Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Recensione HUAWEI Mate X6: il foldable più interessante, ma con qualche limite
Recensione HUAWEI Mate X6: il foldable più interessante, ma con qualche limite
HUAWEI Mate X6 è uno degli smartphone pieghevoli più interessanti del 2025. Questa recensione esplora il design innovativo e le prestazioni del dispositivo, ma mette in luce anche i limiti software imposti dagli USA. Le carenze hardware e software potrebbero influenzare l'esperienza utente, per un dispositivo che rimane comunque un riferimento nella categoria. Un dispositivo che stupisce, insomma, ma con qualche compromesso da considerare soprattutto in virtù del prezzo di listino elevato.
Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: una GPU AMD con connettore 12V-2x6
Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: una GPU AMD con connettore 12V-2x6
La NITRO+ di Sapphire torna in edizione Radeon RX 9070 XT. Un nuovo design più squadrato con una griglia laterale, un backplate estetico opzionale, l'assenza del dual BIOS ma, soprattutto, un connettore 12V-2x6 che di rado si vede in casa AMD sono le caratteristiche di questa scheda video custom.
Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma rimane unico
Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma rimane unico
Onyx BOOX Palma 2 è un e-reader compatto e versatile che evolve il modello precedente con un design vincente e funzionalità avanzate, ma non rivoluziona il concetto. Resta un prodotto di nicchia per gli appassionati della lettura.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-02-2025, 22:03   #1
andy20
Member

Iscritto dal: Jul 2015
Consigli per upgrade pc di "metà carriera"

Buonasera a tutti ragazzi,
scrivo per chiedervi qualche consiglio perché sono un pochino arrugginito sul tema pc,
visti i notevoli progressi che ci sono stati negli ultimi anni.
Vorrei aggiornare il pc che potete vedere in firma, assemblato ormai 7 anni fa nel lontano 2018 😱.
Inizialmente lo usavo soprattutto per giocare in FHD, ma adesso l'uso principale è navigazione/lavoro e occasionalmente gaming sempre FHD(ma non escludo di poter ricominciare a giocarci più spesso).
Il primo aggiornamento riguarderebbe il disco, vorrei aggiungere un m.2 per velocizzare l'avvio e l'utilizzo dei programmi principali e lasciare l'SSD attuale per i giochi ed i file.
Ho visto che la mobo supporta il PCIe 3.0, quindi stavo pensando a qualcosa come "Gigabyte GP-GSM2NE3256GNTD", trovato a 18€ sul mio sito di riferimento.
Il secondo aggiornamento riguarderebbe la RAM. Sono indeciso se aggiungere altri due banchi gemelli da 8gb ciascuno che mi costerebbero in tot 25€, oppure stavo pensando anche, se fattibile, di aggiungere due banchi sempre dello stesso modello, ma da 16gb ciascuno portandolo quindi a 48gb, o addirittura di portarla direttamente a 64gb comprando 4 banchi da 16gb, il massimo supportato dalla mobo, per lasciar poi "morire" il pc così tra altri 7-8 anni.
L'ultimo aggiornamento riguarderebbe la GPU (ma questo volendo posso anche aspettare qualche mese...). Qui non saprei proprio dove parare,
stavo pensando a qualcosa come la RX7600, ma non so se la CPU farebbe bottleneck.
Considerate che ho preso il K perché volevo tenermi aperta lo porta di togliermi lo sfizio di fare un pochino di overclock, al momento gira super rilassato perché tengo sia turbo boost che HT disattivati 🤪.
Aspetto vostri consigli,
grazie 😀
Intel Core i7 8700K; Scythe Fuma Rev.B; MSI Z370 PC-PRO; 2x8gb GSkill Aegis DDR4 3000MHz; SSD Patriot Burst 960GB; Sapphire Pulse RX580 4GB; BENQ 27" FHD; Seasonic Focus+ Gold 550W; NOX Coolbay VX Red Devil; win10pro
andy20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2025, 22:46   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
Si ad una scheda come la rx7600 farebbe un po da tappo la tua cpu, però se pensi di aggiornarlo a breve va bene
Come ram 16gb x il fullhd va ancora benone
X l'ssd di quello nn trovo grandi recensioni andrei sul sicuro con un crucial P3/P3 plus
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2025, 23:32   #3
andy20
Member

Ciao grazie ,
il crucial era proprio l'alternativa,
però mi sembra di aver visto che è taglio minimo 500gb e mi costerebbe il doppio, per questo avevo optato sul Gigabyte che mi basterebbe come capienza, però se è migliore lo rivaluto.
Blocco CPU non lo cambierò prima di altri 6-7 anni, tranne se si rompe qualcosa prima
Mi converrebbe un altro modello di GPU meno potente oppure overcloccando potrei compensare in parte?
Sai dirmi invece qualcosa delle GPU Intel? Potrebbero essere un'alternativa?
Intel Core i7 8700K; Scythe Fuma Rev.B; MSI Z370 PC-PRO; 2x8gb GSkill Aegis DDR4 3000MHz; SSD Patriot Burst 960GB; Sapphire Pulse RX580 4GB; BENQ 27" FHD; Seasonic Focus+ Gold 550W; NOX Coolbay VX Red Devil; win10pro
Old 02-02-2025, 03:43   #4
DANY 76
Senior Member

L'Avatar di DANY 76

Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Quote:
Originariamente inviato da andy20 Guarda i messaggi
Ciao grazie ,
però mi sembra di aver visto che è taglio minimo 500gb e mi costerebbe il doppio, per questo avevo optato sul Gigabyte che mi basterebbe come capienza, però se è migliore lo rivaluto.
Blocco CPU non lo cambierò prima di altri 6-7 anni, tranne se si rompe qualcosa prima
Mi converrebbe un altro modello di GPU meno potente oppure overcloccando potrei compensare in parte?
evita gli ssd da 256 gb sono più lenti e sono troppo piccoli ti garantisco che ci vuole veramente poco a riempirli,opta almeno per quelli da 500gb.
per quanto riguarda la vga la cpu farà un pò da bottleneck ad una rx 7600.
il resto nn lo toccherei è un pc piuttosto datato con ram lente e nn conviene spenderci soldi,quando lo ritieni opportuno meglio aggiornare la piattaforma.
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao

X l'ssd di quello nn trovo grandi recensioni andrei sul sicuro con un crucial P3/P3 plus
il p3 plus è un gen 4 è sprecato su quel pc.
Old 02-02-2025, 09:46   #5
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Ciao grazie ,
6:/ 7 anni sono tantim
Al momento è un PC che va ancora bene nella maggior parte dei giochi ma in futuro i giochi saranno molto esigenti anche lato cpu.
Se riuscissi a fare il colpaccio di vendere la tua CPU sui 150€ e a trovare un i9 9900 ad un prezzo simile o poco più non sarebbe male
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27 Qhd - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10
bobby10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2025, 11:56   #6
andy20
Member

Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
evita gli ssd da 256 gb sono più lenti e sono troppo piccoli ti garantisco che ci vuole veramente poco a riempirli,opta almeno per quelli da 500gb.
per quanto riguarda la vga la cpu farà un pò da bottleneck ad una rx 7600.
il resto nn lo toccherei è un pc piuttosto datato con ram lente e nn conviene spenderci soldi,quando lo ritieni opportuno meglio aggiornare la piattaforma.

Ciao ok, grazie dei consigli
Old 02-02-2025, 11:57   #7
andy20
Member

Quote:
Originariamente inviato da bobby10 Guarda i messaggi
6:/ 7 anni sono tantim
Al momento è un PC che va ancora bene nella maggior parte dei giochi ma in futuro i giochi saranno molto esigenti anche lato cpu.
Se riuscissi a fare il colpaccio di vendere la tua CPU sui 150€ e a trovare un i9 9900 ad un prezzo simile o poco più non sarebbe male
Ciao, ok grazie in effetti sarebbe un buon upgrade senza spendere molto
Old 02-02-2025, 15:53   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi

Hai ragione
Ma la differenza da un pcie3 è davvero minima in termini di costi

Quote:
Ciao, ok grazie in effetti sarebbe un buon upgrade senza spendere molto
Purtroppo sparano prezzi anche folli x modelli di cpu così vecchie, roba che alla stessa cifra ci prendi modelli nuovi
X cuo devi proprio trovare un'occasione
Old 03-02-2025, 15:57   #9
andy20
Member

Quote:
Hai ragione
Ma la differenza da un pcie3 è davvero minima in termini di costi

Purtroppo sparano prezzi anche folli x modelli di cpu così vecchie, roba che alla stessa cifra ci prendi modelli nuovi
X cuo devi proprio trovare un'occasione
stavo vedendo...
Old 03-02-2025, 16:16   #10
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Facci sapere se trovi qualcosa
Così valutiamo insieme
Chiedi anche se ha scontrino/fattura xke son cpu uscite 6 anni fa ma magari l'anno comprata da meno tempo o invece è passata di terza mano x dire
Old 03-02-2025, 22:10   #11
andy20
Member

Quote:
Facci sapere se trovi qualcosa
Così valutiamo insieme
Chiedi anche se ha scontrino/fattura xke son cpu uscite 6 anni fa ma magari l'anno comprata da meno tempo o invece è passata di terza mano x dire
Ok grazie
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X6: il foldable più interessante, ma con qualche limite Recensione HUAWEI Mate X6: il foldable più...
Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: una GPU AMD con connettore 12V-2x6 Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: un...
Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma rimane unico Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma...
MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G diventa l’infrastruttura per il futuro dell’IA MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G di...
Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima tastiera analogica del brand è promossa Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima ...
TikTok in USA: Oracle e investitori amer...
Prima prova con Alfa Romeo Junior Q4: tr...
Claude si aggiorna con la ricerca sul we...
FBC: Firebreak mostra il gameplay con un...
Arriva Red Hat OpenShift 4.18: operazion...
ASUS RT-BE92U: Wi-Fi 7 al servizio delle...
Svezia e Norvegia: 'una quantità minima ...
Painkiller è tornato: un nuovo ca...
Assassin’s Creed Shadows raggiunge un mi...
L'italiana Bending Spoons non si ferma: ...
The Last of Us Parte II Remastered PC: e...
Lefant M1 a 179€: super prezzo per il ro...
Snowflake potenzia la collaborazione con...
Un premio per Life is Strange: Double Ex...
Nuove etichette per l'accessibilità nei ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian