Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-01-2020, 23:20   #1
vostro77
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 317
Pc imballato

Ciao a tutti, e' da un po' di giorni che ho il pc che mi sembra un po' rallentato. Ancora non ho ben capito cosa sia ma sospetto possa essere un problema con la memoria ram o la scheda grafica. I rallentamenti mi sembrano tipo di quando va in sovraccarino la ram ma in situazioni che normalmente gestiva nomalmente. Tipo giocare a PES2019 mi e' diventato completamente scattoso, mentre prima mi scattava solo raramente solo per pochi secondi. navigare tra le varie finestre del browser in alcuni momenti anche e' diventato piu pesante, Videochiamata skype con video che sistematicamente rallenta ogni tot tempo e audio che diventa incomprensibile... questi solo alcuni esempi.

Altra cosa che non mi quadra e' che as ogni riavvio, sistematicamente dopo almeno 2/3 minuti mi compare un messaggio di "Dell update" dicendomi che e' stato effettuato un aggiornamento ma non so di che cosa.
Io cmq ho verificato tutti gli aggiornamenti sia di windows che dei vari driver dal sito Dell e tutto sembra a posto.

Ho fatto la scansione hardware predefinita della Dell e' mi da tutto ok.
Poi scansione con "malwarebytes" e kaspersky free e anche mi da tutto ok.

Mi sapete aiutare per favore a capire come posso risolvere il problema, o per lo meno a capire esattamente quale possa essere la causa?
vostro77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2020, 07:13   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18050
Il task manager (gestione attività) di Windows cosa dice? Cioè nel momento in cui avvengono i rallentamenti che processi impiegano di più il processore e la RAM? Quest'ultima viene tutta "riempita" e quindi il sistema sta swappando sul disco?

"Task Manager Windows 10: che cosa permette di fare"
https://www.ilsoftware.it/articoli.a...-di-fare_14529
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2020, 08:53   #3
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
configurazione hw completa?

quanti e quali programmi girano in background, anche a tua insaputa? (vedi msconfig e quanto suggerito da NTT facendoci screenshot)

per eventuali test hardware rimandiamo un attimo, se dipendesse da questi avresti freeze totali video/audio/mouse, bsod, messaggi di ripristino video, ecc.

non è che il pc è tra gli ultimi programmati per l'upgrade alla 1909 e da giorni sta tentando di scaricare e/o installare l'aggiornamento?

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2020, 20:26   #4
vostro77
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 317
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi

non è che il pc è tra gli ultimi programmati per l'upgrade alla 1909 e da giorni sta tentando di scaricare e/o installare l'aggiornamento?

ciao ciao

Bingo!!
vostro77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2020, 21:34   #5
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
almeno non ci sono altri problemi più seri, dai

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2020, 00:03   #6
vostro77
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 317
Dopo che inizialmente sembrava aver risolto la situazione con l'aggiornamento tutto e' tornato come prima. Alla fine ho reinstallato windows, senza formattare. e cmq i problemi sono rimasti.
Ricapitolando la situazione attuale.

Dell XPS 15 9550

ho problemi di surriscaldamento, le ventole mi sembra che girano, e ho gia provato ad aprirlo e pulirlo ma non sembra aver fatto alcuna differenza.

Inoltre sospetto qualche problema con la scheda grafica o di ram, mi capita spesso il laptop un po imballato e scattoso nell'aprire le pagine del browser o nel giocare a PES19 durante la prima partita inizia a scattare. Non so se questo possa sempre essere dovuto al surriscaldamento o meno. Ho probato a fare gli scan hardware standard di Dell e non mi ha rilevato nessun problema.

Anche ogni tanto mi capita che come sfondo desktop mi compaia una schermata blu puntinata di nero, mentre nell'angolo in alto a sinistra vedo giusto un rettangolino con il colore del mio desktop originale. poi di tanto in tanto questo sfondo sparisce e mi torna quello normale.. Qualche suggerimento?
vostro77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2020, 08:45   #7
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
oltre alla polvere potresti provare a sostituire la pasta termica sia a cpu che gpu, solitamente sono coperte entrambe dallo stesso circuito di heatpipes

tieni monitorate le temperature, per la cpu potresti usare ad es. Coretemp, mentre per la gpu Gpuz

se vedi che sono anormalmente alte anche dopo cambio pasta termica e pulizia polvere, e assodato che le ventole girano correttamente allora c'è da pensare ad una possibile usura dei componenti* o una perdita dalle heatpipes

* quest'idea è conseguente all'ultima cosa che hai scritto, un comportamento simile a video solitamente è sinonimo di gpu arrivata quasi al capolinea


ad ogni modo tenendo sempre monitorate le temperature fai alcuni bench/stress test e vedi come si comporta il portatile
cpu - linx, realbench, ibt, hyperpi, superpi, occt, ecc
gpu - 3dmark, unigine heaven, cinebench ,ecc (no furmark)
ram - memtest86+
hdd - crystaldiskinfo




non mi assumo la responsabilità se uno di questi test fa cioccare del tutto il componente benchato, come dicevo se è arrivato alla frutta un qualsiasi stress potrebbe dargli il colpo di grazia

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2020, 22:33   #8
vostro77
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 317
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
oltre alla polvere potresti provare a sostituire la pasta termica sia a cpu che gpu, solitamente sono coperte entrambe dallo stesso circuito di heatpipes

tieni monitorate le temperature, per la cpu potresti usare ad es. Coretemp, mentre per la gpu Gpuz

se vedi che sono anormalmente alte anche dopo cambio pasta termica e pulizia polvere, e assodato che le ventole girano correttamente allora c'è da pensare ad una possibile usura dei componenti* o una perdita dalle heatpipes

* quest'idea è conseguente all'ultima cosa che hai scritto, un comportamento simile a video solitamente è sinonimo di gpu arrivata quasi al capolinea


ad ogni modo tenendo sempre monitorate le temperature fai alcuni bench/stress test e vedi come si comporta il portatile
cpu - linx, realbench, ibt, hyperpi, superpi, occt, ecc
gpu - 3dmark, unigine heaven, cinebench ,ecc (no furmark)
ram - memtest86+
hdd - crystaldiskinfo




non mi assumo la responsabilità se uno di questi test fa cioccare del tutto il componente benchato, come dicevo se è arrivato alla frutta un qualsiasi stress potrebbe dargli il colpo di grazia

ciao ciao
Grazie mille per la risposta dettagliata!

3d mark mi da questo risultato: https://share.getcloudapp.com/JruWbAwb

ritenete che e' un punteggio adeguato per la mia scheda grafica?
Nel caso la scheda grafica ha qualche problema avrei qualche messaggio di errore o solo diventa meno performante?
vostro77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2020, 22:59   #9
vostro77
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 317
In ogni caso quando ho fatto il test, il video era tutto scattoso. cosi come lo e' ora che sto facendo il test con Ungine heaven..
vostro77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2020, 23:03   #10
vostro77
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 317
https://share.getcloudapp.com/ApurjwR5
vostro77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2020, 08:27   #11
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
il problema non è il punteggio che farai nei vari bench ma le temperature che raggiunge il componente quando benchi

se arrivi a 80-90 gradi o oltre è evidente un problema di temperatura, che potrebbe essere causato da una delle ipotesi di cui sopra, per le quali valutare il tipo di provvedimento e SE sia economicamente vantaggioso



inizia con lo stato di salute dei dischi, usando crystaldiskinfo



qui una recensione del portatile con alcuni primi risultati bench, se vuoi comunque confrontare https://www.hdblog.it/2016/02/04/del...50-recensione/ il resto lo trovi con google

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2020, 11:45   #12
vostro77
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 317
Il problema del surriscaldamento sicuramente esiste, quando uso PES20 ho temperature massime intorno ai 95 gradi.

Durante I test che ho fatto non ho guardato le teperature con constanza ma credo di aver visto fosse sotto gli 80 gradi.
Ho fatto prima i test perche volevo cmq escludere problemi con la scheda grafica nel frattempo che mi organizzo a capire come fare il lavoro della pasta termica.
vostro77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2020, 11:56   #13
vostro77
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 317
Il fatto che lo sfondo del desktop mi cambia nel modo che ho descritto nel primo post, puo' essere dovuto in qualche modo al fatto che uso un monitor esterno? Mi sembra che il problema sia iniziato dopo un po che usavo il monitor esterno.

La pasta termica sapete se la vendono nei negozi di computer normali o devo ordinarla su amazon?
vostro77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2020, 12:58   #14
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da vostro77 Guarda i messaggi

La pasta termica sapete se la vendono nei negozi di computer normali o devo ordinarla su amazon?
La pasta termica si trova anche nei negozi di computer .

Però c'è chi ce l' ha e chi no, bisognerebbe informarsi.......
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2020, 13:43   #15
vostro77
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 317
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
La pasta termica si trova anche nei negozi di computer .

Però c'è chi ce l' ha e chi no, bisognerebbe informarsi.......
Grazie!
vostro77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2020, 17:53   #16
vostro77
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 317
.

Ultima modifica di vostro77 : 28-02-2020 alle 09:18.
vostro77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2020, 20:46   #17
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
6W/MK?

lascia perdere
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2020, 00:21   #18
vostro77
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 317
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
6W/MK?

lascia perdere
Ok!
vostro77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2020, 07:50   #19
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da vostro77 Guarda i messaggi
Questi pad possono anche essermi utili? Se si dove li dovrei mettere?
Non si possono postare link agli e-shop come da Regolamento del Forum .

Se puoi cancellare il link, grazie
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2020, 09:19   #20
vostro77
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 317
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Non si possono postare link agli e-shop come da Regolamento del Forum .

Se puoi cancellare il link, grazie
ok scusatemi.
Cancellato
vostro77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:57.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v