|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Salerno
|
Il Pc non si riavvia dopo update win11
Ciao a tutti, ho un problema con Windows 11 e spero che qualcuno di voi possa aiutarmi. Ho un ryzen 5 7600+, 32 gb ram, 1 tb ssd Lexar, Win11 aggiornato alle ultime patch (24h2). Il fatto è che OGNI VOLTA che devo fare un aggiornamento per Windows, e il sistema dovrebbe riavviarsi da solo, invece si blocca e sono costretto a spegnere e riaccendere. Per esempio, con l'update 24h2, il sistema si sarebbe dovuto riavviare 4 volte da solo, e 4 volte ho dovuto forzarlo spegnendo e riaccendendo. Non ho proprio idea di cosa dovrei fare, qualcuno ha avuto un'esperienza simile? Grazie!
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
|
Ciao,
nel mio portatile ho un AMD Ryzen 5 3500U con soli 8 GB di RAM...e Windows 11. Ho aggiornato a 24H2 ad inizio settimana ed ho riavviato una sola volta, perchè scrivi servano 4 riavvii? Che non sia un po' intoppato e cerchi di correggere l'installazione di windows? Se vuoi puoi utilizzare questa funzione: Impostazioni - Windows Update - Opzioni avanzate - Ripristino nelle Ozioni aggiuntive - Risolvere i problemi relativi all'uso di Windows Update - Flegga la casella di avvio automatico dopo 15 minuti dall'installazione.... e lascialo lavorare in pace. Non ho provato, però se avessi i tuoi problemi proverei. Decidi tu! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
il riavvio del pc dovrebbe essere, non x tutti ma solo x alcuni aggiornamenti critici, in automatico, o lo riavvii tu in manuale, oppure attendi i suoi tempi di riavvio.
detto questo non capisco perchè spegni e riaccendi? direi che un solo riavvio sia sufficiente (e appunto o aspetti che lo faccia il sistema da solo oppure meglio come faccio io, riavvii tu manualmente) |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Allora, forse mi sono spiegato male. Faccio l'esempio dell'ultimo aggiornamento che ho fatto, il 24h2, ma tenete a mente che vale per qualsiasi altro aggiornamento.
Una volta installato, winupdate mi dice che devo riavviare per completare l'aggiornamento, e che potrebbe essere necessario riavviare più volte. Dico di sì, il pc si riavvia... e si pianta. Nel senso che invece di continuare con l'aggiornamento, rimane la schermata nera e non fa più niente (ho aspettato tipo 10 minuti la prima volta, per curiosità, ma rimane nero). A quel punto posso solo spegnere il pc e riaccendere, quindi l'aggiornamento riprende. Arrivato intorno al 30%, si riavvia da solo, e succede la stessa cosa. Schermata nera, devo spegnere e riaccendere. E da lì, riprende dal 30%, arriva al 70%, si riavvia di nuovo, si pianta, ecc.. ecc.. In poche parole: OGNI VOLTA che un aggiornamento mi chiede di riavviare il pc, si pianta all'inizio del boot con schermata nera e non prosegue più, a meno che io non spenga e riaccenda, dopodiché prosegue come se niente fosse. Qualcosa blocca il riavvio, ma non so cosa sia.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
|
Secondo me ci sono dei problemi al Sistema Operativo e seguirei la procedura che ti ho descritto. Sono procedure di manutenzione di Windows... andrei abbastanza tranquillo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Oggi c'era un nuovo aggiornamento, che richiedeva un riavvio. Ho riavviato, ovviamente si è bloccato con schermo nero dopo il riavvio, e l'ho lasciato così tipo un'ora (sono proprio uscito di casa a fare cose). Son tornato ed era ancora così, nero. Quindi posso dire con certezza che il problema c'è, il pc non si riavvia normalmente dopo un aggiornamento ma devo spegnerlo per forza.
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ovvio quindi che qualcosa nel tuo pc non va
io prima cosa farei una pulizia generale con wise disk cleaner e wise reg cleaner o solo con ccleaner se preferisci (sono tutti free) poi con win+R scrivi msconfig e vai in servizi. poi nascondi servizi microsoft (per snellire la lista) e vedi se hai qualcosa di strano o che non conosci. nel caso spunta la casella relativa al servizio e riavvia il pc il più delle volte risolvi così. fai sapere se vedi cose strane. se tutto ok (dopo una pulizia e uno scan con antivirus o defender) io attenderei un ulteriore aggiornamento x vedere come va potrebbe anche essere qualche driver che ti porta a quel problema di mancato riavvio, ma il comportamento è troppo generico x dare una soluzione certa |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ho controllato in msconfig, non mi sembra di aver visto programmi strani, solo un mucchio di programmi google arrestati. Per il resto tendo a tenere il sistema più pulito possibile quindi ho poche cose in avvio e alcune le avevo già arrestate (tipo adobe o i vari store tipo Origin, Steam e quant'altro). Il registro l'ho pulito, non saprei che altro fare, vedrò al prossimo update. Onestamente, a parte questo problema, il pc va a meraviglia, quindi mi scoccerebbe non poco dover reinstallare per questa cosa.
![]() |
#10 |
Senior Member
|
e questo ti succede solo dopo un aggiornamento di windows giusto? se fai un normale riavvio funziona bene?
se così è (come penso che sia) non saprei che cosa altro suggerirti ... |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Sì, esatto. Capita esclusivamente dopo un riavvio da aggiornamento, altrimenti va liscio come l'olio. C'è qualcosa che non va con windows update, ma vai a sapere cosa sia ^^ Grazie comunque per l'aiuto!
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2015
|
mi sembra di aver capito che non ci sono interferenze software estranee a MS (tipo un Antivirus diverso da quello di default etc), giusto??
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Stamattina ho aggiornato i driver NVIDIA, mi ha chiesto di riavviare, e si è piantato di nuovo. Quindi ho stabilito che il pc non è in grado di riavviarsi a prescindere, si pianta e basta se ci provo. L'unico modo per avviarlo è da spento. Inoltre, quando l'ho acceso stamattina per la prima volta, andava tutto a scatti (freccia del mouse che si muoveva a scatti, youtube anche andava a scatti). Spento e riacceso, tutto normale. Ho controllato l'integrità di win11 con scannnow, nessun problema. Gli SSD sono integri, controllati e stanno al 100% di salute. Qualcosa è incasinato a livello di win11, ma non so cosa sia.
Come antivirus, uso Kaspersky a pagamento, ma da anni e non mi ha mai dato mezzo problema. Potrei provare a disabilitarlo e vedere se il pc parte.
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
Quote:
1. Type CDM in the search box. Do not hit enter. 2. select Run as Administrator then hit enter. 3. Then type without the quotes. "DISM.exe /Online /Cleanup-image /Restorehealth" and hit enter. prova anche: The fix is a surprising one... Device Manager -> Universal Serial Bus Controllers Go down the list and any of them that has a "Power Management" tab, uncheck "Allow the computer to turn off this device to save power". At least this worked for me. Apparently its the USB controllers preventing the proper shutdown for some reason.
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
per me potrebbe benissimo essere kasperky che va in conflitto con win defender. conosco bene kaspersky e l'ho usato per anni, ma oggi con win defender installato nel SO e che è anche abbastanza invasivo, potrebbe benissimo andare in conflitto con kaspersky
come hai detto, prova a disabilitarlo e tienilo così sino a prossimi aggiornamenti. fosse mai questo che crea conflitti, puoi completamente disinstallare win defender come ho fatto io (e ti spiegherò come, nel caso fossimo certi che sia questo il motivo dei tuoi problemi) |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
esatto potrebbe essere kaspersky che solo dopo un aggiornamento x qualche misterioso motivo blocca il riavvio. dico potrebbe poichè come sempre, sono suggerimenti non avendo davanti la macchina per fare test come potrei fare se fosse un mio problema
è risaputo che 2 antivirus possono generare conflitti, nel tuo caso solo per un riavvio dopo un aggiornamento. e anche se tu credi che win defender sia disabilitato, lui comunque è presente nel sistema e lavora comunque (e sono presenti vari servizi che comunque sono attivi in windows anche se disabilitato) ora non dico di disabilitarlo ora, dato che come tu dici al momento tutto funziona bene. piuttosto quando ti capiterà un nuovo aggiornamento qualunque prova a disattivare anche kaspersky e vedi se il problema al riavvio si risolve o se sempre presente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:00.