche fare una interpolazione di downsampling con cui si mischiano insieme più pixel e se ne creano di nuovi al loro posto - proprio la stessa cosa hai sempre osteggiato). Il terzo, che è quello gravissimo, è il non considerare la risoluzione in funzione della distanza di visione, ovvero la definizione in più data dal modesto polliciaggio del 32" HDR è del tutto sprecata se poi non la accompagno anche a una inferiore distanza di visione. Esplicandolo in modo meno sibillino, guardare un 32" HDR da 1,9m fornirà la stessa identica definizione del guardare un 42" HDR da 2,4m. Scendere oltre questi valori sarebbe per entrambi deleterio poiché si vedrebbe la trama dei pixel, come l'amico amd ha testé ricordato. Aumentando la distanza si nasconderebbero invece meglio i problemi dei flussi SD. Cioè la "peculiarità" (dire beneficio, in questo caso, sarebbe errato) del maggior D.P.I. a parità di risoluzione si traduce semplicemente in centimetri in meno a cui posso tenere la TV in modo da ottenere gli stessi risultati. Ultima modifica di MiKeLezZ : 02-04-2010 alle 01:14. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7299 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Ancona
|
@Althotas
Si ho letto tutte le informazioni che mi hai dato. Sto aspettando qualche recensione e di vedere i nuovi plasma nei cc. Grazie
![]() |
#7300 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Anche stavolta hai dimenticato di riportare qualcosa: "It might seem that THX is recommending a very large screen size for your room. But, it’s important to note two things: 1) THX screen size recommendations are based on recreating an immersive cinematic experience, and 2) the biggest complaint among TV buyers is that they wish they had bought a bigger set." Quelle distanze/calcoli sono basati su concetti di sale cinematografiche, dove lo schermo è un telo e le immagini vengono proiettate. In quel caso, la luminosità dello schermo è di circa 16 fL, contro quella mediamente TRIPLA di un plasma calibrato (e se non è calibrato, ancora peggio), e non infastidisce minimamente. Un conto è una immagine proiettata a schermo, ben altro conto un display al plasma che emette luce di suo. Comincia ad usarle tu le tabelle che pubblichi. Io, se voglio abbronzarmi, vado al mare, e uso gli occhiali da sole ![]() Quote:
![]() Sarà breve: dei tuoi DPI non so che farmene. Quello che avevo da dire l'ho già detto. E' inutile che continui a cambiare le carte in tavola, mischiando pere con mele. Prima si parlava solo di plasma, e di plasma HD Ready. FINE. Infine, tutto quel discorso su distanze di visione, risoluzioni & compagnia bella, è stato fatto millemila volte anche in questa discussione, dalla notte dei tempi. Non vedo per quale motivo avrei dovuto ripetere per la milionesima volta le stesse cose. Ci pensa già Ais a riportare le solite info almeno una volta alla settimana. E' bello vedere come uno che ha preso un plasma 3 giorni fa, è già diventato un guru, e taccia di gravi lacune gli altri. Miracoli dei panasonic ![]() Ciao Mike, e occhio a non cascarmi di nuovo su quell'ucc... ![]() ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:00.