Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-01-2004, 15:04   #1
Butterfly
Member
 
L'Avatar di Butterfly
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: somewhere over the rainbow
Messaggi: 241
esame di overclock

Ciao a tutti, scusate l'oggetto del post ma quanto sto per scrivere è il risultato del popo' di roba che ho letto in materia di overclock della cpu e vorrei sapere se ho capito dato che un po' di confusione aleggia ancora...
Allora prendiamo in considerazione il mio Athlon XP 2200 STEP A che vorrei overclocckare.
Dunque a quanto ho appreso si puo' overclockare una CPU agendo o sul FSB o sul moltiplicatore giusto??
Ma ho anche letto che gli athlon da un tot mesi in poi del 2003 sono tutti bloccati, quindi bisogna sbloccarli.
Bene, la mia scheda madre (GB 7VAXP-Ultra) è stata progettata non per l'overclock tanto è vero che il bios non permette di aumentare la frequenza della CPU indipendentemente e ogni tentativo mi aumenta la frequenza anche di AGP e PCI!
Allora agiamo sul moltiplicatore. Da bios è ancora una volta impossibile, anzi non esiste l'opzione! Quindi devo toccare gli switch sulla MBoard.
Ma di default un XP2200 STep A quanto ha di moltiplicatore?
Il voltaggio del Core a quanto ho letto è 1.65v giusto?
Di quanto è possibile aumentare stabilmente la frequenza di uno STEP A?
Ah ecco una cosa che mi sta facendo sclerare è, se si overclocka manomettendo gli switch del moltiplicatore sulla MBOARD che esistono a fare siti come questo???

http://www.ocinside.de/go_e.html?/ht...md_pinmod.html

non ridete vi prego ma davvero non ho capito perche' si ricorre al collegare col filo di rame i piedini della CPU...
Per sbloccare???
Ho letto che per capire se una CPU è bloccata bisogna provare ad aumentare moltiplicatore etc., beh io ho ritoccato solo il FSB da bios di 2 Mhz da 133 a 135 per prova e aumenta leggermente la frequenza della CPU, ergo è sbloccato di suo??
La nota dolente di questa MBOARD è l'overclock al punto che chi l'ha progettata ha appositamente saldato uno switch ad un interruttore anziche' quello a 3 presente sui modelli 7VAXP lisci proprio per imporre la scelta della frequenza del FSB su 100 o su AUTO!
Un tizio su un forum inglese aveva raggirato l'ostacolo sostituendo e saldando l'interruttore a 3! La mia scheda infatti ha cmq la predisposizione per questo tipo di interruttore e con la modifica risulta -a detta di questo tizio- overclockabile!
Ora, io l'interruttore a 3 l'ho reperito, ma ho un po' di timori per la saldatura(che farei fare a mio fratello). Non è che rischiamo di bruciare qualcosa sulla MBOARD con l'aumento della temperatura in fase di saldatura?
Che scioglilingua eh???
Beh raga' grazie mille per le eventuali risposte.
Sono promossa? O capisco ancora poco in materia??
Baci. Barbara
__________________
Barbara

forse l'unica donna presente su HU

----

Sul mercatino ho trattato positivamente:
direttamente con x4nd3r, indirettamente con stefano_ba, v10_star e gd350turbo.
Butterfly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2004, 16:09   #2
cippo_
Senior Member
 
L'Avatar di cippo_
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Trento
Messaggi: 1809
ciao!
per overcloccare una cpu solitamente si agisce aumentando il fsb o il moltiplicatore...

Purtroppo non tutte le schede madri possono sbloccare il moltiplicatore dei processori Athlon, quindi in questi casi si é costretti a:
- intervenire "manualmente" sulla cpu saldando o unendo dei ponti x abilitare moltiplicatori maggiori (PS: il tuo ha molti a 13.5 e 1.65di vcore);
- aumentare il fsb del processore;

Vi sono ulteriori problemi.... non tutte le schede madri hanno i FIX o i DIVISORI, quindi aumentando il fsb generale aumentano pure le frequenze del pci e dell'agp, che vanno fuori specifica rovinando le componenti (soprattutto l'hdd).

Per quanto riguarda le modifiche Hardware... esse sono consigliate a chi "ha già un po' la mano" o chi si sente particolarmente sicuro... se il tentativo non va a buon fine... nel migliore dei casi non apporta modifiche... ma nel peggiore... (immagina...). Peronalmente... non mi sono mai fidato a fare modifiche hardware, non per inesperienza... ma per mancanza di fiducia (in me stesso ).
I siti come ocinside eccecc.... insegnano passo passo come effettuare queste modifiche... apportando esempi e immagini...

spero di aver chiarito un po'....
se hai altri dubbi... fatti sentire!
Cippo_
cippo_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2004, 19:23   #3
Butterfly
Member
 
L'Avatar di Butterfly
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: somewhere over the rainbow
Messaggi: 241
Ciao cippo e grazie per avermi risposto.
Dunque sul manuale della MBoard mi riporta l'overclock tramite switch del moltiplicatore sulla scheda madre realizzabile fino a 18x 133 che in pratica mi porterebbe la frequenza di clock a 2394 Mhz ma volevo sapere se qualcuno di voi è riuscito a tenere stabile uno step A con queste impostazioni?
Mi 'basta' come frequenza e non avrei bisogno di togliere dissi e intervenire sui piedini della cpu.
Circa il dissi che è una Volcano 7+ attualmente dopo il primo modding casalingo mi tiene la cpu a 40° max anche dopo un'intera giornata in p2p. Che ve ne pare, ho fatto un buon assemblaggio??
Ultima info riguarda sempre il sito ocinside alla voce 'multiplier selection'. Andano al massimo delle impostazioni di moltiplicatore ovvero 12,00 x SystemBus (24xFSB) non ho capito se il valore del moltiplicatore è il 12,00 o il 24. Se cosi' l'altro numero che rappresenta???
Quando si dice 'ho sbloccato la CPU' vuol dire quindi che si è intervenuti sui piedini?
Alzando il moltiplicatore di quanto mi suggerisci di alzare contemporaneamente il voltaggio?
Grazie davvero tante.
BB.
__________________
Barbara

forse l'unica donna presente su HU

----

Sul mercatino ho trattato positivamente:
direttamente con x4nd3r, indirettamente con stefano_ba, v10_star e gd350turbo.
Butterfly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Il 5 maggio torna la Maratona Fotografic...
Teatro dei Vitellini - Regia di Gian Pao...
Phi-3 Mini, il modello IA di Microsoft c...
D-Wave annuncia la disponibilità ...
AWS aggiorna Amazon Bedrock con nuove fu...
Sonos: in arrivo un restyling completo p...
La Russia ha condannato il direttore del...
Dead Island 2 arriva finalmente su Steam...
Era già il tablet più conv...
Razer Viper V3 Pro: il mouse da gaming w...
Noctua NH-L12Sx77: il dissipatore per bu...
AVM FRITZ!Repeater 1200 AX: il più vendu...
Apple presenterà i nuovi iPad il ...
SAP introduce l'IA nelle sue soluzioni p...
OnePlus lancia in Europa il nuovo Watch ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:10.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v