|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2018
|
Nuovo PC di fascia medio-alta
Ciao ragazzi,
Diversi anni fa ho acquistato un PC grazie ai preziosi consigli di @celsius100 che vedo essere ancora attivissimo sul forum. Quindi inizio dai dovuti ringraziamenti ![]() Premesso che il computer va ancora alla grande nonostante gli anni alle spalle, vorrei metterlo da parte, usandolo come backup nel futuro. Lavoro in maniera intensa con il PC, faccio montaggi video e mi dedico anche al gaming, quindi mi servirebbe un computer particolarmente performante e allo stesso tempo più aggiornato. Il principale problema è che la 580 RX comincia a soffrire di problemi di compatiblità con alcuni titoli (FF7 Rebirth, Alan Wake 2, ecc.) e si comincia a dover rinunciare a qualche dettaglio di troppo. Altri requisiti necessari sono un HDD secondario molto capiente, assenza di RGB nel case e soprattutto tanto silenzio. In alternativa, valuterei anche di sostituire la sola VGA con una più aggiornata ma non vorrei incappare in qualche tappo di bottiglia. Poi, avendo usato il PC per diverse ore al giorno negli ultimi 6 anni, ho paura di avere altri problemi dovuti all'usura nel futuro (hard disk che cedono, ecc.) Questa volta ho un budget un po' più elevato (1500-2000 €). Ecco la configurazione del mio PC attuale: https://ibb.co/DDfdFKS0 Ultima modifica di DireSmog : 04-02-2025 alle 11:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
![]() Su che monitor giochi? Quali sono i programmi di lavoro che utilizzi maggiormente? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Ciao
![]() Premiere Pro e Photoshop fondamentalmente. Per giocare, probabilmente andrei ad abbinare il nuovo PC al televisore che ho in soggiorno, collegandolo con HDMI come secondo schermo: https://www.philips.it/c-p/55OLED854...ight-su-3-lati. Attualmente uso un vecchio televisore LCD 4k che regge i 60 FPS solo fino a 1080p e che ha una resa abbastanza scadente... il che va più o meno bene con l'attuale configurazione. L'OLED mi pare non superi 60, però già poterli mantenere, magari con risoluzione 2K/4K, sarebbe il massimo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Potresti pensare a qualcosa di simile:
Alimentatore 750W Seasonic Focus GX-750 ATX3.0 1x 12VHPWR, 2x PCIe Nero [FOCUS-GX-750-V4] Spedizione in: 1-4 giorni lavorativi Rimuovi prodotto 145,99 € iva inclusa Estensione di garanzia a 3 anni 40,96*€- iva inclusa Estensione di garanzia a 5 anni 52,64*€- iva inclusa Scheda Video Zotac nVidia GeForce RTX 4070 SUPER Twin Edge 12GB [ZT-D40720E-10M] Spedizione in: 1-4 giorni lavorativi Rimuovi prodotto 660,81 € iva inclusa Estensione di garanzia a 3 anni 83,74*€- iva inclusa Estensione di garanzia a 5 anni 138,21*€- iva inclusa Cpu Amd Ryzen 7 9700X L2/L3 3.8GHz Spedizione in: Disponibilita_immediata Rimuovi prodotto 330,17 € iva inclusa Estensione di garanzia a 3 anni 55,69*€- iva inclusa Estensione di garanzia a 5 anni 82,11*€- iva inclusa SSD 1TB Samsung M.2 990 Pro Nero [MZ-V9P1T0BW] Spedizione in: Disponibilita_immediata Rimuovi prodotto 106,42 € iva inclusa SSD 2TB Crucial P3 M.2 NVMe [CT2000P3SSD8] Spedizione in: 1-4 giorni lavorativi Rimuovi prodotto 107,65 € iva inclusa Case Be Quiet! Pure Base 500 Midi-Tower, Window Antracite [BGW36] Spedizione in: 2-5 giorni lavorativi Rimuovi prodotto 91,37 € iva inclusa Dissipatore cpu a liquido Arctic Liquid Freezer III 240mm Spedizione in: 2-6 giorni lavorativi Rimuovi prodotto 75,05 € iva inclusa Ram DIMM DDR5 32GB G.Skill Flare X5 2*16 CL32 Nero [F5-6000J3238F16GX2-FX5] Spedizione in: 1-4 giorni lavorativi Rimuovi prodotto 108,76 € iva inclusa Estensione di garanzia a 3 anni 37,98*€- iva inclusa Estensione di garanzia a 5 anni 46,68*€- iva inclusa Scheda madre Gigabyte AM5 Atx/24pin 4x DDR5 [X870 GAMING X WIFI7] Spedizione in: 1-4 giorni lavorativi Rimuovi prodotto 264,57 € iva inclusa Estensione di garanzia a 3 anni 50,45*€- iva inclusa Estensione di garanzia a 5 anni 71,61*€- iva inclusa Totale ordine 1.890,78 € Se non hai fretta stanno x uscire nuovi modelli di schede video, diciamo che almeno marzo bisognerà attenderlo prima che ne vedano in buona disponibilità |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Grande! Sì, posso senz'altro aspettare qualche mesetto se pensi che sia il caso.
Preferirei però farmelo assemblare. Sapresti consigliarmi un negozio in particolare? Quello che ho usato l'ultima volta non esiste più da anni ormai. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Chissà
Può essere solo una partita di tempo e alla fine i nuovi modelli potrebbero nn essere convenienti però sarebbe una possibilità in più nella scelta Quei prezzi sono presi da bpm-power che fa servizio assemblaggio ma son carico, probabilmente se trovi un tecnico nella tua zona ti fa pagare anche la metà |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Grazie mille per i preziosi consigli
![]() Effettivamente ci vanno pesante con l'assemblaggio (150 euro). Ho notato che i due SSD che mi hai consigliato hanno lo stesso prezzo nonostante uno sia da 1 TB e l'altra da 2 TB. Immagino abbiano prestazioni diverse? Per il momento arrivo a un totale di 2.057 euro, che ci potrebbe anche stare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Si il P3 è piu lento e dram-less
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Perfetto. Appena ho un po' di tempo lo ordino
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ok, facci sapere poi come va
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Stavo rivedendo l'ordine e leggo questo:
ATTENZIONE: il servizio di assemblaggio non verrà fornito per configurazioni con dissipatori della serie "Arctic" in quanto non resistono alle sollecitazioni da trasporto e presentano molto sovente problemi di compatibilità con case e/o schede madri. ![]() Eventualmente conosci qualche store alternativo affidabile? Molto strana questa decisione comunque. Ultima modifica di DireSmog : 06-02-2025 alle 09:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ma guarda ti sconsiglio di farlo assemblare da loro anche xke nn installano il sistema operativo e i driver
Conviene cercare un negozietto in città a cui portare i pezzi x farlo montare in modo "completo" il pc, e probabilmente costa anche meno |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
In zona preferisco evitare, perché è difficile trovare qualcuno che ne capisca davvero qualcosa.
Avrei pensato in alternativa al sito Ankermann che offre anche un configuratore. Assemblano, però non è che si trovi tantissimo. Andando abbastanza veloce, ho configurato un PC di questo tipo: https://ibb.co/zVSkM8mn Che ne dici? Ho cercato di tenermi abbastanza in linea con quello che hai proposto tu, ma manca un bel po' di roba mi sembra. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Va bene, peggiorano scheda madre e ram
Diciamo che però allora conviene bpm, contando la spesa di assemblaggio viene cmq un poco meno ma con due componenti di fascia superiore Come dissipatore vedi ci mettono il dark rock pro5 ad aria |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
D'accordo, allora a questo punto procedo con BPM. Pazienza per l'assemblaggio un po' caruccio.
Ci sono grandi differenze a livello di prestazioni tra i due dissipatori? L'Artic e il Dark Rock dico. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
E leggermente meglio l'Arctic e costicchia anche qualcosa meno x quello di solito è una delle prime scelte
Detto ciò son simili come potenza di raffreddamento |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Perfetto. Ti faccio sapere appena ho novità. Magari li convinco a spedire l'altro
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Ok bene
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
Dopo aver speso un po' di tempo a ricercare negozi vari, credo di aver finalmente trovato qualcosa di valido.
Su Red Gaming sono riuscito a trovare esattamente gli stessi componenti da te suggeriti a un prezzo leggermente più basso. Meno di 2k, assemblaggio e spedizione inclusi. Posso chiederti di dare un'occhiata, visto che ne sai chiaramente più di me, per vedere se la configurazione coincide con quella che mi hai consigliato? Magari mi è sfuggito qualcosa. Grazie ancora per l'aiuto. Dovrei pagarti per il servizio di consulenza ![]() https://ibb.co/fdvBqZcY |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Direi tutto ok
Se vuoi aspettare x la scheda video quando usciranno tra qualche settimana le 5070 in teoria le 4070 potrebbero sscdnede di prezzo se diventano "vecchie di una generazione" oppure potrebbero essere interessanti i prezzo delle nuove (questo è piu difficile xke probabilmente saranno complicate da reperire nei negozi) |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:11.