|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
anomalia cartelle dopo 24H2 (win11)
e cominciamo... dopo il fatidico aggiornamento alla 24H2 che mai arrivava da win update (per il quale non avevo nessuna fretta, e del quale proprio non vedo nulla di diverso rispetto alla 23H2), oggi mi è capitata una cosa molto strana, cosa che accade solo dopo 24H2: volevo copiare un file da una cartella in partizione D in C:\Users\xxxx\Music con il mio solito file manager (XY) ma non mi permetteva di fare l'operazione
![]() mai successo una cosa simile nella mia ultra trentennale vita con i pc. allora ho provato con altro file diverso, stessa cosa. ho provato su altra cartella di sistema Pictures, Videos tutto uguale. ho provato quindi una conversione di file audio da D: a Music con ffmpeg e anche qui è impedito l'accesso alla cartella. ma se copio un file qualunque con esplora risorse di win, l'operazione è permessa. quindi queste speciali cartelle avranno un particolare permesso di accesso solo per windows è successo anche a voi? si devono modificare i permessi di accesso? premetto che non uso mai queste cartella di sistema, ma è una questione di principio (e dei limiti che win impone, alla faccia della sicurezza, dicono loro...) e mentre ci siamo come bypassare anche questo avviso ? (UAC già disabilitato) ![]() Ultima modifica di swan_x : 30-12-2024 alle 09:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Per il primo quesito una domanda: Hai il sistema operativo in inglese? Come si vede cerca in path in inglese (C:\users\ecc), se il sistema è in italiano dovrebbe cercare C:\utenti\ecc, è possibile che quel programma o quei programmi facciano casotto su questo?
Per la seconda se guardi nella finestra c'è un "Avvisa sempre prima di aprire questo file", togli la selezione. Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 30-12-2024 alle 15:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
il mio win è in italiano, xyplorer è settato in inglese. e questo accade solo dopo 24H2, prima con stessa versione di XY mai avuto questo problema
se invece copio il file in C e poi lo sposto in Music o altro, lo posso fare. è solo la copia diretta nella cartella speciale che presenta il problema. comunque ho anche chiesto nel forum specifico di XY ma al momento nessuna risposta (sembra che il problema sia solo mio...) x la seconda questione, già tolta la spunta in "Avvisa sempre prima di aprire questo file" ma se poi eseguo un altro nuovo exe o bat che il sistema non ha ancora mai eseguito riappare questa notifica. per questo ho creato il thread |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
primo problema risolto. è un settaggio di defender. dalle impostazioni andare su protezione virus e minacce quindi al fondo protezione ramsomware e da qui si vedono quelle speciali cartelle che sono bloccate da defender
ma anche aggiungendo XY alla lista delle app attendibili non funziona, come anche non è possibile eliminare dalla lista una cartella come Music (o altro) quindi ho disattivato la protezione e ora tutto funziona come dovrebbe e anche il secondo risolto. vedi qui https://www.thewindowsclub.com/disab...rning-for-file Ultima modifica di swan_x : 30-12-2024 alle 17:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
attivata io? ma figurati, io le odio 'ste cose che impediscono a noi utenti di usare il proprio pc ...
è una cosa che mi sono ritrovato (come detto sopra) solo dopo aver aggiornato alla 24H2. credo sia un implemento (inutile) della sicurezza da parte di win defender x la seconda questione, come sopra. solo dopo aggiornamento alla 24H2 si è presentato questo noioso avviso. prima non lo avevo o forse avevo già tempo fa abbassato il livello di protezione, che ora con il nuovo update ha reimpostato tutto a livelli di default (o anche maggiori) |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
giusto x concludere questo mio thread, per chi mai si ritrovasse nella mia stessa situazione: il pasticcio al primo post era appunto dovuto al passaggio a 24H2. la sicurezza è stata implementata, quindi quelle cartelle erano 'blindate' da defender
inoltre oltre a questo, mi bloccava molte mie app (e ogni volta dovevo concedere i permessi), inoltre in più occasioni defender con il suo funzionamento in backgroud mi aveva anche eliminato più file exe da me usati per eseguire app portable (e senza nessun avvertimento) quindi stanco di tutto ciò, ho prelevato l'OTTIMO DefenderRemover quindi eseguito. si potrebbe anche solo forse disattivare i processi (quali?) ma ho optato x la drastica soluzione rimuovi tutto con opzione Y (e ne sono ben contento, e tutto ora è più snello e veloce) ma dopo l'esecuzione del tool rimangono ancora attivi due processi: - Antimalware Core Service - Antimalware Service Executable quindi andare in registro: HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows Defender crea da New - DWORD (32-bit) Value - 'DisableAntiSpyware' con valore 1 poi riavvia il pc e FINALMENTE defender è sparito del tutto dal mio nbook. il quale ringrazia! saluti a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:05.