Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

Recensione HUAWEI Mate X6: il foldable più interessante, ma con qualche limite
Recensione HUAWEI Mate X6: il foldable più interessante, ma con qualche limite
HUAWEI Mate X6 è uno degli smartphone pieghevoli più interessanti del 2025. Questa recensione esplora il design innovativo e le prestazioni del dispositivo, ma mette in luce anche i limiti software imposti dagli USA. Le carenze hardware e software potrebbero influenzare l'esperienza utente, per un dispositivo che rimane comunque un riferimento nella categoria. Un dispositivo che stupisce, insomma, ma con qualche compromesso da considerare soprattutto in virtù del prezzo di listino elevato.
Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: una GPU AMD con connettore 12V-2x6
Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: una GPU AMD con connettore 12V-2x6
La NITRO+ di Sapphire torna in edizione Radeon RX 9070 XT. Un nuovo design più squadrato con una griglia laterale, un backplate estetico opzionale, l'assenza del dual BIOS ma, soprattutto, un connettore 12V-2x6 che di rado si vede in casa AMD sono le caratteristiche di questa scheda video custom.
Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma rimane unico
Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma rimane unico
Onyx BOOX Palma 2 è un e-reader compatto e versatile che evolve il modello precedente con un design vincente e funzionalità avanzate, ma non rivoluziona il concetto. Resta un prodotto di nicchia per gli appassionati della lettura.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-01-2025, 18:52   #1
gabriello2501
Senior Member

L'Avatar di gabriello2501

Iscritto dal: Mar 2012
Microsoft ora consente l'installazione di 11 su hardware non supportato?

Scusate, ma che mi sono perso?

https://www.tomshardware.com/softwar...main-unchanged

ma è vera questa cosa?

https://multiplayer.it/notizie/micro...a-casella.html

basta veramente spuntare una casella in fase di installazione? e da quale versione?
Trattattive con diabolikus81 - merlino1133 - OPP - signore del tempo - decapitate85 - flyningeagle - adpx - Blossio - Trick* - Dragon2002 - Queenox - mister_slave - aldarev - M@Rk0 - ronald0 - jkstorm - Rubberick - tripleizer - vegeta89 - Valos - BlackTop - redvil - fras78 - bingolo - Derfel Cadarn - fr4nc3sco - carlone88 - endymion76 - polipetto86 - the_dark_shadow - Max_R - Incas85 - fonta91 - morpheus978 - carlese - huangwei - mat maister
gabriello2501 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2025, 09:05   #2
swan_x
Senior Member

L'Avatar di swan_x

Iscritto dal: Feb 2005
bene, una buona notizia. non lo sapevo, quindi grazie x la condivisione.
di fatto microsoft con questa mossa tenta di acquisire sempre più una fetta di mercato, giustamente, x espandere l'infinita lista di utenti che utilizzano il suo SO
e si sarà anche accorta che in rete ci sono un sacco di link, metodi, tool x aggirare o meglio forzare l'installazione di w11 su qualunque macchina, anche se non supportata.

quindi ben venga questa notizia. rimango invece sempre scettico (e lo sconsisglio) il voler a tutti i costi avere un sist operativo di ultima generazione su una macchina che non lo supporta: io stesso avevo (e ho) un nbook con win7 ma mai mi sarei sognato di installare w11. forse il salto 7-8 non cambiava di molto, ma già w10 sarebbe stato un gran salto, ancor peggio con w11: se un pc esce di fabbrica (il mio 10 anni fa) con requisiti hardware ottimali x qell'epoca non potrà mai nemmeno avvicinarsi ai requisiti hardware odierni (x non parlare delle ore/anni di utilizzo, quindi un HD usurato, come la ram, fili elettrici e altro).
quindi per concludere ottima la notizia della possibilità di installare w11 ovunque ma a patto (parere mio) che sia su un pc non troppo datato (come lo era il mio).
saluti
swan_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2025, 09:53   #3
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da swan_x Guarda i messaggi
bene, una buona notizia. non lo sapevo, quindi grazie x la condivisione.
di fatto microsoft con questa mossa tenta di acquisire sempre più una fetta di mercato, giustamente, x espandere l'infinita lista di utenti che utilizzano il suo SO
e si sarà anche accorta che in rete ci sono un sacco di link, metodi, tool x aggirare o meglio forzare l'installazione di w11 su qualunque macchina, anche se non supportata.

quindi ben venga questa notizia. rimango invece sempre scettico (e lo sconsisglio) il voler a tutti i costi avere un sist operativo di ultima generazione su una macchina che non lo supporta: io stesso avevo (e ho) un nbook con win7 ma mai mi sarei sognato di installare w11. forse il salto 7-8 non cambiava di molto, ma già w10 sarebbe stato un gran salto, ancor peggio con w11: se un pc esce di fabbrica (il mio 10 anni fa) con requisiti hardware ottimali x qell'epoca non potrà mai nemmeno avvicinarsi ai requisiti hardware odierni (x non parlare delle ore/anni di utilizzo, quindi un HD usurato, come la ram, fili elettrici e altro).
quindi per concludere ottima la notizia della possibilità di installare w11 ovunque ma a patto (parere mio) che sia su un pc non troppo datato (come lo era il mio).
saluti
Su PC precedenti a Windows 7 è da escludere, ma da 7 in poi si può fare con ottimi risultati. Ovviamente ove possibile previo upgrade HW, SSD e ram innanzitutto.
Old 16-01-2025, 10:34   #4
yeppala
Senior Member

L'Avatar di yeppala

Iscritto dal: Dec 2007
Il problema è che seguendo le istruzioni fornite da Microsoft per aggiornare a Windows 11 un PC non supportato, NON riceverai più alcun aggiornamento cioè diventa comunque un fermacarte
Infatti Microsoft avverte che: Se si procede con l'installazione Windows 11, il PC non sarà più supportato e non avrà diritto a ricevere gli aggiornamenti.
Io spero che Microsoft estenda il supporto di Windows 10 fino al 2027 per tutti...
Non gli costerebbe nulla a farlo, visto che già deve supportare la versione LTSC di Windows 10 fino al 2027, quindi le patch che si impegna a sviluppare per la LTSC potrebbero essere applicate a tutte le altre edizioni a costo nullo!

Ultima modifica di yeppala : 16-01-2025 alle 10:50.
yeppala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2025, 10:49   #5
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da yeppala Guarda i messaggi
Il problema è che seguendo le istruzioni fornite da Microsoft per aggiornare a Windows 11 un PC non supportato, NON riceverai più alcun aggiornamento cioè diventa comunque un fermacarte
Infatti Microsoft avverte che: Se si procede con l'installazione Windows 11, il PC non sarà più supportato e non avrà diritto a ricevere gli aggiornamenti.
Non capisco il senso di usare questa cosa assai limitante, e non il molto più comodo rufus...
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2025, 12:07   #6
gabriello2501
Senior Member

Quote:
I Se si procede con l'installazione Windows 11, il PC non sarà più supportato e non avrà diritto a ricevere gli aggiornamenti. [/u]
è veramente così o sono solo le solite frasi?
cioè l'update non funziona?

qualcuno ha provato sul campo?
Trattattive con diabolikus81 - merlino1133 - OPP - signore del tempo - decapitate85 - flyningeagle - adpx - Blossio - Trick* - Dragon2002 - Queenox - mister_slave - aldarev - M@Rk0 - ronald0 - jkstorm - Rubberick - tripleizer - vegeta89 - Valos - BlackTop - redvil - fras78 - bingolo - Derfel Cadarn - fr4nc3sco - carlone88 - endymion76 - polipetto86 - the_dark_shadow - Max_R - Incas85 - fonta91 - morpheus978 - carlese - huangwei - mat maister
Old 16-01-2025, 12:24   #7
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Bisogna precisare che finora tutti i pc non supportati hanno ricevuto gli aggiornamenti dopo aver installato windows 11 tramite le indicazioni di Microsoft o tramite altri magheggi tipo Rufus ecc.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2025, 12:25   #8
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Quote:
Originariamente inviato da gabriello2501 Guarda i messaggi
è veramente così o sono solo le solite frasi?
cioè l'update non funziona?
Per ora sono le solite frasi da strategia del terrore.
Old 16-01-2025, 14:26   #9
swan_x
Senior Member

L'Avatar di swan_x

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Bisogna precisare che finora tutti i pc non supportati hanno ricevuto gli aggiornamenti dopo aver installato windows 11 tramite le indicazioni di Microsoft o tramite altri magheggi tipo Rufus ecc.
certo. ma non era la stessa cosa di questa nuova rel di microsoft che permette l'installazione previa conferma con un click
io credo che questa cosa faccia la differenza tra il metodo cui tu ti riferisci e la nuova rel di microsoft

@Eress

.... previo upgrade HW, SSD e ram innanzitutto
concordo con te. ma se ti metti ad aggiornare pezzi hardware di un notebook conviene comprarne uno nuovo. forse lo si può fare su un fisso, a patto di avere componenti hardware di buona qualità, ragion x cui un upgrade di certe parti ne valga la pena x fare poi un upgrade a livello software
swan_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2025, 14:33   #10
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da swan_x Guarda i messaggi
concordo con te. ma se ti metti ad aggiornare pezzi hardware di un notebook conviene comprarne uno nuovo. forse lo si può fare su un fisso, a patto di avere componenti hardware di buona qualità, ragion x cui un upgrade di certe parti ne valga la pena x fare poi un upgrade a livello software
Io ne ho fatti parecchi di questi upgrade a portatili che altrimenti sarebbero finiti in discarica e invece funzionano ancora
Certo se prendi i pezzi su amazon, magari prime, eh non costano poco...
Io li prendevo su aliexpress/ebay cercando appunto le varie offerte, ed ho sempre trovato prezzi super abbordabili.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2025, 16:19   #11
gabriello2501
Senior Member

Quote:
Per ora sono le solite frasi da strategia del terrore.
e allora campa cavallo.

ma tornano a noi, esiste veramente questa spunta in fase di installazione?
Old 16-01-2025, 19:39   #12
FulValBot
Senior Member

L'Avatar di FulValBot

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
Microsoft NON HA MAI detto (e nemmeno scritto) quella frase
FulValBot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2025, 20:03   #13
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Quote:
Originariamente inviato da FulValBot Guarda i messaggi
Microsoft NON HA MAI detto (e nemmeno scritto) quella frase
In effetti l'ha scritta in inglese
"If you proceed with installing Windows 11, your PC will no longer be supported and won't be entitled to receive updates."

https://support.microsoft.com/en-us/...9-ef0a331518f1
Old 17-01-2025, 10:05   #14
FulValBot
Senior Member

L'Avatar di FulValBot

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
Quote:
In effetti l'ha scritta in inglese
"If you proceed with installing Windows 11, your PC will no longer be supported and won't be entitled to receive updates."

https://support.microsoft.com/en-us/...9-ef0a331518f1
Ecco, e ovviamente non siete nemmeno capaci di tradurla
FulValBot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2025, 10:51   #15
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Quote:
Originariamente inviato da FulValBot Guarda i messaggi
Ecco, e ovviamente non siete nemmeno capaci di tradurla
Grande maestro, abbi pietà e traducila per noi poveri tuoi sudditi.
Old 19-01-2025, 11:48   #16
mamosoft
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
In ufficio abbiamo tutti pc che vanno molto bene con Windows 10. Sono pc di 8/10 anni fa ma per l’uso che viene fatto vanno bene.
Ora tocca cambiare tutto per avere Windows 11 visto che cessa il supporto per il 10?
O possiamo continuare con Windows 10 pur se non riceverà più aggiornamenti?
C’è un problema “privacy-di sicurezza” a tenere i pc vecchi con Windows 10?
mamosoft è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2025, 13:20   #17
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
- no, nessuno vi IMPONE di cambiare OS, considera che i bancomat girano tuttora con w7 se non qualcuno ancora con w-xp
- sicuramente sì, w10 non smetterà di funzionare
- gli stessi affrontati fino a ieri l'altro, immagino e spero che i pc siano in una lan facente capo ad un server con firewall, antivirus, antimalware e monitoraggio traffico intranet e internet (oltre a backup programmati)

se sei il titolare dell'azienda la scelta finale sarà comunque tua ma ti invito a confrontarti con il responsabile IT dell'azienda per valutare pro e contro del passaggio di OS e svecchiamento del parco macchine lato client

ciao ciao

Edit
in ambito domestico rufus permette di installare w11 su macchine dichiarate non compatibili da mamma MS, la mia ad esempio gira benissimo con w11 fin da quand'è uscito
ora sono fermo alla 23h2 solo perchè voglio aspettare di mio ancora un paio di mesi prima di aggiornare a 24h2
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2025, 13:27   #18
mamosoft
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Aspetto di capire se ci saranno novità da qui a ottobre, mi romperebbe dover cambiare tutto.
mamosoft è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2025, 13:34   #19
gabriello2501
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
ora sono fermo alla 23h2 solo perchè voglio aspettare di mio ancora un paio di mesi prima di aggiornare a 24h2
te lo segnala l'aggiornamento alla 24H2?
Old 19-01-2025, 14:49   #20
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
ovviamente no e non l'ha mai fatto essendo la mia macchina non compatibile ne lato cpu ne lato tpm2.0

mi rendo conto di essermi espresso male e dare origine a fraintendimenti:

ho installato e aggiornato il pc sempre manualmente:
- iso ufficiale scaricata dal sito MS
- data in pasto a rufus su pendrive per renderla installabile (no cpu, no tpm check)
- aggiornata in-place ad ogni major (tranne la primissima installazione w11 of course)

ora con la 24h2 l'aggiornamento in-place non funziona più, neanche con rufus, quindi dovrò fare una reinstallazione da zero
ma stiamo vivendo mesi difficili in famiglia (e quanto meno ancora un altro mese si prospetta tale ) quindi non ho tempo/voglia di reinstallare windows e tutti i programmi solo per avere la build aggiornata

tanto con la 23h2 non mi perdo nulla dal mio punto di vista, ma in futuro passerò anche io alla 24h2

^^ cliccami

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]

Ultima modifica di aled1974 : 19-01-2025 alle 14:53.
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X6: il foldable più interessante, ma con qualche limite Recensione HUAWEI Mate X6: il foldable più...
Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: una GPU AMD con connettore 12V-2x6 Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: un...
Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma rimane unico Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma...
MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G diventa l’infrastruttura per il futuro dell’IA MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G di...
Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima tastiera analogica del brand è promossa Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima ...
SpaceX ha lanciato lo stesso primo stadi...
India: l'ISRO realizzerà la missi...
Tesla Cybertruck, tra richiami e vendite...
Samsung Galaxy S25 Ultra a 1.376€ con un...
MacBook Pro scontati da 250€ a 500€ real...
Tutti gli iPhone 16 Pro Max sono in scon...
Prezzi bomba su iPhone: iPhone 16 a 779€...
Sconto maxi del del 20% su Amazon Second...
Tornano a 109€ e 129€ le scope elettrich...
Attenti a quei 2: portatile con AMD Ryze...
Super tablet a soli 99€ con schermo 11&q...
TikTok in USA: Oracle e investitori amer...
Prima prova con Alfa Romeo Junior Q4: tr...
Claude si aggiorna con la ricerca sul we...
FBC: Firebreak mostra il gameplay con un...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian