Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-10-2020, 19:51   #1
diafino
Senior Member
 
L'Avatar di diafino
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
Messaggi: 7008
Informazioni configurazione sistema e server

Ciao a tutti, sto valutando la sostituzione dei server del negozio. Attualmente ci sono due server DELL di circa 10 anni identici che fanno girare una macchina virtuale (con VMvare) su un NAS.

Per essere più preciso la configuarzione è di tipo Attivo/Passivo nel senso che la macchina virtuale viene accesa dal Server 1 ed in caso di gusto è possibile far partire la macchina virtuale dal Server 2.

L'utilizzo nel tempo non è cambiato, fa girare un gestionale del negozio magazino, vendite e le stampanti (intendo tutte, anche fiscali) sono in rete.

1) con la configurazione attuale, dove ricade il collo di bottiglia se volessi aumentare le prestazioni? Cioè rifacendo il sistema, dove ha senso spendere di più?

2) il sistema strutturato cosi è ancora valido o conviene ripensarlo in maniera diversa? Attualmente nel caso di guastasse il Server 1, è necessario accedere al GUI del cluster e swichare la gestione della macchina virtuale sul Server 2 (sempre acceso anche lui). Quindi il down time sarebbe di circa 10 minuti e risolvibile da me.

3) Discorso a parte dal punto 1 e 2, capendo io che non c'è necessità di grande potenza di calcolo (attualmente gira tutto su server con Xeon E5506 e 8GB di RAM Win Server 2008 R2 ed in futuro Win Server 2019) ha senso per me optare per due server oppure due normali PC assemblati con componenti di qualità.
diafino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2020, 14:44   #2
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11114
Se stiamo parlando di 1 (uno) server virtuale, non credo abbia molto senso investire in configurazioni complesse. Se sei già soddisfatto del risultato ottenuto rimani così, semplicemente svecchiando l'hardware. Unica cosa, non vedo la necessità, almeno dalla configurazione descritta di avere i server fisici con windows installato. Installando direttamente vsphere recupereresti le risorse inutilmente utilizzate dall'host.
Eviterei PC, e rimarrei su hardware certificato per vmware. Entrare nel tunnel dei processori può essere doloroso.
__________________
Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2020, 16:25   #3
diafino
Senior Member
 
L'Avatar di diafino
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
Messaggi: 7008
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Se stiamo parlando di 1 (uno) server virtuale, non credo abbia molto senso investire in configurazioni complesse. Se sei già soddisfatto del risultato ottenuto rimani così, semplicemente svecchiando l'hardware. Unica cosa, non vedo la necessità, almeno dalla configurazione descritta di avere i server fisici con windows installato. Installando direttamente vsphere recupereresti le risorse inutilmente utilizzate dall'host.
Eviterei PC, e rimarrei su hardware certificato per vmware. Entrare nel tunnel dei processori può essere doloroso.
La configurazione attuale è composta da due server fisici, che in VMware ESXi sono 192.168.0.161 e 192.168.0.162. Ciascuno dei due server fisici (generalmente il primo) può avviare la macchina virtuale con Windows 2008 Server che è sul NAS creando il 192.168.0.1 a cui tutti i PC puntano connettendosi in RDP.
Questo è lo scherma:

https://ibb.co/mzxpT7Y



Questa soluzione era stata fatta per cercare di limitare quanto possibile il downtime in caso di guasto del server: infatti in caso di guasto di un server fisico la macchina virtuale può essere avviata dal secondo server fisico tramite il client di VMware vSphere.

Senza questo sistema (che io sappia) sarebbe necessario avere due server fisici ed in caso di guasto accendere quello di ridondanza e spostare manualmente i dischi di dataase ma nel mio caso non è fattibile perchè, prima di tutto, la macchina virtuale la posso accendere anche io da remoto, seconda cosa, il gestionale stesso viene aggiornato giornalmente su prezzi, parametri, dati e dettagli, se ho un gestionale non aggiornato e gli metto il mio archivio viene fuori un macello oltre che magari Windows avviandosi trova gli aggiornamenti dal 1992

Ultima modifica di diafino : 18-10-2020 alle 16:29.
diafino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2020, 18:21   #4
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11114
Quote:
Originariamente inviato da diafino Guarda i messaggi
Senza questo sistema (che io sappia) sarebbe necessario avere due server fisici
Scusa... e adesso di server fisici quanti ne hai?

Vabbè... ma non scrivi che sistema operativo hanno quelli che indichi con 0% e 1%.... Comunque... facciamo che ti indico come farei io, poi valuti.

- 2 server fisici con vmware vsphere
- il qnap
- adeguate procedure di backup

A questo punto tutte la macchine virtuali girano su uno dei due server fisici possono essere avviati collegandosi al server e avviando la macchina virtuale, dando per scontato che sai fare la procedura di unlock dei dischi virtuali sul server che è andato in crash. Se tutto lo vuoi fare da remoto ovviamente i due server fisici devono essere sempre accesi, quindi a questo punto io valuterei una licenza vcenter e farei un cluster mettendo la/le VM in HA.

PS: non è una buona idea avere windows non aggiornato.
__________________
Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle.

Ultima modifica di OUTATIME : 18-10-2020 alle 18:29.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2020, 19:31   #5
diafino
Senior Member
 
L'Avatar di diafino
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
Messaggi: 7008
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Scusa... e adesso di server fisici quanti ne hai?
Due


Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Vabbè... ma non scrivi che sistema operativo hanno quelli che indichi con 0% e 1%....
Sui due server fisici c'è installato VMware ESXi, sulla macchina virtuale Windows 2008 Server e la gestione avviene da un altro pc con VMware vSphire Client


Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
- 2 server fisici con vmware vsphere
- il qnap
- adeguate procedure di backup

A questo punto tutte la macchine virtuali girano su uno dei due server fisici possono essere avviati collegandosi al server e avviando la macchina virtuale, dando per scontato che sai fare la procedura di unlock dei dischi virtuali sul server che è andato in crash. Se tutto lo vuoi fare da remoto ovviamente i due server fisici devono essere sempre accesi, quindi a questo punto io valuterei una licenza vcenter e farei un cluster mettendo la/le VM in HA.

PS: non è una buona idea avere windows non aggiornato.
Perdonami ma la configurazione che mi hai suggerito non è esattamente quello che ho io adesso? Due server fisici (con ESXi) macchina virtuale sul QNAP. La macchina virtuale (ne ho solo una) può essere avviata da uno dei due server indifferentemente e sul QNAP trova anche l'archivio coi dati.

Ti faccio vedere la scermata del vSphere
FOTO
diafino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2020, 20:17   #6
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11114
Ok, perfetto. Quella è già la migliore configurazione che puoi fare. Vedo che hai già anche l'HA.
Unico miglioramento che potresti fare, e virtualizzare il vcenter.
__________________
Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2020, 16:39   #7
menk
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Forlì
Messaggi: 456
spero che anche la nas abbia una configurazione in HA o cmq in failover , altrimenti ti ritrovi con uno SPOF non da poco....
menk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2020, 18:41   #8
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11114
Quote:
Originariamente inviato da menk Guarda i messaggi
spero che anche la nas abbia una configurazione in HA o cmq in failover , altrimenti ti ritrovi con uno SPOF non da poco....
Ovviamente no, servirebbe una SAN con controller raid e FC ridondati, che per un singolo server mi sembra un po' eccessivo.
__________________
Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2020, 21:21   #9
menk
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Forlì
Messaggi: 456
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Ovviamente no, servirebbe una SAN con controller raid e FC ridondati, che per un singolo server mi sembra un po' eccessivo.
Ciao, sicuramente una san con FC può assolvere il compito, ma non vedo perchè non possa esserci una NAS con connessione anche rj45.....
menk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2020, 15:28   #10
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11114
Quote:
Originariamente inviato da menk Guarda i messaggi
Ciao, sicuramente una san con FC può assolvere il compito, ma non vedo perchè non possa esserci una NAS con connessione anche rj45.....
Perchè non avrebbe i dati aggiornati in tempo reale, non è una HA, sarebbe un semplice backup, che mi auguro abbia già.
__________________
Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2020, 15:43   #11
menk
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Forlì
Messaggi: 456
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Perchè non avrebbe i dati aggiornati in tempo reale, non è una HA, sarebbe un semplice backup, che mi auguro abbia già.
Ci sono NAS dual controller, io mi riferisco a quello, non a un semplice backup (che spero anch'io abbia già).
menk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2020, 18:10   #12
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11114
Quote:
Originariamente inviato da menk Guarda i messaggi
Ci sono NAS dual controller, io mi riferisco a quello, non a un semplice backup (che spero anch'io abbia già).
E si torna sempre lì. Avere il dual contoller per la rete senza il dual controller per il raid, ha poco senso. Hai sempre il tuo SPOF.
__________________
Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2020, 22:02   #13
menk
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Forlì
Messaggi: 456
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
E si torna sempre lì. Avere il dual contoller per la rete senza il dual controller per il raid, ha poco senso. Hai sempre il tuo SPOF.
certo, se ti leghi a raid hardware hai perfettamente ragione. fortunatamente esistono oggigiorno alternative software.....
menk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2020, 10:45   #14
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11114
Quote:
Originariamente inviato da menk Guarda i messaggi
certo, se ti leghi a raid hardware hai perfettamente ragione. fortunatamente esistono oggigiorno alternative software.....
Tipo?

Facciamo così... scrivi la tua configurazione e il nostro amico deciderà
__________________
Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2020, 19:17   #15
menk
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Forlì
Messaggi: 456
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Tipo?

Facciamo così... scrivi la tua configurazione e il nostro amico deciderà
qnap, synology,netapp,qsan (per fare alcuni nomi) hanno nas HA con configurazioni per il raid con zfs o btrfs, quindi non hanno un controller raid, il raid è gestito via software appunto da zfs o btrfs, cmq se dico qualcosa di sbagliato ben contento di essere corretto.
l'utente non deve decidere sicuramente sulla mia configurazione, i miei sono solo consigli che possono essere seguiti oppure no, tutto qua.
menk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2020, 19:27   #16
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11114
Quote:
Originariamente inviato da menk Guarda i messaggi
qnap, synology,netapp,qsan (per fare alcuni nomi) hanno nas HA con configurazioni per il raid con zfs o btrfs, quindi non hanno un controller raid, il raid è gestito via software appunto da zfs o btrfs, cmq se dico qualcosa di sbagliato ben contento di essere corretto.
l'utente non deve decidere sicuramente sulla mia configurazione, i miei sono solo consigli che possono essere seguiti oppure no, tutto qua.
Può andare in crash il sofrware, o sbaglio?
IMHO avere ridondanza sullo storage a livello semi-consumer è pressochè impossibile.
My two cents.
__________________
Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2020, 19:30   #17
menk
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Forlì
Messaggi: 456
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Può andare in crash il sofrware, o sbaglio?
IMHO avere ridondanza sullo storage a livello semi-consumer è pressochè impossibile.
My two cents.
un software può andare in crash, come contenere bug e possono esserci problemi hardware.....
la sicurezza al 100% non c'è mai.
la soluzione infallibile non esiste.
se hai qualcuna da potermi illustrare, felice di imparare.
ma non dilunghiamoci oltre, il discorso sta diventando poco costruttivo.

Ultima modifica di menk : 21-10-2020 alle 20:21.
menk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2020, 20:47   #18
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11114
Io no... Eri tu che paventavi soluzioni per il SPOF, poi alla fine sposti il problema da una controller hardware ad una controller software, ed hai comunque il tuo SPOF.
Le soluzioni infallibili sono le SAN, che hanno tutto ridondato: controller, alimentatori, rete. Ma come ripeto, va oltre le reali necessità di chi ha posto la domanda.
__________________
Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2020, 21:01   #19
menk
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Forlì
Messaggi: 456
io non paventavo nessuna soluzione, ho consigliato una possibile configurazione che poteva aiutare l'utente, come per'altro ho già scritto che anche una san come da te suggerito può adempiere allo scopo.
Cmq a mio avviso a questo punto conviene dare retta a te, che come ci hai detto hai soluzioni INFALLIBILI.
non ho altro da aggiungere, se non che ho visto anche delle SAN in HA fallire.
ma ovviamente non rientrano nei casi di infallibiltà da te citati.

Ultima modifica di menk : 21-10-2020 alle 21:03.
menk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2020, 01:18   #20
diafino
Senior Member
 
L'Avatar di diafino
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
Messaggi: 7008
Ciao, ma fare un sistema composto da DUE SERVER IDENTICI (anche nel BIOS ovviamente); uno con sistema operativo e database in RAID su dischi estraibili. L'altro server senza dischi, cioè solo alimentatore, scheda madre, RAM e processore. In caso di guasto hardware estraggo i dischi da un server e li inserisco in quello di scorta.

In questa maniera eviterei di impelagarmi nel problema della virtualizzazione per un solo server. Ci possono essere problemi a trasportate i dischi col SO in un server gemello?

Non crocefiggetemi se ho detto un eresia

PS: domanda, ma è proprio necessario usare Windows Server 2019 per far girare un programma gestionale e accederci tramite RDP da circa 10 postazioni? Windows 10 Pro non permetterebbe questo?

Ultima modifica di diafino : 27-10-2020 alle 01:22.
diafino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Tesla spinge la produzione del Cybertruc...
Google Pixel 8 Pro a prezzi imperdibili:...
Xiaomi spacca il mercato: l'elettrica SU...
CPU Intel, un futuro tra The Big Bang Th...
Game Pass ed Epic Games Store: il suppor...
NIO inizia la produzione del sistema a 9...
Microsoft Edge consentirà di limi...
I driver NVIDIA crashano al torneo milio...
Rinviato l'ultimo lancio del razzo spazi...
CMF Buds by Nothing: gli auricolari econ...
Accordo di intesa firmato, saranno di SK...
iPhone, il supporto alla messaggistica R...
Una GeForce RTX 3080 a meno di 800 euro ...
Ecco le migliori offerte sui processori ...
Polestar presenta Polestar Charge, il se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:09.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v