|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2007
|
R5 7600X sempre al 100% in game
Buonasera, ho un pc con questa configurazione:
Msi Mortar b650M wifi Ryzen 5 7600x 32Gb ram DDR5 6000Mhz 3080ti OC asus TUF Avviando Cod BO6 o Indiana jones entrambi in 4k l'uso del processore viene immediatamente sparato al 100% 75-80W e 74°c, la stessa cosa non accade ad esempio in RDR2 dove rimango tra il 30% e il 50% nonostante arrivi anche intorno ai 74-76°c. Vedendo altri video con configurazioni e impostazioni simili alla mia questo non avviene e si rimane generalmente tra il 30 e il 50% di usage. Non so se possa entrarci qualcosa ma ho fatto un leggero undervolting della CPU (quasi tutti i core con pbo a -10) e abbassato un pochino i timing delle ram. Su Cinebench r23 il punteggio è intorno ai 14200. Voi come procedereste? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Dovresti fare qualche prova piu approfondita per capire se e presente un problema oppure se la cosa e normale con il tuo hardware .
Poi se fai qualche confronto devi farlo con un pc con hardware uguale al tuo , altrimenti hardware diverso potrebbe cambiare i risultati nell' uso della cpu . Prova a fare queste prove : 1) Aggiorna il bios all' ultima versione , riporta tutto a valori di default nel bios e vedi se cambia qualcosa nell' uso della cpu . 2) Dovresti fare una prova con una versione di windows pulita , quindi con solo installati i driver e il gioco che stai testando , altrimenti eventuali programmi o processi o altro potrebbero occupare la cpu . 3) Programmi tipo antivirus , aggiornamenti , virus , app in backgraund , driver , e la stessa versione di windows che utilizzi 10 0 11 possono variare l' utilizzo della cpu . Puo essere utile fare le prove con versioni diverse di windows per vedere le differenze . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
Ciao, partiamo intanto dal presupposto che la CPU che hai NON è un processore da gaming: quei giochi sono molto pesanti in 4K e per andare bene occorrerebbe farli girare su Ryzen X3D con almeno 8 core fisici.
Comunque, intanto fossi in te riporterei i valori a default e preventivamente aggiornerei il bios. Se riesci a fare un'installazione pulita meglio ancora. Saluti.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:13.