Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-07-2020, 08:59   #1
biggio
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 315
gestire due sistemi operativi Windows 10 e windows 7

Buongiorno a tutti
ho acquistato per il mio pc desktop di casa un secondo hard disk di tipo SSD (da 250 GB crucial)

al momento il pc monta un vecchio hard disk sata da 1 TB con WINDOWS 7 professiona (partizionato in due parti: 1 parte con s.o. e programmi e 1 parte con dati)

Il mio obiettivo è quello di installare su SSD windows 10 e di poter scegliere in avvio quale s.o. selezionare.

Come devo procedere per fare ciò?
Inoltre se utilizzo Windows 10 e possibile vedere l'altro hard disk con Windows 7 e dati)?

Grazie per l'aiuto
biggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2020, 11:29   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17963
La versione Microsoft dice: fai partire l'installazione di Windows 10 da Windows 7, quando te lo chiede seleziona l'SSD come disco di destinazione, alla fine dell'installazione troverai all'accensione del PC un comodo menu di boot con cui selezionare il sistema da avviare tra i due.

La mia versione dice che devi scollegare temporaneamente l'attuale hard disk, effettuare l'installazione di 10 tramite chiavetta USB realizzabile con il mediacreationtool dall'attuale Windows 7. Una volta finita l'installazione su SSD di 10, ricolleghi l'hard disk con 7 e per scegliere quale tra i due sistemi avviare all'accensione del computer, usare il tasto previsto dal produttore della scheda madre o computer completo per la selezione rapida del disco di boot. Esempio F8 per le schede madri Asus, F12, F10, F2, Esc per gli altri... dipende dalla marca.

La mia versione rende i due sistemi totalmente indipendenti, vuol dire che il giorno in cui si guasta o togli per qualsiasi ragione uno dei due dischi, la'ltro sistema continua ad essere funzionante e avviabbile. Cosa che può non essere col sistema Microsoft.


Sì, qualsiasi metodo sceglierai, da Windows 10 potrai accedere alla partizione di Windows 7 e anche a quella dati.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 02-07-2020 alle 11:32.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2020, 12:53   #3
biggio
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 315
Quindi se ho capito bene la versione di Windows dice di fare così :

Collego il disco SSD al mio PC
Inserisco il disco con Windows 10 ed eseguo l.installazione (scegliendo ovviamente il disco SSD) da Windows 7
È corretto ?
Una volta terminata l.installazione in fase di boot mi verrà chiesto quale Windows far partire?
Posso impostare un so operativo di default
Posso impostare n secondi di tempo per effettuare la scelta tra i 2 so?grazie ancora
biggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2020, 13:30   #4
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17963
Quote:
Originariamente inviato da biggio Guarda i messaggi
Quindi se ho capito bene la versione di Windows dice di fare così :

Collego il disco SSD al mio PC
Inserisco il disco con Windows 10 ed eseguo l.installazione (scegliendo ovviamente il disco SSD) da Windows 7
È corretto ?
Una volta terminata l.installazione in fase di boot mi verrà chiesto quale Windows far partire?
Posso impostare un so operativo di default
Posso impostare n secondi di tempo per effettuare la scelta tra i 2 so?grazie ancora
Sì a tutto :-)

Per le ultime due domande, puoi selezionare il sistema da avviare di default ed il tempo necessario per poter scegliere manualmente, da msconfig.

Start, scrivi msconfig, premere invio.

Scheda opzioni di avvio. Vedi immagine:
https://ibb.co/16wNH3S
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2020, 14:06   #5
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 9709
Lo svantaggio di non avere due sistemi operativi completamente indipendenti su due dischi separati è che Windows 10 scriverà i file di avvio sul disco dove già risiede windows 7. Nella malaugurata ipotesi che il disco meccanico si rompa, avrai un pc inutilizzabile poiché nessuno dei due sistemi operativi potrà avviarsi. Oppure se in futuro vorrai sostituire il disco meccanico con un SSD, avrai windows 10 che non parte più poiché mancante dei file di avvio.

Se invece fai una installazione completamente indipendente, avrai sempre almeno un sistema operativo in grado di avviarsi.

Quindi anche io ti consiglio di staccare il disco meccanico e procedere con l'installazione di windows 10 su SSD.
A fine installazione, spegni il PC e colleghi il disco meccanico. A questo punto all'avvio del pc ti dovrebbe partire windows 10, ma questo dipende dal tipo della mobo e l'unico maniera per assicurarti che parta windows 10 è di andare a impostare la priorità di avvio nelle impostazioni del BIOS/UEFI della mobo.
Con windows 10 avviato, puoi installare EasyBCD che anche nella versione gratuita ti permette di modificare il menu di boot di windows 10 in modo da aggiungere la voce relativa all'avvio di windows 7.

E' una procedura un attimo più complicata di quella di far partire il setup del 10 dal 7, però potrà avere dei vantaggi.

Ultima modifica di Styb : 02-07-2020 alle 14:09.
Styb è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2020, 07:52   #6
biggio
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 315
Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Lo svantaggio di non avere due sistemi operativi completamente indipendenti su due dischi separati è che Windows 10 scriverà i file di avvio sul disco dove già risiede windows 7. Nella malaugurata ipotesi che il disco meccanico si rompa, avrai un pc inutilizzabile poiché nessuno dei due sistemi operativi potrà avviarsi. Oppure se in futuro vorrai sostituire il disco meccanico con un SSD, avrai windows 10 che non parte più poiché mancante dei file di avvio.

Se invece fai una installazione completamente indipendente, avrai sempre almeno un sistema operativo in grado di avviarsi.

Quindi anche io ti consiglio di staccare il disco meccanico e procedere con l'installazione di windows 10 su SSD.
A fine installazione, spegni il PC e colleghi il disco meccanico. A questo punto all'avvio del pc ti dovrebbe partire windows 10, ma questo dipende dal tipo della mobo e l'unico maniera per assicurarti che parta windows 10 è di andare a impostare la priorità di avvio nelle impostazioni del BIOS/UEFI della mobo.
Con windows 10 avviato, puoi installare EasyBCD che anche nella versione gratuita ti permette di modificare il menu di boot di windows 10 in modo da aggiungere la voce relativa all'avvio di windows 7.

E' una procedura un attimo più complicata di quella di far partire il setup del 10 dal 7, però potrà avere dei vantaggi.
Allora credo che opterò per la seconda opzione. Intanto vi ringrazio per i consigli

Appena posso mi metto all'opera!
biggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2020, 11:50   #7
biggio
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 315
Grazie ai vostri consigli sono riuscito ad installare un secondo hard disk (SSD cruciale) su cui ho installato Windows 10. Ho fatto come mi avete consigliato, staccando temporaneamente la hdd con Windows 7,installando Windows 10 su SSD e successivamente una volta ricollegato entrambi, ho installato su Windows 10 easybcd per gestire il boot dei 2 sistemi (impostando anche i secondi prima di effettuare l avvio automatico di Windows 10)

Tutto perfetto!

Vedo gli hard disk sia da Windows 7 che da Windows 10

Grazie ancora per l'aiuto
biggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2020, 12:11   #8
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17963
Quote:
Originariamente inviato da biggio Guarda i messaggi
Grazie ai vostri consigli sono riuscito ad installare un secondo hard disk (SSD cruciale)
Scusa, approfitto dell'errore di battuta per una battutaccia:

È effettivamente cruciale avere uno SSD per Windows 10


Quote:
Tutto perfetto!

Vedo gli hard disk sia da Windows 7 che da Windows 10

Grazie ancora per l'aiuto
Benissimo, ora mi permetto un consiglio non richiesto. Disattiva l'avvio rapido da Windows 10 o potrai avere casini assortiti ogni volta che avvii Windows 7.

https://www.pcprofessionale.it/news/...apido-windows/

https://www.navigaweb.net/2012/10/ri...windows-8.html

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 09-07-2020 alle 12:15.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2020, 10:24   #9
biggio
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 315
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Scusa, approfitto dell'errore di battuta per una battutaccia:

È effettivamente cruciale avere uno SSD per Windows 10




Benissimo, ora mi permetto un consiglio non richiesto. Disattiva l'avvio rapido da Windows 10 o potrai avere casini assortiti ogni volta che avvii Windows 7.

https://www.pcprofessionale.it/news/...apido-windows/

https://www.navigaweb.net/2012/10/ri...windows-8.html
Grazie per la dritta, vado subito a disabilitare tale opzione
biggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:54.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v