|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2019
|
NAS collegato in LAN visibile su Risorse del Computer di PC collegato in Wi-Fi
Buongiorno a tutti.
Premetto che non sono affatto un utente esperto, anzi sono davvero misero in quanto a conoscenze di reti. Non sono nemmeno molto sicuro di aver selezionato la sezione giusta... Dunque veniamo al punto: ho un NAS Synology DS418j collegato al modem/router alla LAN con cavo di rete Ethernet, mentre il PC si collega al router via Wi-Fi (non ho la possibilità di collegarlo alla LAN a meno di avere un cavo Ethernet volante che mi attraversa casa!). Vorrei poter "vedere" il NAS e le Cartelle Condivise su di esso da Risorse del Computer (così come accedere ai file audio e video tramite VLC o similari) per poter gestire i miei file comodamente la dove mi servono maggiormente (sul PC), ma le due diverse tipologie di connessioni di NAS e PC alla rete di casa sembrano non consentirlo... Che soluzioni ci sono? L'unica cosa che mi viene in mente (ma che non sono sicuro funzioni e che ho difficoltà a configurare per mille ragioni) è creare una VPN mediante l'App nativa Synologu VPN Station e collegare il PC a questa. A parte le difficoltà di creare la VPN e collegarmici (sulla carta è facile ma non ci riesco, non so perché, appena ho un po' di tempo proverò a picchiarmici magari seguendo qualche tutorial o videotutorial...) non so poi come procedere per raggiungere lo scopo. Avete suggerimenti da darmi? Possibile che il metodo col quale mi collego al router (Wi-Fi op cablato) definisca la rete alla quale ogni apparato è connesso? Grazie a tutti e scusate sia la banalità della domanda, la semplicità della spiegazione, che il basso tenore delle risposte di cui ho bisogno (quando ho preso il NAS, non pensavo fosse così "complesso" da far funzionare, o per lo meno che usarlo al meglio fosse così oltre le mie competenze informatiche... siate pazienti e gentili, per carità cristiana) |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Per lo scambio files all'interno della rete locale verifica che nelle impostazioni del NAS sia attivo il servizio SMB/Samba (dovrebbe esserlo di default).
Su pc aggiungi un'unità di rete es. \\IP-del-NAS\video se stai usando windows o smb://IP-del-NAS/video se stai usando linux o mac. Con "video" il nome della cartella condivisa presente sul NAS. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
Città: Ferrara
|
Non ho Synology (non ancora) ma la procedura dovrebbe essere identica con tutti i NAS, come ti hanno già scritto per prima cosa controlla se il servizio SMB nel NAS è attivo.
Poi apri esplora risorse (nel PC) -> Questo PC -> Connetti unità di rete -> Sfoglia e segui la procedura per aggiungere il NAS. Puoi anche utilizzare il tab "Aggiungi percorso di rete". Per quanto riguarda la VPN senza un IP pubblico fisso, sei costretto ad affidarti a servizi DDNS complicando un po' la procedura, ma in rete si trovano tutorial... Buona fortuna... ![]()
- NAS: QNAP 451+ RAM 8GB - HD 3x4TB+HD 6TB - Zyxel 325 v.2 HD 6TB+8TB - PC: Intel i5-9400F - SSD M.2 250GB+SSD 500GB+HD 300GB - RAM 16GB - Win 11 - UPS: APC CS-BK650EI - Home cinema: Hisense 58A6FG - Kenwood KRF-V5100D - Indiana Line Tesi 261 N - NAUNA Linie-300-SW-BK - Fire Stick HD - Assistente : Echo Show 8'' - Echo Dot - Echo (4° Gen.) Nessuno può essere schiavizzato
in modo più desolante di chi crede falsamente di essere LIBERO. Johann Wolfgang von Goethe (1749-1832) |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:24.