|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: VARESE
|
Lentezza estrema avvio windows 11
Ciao a tutti
problemino con windows 11, vediamo se qualcuno ci ha già sbattuto la testa Tempo di avvio intorno ai 3 minuti conf: amd ryzen 7600x, mb asus tuf gaming B850 m 3x ssd m2 32gb ram Antivirus bitdefender Windows ci mette un botto a partire, parlo sopratutto della fase in cui c'è il cerchio che gira.. quindi boot, logo della motherboard.. cerchio eterno.. e poi windows parte ed è veloce una volta loggato (da logon a desktop pronto circa 15 secondi) già controllato le app in avvio automatico già controllato di aver i driver a posto già provato l'avvio in modalità provvisoria, meglio ma nulla di eccezionale già formattato qualcuno ha esperienza oppure ha idea di cosa puo' essere? ho notato che ci mette un botto anche a partire il disk manager quando richiamo l'applet gracias
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Controlla i dati SMART degli SSD con l'utility del produttore (esempio Samsung Magician o Crucial Stotage Executive) o in assenza del tool del produttore con CristalDiskInfo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Fatto.. stanno bene ( sojo anche abbastanza nuovi)
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
non sono esperto essendo rimasto alla preistoria cpu (vedi firma), ma ricordo di aver letto più volte comportamenti analoghi per i proci amd con le memorie ddr5 (poi non so che memorie hai), cioè ram-training all'avvio
con casi estremi di 20 minuti e passa ![]() un link a caso, poi approfondisci da solo, magari cerca online se è un comportamento noto per la tua mobo ![]() https://it.crucial.com/support/artic...emory-training ciao ciao Edit bios mobo aggiornato?
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Grazie ..verifico ma non penso sia il mio caso..
![]() |
#6 |
Senior Member
|
OK ti sei ragionevolmente tolto questo pensiero.
Avevi scritto che in modalità provvisoria qualche miglioramento seppur leggero lo riscontri, quindi direi che è il caso di procedere con un avvio pulito: "Come eseguire un avvio pulito in Windows" https://support.microsoft.com/it-it/...a-a97a1807f3dd Questo perché in modalità provvisoria viene effettuata una sorta di avvio pulito, infatti non vengono caricati in memoria un certo numero di driver, servizi e programmi ad esecuzione automatica. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Guarda se può esserti utile il link sottostante al paragrafo:
"Misurare quanto tempo ci vuole per avviare il PC e capire gli elementi che impattano di più" https://www.ilsoftware.it/focus/come...-del-pc_23655/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
sono andato a farmi un giretto su google e ho trovato diverse segnalazioni per la tua mobo (incluso il forum asus) dove si cita proprio il ram-training come causa delle lunghe tempistiche di boot
ti riporto (senza alcuna garanzia) la soluzione che sempre di fretta ho trovato appunto sul forum asus: abilitare nel bios (possibilmente bios aggiornato, fine febbraio quest'anno?) la voce Ram Context Restore ![]() ^^ cliccami e speriamo sia risolutiva ![]() ad ogni modo leggevo anche di impostazioni Xmp2 ed Expo da disabilitare o di settaggi ram da impostare della serie, siamo comunque in zona Ram ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:48.