Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

Recensione HUAWEI Mate X6: il foldable più interessante, ma con qualche limite
Recensione HUAWEI Mate X6: il foldable più interessante, ma con qualche limite
HUAWEI Mate X6 è uno degli smartphone pieghevoli più interessanti del 2025. Questa recensione esplora il design innovativo e le prestazioni del dispositivo, ma mette in luce anche i limiti software imposti dagli USA. Le carenze hardware e software potrebbero influenzare l'esperienza utente, per un dispositivo che rimane comunque un riferimento nella categoria. Un dispositivo che stupisce, insomma, ma con qualche compromesso da considerare soprattutto in virtù del prezzo di listino elevato.
Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: una GPU AMD con connettore 12V-2x6
Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: una GPU AMD con connettore 12V-2x6
La NITRO+ di Sapphire torna in edizione Radeon RX 9070 XT. Un nuovo design più squadrato con una griglia laterale, un backplate estetico opzionale, l'assenza del dual BIOS ma, soprattutto, un connettore 12V-2x6 che di rado si vede in casa AMD sono le caratteristiche di questa scheda video custom.
Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma rimane unico
Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma rimane unico
Onyx BOOX Palma 2 è un e-reader compatto e versatile che evolve il modello precedente con un design vincente e funzionalità avanzate, ma non rivoluziona il concetto. Resta un prodotto di nicchia per gli appassionati della lettura.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-12-2024, 08:58   #1
swan_x
Senior Member

L'Avatar di swan_x

Iscritto dal: Feb 2005
anomalia cartelle dopo 24H2 (win11)

e cominciamo... dopo il fatidico aggiornamento alla 24H2 che mai arrivava da win update (per il quale non avevo nessuna fretta, e del quale proprio non vedo nulla di diverso rispetto alla 23H2), oggi mi è capitata una cosa molto strana, cosa che accade solo dopo 24H2: volevo copiare un file da una cartella in partizione D in C:\Users\xxxx\Music con il mio solito file manager (XY) ma non mi permetteva di fare l'operazione

mai successo una cosa simile nella mia ultra trentennale vita con i pc. allora ho provato con altro file diverso, stessa cosa. ho provato su altra cartella di sistema Pictures, Videos tutto uguale.
ho provato quindi una conversione di file audio da D: a Music con ffmpeg e anche qui è impedito l'accesso alla cartella.
ma se copio un file qualunque con esplora risorse di win, l'operazione è permessa. quindi queste speciali cartelle avranno un particolare permesso di accesso solo per windows

è successo anche a voi? si devono modificare i permessi di accesso? premetto che non uso mai queste cartella di sistema, ma è una questione di principio (e dei limiti che win impone, alla faccia della sicurezza, dicono loro...)

e mentre ci siamo come bypassare anche questo avviso ? (UAC già disabilitato)

Ultima modifica di swan_x : 30-12-2024 alle 09:12.
swan_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2024, 15:10   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Per il primo quesito una domanda: Hai il sistema operativo in inglese? Come si vede cerca in path in inglese (C:\users\ecc), se il sistema è in italiano dovrebbe cercare C:\utenti\ecc, è possibile che quel programma o quei programmi facciano casotto su questo?

Per la seconda se guardi nella finestra c'è un "Avvisa sempre prima di aprire questo file", togli la selezione.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 30-12-2024 alle 15:14.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2024, 16:49   #3
swan_x
Senior Member

L'Avatar di swan_x

il mio win è in italiano, xyplorer è settato in inglese. e questo accade solo dopo 24H2, prima con stessa versione di XY mai avuto questo problema

se invece copio il file in C e poi lo sposto in Music o altro, lo posso fare. è solo la copia diretta nella cartella speciale che presenta il problema. comunque ho anche chiesto nel forum specifico di XY ma al momento nessuna risposta (sembra che il problema sia solo mio...)

x la seconda questione, già tolta la spunta in "Avvisa sempre prima di aprire questo file" ma se poi eseguo un altro nuovo exe o bat che il sistema non ha ancora mai eseguito riappare questa notifica. per questo ho creato il thread
Old 30-12-2024, 17:15   #4
swan_x
Senior Member

L'Avatar di swan_x

primo problema risolto. è un settaggio di defender. dalle impostazioni andare su protezione virus e minacce quindi al fondo protezione ramsomware e da qui si vedono quelle speciali cartelle che sono bloccate da defender
ma anche aggiungendo XY alla lista delle app attendibili non funziona, come anche non è possibile eliminare dalla lista una cartella come Music (o altro)
quindi ho disattivato la protezione e ora tutto funziona come dovrebbe

e anche il secondo risolto. vedi qui https://www.thewindowsclub.com/disab...rning-for-file

Ultima modifica di swan_x : 30-12-2024 alle 17:24.
Old 30-12-2024, 20:42   #5
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da swan_x Guarda i messaggi
primo problema risolto. è un settaggio di defender. dalle impostazioni andare su protezione virus e minacce quindi al fondo protezione ramsomware e da qui si vedono quelle speciali cartelle che sono bloccate da defender
ma anche aggiungendo XY alla lista delle app attendibili non funziona, come anche non è possibile eliminare dalla lista una cartella come Music (o altro)
quindi ho disattivato la protezione e ora tutto funziona come dovrebbe
Ma l'avevi attivata tu? Che io sappia è disattivata di default, per dire io non l'ho certo attivata e risulta infatti disattivata.

Quote:
e anche il secondo risolto. vedi qui https://www.thewindowsclub.com/disab...rning-for-file
Questa è cosa vecchia non dipende dalla 24H2 e neanche da Windows 11 in se stesso. Pensavo intendessi poter lanciare sempre lo stesso .bat senza dover confermare.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2024, 09:47   #6
swan_x
Senior Member

L'Avatar di swan_x

attivata io? ma figurati, io le odio 'ste cose che impediscono a noi utenti di usare il proprio pc ...
è una cosa che mi sono ritrovato (come detto sopra) solo dopo aver aggiornato alla 24H2. credo sia un implemento (inutile) della sicurezza da parte di win defender

x la seconda questione, come sopra. solo dopo aggiornamento alla 24H2 si è presentato questo noioso avviso. prima non lo avevo o forse avevo già tempo fa abbassato il livello di protezione, che ora con il nuovo update ha reimpostato tutto a livelli di default (o anche maggiori)
Old 20-01-2025, 09:11   #7
swan_x
Senior Member

L'Avatar di swan_x

giusto x concludere questo mio thread, per chi mai si ritrovasse nella mia stessa situazione: il pasticcio al primo post era appunto dovuto al passaggio a 24H2. la sicurezza è stata implementata, quindi quelle cartelle erano 'blindate' da defender

inoltre oltre a questo, mi bloccava molte mie app (e ogni volta dovevo concedere i permessi), inoltre in più occasioni defender con il suo funzionamento in backgroud mi aveva anche eliminato più file exe da me usati per eseguire app portable (e senza nessun avvertimento)

quindi stanco di tutto ciò, ho prelevato l'OTTIMO DefenderRemover quindi eseguito. si potrebbe anche solo forse disattivare i processi (quali?) ma ho optato x la drastica soluzione rimuovi tutto con opzione Y (e ne sono ben contento, e tutto ora è più snello e veloce)

ma dopo l'esecuzione del tool rimangono ancora attivi due processi:
- Antimalware Core Service
- Antimalware Service Executable

quindi andare in registro:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows Defender

crea da New - DWORD (32-bit) Value - 'DisableAntiSpyware' con valore 1
poi riavvia il pc

e FINALMENTE defender è sparito del tutto dal mio nbook. il quale ringrazia! saluti a tutti
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X6: il foldable più interessante, ma con qualche limite Recensione HUAWEI Mate X6: il foldable più...
Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: una GPU AMD con connettore 12V-2x6 Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: un...
Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma rimane unico Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma...
MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G diventa l’infrastruttura per il futuro dell’IA MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G di...
Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima tastiera analogica del brand è promossa Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima ...
SpaceX ha lanciato lo stesso primo stadi...
India: l'ISRO realizzerà la missi...
Tesla Cybertruck, tra richiami e vendite...
Samsung Galaxy S25 Ultra a 1.376€ con un...
MacBook Pro scontati da 250€ a 500€ real...
Tutti gli iPhone 16 Pro Max sono in scon...
Prezzi bomba su iPhone: iPhone 16 a 779€...
Sconto maxi del del 20% su Amazon Second...
Tornano a 109€ e 129€ le scope elettrich...
Attenti a quei 2: portatile con AMD Ryze...
Super tablet a soli 99€ con schermo 11&q...
TikTok in USA: Oracle e investitori amer...
Prima prova con Alfa Romeo Junior Q4: tr...
Claude si aggiorna con la ricerca sul we...
FBC: Firebreak mostra il gameplay con un...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian