|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Zyxel Nas 326 cancella file e cartelle Random
Ciao a tutti, ho un grandissimo problema con questo Nas. Praticamente in maniera del tutto Random, spariscono file e cartelle. Oggi ho perso una cartella piena. Dissolta nel nulla. Ho anche cambiato i dischi pensando che il problema fossero quelli, ma il problema continua oramai da 2 anni. Prima perdevo qualche file. Oggi ho perso una cartella intera. Sapete di qualche problema noto o avete idea di come risolvere o recuperare questi file. Lo uso per lavoro, quindi è un problema enorme. Stavo pensando di buttarlo e passare a Qnap. Ma prima vorrei capire almeno se c'è modo di recuperare i file. I dischi collegati ad un PC non sono leggibili. O almeno non ci sono riuscito. Fatemi sapere! Grazie!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2014
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
Città: Ferrara
|
Se colleghi direttamente i dischi a Windows non li legge, ti occorre una distro linux live per farlo e controlli se effettivamente sono stati cancellati oppure no.
Sei in RAID 1, 0 (zero) oppure JBOD? Nel primo e ultimo caso non ci dovrebbero essere problemi di lettura, in RAID 0 invece i file vengono spezzettati e divisi tra i dischi ed è già più difficile leggerli. Per quanto riguarda i file/cartelle che spariscono, può essere anche il S.O. del NAS sia corrotto, hai provato a reistallarlo di nuovo? Se sono effettivamente cancellati e da recuperare, la faccenda si complica, la prima cosa sarebbe di spegnere la macchina, il NAS tende a sovrascrivere per primo gli spazi vuoti, poi non dar retta a pubblicità di software che promettono miracoli, il più delle volte li perdi definitivamente. Se sono veramente importanti, la soluzione è affidarsi a società di recupero (che sono care) poi sta a te valutare se il gioco vale la candela. Però se parli di doverli recuperare bisogna tirarti le orecchie, dov'è il back-up? Se ti si rompe un disco o il NAS stesso, che fai? ![]()
- NAS: QNAP 451+ RAM 8GB - HD 3x4TB+HD 6TB - Zyxel 325 v.2 HD 6TB+8TB - PC: Intel i5-9400F - SSD M.2 250GB+SSD 500GB+HD 300GB - RAM 16GB - Win 11 - UPS: APC CS-BK650EI - Home cinema: Hisense 58A6FG - Kenwood KRF-V5100D - Indiana Line Tesi 261 N - NAUNA Linie-300-SW-BK - Fire Stick HD - Assistente : Echo Show 8'' - Echo Dot - Echo (4° Gen.) Nessuno può essere schiavizzato
in modo più desolante di chi crede falsamente di essere LIBERO. Johann Wolfgang von Goethe (1749-1832) Ultima modifica di xxx_IlPablo_xxx : 07-11-2024 alle 18:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Allora i dischi sono specchiati, non ricordo il numero del Raid. Forse è l' 1. Per quanto riguarda il backup, speravo che un Nas con raid di questo tipo mi mettesse al sicuro. Ho un backup di 6 mesi fa che mi recupererà in parte i file persi. Però non capisco, come può succedere. Dal browser web comunque non riesco a vederli. Da PC Windows il disco non viene letto. Da una disastro Linux cambierebbe qualcosa? Devo collegare il disco via USB e usare Linux? Va bene una distro live? Però mi interesserebbe capire il motivo. Mi sembra assurdo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
|
Quote:
![]() ![]() Quote:
![]() ![]() Con le informazioni scarne che hai dato non è possibile capire le ragioni del degrado dei dati, ma non è che giovi molto saperlo, specie se stai puntando solo a recuperare la cartella persa. Sappiamo che hai cambiato i dischi, quindi loro forse meccanicamente sono a posto. Pare sia giunta l'ora di mettere mano al portafoglio e acquistare un nuovo nas. E lascia stare le configurazioni raid ma monta ogni disco come unità indipendente, prevedendo un disco usb esterno di pari capacità per il backup settimanale da mettere offline una volta eseguito.
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220 - 8GB ddr3, Intel i5 2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 23.5_x64 Xfce Subnotebook: Sony Vaio VPC-YB1S1E - 8GB ddr3, AMD E-350, ssd OCZ Trion 100 120GB, OS Windows 10 Pro 22H2 64 bit NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
Città: Ferrara
|
Una distro live linux qualsiasi va bene per leggere tutti gli HD.
Uso il QNAP in firma come NAS principale, io ZyXEL lo accendo settimanalmete e sincronizzo i nuovi file. Le foto e documenti li ho anche sul PC, solamente coi video (diversi TB) faccio la sincronizzazione col vecchio NAS ![]()
- NAS: QNAP 451+ RAM 8GB - HD 3x4TB+HD 6TB - Zyxel 325 v.2 HD 6TB+8TB - PC: Intel i5-9400F - SSD M.2 250GB+SSD 500GB+HD 300GB - RAM 16GB - Win 11 - UPS: APC CS-BK650EI - Home cinema: Hisense 58A6FG - Kenwood KRF-V5100D - Indiana Line Tesi 261 N - NAUNA Linie-300-SW-BK - Fire Stick HD - Assistente : Echo Show 8'' - Echo Dot - Echo (4° Gen.) Nessuno può essere schiavizzato
in modo più desolante di chi crede falsamente di essere LIBERO. Johann Wolfgang von Goethe (1749-1832) Ultima modifica di xxx_IlPablo_xxx : 10-11-2024 alle 12:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Si ovviamente devo acquistare un nuovo Nas. E terrò lo zyxel come backup delle cartelle importanti. Il tuo Nas lo trovo usato a nuove cifre. Non penso ci siano differenze tra un usato e un nuovo immagino. Per quel che riguarda il sistema operativo si aggiorna o hanno interrotto? Ci sono le novità Cloud?
Altrimenti dovrei ripiegare su un nuovo da 2gb di RAM che trovo a 230 euro. Ma credo convenga il tuo a 200 euro usato che ne ha 8. Per il recupero dei file, quindi prendo una distro live e posso leggere tranquillamente i dischi. È corretto? Per quanto riguarda il Raid. Perché andrebbe evitato? È il responsabile di questa cancellazione? Si può impostare il Nas in modo che backuppi a specchio sul secondo disco ? O come andrebbe impostato per avere una copia sicura? Tanto oramai ho 2 dischi da 4 TB. Qualcosa devo farci. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
|
Quote:
https://www.pcego.com/blog/backup-ra...lica-dei-dati/ https://betterstack.com/community/qu...raid-a-backup/ Quindi, per rispondere alle tue domande: - SI, il raid nel tuo caso andrebbe evitato, per i motivi spiegati negli articoli di cui ho messo il link; - NO, il raid verosimilmente non è la causa della cancellazione della tua cartella o dei tuoi files, ma come hai visto non ti ha affatto tutelato, sempre per i motivi spiegati negli articoli; - NI, potresti impostare con rsync il nas in modo che sincronizzi una volta a settimana il contenuto del primo disco sul secondo, questo seppur non ottimale sarebbe già preferibile al raid... ma come ti ho già detto sarebbe meglio se usassi il secondo disco mettendolo in un guscio USB e facendo almeno settimanalmente un backup da mettere offline, il che significa che dopo il backup disconnetti il disco USB dal nas e lo metti in un cassetto chiuso a chiave. Questo è il modo più sicuro per non piangere un giorno la perdita di dati. Fai tu, ma visto lo scenario pregresso io eviterei accuratamente di usarlo per dati importanti.
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220 - 8GB ddr3, Intel i5 2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 23.5_x64 Xfce Subnotebook: Sony Vaio VPC-YB1S1E - 8GB ddr3, AMD E-350, ssd OCZ Trion 100 120GB, OS Windows 10 Pro 22H2 64 bit NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded Ultima modifica di dirac_sea : 15-11-2024 alle 08:48. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:54.