Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G diventa l’infrastruttura per il futuro dell’IA
MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G diventa l’infrastruttura per il futuro dell’IA
Il Mobile World Congress è il luogo ideale per capire come si sta evolvendo il settore delle telecomunicazioni, in particolare in questa fase in cui c'è una forte commistione con il settore IT. Edge9 ha incontrato alcune delle aziende leader in entrambi i settori e sono emersi degli spunti molto interessanti e per nulla scontati
Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima tastiera analogica del brand è promossa
Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima tastiera analogica del brand è promossa
La Logitech G Pro X TKL è una tastiera da gaming compatta e versatile, progettata per soddisfare le esigenze dei giocatori professionisti e degli appassionati. Si tratta del primo passo del produttore elvetico nell'ormai affollato mondo delle tastiere hall effect.
Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione significativa continua e ora costa meno! Recensione
Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione significativa continua e ora costa meno! Recensione
Dopo gli iPad Pro e i MacBook Pro è tempo anche per il MacBook Air di venire equipaggiato con il processore più evoluto di tutti i tempi in casa Cupertino: il nuovo M4. È sostanzialmente questa la novità di questo nuovo laptop con la mela morsicata che non cambia esteticamente se non per poche funzionalità. Cerchiamo di capire questo nuovo MacBook Air nella nostra recensione 
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-01-2025, 14:53   #1
ITinformation
Member

Iscritto dal: Jun 2015
Nuovo Pc Gaming 2025

Salve a tutti ragazzi. Tra qualche mese vorrei farmi un nuovo PC da Gaming e di seguito vi indico le componenti che vorrei prendere. Volevo da voi qualche consiglio su alternative oppure su quali modelli specifici prendere.

CPU - AMD RYZEN 7 9800X3D
RAM - 32 GB (2x16) DDR5 6000 Mhz CL30 AMD EXPO
GPU - LA FUTURA NVIDIA RTX 5070 Ti
SCHEDA MADRE - Qui volevo qualche consiglio da parte vostra l'importante che sia tra le top di gamma (400 € max)
ALIMENTATORE - Lo vorrei prendere della Seasonic compatibile ovviamente con l'ultimo standard delle GPU Nvidia 850 Watt (150 € max)
M2 1 - SAMSUNG 990 PRO NVMe M.2 - 1 TB (OS)
M2 2 - SAMSUNG 990 PRO NVMe M.2 - 2 TB (VIDEOGAME)
M2 3 - SAMSUNG 990 PRO NVMe M.2 - 2TB (DOWNLOAD E DATA STOCK)
DISSIPAZIONE LIQUIDO CPU 360mm - Consigliatemi anche qui ovviamente RGB e con una bella estetica della pompa.
MONITOR - SAMSUNG ODYSSEY G5 2024 32” (non sono convito di questo monitor) Richieste base 32", 2K, HDR, 144 Hz
MOUSE E TASTIERA - ditemi voi ovviamente max 60 € a componente (Mouse Razer)
CASE - una sorta di corsair 3500x ovviamente non è il modello finale che prenderò

Queste sono le componenti penso sia ben bilanciato per avere il massimo in 2K. Per qualsiasi aiuto vi ringrazio in anticipo.
ITinformation è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2025, 15:12   #2
xIns4nex
Member

L'Avatar di xIns4nex

Iscritto dal: Sep 2019
Quote:
Originariamente inviato da ITinformation Guarda i messaggi
Salve a tutti ragazzi. Tra qualche mese vorrei farmi un nuovo PC da Gaming e di seguito vi indico le componenti che vorrei prendere. Volevo da voi qualche consiglio su alternative oppure su quali modelli specifici prendere.

GPU - LA FUTURA NVIDIA RTX 5070 Ti
SCHEDA MADRE - Qui volevo qualche consiglio da parte vostra l'importante che sia tra le top di gamma (400 € max)
ALIMENTATORE - Lo vorrei prendere della Seasonic compatibile ovviamente con l'ultimo standard delle GPU Nvidia 850 Watt (150 € max)
DISSIPAZIONE LIQUIDO CPU 360mm - Consigliatemi anche qui ovviamente RGB e con una bella estetica della pompa.
MONITOR - SAMSUNG ODYSSEY G5 2024 32” (non sono convito di questo monitor) Richieste base 32", 2K, HDR, 144 Hz
MOUSE E TASTIERA - ditemi voi ovviamente max 60 € a componente (Mouse Razer)
CASE - una sorta di corsair 3500x ovviamente non è il modello finale che prenderò

Queste sono le componenti penso sia ben bilanciato per avere il massimo in 2K. Per qualsiasi aiuto vi ringrazio in anticipo.
la scelta va fatta nel momento in cui andrai ad acquistare, non possiamo sapere cosa ci sarà sul mercato nei prossimi mesi

per quanto riguarda la tua build, posso consigliarti cosa non prendere, come ad esempio un monitor in 1440p da 32", lo schermo è troppo grande per la risoluzione che hai scelto, i pixel saranno più evidenti
la scheda madre top di gamma non esiste, esistono quelle costose che ti aggiungono lucine e robe inutili, con 200/250€ ci sono ottime schede madri, che non hanno problemi con la tua cpu
il dissipatore no cooler master e no MSI, sono tra i prodotti con il più alto tasso di rottura
come alimentatore ci sono tanti altri brand con qualità pari o superiore ai seasonic, se vai di NZXT, usa la stessa piattaforma e ti costa 30€ in meno
SSD costoso x3, se vuoi avere un unico brand, prendi un T500 di crucial e un P3 plus per i dati
Old 06-01-2025, 15:21   #3
ITinformation
Member

Quote:
Originariamente inviato da xIns4nex Guarda i messaggi
la scelta va fatta nel momento in cui andrai ad acquistare, non possiamo sapere cosa ci sarà sul mercato nei prossimi mesi

per quanto riguarda la tua build, posso consigliarti cosa non prendere, come ad esempio un monitor in 1440p da 32", lo schermo è troppo grande per la risoluzione che hai scelto, i pixel saranno più evidenti
la scheda madre top di gamma non esiste, esistono quelle costose che ti aggiungono lucine e robe inutili, con 200/250€ ci sono ottime schede madri, che non hanno problemi con la tua cpu
il dissipatore no cooler master e no MSI, sono tra i prodotti con il più alto tasso di rottura
come alimentatore ci sono tanti altri brand con qualità pari o superiore ai seasonic, se vai di NZXT, usa la stessa piattaforma e ti costa 30€ in meno
SSD costoso x3, se vuoi avere un unico brand, prendi un T500 di crucial e un P3 plus per i dati
le nuove gpu Nvidia verranno presentate oggi ed è ovvio che ci sarà la 5070 ti. per il monitor ormai sono abituato ai 32" (inutile 4k troppo costoso e non voglio scendere di grandezza) e non ho mai notato i pixel (quello attuale è simile se non per l'assenza dell'hdr).
per la scheda madre la voglio carrozzata di tutto con RGB dissipatori passivi per vrm cpu e m2 e tante porte dietro.
per il dissipatore ok seguirò il consiglio. hai qualche modello da consigliarmi? ho letto dell'arctic liquid freezer III.
come alimentatore so che la NZXT è un'ottima scelta però preferirei seasonic che mi ci sono trovato sempre bene.
per gli ssd il costo non è di tanto inferiore tanto vale puntare al top.
Old 06-01-2025, 18:59   #4
xIns4nex
Member

L'Avatar di xIns4nex

Quote:
le nuove gpu Nvidia verranno presentate oggi ed è ovvio che ci sarà la 5070 ti. per il monitor ormai sono abituato ai 32" (inutile 4k troppo costoso e non voglio scendere di grandezza) e non ho mai notato i pixel (quello attuale è simile se non per l'assenza dell'hdr).
per la scheda madre la voglio carrozzata di tutto con RGB dissipatori passivi per vrm cpu e m2 e tante porte dietro.
per il dissipatore ok seguirò il consiglio. hai qualche modello da consigliarmi? ho letto dell'arctic liquid freezer III.
come alimentatore so che la NZXT è un'ottima scelta però preferirei seasonic che mi ci sono trovato sempre bene.
per gli ssd il costo non è di tanto inferiore tanto vale puntare al top.
la 5070Ti non ci sarà prima di 5-6 dall'uscita dell'ultima scheda
le schede madri hanno tutte i dissipatori e RGB su quella fascia di prezzo, una B650 rog strix costa 230€, non occorre buttare 400€
come dissipatore guarda i thermalright da 360mm, fa ottimo prodotti a basso costo, io ho un frozen da 240mm e un phantom, che hanno sostituito noctua e be quiet, gli arctic sono ottimi, ma con problemi di montaggio, per via dei radiatori più spessi
seasonic è un OEM, non vende solo sotto il suo brand, gli NZXT sono su piattaforma seasonic focus e anche gli antec HGC
Old 06-01-2025, 19:05   #5
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
Ottima configurazione
Cmq concordo con xIns4nex se nn comperi da qui a qualche giorno meglio nn puntare componenti specifici xke magari nn ci saranno più o avranno prezzi diversi o ci saranno delle alternative migliori in pari fascia o equivalenti ma più convenienti
Sulle schede madri ai un'occhiata alle X870, a poco meno di 300 euro sono ben accessoriate un pò tutte
Come dissi i Thermalright frozen e gli aqua
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2025, 21:20   #6
ITinformation
Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
Ottima configurazione
Cmq concordo con xIns4nex se nn comperi da qui a qualche giorno meglio nn puntare componenti specifici xke magari nn ci saranno più o avranno prezzi diversi o ci saranno delle alternative migliori in pari fascia o equivalenti ma più convenienti
Sulle schede madri ai un'occhiata alle X870, a poco meno di 300 euro sono ben accessoriate un pò tutte
Come dissi i Thermalright frozen e gli aqua
sisi lo so era solo per farmi un'idea. molti componenti potrebbero non esserci più o aumentare di prezzo. per il momento aspetto la 5070 ti e in base a quella costruisco tutto il resto che bene o male saranno quelle componenti. penso che per il 2k tutto a ultra con ray tracing attivo non dovrei avere problemi per qualche anno.
lato monitor ditemi se va bene quello inserito e qualche idea su tastiera e mouse razer (sui 60 € anche qualcosina in più a pezzo)
Old 07-01-2025, 08:11   #7
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Attendiamo le recensioni delle nuove schede, magari ti servirà qualcosa anche di più potente o magari un "vecchio" modello scontato avrà un rapporto prezzo-prestazioni decisamente superiore rispetto alle nuove chissà
Old 07-01-2025, 08:40   #8
ITinformation
Member

Quote:
Attendiamo le recensioni delle nuove schede, magari ti servirà qualcosa anche di più potente o magari un "vecchio" modello scontato avrà un rapporto prezzo-prestazioni decisamente superiore rispetto alle nuove chissà
La 5070 ti costerà 900 €. Penso propio sia la mia scheda. (Attualmente ho la 4070)
Old 07-01-2025, 08:45   #9
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Ma cominceresti già a prendere tutto ora e poi aspetti febbraio-aprile solo x la nuova scheda video?
Sembra ottima, anche se le prestazioni di lancio sono sempre molto gonfiate, poi voi le schede vecchie nella relata nn vanno così male a confronto
Old 07-01-2025, 11:27   #10
ITinformation
Member

Quote:
Ma cominceresti già a prendere tutto ora e poi aspetti febbraio-aprile solo x la nuova scheda video?
Sembra ottima, anche se le prestazioni di lancio sono sempre molto gonfiate, poi voi le schede vecchie nella relata nn vanno così male a confronto
no, aspetto la scheda video e compro tutto insieme. Anche perché il processore che voglio ancora non è disponibile su Amazon. AMD ha detto primo che nel primo trimestre sarebbero aumentate le scorte.
Old 07-01-2025, 11:28   #11
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Ok, ne riparliamo x febbraio allora
Old 07-01-2025, 19:27   #12
ITinformation
Member

Quote:
Ok, ne riparliamo x febbraio allora
Quando sarà il momento scriverò le componenti finali e mi dite se va bene.
Old 07-01-2025, 19:36   #13
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Va bene
Old 31-01-2025, 13:03   #14
ITinformation
Member

Ragazzi secondo voi questa scheda madre MSI MPG X870E EDGE TI WIFI in una build tutta nera stonerebbe? È l’unica scheda madre che mi piace.
Old 31-01-2025, 13:28   #15
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

No nn credo ci stia male
Magari poi ci abbini delle ram, il dissi o la scheda video non proprio completamente nere (neanche x forza bianchi eh)
Old 06-02-2025, 09:29   #16
ITinformation
Member

GPU - NVIDIA RTX 5070 Ti
SCHEDA MADRE - MSI MPG X870E EDGE TI WIFI
ALIMENTATORE -
CASE -
DISSIPAZIONE LIQUIDO CPU - CORSAIR H150 RGB
MOUSE - RAZER MAMBA ELITE
TASTIERA - LOGITECH G512
MONITOR - SAMSUNG ODYSSEY G5 32”

Ragazzi cosa ne pensate? Il mio dubbio riguarda il dissipatore a liquido che non mi convince. Qualche consiglio su case largo con la possibilità di mettere 3 ventole sotto e 3 ventole di lato tutto vetro e sull’alimentatore a prezzo sui 140 euro della seasonic non ne riesco a trovare su Amazon.
Old 06-02-2025, 10:22   #17
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Tutto ottimo
Vedremo poi le recensioni delle schede video e i relativi prezzi
X il reparto dischi mi sa che è un po troppo cara la spesa, prenderei il 2Tb x sistema operativo e giochi più un 2Tb di fascia media x tutto il resto (giochi inclusi tanto la velocità del disco nn incide sulle frame rate) vedi crucial P310 o modelli in quel range
Sui case che ne dici degli Nzxt?
Come dissi ci sono i Lianli oppure Arctic, u primi sono top di gamma i secondi top nel rapporto qualità-prezzo
Old 06-02-2025, 16:27   #18
ITinformation
Member

Quote:
Tutto ottimo
Vedremo poi le recensioni delle schede video e i relativi prezzi
X il reparto dischi mi sa che è un po troppo cara la spesa, prenderei il 2Tb x sistema operativo e giochi più un 2Tb di fascia media x tutto il resto (giochi inclusi tanto la velocità del disco nn incide sulle frame rate) vedi crucial P310 o modelli in quel range
Sui case che ne dici degli Nzxt?
Come dissi ci sono i Lianli oppure Arctic, u primi sono top di gamma i secondi top nel rapporto qualità-prezzo
Mi piace molto l’Antec C5 ARGB Mid Tower. Le altre marche che mi hai consigliato non mi fanno impazzire. Ovviamente dovrò comprare le ventole rgb. Potrò collegarle in cascata con il dissipatore a liquido così da avere un’unica “impronta” di colori?
Old 06-02-2025, 16:46   #19
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

E un buon case
Di solito può dar problemi usare rgb di marchi siberia
Un'alternativa sarebbe di metterci ventole Corsair o passare ad un dissi a liquido come l'Antec Vortex 360
Old 06-02-2025, 20:35   #20
xIns4nex
Member

L'Avatar di xIns4nex

Quote:
GPU - NVIDIA RTX 5070 Ti
SCHEDA MADRE - MSI MPG X870E EDGE TI WIFI
ALIMENTATORE -
CASE -
DISSIPAZIONE LIQUIDO CPU - CORSAIR H150 RGB
MOUSE - RAZER MAMBA ELITE
TASTIERA - LOGITECH G512
MONITOR - SAMSUNG ODYSSEY G5 32”

Ragazzi cosa ne pensate? Il mio dubbio riguarda il dissipatore a liquido che non mi convince. Qualche consiglio su case largo con la possibilità di mettere 3 ventole sotto e 3 ventole di lato tutto vetro e sull’alimentatore a prezzo sui 140 euro della seasonic non ne riesco a trovare su Amazon.
come case guarda l'NZXT H6 flow, phanteks NV5, hyte y40
SSD vai di crucial T500 + P3 plus o kingston fury
dissipatore thermalright frozen o edge sono tra i top di gamma e costano uno sputo
alimentatore corsair RM850e, enermax DF12

MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G diventa l’infrastruttura per il futuro dell’IA MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G di...
Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima tastiera analogica del brand è promossa Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima ...
Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione significativa continua e ora costa meno! Recensione Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione sign...
Ryzen 9 9950X3D recensione: 16 core e 3D V-Cache di seconda generazione Ryzen 9 9950X3D recensione: 16 core e 3D V-Cache...
iPad Air M3: esageratamente potente da poter fare quasi tutto! La recensione iPad Air M3: esageratamente potente da poter far...
Dreame Roboticmower A2: il futuro del gi...
Google acquisisce la startup di sicurezz...
OPPO Reno13 Pro: l'intelligenza artifici...
Half-Life 2 RTX Demo: Gordon Freeman in ...
Xbox 360: adesso è sufficiente un...
DevOps e intelligenza artificiale oltre ...
Coupon nascosti Amazon (aggiornamento me...
Tutte le offerte Amazon che meritano: ma...
Oggi i TV TCL UHD, da 43 a 75 pollici, c...
Samsung OneUI 7 in arrivo il 7 aprile: e...
Il CEO di Google DeepMind ci crede: l'AG...
Da SmallRig la ventola per raffreddare l...
294€ sono pochissimi: PC tuttofare low c...
Pavel Durov, il fondatore di Telegram la...
Ulteriori tagli, interventi dove serve, ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian