Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

HP Amplify 2025: il futuro è scritto, gli AI PC sono già qui e saranno ovunque
HP Amplify 2025: il futuro è scritto, gli AI PC sono già qui e saranno ovunque
Gli AI PC sono protagonisti di HP Amplify 2025, dove il produttore ha mostrato una gamma completa di dispositivi con NPU integrata, pronti a portare l’intelligenza artificiale nelle attività quotidiane. Una rivoluzione che coinvolge hardware, software e sviluppatori, aprendo nuove opportunità di mercato
ASUS Zenbook A14, dove autonomia e design si fondono
ASUS Zenbook A14, dove autonomia e design si fondono
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il nuovo ASUS Zenbook A14 è un notebook sottile e leggero che punta tutto sulla produttività lontano dalla presa di corrente. Forte di una elevata autonomia con batteria, ha uno chassis in Ceraluminium che abbina robustezza a un feeling al tatto unico.
Recensione HUAWEI Mate X6: il foldable più interessante, ma con qualche limite
Recensione HUAWEI Mate X6: il foldable più interessante, ma con qualche limite
HUAWEI Mate X6 è uno degli smartphone pieghevoli più interessanti del 2025. Questa recensione esplora il design innovativo e le prestazioni del dispositivo, ma mette in luce anche i limiti software imposti dagli USA. Le carenze hardware e software potrebbero influenzare l'esperienza utente, per un dispositivo che rimane comunque un riferimento nella categoria. Un dispositivo che stupisce, insomma, ma con qualche compromesso da considerare soprattutto in virtù del prezzo di listino elevato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-11-2024, 14:21   #1
BigBlack56
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Zyxel Nas 326 cancella file e cartelle Random

Ciao a tutti, ho un grandissimo problema con questo Nas. Praticamente in maniera del tutto Random, spariscono file e cartelle. Oggi ho perso una cartella piena. Dissolta nel nulla. Ho anche cambiato i dischi pensando che il problema fossero quelli, ma il problema continua oramai da 2 anni. Prima perdevo qualche file. Oggi ho perso una cartella intera. Sapete di qualche problema noto o avete idea di come risolvere o recuperare questi file. Lo uso per lavoro, quindi è un problema enorme. Stavo pensando di buttarlo e passare a Qnap. Ma prima vorrei capire almeno se c'è modo di recuperare i file. I dischi collegati ad un PC non sono leggibili. O almeno non ci sono riuscito. Fatemi sapere! Grazie!
BigBlack56 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2024, 14:37   #2
antroscepolo
Member

Iscritto dal: Oct 2014
Quote:
Originariamente inviato da BigBlack56 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ho un grandissimo problema con questo Nas. Praticamente in maniera del tutto Random, spariscono file e cartelle. Oggi ho perso una cartella piena. Dissolta nel nulla. Ho anche cambiato i dischi pensando che il problema fossero quelli, ma il problema continua oramai da 2 anni. Prima perdevo qualche file. Oggi ho perso una cartella intera. Sapete di qualche problema noto o avete idea di come risolvere o recuperare questi file. Lo uso per lavoro, quindi è un problema enorme. Stavo pensando di buttarlo e passare a Qnap. Ma prima vorrei capire almeno se c'è modo di recuperare i file. I dischi collegati ad un PC non sono leggibili. O almeno non ci sono riuscito. Fatemi sapere! Grazie!
probabile che windows non li legga ma linux si
antroscepolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2024, 18:34   #3
xxx_IlPablo_xxx
Senior Member

L'Avatar di xxx_IlPablo_xxx

Iscritto dal: Jan 2011
Città: Ferrara
Se colleghi direttamente i dischi a Windows non li legge, ti occorre una distro linux live per farlo e controlli se effettivamente sono stati cancellati oppure no.

Sei in RAID 1, 0 (zero) oppure JBOD?
Nel primo e ultimo caso non ci dovrebbero essere problemi di lettura, in RAID 0 invece i file vengono spezzettati e divisi tra i dischi ed è già più difficile leggerli.

Per quanto riguarda i file/cartelle che spariscono, può essere anche il S.O. del NAS sia corrotto, hai provato a reistallarlo di nuovo?

Se sono effettivamente cancellati e da recuperare, la faccenda si complica, la prima cosa sarebbe di spegnere la macchina, il NAS tende a sovrascrivere per primo gli spazi vuoti, poi non dar retta a pubblicità di software che promettono miracoli, il più delle volte li perdi definitivamente.
Se sono veramente importanti, la soluzione è affidarsi a società di recupero (che sono care) poi sta a te valutare se il gioco vale la candela.

Però se parli di doverli recuperare bisogna tirarti le orecchie, dov'è il back-up? Se ti si rompe un disco o il NAS stesso, che fai?

- Home cinema: Hisense 58A6FG - Kenwood KRF-V5100D - Indiana Line Tesi 261 N - NAUNA Linie-300-SW-BK - Fire Stick HD
- Assistente : Echo Show 8'' - Echo Dot - Echo (4° Gen.)

Nessuno può essere schiavizzato
in modo più desolante di chi crede falsamente
di essere LIBERO.
Johann Wolfgang von Goethe (1749-1832)

Ultima modifica di xxx_IlPablo_xxx : 07-11-2024 alle 18:44.
xxx_IlPablo_xxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2024, 23:57   #4
BigBlack56
Senior Member

Allora i dischi sono specchiati, non ricordo il numero del Raid. Forse è l' 1. Per quanto riguarda il backup, speravo che un Nas con raid di questo tipo mi mettesse al sicuro. Ho un backup di 6 mesi fa che mi recupererà in parte i file persi. Però non capisco, come può succedere. Dal browser web comunque non riesco a vederli. Da PC Windows il disco non viene letto. Da una disastro Linux cambierebbe qualcosa? Devo collegare il disco via USB e usare Linux? Va bene una distro live? Però mi interesserebbe capire il motivo. Mi sembra assurdo.
Old 10-11-2024, 07:23   #5
dirac_sea
Senior Member

L'Avatar di dirac_sea

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Quote:
Scusa, ma... se il problema si stava manifestando da così tanto tempo, speravi che pian piano il tutto si sarebbe aggiustato da solo invece di peggiorare sempre più?
Quote:
Allora i dischi sono specchiati, non ricordo il numero del Raid. Forse è l' 1. Per quanto riguarda il backup, speravo che un Nas con raid di questo tipo mi mettesse al sicuro. Ho un backup di 6 mesi fa che mi recupererà in parte i file persi. Però non capisco, come può succedere. Dal browser web comunque non riesco a vederli. Da PC Windows il disco non viene letto. Da una disastro Linux cambierebbe qualcosa? Devo collegare il disco via USB e usare Linux? Va bene una distro live? Però mi interesserebbe capire il motivo. Mi sembra assurdo.
Il backup per un ufficio eseguito con cadenza semestrale? Visti i tuoi standard non oso consigliarti la regola del backup 3-2-1 e salvataggi giornalieri, settimanali e mensili. Però un backup almeno settimanale devi iniziare a farlo entro massimo cinque minuti....

Con le informazioni scarne che hai dato non è possibile capire le ragioni del degrado dei dati, ma non è che giovi molto saperlo, specie se stai puntando solo a recuperare la cartella persa. Sappiamo che hai cambiato i dischi, quindi loro forse meccanicamente sono a posto. Pare sia giunta l'ora di mettere mano al portafoglio e acquistare un nuovo nas. E lascia stare le configurazioni raid ma monta ogni disco come unità indipendente, prevedendo un disco usb esterno di pari capacità per il backup settimanale da mettere offline una volta eseguito.
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2024, 12:49   #6
xxx_IlPablo_xxx
Senior Member

L'Avatar di xxx_IlPablo_xxx

Iscritto dal: Jan 2011
Città: Ferrara
Una distro live linux qualsiasi va bene per leggere tutti gli HD.

Uso il QNAP in firma come NAS principale, io ZyXEL lo accendo settimanalmete e sincronizzo i nuovi file.

Le foto e documenti li ho anche sul PC, solamente coi video (diversi TB) faccio la sincronizzazione col vecchio NAS

- Home cinema: Hisense 58A6FG - Kenwood KRF-V5100D - Indiana Line Tesi 261 N - NAUNA Linie-300-SW-BK - Fire Stick HD
- Assistente : Echo Show 8'' - Echo Dot - Echo (4° Gen.)

Nessuno può essere schiavizzato
in modo più desolante di chi crede falsamente
di essere LIBERO.
Johann Wolfgang von Goethe (1749-1832)

Ultima modifica di xxx_IlPablo_xxx : 10-11-2024 alle 12:51.
xxx_IlPablo_xxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2024, 21:00   #7
BigBlack56
Senior Member

Si ovviamente devo acquistare un nuovo Nas. E terrò lo zyxel come backup delle cartelle importanti. Il tuo Nas lo trovo usato a nuove cifre. Non penso ci siano differenze tra un usato e un nuovo immagino. Per quel che riguarda il sistema operativo si aggiorna o hanno interrotto? Ci sono le novità Cloud?

Altrimenti dovrei ripiegare su un nuovo da 2gb di RAM che trovo a 230 euro. Ma credo convenga il tuo a 200 euro usato che ne ha 8.

Per il recupero dei file, quindi prendo una distro live e posso leggere tranquillamente i dischi. È corretto?

Per quanto riguarda il Raid. Perché andrebbe evitato? È il responsabile di questa cancellazione? Si può impostare il Nas in modo che backuppi a specchio sul secondo disco ? O come andrebbe impostato per avere una copia sicura? Tanto oramai ho 2 dischi da 4 TB. Qualcosa devo farci.
Old 15-11-2024, 08:43   #8
dirac_sea
Senior Member

L'Avatar di dirac_sea

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Quote:
Per quanto riguarda il Raid. Perché andrebbe evitato? È il responsabile di questa cancellazione? Si può impostare il Nas in modo che backuppi a specchio sul secondo disco ? O come andrebbe impostato per avere una copia sicura? Tanto oramai ho 2 dischi da 4 TB. Qualcosa devo farci.
Lo scopo del raid molti anni fa, quando i dischi di una certa capienza costavano un rene, era di implementare un archivio capiente in modo meno dispendioso. Oggi lo scopo del raid è la continuità di servizio, e non la protezione dei dati. La continuità di servizio intesa come qualcosa che deve essere disponibile 24h/24 (es. un server di posta o un sito web). Per la protezione dei dati occorre effettuare il backup. Il raid, dunque, non è un backup.

https://www.pcego.com/blog/backup-ra...lica-dei-dati/
https://betterstack.com/community/qu...raid-a-backup/

Quindi, per rispondere alle tue domande:

- SI, il raid nel tuo caso andrebbe evitato, per i motivi spiegati negli articoli di cui ho messo il link;
- NO, il raid verosimilmente non è la causa della cancellazione della tua cartella o dei tuoi files, ma come hai visto non ti ha affatto tutelato, sempre per i motivi spiegati negli articoli;
- NI, potresti impostare con rsync il nas in modo che sincronizzi una volta a settimana il contenuto del primo disco sul secondo, questo seppur non ottimale sarebbe già preferibile al raid... ma come ti ho già detto sarebbe meglio se usassi il secondo disco mettendolo in un guscio USB e facendo almeno settimanalmente un backup da mettere offline, il che significa che dopo il backup disconnetti il disco USB dal nas e lo metti in un cassetto chiuso a chiave. Questo è il modo più sicuro per non piangere un giorno la perdita di dati.

Quote:
E terrò lo zyxel come backup delle cartelle importanti.
Fai tu, ma visto lo scenario pregresso io eviterei accuratamente di usarlo per dati importanti.

Ultima modifica di dirac_sea : 15-11-2024 alle 08:48.
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Amplify 2025: il futuro è scritto, gli AI PC sono già qui e saranno ovunque HP Amplify 2025: il futuro è scritto, gli...
ASUS Zenbook A14, dove autonomia e design si fondono ASUS Zenbook A14, dove autonomia e design si fon...
Recensione HUAWEI Mate X6: il foldable più interessante, ma con qualche limite Recensione HUAWEI Mate X6: il foldable più...
Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: una GPU AMD con connettore 12V-2x6 Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: un...
Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma rimane unico Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma...
NASA Curiosity ha scoperto delle grandi ...
Ryzen 9800X3D bruciati: ASRock non ha ri...
GTA V: la mod che ricostruiva la mappa d...
Lo stadio principale del razzo spaziale ...
Assassin's Creed Shadows è il sec...
Auto elettriche e ibride in crescita, ma...
Nimbus Innovation Awards Cloud Edition 2...
Perplexity punta a TikTok: un'offerta au...
TSMC: produrre wafer in Arizona le costa...
Sulle AirPods Max di Apple arrivano l'au...
Half-Life 3: gioco pronto e conclusione ...
Arrivano gli sconti di primavera di HONO...
Fusione nucleare: CFS inizia l'assemblag...
CrowdStrike potenzia la soluzione Falcon...
NVIDIA Project G-Assist è qui per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP