|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Registered User
Iscritto dal: Jan 2025
|
Problema di comunicazione tra server e PC su VLAN diverse con switch intermedi
Salve a tutti,
Sto cercando di risolvere un problema di configurazione VLAN e spero nel vostro aiuto. Ho configurato un server con supporto VLAN attivato sulla scheda di rete. Il server è collegato a una porta Giga (G1) di uno switch configurata in modalità "general" per gestire più VLAN, nello specifico VLAN 10, 20 e 30. Su un altro switch, ho configurato un PC nella VLAN 30, ma non riesco a farlo comunicare con il server. Curiosamente, i dispositivi che erano originariamente configurati nella VLAN 10 comunicano senza problemi con il server. Tra il PC e il server ci sono altri due switch Cisco, ma ho il dubbio che su uno di questi non siano state configurate correttamente le porte trunk per permettere il passaggio della VLAN 30. Secondo voi, è sufficiente aggiungere la VLAN 30 alle porte trunk su tutti gli switch intermedi? Oppure potrebbe esserci un problema con il tagging VLAN o qualche altra configurazione che mi sfugge? Inoltre, avete suggerimenti su come verificare rapidamente se le porte trunk trasportano correttamente la VLAN 30? Ecco una risorsa sulle vlan che ho trovato. Grazie mille in anticipo per l’aiuto! Luigi. Ultima modifica di edjoejoa : 20-02-2025 alle 10:19. Motivo: precessione del messaggio |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Scusa ma gli switch intermedi non devono essere in "tagged" per far passare il traffico vlan sulle porte che poi vanno allo switch finale?
Ma poi se il server ha la VLAN 10, come fa a raggiungere la VLAN 30? Hai impostato l'inter vlan routing? dove? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Problema di comunicazione tra server e PC su VLAN diverse con switch intermedi
Tutte le porte trunk devono avere il tag
Se non ce l*inter vlan routing o lo switch non lo supporta, semplicemente il traffico passerà per il router/firewall |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:59.