|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Caserta
|
Connessione internet assente, falso positivo.
Ciao, voglio chiedere una mano ai più esperti.
Partiamo da un modem 5g connesso in bridge mode alla rete Indirizzo 192.168.0.134 In cascata sulla porta wan un router che ha la funzione di DHCP SERVER. Indirizzo 192.168.1.135 ![]() ![]() Rete creata e funzionante per i dispositivi connessi con cavo LAN. Sia se imposto ip statico sia se faccio fare al server DHCP. Per le connessioni WiFi ci sono dei problemi. Infatti con qualsiasi smartphone appena mi collego alla rete WiFi questa funziona bene ma dopo poco tempo risulta senza rete internet. Smanettando mi sono accorto che spegnendo la connessione dati dallo smartphone questi continuano a navigare in internet anche se connessi alla wi-fi che in precedenza dava internet assente. Questa problematica mi manda in confusione. Una cosa che non mi è mai capitata. Per favore aiutatemi
"VIVI E LASCIA VIVERE" Il mio primo 3d Acer Liquid A1 Concluso positivamente con: SAPPO, FvR 93, SIROFTHERINGS, PIPPO369... molti altri... ![]() Ultima modifica di iaiuarmando : 23-01-2025 alle 12:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Non sei in bridge, ma in routed, visto che il router secondario ha un IP privato, anche se non dovrebbe essere questo il problema.
Detto questo, hai dei content filtering attivi sui router, tipo controllo applicazioni o parental control?
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Gentilmente potresti spiegarmi come è meglio fare? Bridge mode o routed mode? Ho provato a settare il bridge mode per risolvere il problema descritto con la WiFi ma non ho risolto il problema. Cmq sia non ho attivo "content filtering ecc." Grazie per il supporto.
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
In bridge mode il router 5G "passa" l'ip pubblico al primo dispositivo collegato in cascata.
Sul tplink in "Connection Type" hai però configurato "Static" e stai assegnando un ip privato alla WAN. Quell'opzione andrebbe cambiata in qualcosa tipo "Automatic" o "Dynamic" (se esiste), in modo che la WAN del tplink possa ricevere l'ip pubblico dal router 5G. Però non è detto che risolva il problema di "internet assente" perché può essere qualunque cosa, da un conflitto di ip tra i dispositivi, ai DNS irraggiungibili, all'effettiva assenza di internet. etc. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Quote:
Non riesci a provare da un PC in wifi per vedere se ha gli stessi problemi di falso positivo?
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ho provato a settare bridge mode sul modem, ho lasciato il router con la modalità che mi avete suggerito voi Dynamic IP, ma quest'ultimo non riusciva a ricevere alcun indirizzo che gli passava il modem.
Sono ritornato di nuovo nella modalità routed. In questa modalità funziona la rete internet su tutti i dispositivi connessi attraverso il cavo, purtroppo i dispositivi wi-fi non riescono a collegarsi ad Internet dando il problema del falso positivo restando sulla linea SIM dati. Ho notato che il problema si presenta difficilmente con gli iPhone. Potrebbe essere un problema legato ai parametri mtu ed mss? Attualmente questi parametri sono mtu 1500 mss 1460. Ho provato con un PC portatile connesso in Wifi e il problema non si presenta. Non è attivo alcun filtro nessun modem che riceve la rete internet né sul router.
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Cmq ci sono delle discussioni su altri forum che parlano di questo modem e parlano anche di quanti problemi sta dando anche a loro per la questione della connettività ad internet.
Da quello che ho capito leggendo, non fa passare le informazioni che la rete sia connessa ad internet dando così problemi di connettività. A voi è mai capitata questa una faccenda simile?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:30.