Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Acer Swift 3 2020 alla prova, il display 3:2 è davvero uno spettacolo
Acer Swift 3 2020 alla prova, il display 3:2 è davvero uno spettacolo
Recensione dell'Acer Swift 3 2020, un portatile ultrasottile con microprocessore Intel Ice Lake, un chip quad-core con Hyper-Threading a 10 nanometri forte della GPU integrata Gen11. Un portatile che prestazionalmente fa quel che deve e che spicca per un ottimo schermo 3:2, davvero eccellente.
Fujifilm X-T4, la famiglia X-T acquisisce lo stabilizzatore – La recensione
Fujifilm X-T4, la famiglia X-T acquisisce lo stabilizzatore – La recensione
La nuova Fujifilm X-T4 unisce pipeline grafica e struttura della precedente X-T con lo stabilizzatore d'immagine (IBIS) della X-H1. Ne scende una fotocamera più propensa alla ripresa video, come sottolineato anche dal display completamente articolato.
Ghost of Tsushima: temete lo spettro - Recensione per PlayStation 4
Ghost of Tsushima: temete lo spettro - Recensione per PlayStation 4
Abbiamo accompagnato il valoroso Jin Sakai nel suo emozionante viaggio, quello che ha luogo nell'incantevole isola di Tsushima. È stata l'occasione per analizzare un sorprendente open world, caratterizzato da uno degli scenari più belli da poter esplorare su PlayStation 4. Ve ne parliamo nel dettaglio attraverso la nostra Recensione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-05-2020, 09:25   #17341
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da Grezzo Guarda i messaggi
non riesco a fare il raid0 con windows. ho due dischi, uno vecchio a cui ho aggiunto uno nuovo, uno è sata da 2,5 uno è sull m2, quando vado nello strumento per fare lo striping mi fa selezionare solo il disco nuovo e quindi non fa andare avanti, da cosa dipende? ho seguito le varie guide online ma non ne vengo a capo
Probabile che siano gestiti da due controller diversi! Inoltre, non è mai conveniente fare un RAID0 su due dischi differenti.

Domanda: Alternative al Crucial BX500 da 120GB?

Come avevo già detto mi servono all'interno di un dispositivo che fa pochissime scritture e poche letture. Disabilito anche la cache perché ha RAM in abbondanza (l'utilizzo non supera 1,5GB su 8).
Old 09-05-2020, 10:23   #17342
schumifun
Senior Member

L'Avatar di schumifun

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Napoli
Quote:
non riesco a fare il raid0 con windows. ho due dischi, uno vecchio a cui ho aggiunto uno nuovo, uno è sata da 2,5 uno è sull m2, quando vado nello strumento per fare lo striping mi fa selezionare solo il disco nuovo e quindi non fa andare avanti, da cosa dipende? ho seguito le varie guide online ma non ne vengo a capo
uno dei due è il disco di sistema?

Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Probabile che siano gestiti da due controller diversi! Inoltre, non è mai conveniente fare un RAID0 su due dischi differenti.

Come avevo già detto mi servono all'interno di un dispositivo che fa pochissime scritture e poche letture. Disabilito anche la cache perché ha RAM in abbondanza (l'utilizzo non supera 1,5GB su 8).
ma guarda io ho utilizzato con ubuntu fino a poco fa un Kingston a400, e mi sono trovato bene, se vai qualche pagina indietro puoi vedere qualche bench fatto da me
schumifun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2020, 11:48   #17343
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Quote:

Una buona alternativa se non lo vuoi dramless potrebbe essere il Silicon Power A55. Economico ma con cache
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2020, 12:23   #17344
Grezzo
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da schumifun Guarda i messaggi
uno dei due è il disco di sistema?

ma guarda io ho utilizzato con ubuntu fino a poco fa un Kingston a400, e mi sono trovato bene, se vai qualche pagina indietro puoi vedere qualche bench fatto da me
si uno è il disco con l' os.
Grezzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2020, 12:52   #17345
schumifun
Senior Member

L'Avatar di schumifun

Quote:
e allora non puoi farlo da windows, poichè l'impostazione del raid0 prevede la formattazione del disco, logicamente quindi non è tra i dischi selezionabili dall'utility "spazi di archiviazione".
Mi vengono in mente due ipotesi.
La prima è che potresti provare da bios, ma ad ogni modo i dischi vanno formattati entrambi.
La seconda (presupponendo che il disco dove risiede il S.o. sia più grande dell'altro) è che potresti creare una partizione nel disco principale di uguale capienza rispetto all'altro disco con cui vuoi fare il raid.
Altre idee, dal basso della mia ignoranza, non me ne vengono.

Ultima modifica di schumifun : 09-05-2020 alle 12:55.
Old 09-05-2020, 13:02   #17346
Grezzo
Senior Member

Quote:
e allora non puoi farlo da windows, poichè l'impostazione del raid0 prevede la formattazione del disco, logicamente quindi non è tra i dischi selezionabili dall'utility "spazi di archiviazione".
Mi vengono in mente due ipotesi.
La prima è che potresti provare da bios, ma ad ogni modo i dischi vanno formattati entrambi.
La seconda (presupponendo che il disco dove risiede il S.o. sia più grande dell'altro) è che potresti creare una partizione nel disco principale di uguale capienza rispetto all'altro disco con cui vuoi fare il raid.
Altre idee, dal basso della mia ignoranza, non me ne vengono.
servono 3 dischi all inizio, poi si può togliere quello originario insomma, infatti vedo disco0 e disco1 e non fa fare nemmeno il raid1.
potrei provora le seconda opzione
Old 09-05-2020, 13:02   #17347
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Bene, al prossimo giro allora li provo!

Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
Una buona alternativa se non lo vuoi dramless potrebbe essere il Silicon Power A55. Economico ma con cache
Sono affidabili? Sì che sono in backup l'uno dell'altro (uno dei due lavora mentre l'altro è alimentato ma non legge nè scrive)

Quote:
Allora ovviamente non puoi farlo, come ti hanno già suggerito

(A meno che reinstalli da capo)
Old 09-05-2020, 13:07   #17348
Grezzo
Senior Member

Quote:
Bene, al prossimo giro allora li provo!

Sono affidabili? Sì che sono in backup l'uno dell'altro (uno dei due lavora mentre l'altro è alimentato ma non legge nè scrive)

Allora ovviamente non puoi farlo, come ti hanno già suggerito

(A meno che reinstalli da capo)
mi è venuto in mente che potrei usare windows to go vediamo se funziona.
Old 09-05-2020, 15:46   #17349
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Quote:
Se sono affidabili non saprei, però a me hanno sempre incuriosito, ma mai provati
Old 09-05-2020, 21:54   #17350
Grezzo
Senior Member

A quanto pare nemmeno reinstallando il portatile non ha il menù raid e Windows non mi permette di unire i due volumi o installo su uno o sulle altro. Avevo un portatile dell' che aveva il menù x il raid questo fa BIOS non ha niente di ciò
Old 10-05-2020, 05:55   #17351
LentapoLenta
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2020
Alla fine la mia scelta è caduta su ADATA SX8200PNP DA 2Tb.
Un paio di benchmark con il disco appena installato:

E questo è il grafico di Windows per la copia di quasi 1Tb di dati dal disco vecchio (Crucial MX500) al nuovo:

Ovviamente c'erano compresi sia file cicicioni che file fi pochi Kb, i picchi li ho visti con i primi, con i secondi il grafico crollava.

Temperatura massima durante la copia 58 gradi (a case aperto ma senza le ventole in immissione proprio in zona socket nVme (sto aspettando che mi rientri una ventola dall'RMA).

Una critica ad Asus per aver usato in questa scheda madre un unico dissipatore per i due socket nVme... ora quando c'è un utilizzo pesante di uno dei due drive, anche l'altro sale di temperatura anche se si sta grattando la panza.
LentapoLenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2020, 07:32   #17352
sirioo
Senior Member

L'Avatar di sirioo

Iscritto dal: Nov 2005
Città: (Na)يخةثىهؤخ
Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
Vero montato la settima scorsa in un vecchio notebook fa ottimi numeri. 40 euro la versione da 256gb

Ultima modifica di sirioo : 10-05-2020 alle 07:39.
sirioo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2020, 10:00   #17353
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
A55-256GB: SP256GBSS3A55S25 TBW: Around 125 TB

I tempi in cui costava il 30% in meno ad ottobre 2019:

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=16784
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2020, 12:12   #17354
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Quote:
Originariamente inviato da sirioo Guarda i messaggi
Vero montato la settima scorsa in un vecchio notebook fa ottimi numeri. 40 euro la versione da 256gb

Ottimo

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
I tempi in cui costava il 30% in meno ad ottobre 2019:

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=16784
Non mi è chiaro però quanta cache abbia, hai questo dato?

PS ad ottobre 256GB veniva 30 euro?!
Old 10-05-2020, 14:17   #17355
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Sì, 30€; non ho mai saputo la dimensione della cache.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2020, 14:25   #17356
schumifun
Senior Member

L'Avatar di schumifun

Quote:
A quanto pare nemmeno reinstallando il portatile non ha il menù raid e Windows non mi permette di unire i due volumi o installo su uno o sulle altro. Avevo un portatile dell' che aveva il menù x il raid questo fa BIOS non ha niente di ciò
hai già provato facendo il Raid con il disco secondario ed una partizione del primario da windows?
Che SSD sono (modello)?
Old 10-05-2020, 22:03   #17357
Grezzo
Senior Member

Quote:
hai già provato facendo il Raid con il disco secondario ed una partizione del primario da windows?
Che SSD sono (modello)?
per il momento mi sono impelagato tramite Wintogo, sorvolo sui problemi visto che è deprecato nelle ultime versioni di windows, per farla breve avviando windows virtualmente da una pendrive riesco ad accedere ai dischi tramite shell a smontare le partizioni e far partire la farmattazione per il raid, il probmela è che poi riavviando il pc per fare partire una installazione pulita mi sono bloccato, perchè vengono create partizioni dinamiche (non più supportate da windows per l installazione dell os), quando hai formattato come hai fatto per installar el' os?

adesso sto ricreando l os della pendrive perchè si è danneggiato, con rufus ci vuole 30 minuti abbondanti una bella rottura
Old 10-05-2020, 22:18   #17358
schumifun
Senior Member

L'Avatar di schumifun

Quote:
per il momento mi sono impelagato tramite Wintogo, sorvolo sui problemi visto che è deprecato nelle ultime versioni di windows, per farla breve avviando windows virtualmente da una pendrive riesco ad accedere ai dischi tramite shell a smontare le partizioni e far partire la farmattazione per il raid, il probmela è che poi riavviando il pc per fare partire una installazione pulita mi sono bloccato, perchè vengono create partizioni dinamiche (non più supportate da windows per l installazione dell os), quando hai formattato come hai fatto per installar el' os?

adesso sto ricreando l os della pendrive perchè si è danneggiato, con rufus ci vuole 30 minuti abbondanti una bella rottura
in realtà io non ho dovuto preoccuparmi perchè il disco destinato al sistema operativo è un altro.
a questo punto inizio a pensare che non sia possibile via software.
Un'ultima possibilità sarebbe quella di recuperare un 3° hard disk, installarci il S.O. e fare il raid tra i dischi "vuoti". Successivamente fare una bella copia immagine del disco d'installazione e passarla sul raid.
Old 10-05-2020, 22:41   #17359
duke68
Member

L'Avatar di duke68

Iscritto dal: Feb 2007
Ciao,

vorrei sapere se è normale questa prestazione per questo ssd un po' vecchiotto; in particolare la scrittura... si potrebbe migliorare?

Grazie

duke68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2020, 23:02   #17360
Grezzo
Senior Member

Quote:
in realtà io non ho dovuto preoccuparmi perchè il disco destinato al sistema operativo è un altro.
a questo punto inizio a pensare che non sia possibile via software.
Un'ultima possibilità sarebbe quella di recuperare un 3° hard disk, installarci il S.O. e fare il raid tra i dischi "vuoti". Successivamente fare una bella copia immagine del disco d'installazione e passarla sul raid.
in pratica hai fatto il raid0 di due dischi che usi per l' archivio? se provi a far partire l' installaione di windows dal disco di sistema ti fa decidere la destinazione? in modo da installarlo sul disco dove hai fatto il raid?

quando ho ricostruito wintogo faccio un ultima prova ma è una procedura abbastanza lunga, l unica cosa che mi viene in mente è provare con una vecchia versione di windows che non rompe le balle con i dinamici.
 Rispondi

Acer Swift 3 2020 alla prova, il display 3:2 è davvero uno spettacolo Acer Swift 3 2020 alla prova, il display 3:2 &eg...
Fujifilm X-T4, la famiglia X-T acquisisce lo stabilizzatore – La recensione Fujifilm X-T4, la famiglia X-T acquisisce lo sta...
Ghost of Tsushima: temete lo spettro - Recensione per PlayStation 4 Ghost of Tsushima: temete lo spettro - Recension...
KIOXIA 3 SSD in prova: Exceria e Exceria Plus (M.2 PCIe) e Exceria SATA KIOXIA 3 SSD in prova: Exceria e Exceria Plus (M...
Hyundai Ioniq elettrica: ansia da batteria e pareri ragionati di un utilizzatore curioso Hyundai Ioniq elettrica: ansia da batteria e par...
Audeze Penrose: nuove cuffie wireless pe...
PES 2021 sarà un update di PES 20...
Rivoluzione Gmail: ecco il nuovo design....
Elon Musk, la Gigafactory tedesca sar&ag...
Godfall e World of Warcraft: Shadowlands...
WindTre: ecco la prima rimodulazione del...
MSI Online Store, debutto ufficiale: PC,...
Connessione mobile per la casa? Arriva l...
Efficienza o prestazioni? Gli UPS Vertiv...
Microsoft Flight Simulator come ai vecch...
Snom M70 ed M90, cordless DECT per le fa...
Ottenere 1 petabyte con consumi di 500 W...
Leica M10-R: ecco la versione ad alta ri...
iPhone 12 potrebbe arrivare sul mercato ...
RHA TrueConnect 2: ora fino a 9 ore di a...
Mozilla Thunderbird 78
Opera Portable
Opera 69
Google Chrome Portable
Chromium
VirtualBox
Radeon Software Adrenalin 2020 20.7.2
Filezilla
Avira Free Antivirus
Basemark GPU Benchmark
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack