Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003 > Guida alla risoluzione dei problemi

NCORE 100 MAX, il case di Cooler Master pensato per gli amanti del minimalismo
NCORE 100 MAX, il case di Cooler Master pensato per gli amanti del minimalismo
Cooler Master propone con NCORE 100 MAX un case per configurazioni mini-ITX che punta a offrire un aspetto piacevole e non pacchiano, senza sacrificare le prestazioni. Il case prevede di fabbrica un dissipatore a liquido AIO per la CPU, un alimentatore da 850W e una ventola da 120 mm preinstallati. A noi è arrivato già montato con un Ryzen 7 7800X3D e una RTX 4080 SUPER OC.
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-03-2010, 23:11   #841
rufy13juan
Member
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 36
ragazzi aiuto utente di nome "utente"

ehi ciao a tutti
scusate se mi intrometto qui ma apre che non abbia le autorizzazioni a aprire una nuova discussione. se sapete come fare, grazie mille.
da un po' di tempo il mio computer all'accensione si apre automaticamente senza che io possa scegliere su un utente registrato come "utente" : ogni volta devo disconnettere e solo così posso passare al mio utente. la cosa è molto fastidiosa!

se vado su account utente, posso solo mettergli una password o cambiargli l'immagine..ma non eliminarlo.
inoltre il computer lo riconosce solo se faccio "cambia utente": se disconnetto del tutto e passo al mio account non lo individua neanche

mi aiutate?? grazieee!
juann
rufy13juan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2010, 13:42   #842
masty_<3
Senior Member
 
L'Avatar di masty_<3
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: NA
Messaggi: 1540
Alla fine non ho capito niente: con sto benedettissimo windows xp sp2 si possono vedere tutti e 4 i gb di memoria? Io ho PAE attivo, memory remapping attivo su P35 e mi vede sempre e comunque 3,25GB ma niente
Inoltre vorrei farvi una domanda che credo sia alquanto sciocca: E se mi creassi un ramdisk da 768MB? Sfrutterei i mb che ho perso oppure mi ritroverei ancora a 2,5GB? Grazie per le eventuali risposte.
__________________
Pc Fisso: i5 4670 H87M 16GB AMD R9 270x Enermax Triathlor ECO 1000W SSD + HDD VARI M2280D
Portatile: HP630 Smartphone: Samsung S10
Trattative: Jeetkundo djgusmy85 felixn87 flapane coontrol86< + altre
masty_<3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2010, 11:18   #843
Khronos
Senior Member
 
L'Avatar di Khronos
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
Messaggi: 19624
i sistemi operativi desktop microsoft a 32bit NON hanno la capacità di vedere e usare 4GB di ram per le applicazioni.
gestiscono 32bit di indirizzi, e con essi devono gestire tutto l'hardware.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2010, 11:56   #844
Mauro B.
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Teramo
Messaggi: 2235
Dopo vari studi sono giunto alla conclusione che con un so a 32 bit occorre accontentarsi e che fondamentalmente con xp 2GB di memoria sono sufficienti ed anche più prestanti di 4GB.

EDIT: il PAE è abilitato in windows xp ed è sufficiente verificarlo consultando le PROPRIETà DEL SISTEMA. presupposto per la sua abilitazione è che sia attivato il no executable bit verificabile in PROTEZIONE ESECUZIONE PROGRAMMI presso la TABELLA INTERNA/AVANZATE/PRESTAZIONI/PROTEZIONE ESECUZIONE PROGRAMMI 8protezione logica).

La protezione esecuzione programmi è concomitante alla protezione fisica del no executable bit presente ed abilitabile da BIOS.

Per poter mappare INTEGRALMENTE la RAM è necessario che il PAE sia attivo, tuttavia MICROSOFT ha ritenuto di disabilitare questa fgunzione al fine di preservare il sistema da imprevisti dovuti a driver di periferiche incompatibili con la specifica.

Ultima modifica di Mauro B. : 30-04-2010 alle 20:27.
Mauro B. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2010, 19:18   #845
Sunburn
Member
 
L'Avatar di Sunburn
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Verona
Messaggi: 120
allora, premesso che ho recentemente aggiunto altri due banchi ram sul mio pc (mobo asus p5kr, e6750, gpu 8800gt, 4x1Gb ram ddr2 corsair 800mhz pc6400C4, winxp sp3), che vengono rilevati 3.25 gb di ram (e a quantoho letto mi apre perfettamente normale), mi rimangono le seguenti domande, che più leggo il topic + mi confondo.
Perciò mi piacerebbe che qualcuno rispondesse in modo chiaro e puntuale (anche dei semplici Y/N )

1) sto benedetto PAE, essendo io sp3, non ho bisogno di abilitarlo aggiungendo /PAE a quella stringa su boot. ini , giusto ?

2) c'è modo di vedere se è abilitato? se sì, da dove?

3) ammettendo che sia abilitato, cmq il sistema è diviso in max 2gb ai processi e altri max 2gb a servizi/kernel, giusto ?

4) ammettendo che sia abilitato, a quanto ho capito è possibile redistribuirlo in 3 e 1 aggiungendo /3gb alla stringa famosa, giusto?

5) in caso passassi dalla 8800gt (da 512) a una da 1gb tipo una 5770, mi cambia qualcosa con la ram che rileva/usa? se cambiassi, dovrei procedere al passaggio di cui al punto 4? (quest'ultima domanda denota appunto il gran caos che mi si è creato in testa leggendo che quanta ne rileva dipende dalla config del pc ...)

thanks in anticipo, non insultatemi troppo
__________________
affari conclusi con: paulk72
Sunburn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2010, 19:24   #846
gugoXX
Senior Member
 
L'Avatar di gugoXX
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Messaggi: 3691
Quote:
Originariamente inviato da Sunburn Guarda i messaggi
allora, premesso che ho recentemente aggiunto altri due banchi ram sul mio pc (mobo asus p5kr, e6750, gpu 8800gt, 4x1Gb ram ddr2 corsair 800mhz pc6400C4, winxp sp3), che vengono rilevati 3.25 gb di ram (e a quantoho letto mi apre perfettamente normale), mi rimangono le seguenti domande, che più leggo il topic + mi confondo.
Perciò mi piacerebbe che qualcuno rispondesse in modo chiaro e puntuale (anche dei semplici Y/N )

1) sto benedetto PAE, essendo io sp3, non ho bisogno di abilitarlo aggiungendo /PAE a quella stringa su boot. ini , giusto ?
Si', giusto

Quote:
2) c'è modo di vedere se è abilitato? se sì, da dove?
Click destro su MyComputer. Se c'e' scritto "Phisical Address Extension" oppure una qualche buffa traduzione in italiano, allora e' abilitato


Quote:
3) ammettendo che sia abilitato, cmq il sistema è diviso in max 2gb ai processi e altri max 2gb a servizi/kernel, giusto ?
No. Il limite 2+2 e' PER PROCESSO (ciascuna delle entry del task manager), non per il sistema intero.

Quote:
4) ammettendo che sia abilitato, a quanto ho capito è possibile redistribuirlo in 3 e 1 aggiungendo /3gb alla stringa famosa, giusto?
Si', ma resta sempre un limite per processo, non per il sistema intero.

Quote:
5) in caso passassi dalla 8800gt (da 512) a una da 1gb tipo una 5770, mi cambia qualcosa con la ram che rileva/usa? se cambiassi, dovrei procedere al passaggio di cui al punto 4? (quest'ultima domanda denota appunto il gran caos che mi si è creato in testa...)
Si', ti cambiera' e molto probabilmente potrai indirizzare meno RAM
Ma se la 512BM avesse gia' riservato per se 1GB di indirizzamento seppure ne abbia solo 512MB, non ti cambierebbe nulla.
__________________
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto.
E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test.
gugoXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2010, 19:48   #847
Sunburn
Member
 
L'Avatar di Sunburn
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Verona
Messaggi: 120
bon, gentilissimo et rapidissimo

x il punto 1 sì, andando su pannello di controllo -> sistema -> generale mi mostra in fondo la voce computer con cpu, , 3.25 di ram e la dicitura "estensione indirizzo fisico"

x il punto 4, mi tengo perciò tutto com'è senza toccare nulla, che male non fa

x il punto 5, come lo verifico?


in ogni caso, penso che a passare da 2gb a "4", non ho certo peggiorato, e anche se mettessi una gpu da 1gb sarei cmq messo meglio a farlo con "4" piuttosto che 2, right??
__________________
affari conclusi con: paulk72
Sunburn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2010, 19:51   #848
omihalcon
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 1631
Quote:
Originariamente inviato da gugoXX Guarda i messaggi

Click destro su MyComputer. Se c'e' scritto "Phisical Address Extension" oppure una qualche buffa traduzione in italiano, allora e' abilitato
C' e' scritto "Estensione indirizzo fisico"

BTW, Io invece sapevo che tutte le applicazioni stanno dentro ai 2GB a loro riservati....

Su tutto il resto concordo
__________________
Prepare for jump to lightspeed!
Windows10 "is a service": che servizio del

driver di stampa WSD: What a Shit Driver!

Ultima modifica di omihalcon : 26-04-2010 alle 19:53.
omihalcon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2010, 20:05   #849
gugoXX
Senior Member
 
L'Avatar di gugoXX
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Messaggi: 3691
Quote:
Originariamente inviato da omihalcon Guarda i messaggi
C' e' scritto "Estensione indirizzo fisico"

BTW, Io invece sapevo che tutte le applicazioni stanno dentro ai 2GB a loro riservati....

Su tutto il resto concordo
OGNI processo (spesso un processo equivale ad un'applicazione in esecuzione, e anche viceversa) sta entro i 2GB ad esso designati.
Che e' diverso dal dire "Tutti i processi stanno entro i 2GB a loro designati", che e' sbagliato.
Ogni processo ha 4GB di virtual address space, e se lo gioca con 2GB+2GB (3GB+1GB con il parametro /3G)

Quote:
5) in caso passassi dalla 8800gt (da 512) a una da 1gb tipo una 5770, mi cambia qualcosa con la ram che rileva/usa? se cambiassi, dovrei procedere al passaggio di cui al punto 4? (quest'ultima domanda denota appunto il gran caos che mi si è creato in testa...)
Per verificarlo devi fare l'enumerazione dello spazio fisico destinato a ciascuna periferica.
Qualcosa come E000-0000 -> EFFF-FFFF.
Quello e' un possibile range di memoria dedicato ad una periferica.
In esadecimale. Puoi convertire i range e fare le operazioni con la calcolatrice di Windows.
Oppure puoi pensare che un range come quello sopra sono 256MB, e se ne trovi un altro tipo
A000-0000 -> AFFF-FFFF sono altri 256 MB
B000-0000 -> B7FF-FFFF sono 128Mb, etc.
__________________
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto.
E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test.
gugoXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2010, 20:22   #850
Sunburn
Member
 
L'Avatar di Sunburn
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Verona
Messaggi: 120
se non erro, la schermata dove trovo sta roba è questa



conto 4 voci x la GPU, quelle evidenziate, di cui 3 esclusive e 1 condivisa; quanto fa il totale?


p.s. sta cosa del 3g allora la faccio o no? forse sarà utile quando inizierò a giocare a starcraft2?

p.p.s. qualche esperto mi può dare un aiuto anche qui? http://www.hwupgrade.it/forum/showth...1#post31762711
__________________
affari conclusi con: paulk72

Ultima modifica di Sunburn : 26-04-2010 alle 20:33.
Sunburn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2010, 21:17   #851
roberto1
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 2116
qualcuno mi sa dire come riconoscere win xp pro (senza installarlo) se è a 32 bit o 64 bit ? me lo vendono a un buon prezzo ma vorrei poter essere sicuro che sia a 64 bit, è possibile saperlo solo aprendo esplora risorse con inserito il cd ? per installarlo dovrei o comperare un hdd o formattare il mio.
__________________
pc 1 asus z87 pro cpu 4770k, 16Gb ram, sdd Samsung 850 pro 1Tb+hd wd 2 Tb, gpu gtx 1080, monitor aoc g2460p win 7 U+win 10 pro.
roberto1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2010, 00:02   #852
DMJ
Senior Member
 
L'Avatar di DMJ
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Messaggi: 5726
Nella root del cd dovrebbe esserci un file README.HTM che contiene:
"Readme for Microsoft Windows XP Professional x64 Edition
...
...
"
__________________
DMJ © Ventole più silenziose del mondo ★
DMJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2010, 20:31   #853
Mauro B.
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Teramo
Messaggi: 2235
Dopo vari studi sono giunto alla conclusione che con un so a 32 bit occorre accontentarsi e che fondamentalmente con xp 2GB di memoria sono sufficienti ed anche più prestanti di 4GB.

Il PAE (physical address extension) è abilitato in windows xp ed è sufficiente verificarlo consultando le PROPRIETà DEL SISTEMA.
Presupposto per la sua abilitazione è che sia attivato il no executable bit verificabile in PROTEZIONE ESECUZIONE PROGRAMMI presso tabella interna AVANZATE/PRESTAZIONI/PROTEZIONE ESECUZIONE PROGRAMMI (protezione logica) di PROPIETà DI SISTEAMA (consultabile da menù "risorse del computer").

La protezione esecuzione programmi è concomitante alla protezione fisica del no executable bit presente ed abilitabile da BIOS.

Per poter mappare INTEGRALMENTE la RAM è necessario che il PAE sia attivo, tuttavia MICROSOFT ha ritenuto di disabilitare questa fgunzione al fine di preservare il sistema da imprevisti dovuti a driver di periferiche incompatibili con la specifica.

Il limite dei 4 GB è dovuto al calcolo dei 2^32 bit del processore, oltre a limiti del chipset medesimo nonostante il processore abbbia la facoltà di simulare la presenza di 36 bit o sia compatibile con SO a 64 bit.
Mappare 4GB da parte del processore attribuendo alle MEMORIE apposito indirizzo significa mappare le memorie di tutti i dispositivi che ne necessitano, ecco perchè le RAM di sistema sono SACRIFICATE (altrimenti gli altri componenti non potrebbero sfruttare le proprie memorie).

Abilitare tutti e 4 i GB in windows non solo non apporta alcun beneficio, ma al contrari opotrebbe rendere i lsistema complessivamente instabile.

Presupposti principali per poter fruire di maggiore ram sono:
  1. il processore deve possedere le istruzioni previste;
  2. il chipset deve supportare il mapping oltre i 4 GB;
  3. il sistema operativo dev'essere a 64 bit.

Ultima modifica di Mauro B. : 30-04-2010 alle 20:38.
Mauro B. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


NCORE 100 MAX, il case di Cooler Master pensato per gli amanti del minimalismo NCORE 100 MAX, il case di Cooler Master pensato ...
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
Ricoh GR III HDF e Ricoh GR IIIx HDF: le...
OpenAI in pellegrinaggio a Hollywood per...
Manca poco all'apertura di MIR, la fiera...
Pure Storage potenzia la piattaforma Pur...
L'IA generativa arriva su HPE Aruba Netw...
Tutto quello che c'è da sapere sulla Sea...
Tesla spinge la produzione del Cybertruc...
Google Pixel 8 Pro a prezzi imperdibili:...
Xiaomi spacca il mercato: l'elettrica SU...
CPU Intel, un futuro tra The Big Bang Th...
Game Pass ed Epic Games Store: il suppor...
NIO inizia la produzione del sistema a 9...
Microsoft Edge consentirà di limi...
I driver NVIDIA crashano al torneo milio...
Rinviato l'ultimo lancio del razzo spazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:39.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v