|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2024
|
Info sostituzione intel I5
Salve a tutti, sono nuovo del forum, (ho provato a cercare una sezione di presentazione ma non l'ho trovata o magari è una roba da boomer come me).
Vi espongo subito il quesito. Dopo quasi vent'anni lontano dai pc quest'anno mi sono riavvicinato a questo mondo comprando un su amazon un misero minipc ricondizionato Hp 600 g1 mini (processore i5-4570T 2,9ghz 8gb di ram e 512gb di hd). A parte lo streaming qualche documento e giocare ad un giochino di vent'anni fà non faccio, quindi per ora non sento la necessità di comprarne uno più potente. Visto xò il basso prezzo di alcune parti ho pensato di fare qualche piccolo upgrade. Ho ordinato 8gb di ram avendo uno slot vuoto disponibile Intendo cambiare l'hd con una ssd da 1tb e dato che aprendolo ho notato che amazon aveva sbagliato il modello nell'inserzione mi sono accorto che all'interno c'è scritto Hp 800 G1 mini (e non 600 infatti guardando online e paragonandolo con un 600 il mio risultava avere piu hd ma non ci ho dato molto peso finchè non l'ho aperto), adesso spulciando online ho visto che ci sono hp800g1mini da 3.2ghz, sapete consigliarmi un processore compatibile con la mia scheda madre (della quale non ho nessuna informazione) che abbia la stessa potenza? Al momento ho un Intel Pentium i5-4570T. Grazie in anticipo |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Non ne avrebbe la pena Non si trovano più le specifiche dal sito hp di quella scheda madre x capire al max cosa supporta e cmq parliamo di modelli davvero datati nn ci perderei una mezzoretta a smontare e rimontare il pc x quel motivo Tienilo.cosi com'è e casomai fai un upgrade con qualcosa di 6 o 7 annetti più recente |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
|
sono sistemi che nn vale la pena "toccarli" poichè obsoleti e non si trovano nemmeno informazioni on-line sulle compatibilità della mobo,puoi pensare ad un mini pc odierno che è molto più prestante del tuo vecchio i5.
![]() |
#4 |
Junior Member
|
ho trovato su un sito americano il bios per montare un i7-4980HQ.
Cosi passerei da 3.2ghz a 4ghz e da dual core a quad core. Il processore nuovo sta sul centinaio di euro, se lo trovo usato mi sa che mi ci butto. Non compro un pc nuovo perchè lo farei invecchiare senza sfruttarlo, alla fine ci faccio veramente 2 cavolate al pc, la cosa che più mi interessa oltre lo streaming sono le modifiche e imparare un pò di linux |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ma nn ne val la pena con 100 e qualcosa euro prendi un inteor pc 3 o 5 annetti più recente del tuo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
Si hai/avete ragione.
Ma il pc come utilizzo ci faccio poco, per me è diventata qualcosa di puramente didattico. Monto smonto installo, disinstallo, modifico. Se il bios me lo permettesse overclockeccherei anche. Quindi tutto quello che faccio al di fuori del semplice utilizzo mi serve per riprenderci la mano e riportarmi al passo con i tempi. Nel caso facessi danni una scheda madre nuova mi costerebbe 20€. Prossimo step è montarci una scheda video esterna. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Allora cerca qualche buona offerta su ebay, subito, ecc... cosi monti da zero un pc più recente del tuo poco alla volta
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma
|
bravo anche a me piace tirare il collo a vecchie build e farle convivere con dignità nell'ambiente moderno, mi da gusto non so perchè...negli anni ho riempito amici e parenti (utenti casual ovviamente) di core duo con ssd che vanno alla grande per navigare ed office...ah dopo la cpu metti un ssd, peccato prima di cambiare cpu potevi fare dei bench per vedere la differenza
Gaming - I5 12400, Palit GameRock 3070 OC, AsRock B760M Pro RS, CMP 320, Enermax ETS-T50A-FSS AXE, G.Skill Ripjaws F5 DDR5 6000 32GB CL36, Patriot VP4300 Lite 1TB 4.0 NVMe, Cusu 2Tb, Samsung 2Tb 203WI F3 EG, Thermaltake TP GF A3 750W 80+ Gold, Toshiba 40rl938 Office/Media - Xeon e3 1231 v3, Lian Li DAN A3, Gigabyte Gtx 1050, Artic Cooling I3+Noctua, AsRock B85m pro3, Kingston 16Gb HX316C10F/4 DDR3, Kingston sa400s37960g 1Tb, Seagate BarraCuda 4Tb, Onkyo R805TX, Xfx pro450w, Asus vx279h |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:55.