Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima tastiera analogica del brand è promossa
Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima tastiera analogica del brand è promossa
La Logitech G Pro X TKL è una tastiera da gaming compatta e versatile, progettata per soddisfare le esigenze dei giocatori professionisti e degli appassionati. Si tratta del primo passo del produttore elvetico nell'ormai affollato mondo delle tastiere hall effect.
Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione significativa continua e ora costa meno! Recensione
Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione significativa continua e ora costa meno! Recensione
Dopo gli iPad Pro e i MacBook Pro è tempo anche per il MacBook Air di venire equipaggiato con il processore più evoluto di tutti i tempi in casa Cupertino: il nuovo M4. È sostanzialmente questa la novità di questo nuovo laptop con la mela morsicata che non cambia esteticamente se non per poche funzionalità. Cerchiamo di capire questo nuovo MacBook Air nella nostra recensione 
Ryzen 9 9950X3D recensione: 16 core e 3D V-Cache di seconda generazione
Ryzen 9 9950X3D recensione: 16 core e 3D V-Cache di seconda generazione
Dal 12 marzo saranno disponibili i processori AMD Ryzen 9 9950X3D e 9900X3D, che si aggiungono al 9800X3D già in commercio da fine 2024. Le nuove CPU con 12 e 16 core guadagnano la 3D V-Cache di seconda generazione, il cui posizionamento permette frequenze operative pari ai modelli tradizionali. In questo modo AMD garantisce prestazioni elevate tanto in produttività quanto in gaming. Abbiamo provato il Ryzen 9 9950X3D.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-10-2024, 08:38   #21
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Prova a mettere ".\" (senza virgolette) davanti al nome. Oppure "indirizzo ip del nas\utente" (sempre senza virgolette) e vedi se entra. Deve prenderti l'utente del nas.
Old 07-10-2024, 13:00   #22
Oxyde
Senior Member

L'Avatar di Oxyde

Iscritto dal: Aug 2009
Città: AN
L errore persistente sulle credenziali, quasi sicuramente, indica che c è un problema di "codifica" tra client e server; per adesso secondo me puoi accantonare le ACL.
Dubito tu stia cercando di accedere come root, quindi ti consiglierei alcune semplici prove:
- verifica da un altro dispositivo (esempio, il tuo smartphone) se riesci a stabilire la connessione
- dalle impostazioni avanzate del servizio SMB, prova ad abilitare MOMENTANEAMENTE NTLMv1

Se almeno una delle due prove andasse a buon fine, il problema è sicuramente il client
[Workstation]: MSI PRO DP21 [HomeNas]: TN Scale 24.10 - E3-1260L v5 - Fujitsu D3446-S21 GS3 - 32gb ECC UDIMM DDR4 - 6x RaidZ2 + 2x 512 NVME [BackupNas]: TN Core 13.0 & WIN10 Pro - E3-1220 v6 - Asus P10S-I ITX - 8gb ECC RAM UDIMM [Mobility]: Acer nitro Vn7 17.3"
Oxyde è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2024, 22:17   #23
voyager 74656
Senior Member

L'Avatar di voyager 74656

Iscritto dal: Oct 2010
Quote:
Originariamente inviato da DjLode Guarda i messaggi
Prova a mettere ".\" (senza virgolette) davanti al nome. Oppure "indirizzo ip del nas\utente" (sempre senza virgolette) e vedi se entra. Deve prenderti l'utente del nas.
provato a loggare mettendo \utente e pass, ma niente e provato anche a immettere l'indirizzo nas\utente ma niente sempre credenziali errate, ma quando ho cliccato su annulla mi ha scritto impossibile connettersi a \\192.xxx.xxx.xxx\utente (anche perchè il persorso non esiste).

Quote:
Originariamente inviato da Oxyde
L errore persistente sulle credenziali, quasi sicuramente, indica che c è un problema di "codifica" tra client e server; per adesso secondo me puoi accantonare le ACL.
Dubito tu stia cercando di accedere come root, quindi ti consiglierei alcune semplici prove:
- verifica da un altro dispositivo (esempio, il tuo smartphone) se riesci a stabilire la connessione
- dalle impostazioni avanzate del servizio SMB, prova ad abilitare MOMENTANEAMENTE NTLMv1

Se almeno una delle due prove andasse a buon fine, il problema è sicuramente il client
ho fatto una prova su un altro pc sempre w10 con lo stesso modo che ho provato sul mio e sono entrato a primo colpo, scrivo anche sopra il nas, quindi il problema sta sul client come dici tu ovvero il mio pc, che si può fare a questo punto? ho lasciato tutto come era ieri su truenas

p.s. Si anche sullo smartphone funziona (ieri avevo provato ma penso di aver impostato male qualcosa perchè mi dava errore nel collegamento)

Ultima modifica di voyager 74656 : 07-10-2024 alle 22:23.
voyager 74656 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2024, 22:35   #24
Oxyde
Senior Member

L'Avatar di Oxyde

Hai già provato anche ad abilitare l'autenticazione con NTLMv1 come ti suggerivo?
Se in quel caso funziona, va cambiato il valore di una chiave di registro in quel PC, precisamente LmCompatibilityLevel a 3, perché non è sicuro tenerlo abilitato ed andrebbe evitato.
È un problema piuttosto comune in Windows 10
[Workstation]: MSI PRO DP21 [HomeNas]: TN Scale 24.10 - E3-1260L v5 - Fujitsu D3446-S21 GS3 - 32gb ECC UDIMM DDR4 - 6x RaidZ2 + 2x 512 NVME [BackupNas]: TN Core 13.0 & WIN10 Pro - E3-1220 v6 - Asus P10S-I ITX - 8gb ECC RAM UDIMM [Mobility]: Acer nitro Vn7 17.3"
Old 08-10-2024, 00:08   #25
voyager 74656
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Oxyde Guarda i messaggi
Hai già provato anche ad abilitare l'autenticazione con NTLMv1 come ti suggerivo?
Se in quel caso funziona, va cambiato il valore di una chiave di registro in quel PC, precisamente LmCompatibilityLevel a 3, perché non è sicuro tenerlo abilitato ed andrebbe evitato.
È un problema piuttosto comune in Windows 10
premessa che non sono così esperto come pensi , ho cercato sul web come si facesse ad attivare NTLMv1 non son sicuro di averlo capito o eseguito correttamente, ma ho seguito questa pag qui: https://kb.synology.com/it-it/DSM/tu...WinXP_computer

sono andato su secpol.msc> criteri locali> opzioni di sicurezza > sicurezza di rete: livello di autenticazione lan manager

era impostato su "incia LM e NTLM; usa sicurezza sessione NTLMv2 se negoziata" e ho impostato come diceva sul link a "invia solo risposta NTLMv2, rifiuta LM e NTLM", a questo punto ho provato a loggare dal mio pc e sono entrato nel nas.

Quindi avendo fatto questa prova e non sapendo bene le differenze ho poi riportato il valore a quello precedente e ravviato il pc, difatti ora non riesco a collegarmi di nuovo.
è corretto come prova quello che ho fatto? o comunque ha confermato i tuoi dubbi?
Old 08-10-2024, 07:16   #26
Oxyde
Senior Member

L'Avatar di Oxyde

In pratica io ti suggerivo di forzare il servizio SMB su truenas ad accettare connessi NTLMv1, per testare fosse effettivamente quello Quindi anche se hai fatto direttamente la modifica sul client, ed effettivamente il problema era il livello di sicurezza troppo basso come si pensava ... Puoi star tranquillo!
L'importante è che né client né server usino NTLMv1!

P.s. come mai hai scelto Core e non Scale? Proprio l altro giorno è uscita la 24.10 rc2 con supporto a docker, a fine mese dovrebbe esserci la stable... Core purtroppo è quasi lasciato a morire
Old 08-10-2024, 07:33   #27
voyager 74656
Senior Member

Quote:
In pratica io ti suggerivo di forzare il servizio SMB su truenas ad accettare connessi NTLMv1, per testare fosse effettivamente quello Quindi anche se hai fatto direttamente la modifica sul client, ed effettivamente il problema era il livello di sicurezza troppo basso come si pensava ... Puoi star tranquillo!
L'importante è che né client né server usino NTLMv1!

P.s. come mai hai scelto Core e non Scale? Proprio l altro giorno è uscita la 24.10 rc2 con supporto a docker, a fine mese dovrebbe esserci la stable... Core purtroppo è quasi lasciato a morire
Inizialmente avevo capito anche io che mi stavi parlando di attivarlo su truenas , ma siccome non trovavo l'impostazione da abilitare ho pensato che avessi mal interpretato la frase e cercando sul web avevo trovato informazioni che riguardavano il client o comunque windows in questo caso, quindi sono andato a cercare lì.

Ieri sera poi ho riportato quella voce a come era impostata Inizialmente dimmi tu se va bene o meno.

Per quanto riguarda la versione core / scale è semplice, ho cercato qua e là anche qualche guida per usare un software gratuito con una guida decente, e sono finito su questa su YouTube fatta benino che ti guida con un video tutorial e sarebbe stato semplice dato che vedevi passo passo, poi ti spiegava anche come creare il cloud (che è il mio obbiettivo principale).

In pratica dato che spesso mi cimento in cose più grandi di me anche per la sola esperienza e imparare qualcosa in più, mi occorreva una soluzione per vedere se riuscivo a portare a termine l'impresa prima di investirci dei soldi. Difatti il pc è un PC recuperato a studio di mio cugino (neanche tanto male) l'ho pulito Alda cima a fondo e cambiato le paste e ho installato truenas sull'ssd e il pool su un hd che sta messo pure male , ma se arrivo a dama è la prima cosa che smonto e frullo via per metterne 2 nuovi da nas (da scegliere ancora).

Non vado di fretta, vorrei fare le cose in modo corretto anche perché mi servirà principalmente per lavoro, quindi serve farle bene se serve cancello tutto e riparto da capo .

Ultima modifica di voyager 74656 : 08-10-2024 alle 07:38.
Old 08-10-2024, 13:37   #28
Oxyde
Senior Member

L'Avatar di Oxyde

Quote:
Inizialmente avevo capito anche io che mi stavi parlando di attivarlo su truenas , ma siccome non trovavo l'impostazione da abilitare ho pensato che avessi mal interpretato la frase e cercando sul web avevo trovato informazioni che riguardavano il client o comunque windows in questo caso, quindi sono andato a cercare lì.

Ieri sera poi ho riportato quella voce a come era impostata Inizialmente dimmi tu se va bene o meno.
Sisi non hai sbagliato, è corretto che alla fine sia il client a dover usare il meccanismo di autenticazione più "strong", il mio suggerimento era solo un metodo veloce per capire se fosse veramente quello il problema (dato che non richiede riavvio del server ma solo del servizio SMB). Su TN quella possibilità esiste solo per retrocompatibilità con sistemi molto vecchi ma non andrebbe usata.

Quote:
Per quanto riguarda la versione core / scale è semplice, ho cercato qua e là anche qualche guida per usare un software gratuito con una guida decente, e sono finito su questa su YouTube fatta benino che ti guida con un video tutorial e sarebbe stato semplice dato che vedevi passo passo, poi ti spiegava anche come creare il cloud (che è il mio obbiettivo principale).
Pesa bene le mie considerazioni adesso
La maggior parte delle guide che trovi su YT lasciano veramente il tempo che trovano: un po' perché TN è complesso, ed è difficile trattare adeguatamente certe cose in un lasso di tempo accettabile per chi guarda... Un po' perché omettono informazioni essenziali e che poi ti tornano indietro nel tempo con gli interessi.
Da utilizzatore di Core non ti nascondo che passerò a Scale appena la 24.10 sarà stabile, perché esclusa la mera gestione storage (su cui ancora è più che valido) è diventato veramente difficile star dietro alla gestione dei servizi (app). Tieni presente che non potrai usare i plugin (sono eol da un pezzo ma ancora presenti), altre funzioni minori sono state tolte da Scale ma sono presenti in Core alla "se funziona bene altrimenti non possiamo farci niente" (esempio l'import diretto di un disco o le VM), le jail stesse sono difficili da mantenere col fatto che ixsystem non ha interesse a tenersi al paro con freebsd... L'utente domestico IMHO non ha interesse a tenere su due macchine (una per storage e una per app), che senso avrebbe...
La migrazione è abbastanza indolore, quindi puoi anche prenderti il tuo tempo per valutare.
Old 08-10-2024, 18:47   #29
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da voyager 74656 Guarda i messaggi
provato a loggare mettendo \utente e pass, ma niente e provato anche a immettere l'indirizzo nas\utente ma niente sempre credenziali errate, ma quando ho cliccato su annulla mi ha scritto impossibile connettersi a \\192.xxx.xxx.xxx\utente (anche perchè il persorso non esiste).
Io dicevo di farlo quando ti chiede l'utente e la password. Ovviamente per provare ad accederci devi inserire "\\192...." senza niente altro dopo
Old 08-10-2024, 22:57   #30
voyager 74656
Senior Member

Quote:
Sisi non hai sbagliato, è corretto che alla fine sia il client a dover usare il meccanismo di autenticazione più "strong", il mio suggerimento era solo un metodo veloce per capire se fosse veramente quello il problema (dato che non richiede riavvio del server ma solo del servizio SMB). Su TN quella possibilità esiste solo per retrocompatibilità con sistemi molto vecchi ma non andrebbe usata.
ok, ma il prossimo "step" quale sarebbe, nel senso che se non riesce a verificare le credenziali correttamente con una autenticazione diciamo consona e quindi abbiamo capito il problema, ma non so come risolverlo però.
In passato ho provato più volte a fare delle cartelle condivise in rete tra 2 pc in casa ma anche lì ho sempre avuto il medesimo problema della pass errata e non son mai riuscito a risolverla. (non so se è un problema a se o sono correlati)

Quote:
Pesa bene le mie considerazioni adesso
La maggior parte delle guide che trovi su YT lasciano veramente il tempo che trovano: un po' perché TN è complesso, ed è difficile trattare adeguatamente certe cose in un lasso di tempo accettabile per chi guarda... Un po' perché omettono informazioni essenziali e che poi ti tornano indietro nel tempo con gli interessi.
Da utilizzatore di Core non ti nascondo che passerò a Scale appena la 24.10 sarà stabile, perché esclusa la mera gestione storage (su cui ancora è più che valido) è diventato veramente difficile star dietro alla gestione dei servizi (app). Tieni presente che non potrai usare i plugin (sono eol da un pezzo ma ancora presenti), altre funzioni minori sono state tolte da Scale ma sono presenti in Core alla "se funziona bene altrimenti non possiamo farci niente" (esempio l'import diretto di un disco o le VM), le jail stesse sono difficili da mantenere col fatto che ixsystem non ha interesse a tenersi al paro con freebsd... L'utente domestico IMHO non ha interesse a tenere su due macchine (una per storage e una per app), che senso avrebbe...
La migrazione è abbastanza indolore, quindi puoi anche prenderti il tuo tempo per valutare.
Guarda, che le guide su youtube fossero approssimative era abbastanza scontato e ne ero coscente, la mia idea è quella di creare il primo approccio guidato per arrivare all'obbiettivo. Si mi rendo conto che questo è un mondo vasto ma da qualche parte devo pur iniziare per imparare, se sai indirizzarmi qualche guida e/o manuale più completa te ne sarei molto grato. Questo è un ambiente che da tempo avrei voluto approcciare ma che per un motivo o l'altro non ho mai fatto il primo passo, ora dato che ne inizio ad avere la necessiatà anche per lavoro ho pensato di cogliere l'occasione e quanto meno provare a crearmi un'esperienza in tal merito.

Per informazioni essenziali che vengono omesse e che poi me ne pentirei per le cause future che possono creare che intendi? (nel senso fammi un esempio anche semplice per contestualizzare e capire meglio).

Per quanto riguarda core/scale, lì alzo le mani, come ti accennavo prima, non ho "scelto" ma "seguito". Avevo capito che core fosse la versione gratuita, ma sono andato a riguardare e ho preso un abbaglio. Comunque pensavo fosse una versione "base" per progetti più piccoli. Ora se tu mi dici che sta andando sull'abbandono non ci penso due volte e riparto da capo...

Considera che il progetto per ora è un piccolo nas con funzione di cloud per tenere sincronizzati dei file su 3 pc (macchina/ufficio/casa), oltre che backup di determinati documenti da archiviare.

Quote:
Originariamente inviato da DjLodeDjLode
Io dicevo di farlo quando ti chiede l'utente e la password. Ovviamente per provare ad accederci devi inserire "\\192...." senza niente altro dopo
si certamente, usavo il percorso \\192.xxx.xxx.xxx, alla finestra che mi richiedeva le credenziali mettevo:
come nome utente: \utente
come pass: la pass inserita quando ho creato l'utente

quando mi hai scritto
Quote:
Oppure "indirizzo ip del nas\utente"
pensavo ti riferissi all'indirizzo, invece intendevi di mettere come nome utente tutto l'indirizzo col nome utente?
Old 09-10-2024, 08:22   #31
Oxyde
Senior Member

L'Avatar di Oxyde

Quote:
ok, ma il prossimo "step" quale sarebbe, nel senso che se non riesce a verificare le credenziali correttamente con una autenticazione diciamo consona e quindi abbiamo capito il problema, ma non so come risolverlo però.
In passato ho provato più volte a fare delle cartelle condivise in rete tra 2 pc in casa ma anche lì ho sempre avuto il medesimo problema della pass errata e non son mai riuscito a risolverla. (non so se è un problema a se o sono correlati)
La procedura che hai già provato va benissimo, ed è esattamente quello a cui puntavo. Non devi fare altro!
Probabilmente anche i vecchi problemi che hai avuto erano correlati a quello.

Mi dispiace se ti ho creato confusione, ma ripeto quello che hai fatto non è assolutamente abilitare NTLMv1 sul tuo pc, ma correttamente l'esatto opposto: il servizio SMB su TN non usava NTLMv1 (obsoleto), mentre il tuo pc per qualche motivo ancora sì (il fatto ti abbia suggerito di abilitarlo momentaneamente su TN era solo per capire velocemente fosse quello!)

Quote:
Guarda, che le guide su youtube fossero approssimative era abbastanza scontato e ne ... (macchina/ufficio/casa), oltre che backup di determinati documenti da archiviare.
Ti posso elencare alcune letture interssanti (lo so, letture )
- terminologie
- introduzione a ZFS
- layout delle pool
ma tieni sempre presente che la documentazione ufficiale è affidabile e non troppo difficile da consultare, per le operazioni di base.

Queste invece sono alcune best practice che ho imparato seguendo un po' la community internazionale di TN:
- nella sezione Task --> S.M.A.R.T. Test schedula un'attività giornaliera per gli smart SHORT, e una settimanale per quelli LONG; ti aiuta a tenere sotto controllo i dischi, e può aiutarti a muoverti repentinamente qualora un disco cominciasse e dare segnali di guasto
- questo fantastico script fatto e mantenuto da un membro della community, ti permette di monitorare i dischi e di ricevere settimanalmente il backup della configurazione di TN sulla tua mail. E' importante perchè qualora il disco di boot avesse un guasto, con questo file cambi il disco --> fai una nuova installazione --> carichi il file e sei di nuovo online come se niente fosse accaduto (e quindi puoi fregartene della ridondanza sul disco di boot)
- sempre nella sezione Task, schedula un task di Scrub per ogni tua pool con un threshold di 28 o 35 giorni (esempio, impostalo per una volta a settimana, e viene verificato se son trascorsi i giorni del threshold per effettuare lo scrub). Non farli per meno di 28 giorni, ma neanche oltre 35 a mio avviso
- imposta la tua mail per gli avvisi, perchè TN ti segnalerà prontamente qualsiasi problema; di base se non ricevi avvisi significa che va tutto bene

Quello che invece non ho mai visto (per lo meno, nei video che ho consultato all'epoca), o comunque trattato poco/male è
- non ti sconsigliano l'utilizzo di dischi SMR. ZFS ha bisogno di dischi CMR (ma in realtà, anche altri raid) per funzionare bene. I dischi SMR si usurano tantissimo con ZFS, ed hanno un tasso di failure altissimo durante i resilver (immagina di dover sostituire un disco, e non riuscirci... o peggio anche altri dischi della pool ti abbandonano perchè si guastano durante l'operazione... ecco che ti parlavo di soluzioni che ti tornano con gli interessi)
- TN ci sguazza nella RAM, più ne hai più ne alloca alla ARC, e hai solo da guadagnarci
- soluzioni raid hw sono da evitare come la peste (esempio, configurazioni raid fatte da bios, per farla semplice); evita come la peste anche i moltiplicatori di porte sata, e/o i controller PCI-EX - SATA
- per un uso basico domestico, lascia perdere l2arc, slog e metadata vdev. Ho visto che in tanti video le usano anche impropriamente, penso più per far vedere che altro... per i primi due rischi di peggiorare le prestazioni invece che migliorarle, nel terzo caso rischi di perdere totalmente la pool. Se l'uso cresce, approfondisci l'argomento, altrimenti vivi tranquillamente (come me) anche senza
- i driver delle schede di rete Realtek non sono ufficialmente supportati... ne abbiamo anche discusso in questo topic precedentemente, io resto della mia opinione (evitarli) ma valuta tu
Old 09-10-2024, 22:03   #32
voyager 74656
Senior Member

Quote:
La procedura che hai già provato va benissimo, ed è esattamente quello a cui puntavo. Non devi fare altro!
Probabilmente anche i vecchi problemi che hai avuto erano correlati a quello.

Mi dispiace se ti ho creato confusione, ma ripeto quello che hai fatto non è assolutamente abilitare NTLMv1 sul tuo pc, ma correttamente l'esatto opposto: il servizio SMB su TN non usava NTLMv1 (obsoleto), mentre il tuo pc per qualche motivo ancora sì (il fatto ti abbia suggerito di abilitarlo momentaneamente su TN era solo per capire velocemente fosse quello!)
ah pensa un po bene allora lo rimetto come avevo fatto per la prova.

Quote:
Ti posso elencare alcune letture interssanti (lo so, letture )
- terminologie
- introduzione a ZFS
- layout delle pool
ma tieni sempre presente che la documentazione ufficiale è affidabile e non troppo difficile da consultare, per le operazioni di base.
Bene grazie mille, ci metterò un po' dato che è in inglese però piano piano mi leggo tutto.

Quote:
Queste invece sono alcune best practice che ho imparato seguendo un po' la community internazionale di TN:
- nella sezione Task --> S.M.A.R.T. Test schedula un'attività giornaliera per gli smart SHORT, e una settimanale per quelli LONG; ti aiuta a tenere sotto controllo i dischi, e può aiutarti a muoverti repentinamente qualora un disco cominciasse e dare segnali di guasto
- questo fantastico script fatto e mantenuto da un membro della community, ti permette di monitorare i dischi e di ricevere settimanalmente il backup della configurazione di TN sulla tua mail. E' importante perchè qualora il disco di boot avesse un guasto, con questo file cambi il disco --> fai una nuova installazione --> carichi il file e sei di nuovo online come se niente fosse accaduto (e quindi puoi fregartene della ridondanza sul disco di boot)
infatti ci stavo riflettendo sull'ipotesi che, ok il pool è in ridondanza, ma il sistema che fa girare il tutto? stavo pensando che toccava fare delle copie manualmente come faccio sui macchinari a lavoro, invece c'è chi già ci ha pensato a quanto mi dici, ottimo

Quote:
- sempre nella sezione Task, schedula un task di Scrub per ogni tua pool con un threshold di 28 o 35 giorni (esempio, impostalo per una volta a settimana, e viene verificato se son trascorsi i giorni del threshold per effettuare lo scrub). Non farli per meno di 28 giorni, ma neanche oltre 35 a mio avviso
su questa mi devo informare su cosa sia un " threshold"

Quote:
- imposta la tua mail per gli avvisi, perchè TN ti segnalerà prontamente qualsiasi problema; di base se non ricevi avvisi significa che va tutto bene
si già fatto, è la prima cosa che ti fa fare anche la guida dopo aver messo l'ip statico, i dns e il fuso con data e ora.

Quote:
Quello che invece non ho mai visto (per lo meno, nei video che ho consultato all'epoca), o comunque trattato poco/male è
- non ti sconsigliano l'utilizzo di dischi SMR. ZFS ha bisogno di dischi CMR (ma in realtà, anche altri raid) per funzionare bene. I dischi SMR si usurano tantissimo con ZFS, ed hanno un tasso di failure altissimo durante i resilver (immagina di dover sostituire un disco, e non riuscirci... o peggio anche altri dischi della pool ti abbandonano perchè si guastano durante l'operazione... ecco che ti parlavo di soluzioni che ti tornano con gli interessi)
ah ok ora ho capito che intendevi, sapevo che questi sistemi richiedessero dischi pensati apposta per lavorare in raid, so anche che non è detto che se te lo spacciano per disco per nas poi lo sia veramente. Però ho sentito di chi parlava di usare dischi uguali ma con date di produzione differenti, altri di usare dischi proprio differenti per avere una % di rottura differente (questa mi pare una cavolata), altri che devi vedere la vita di quanto può essere riscritto un disco (questa non ricordo bene ma penso vali solo per gli ssd)

Quote:
- TN ci sguazza nella RAM, più ne hai più ne alloca alla ARC, e hai solo da guadagnarci
ora ne ho su 16gb penso bastino per quello che devo fare, ma poi vedrò col tempo.

Quote:
- soluzioni raid hw sono da evitare come la peste (esempio, configurazioni raid fatte da bios, per farla semplice);
Si lo avevo immaginato vedendo come lavorasse truenas, ma era una mia idea che mi ero fatto e a quanto pare ci ho preso, quindi il controller lo lascio impostato su achi?

Quote:
evita come la peste anche i moltiplicatori di porte sata, e/o i controller PCI-EX - SATA
ma per moltiplicatori che intendi scusa? le schede di espansione su slot pci? se si posso solo usare quelle della mobo?

Quote:
- per un uso basico domestico, lascia perdere l2arc, slog e metadata vdev. Ho visto che in tanti video le usano anche impropriamente, penso più per far vedere che altro... per i primi due rischi di peggiorare le prestazioni invece che migliorarle, nel terzo caso rischi di perdere totalmente la pool. Se l'uso cresce, approfondisci l'argomento, altrimenti vivi tranquillamente (come me) anche senza
Quando arriverò a leggere e comprenderne il significato di questi termini dai documenti che mi hai passato ti faccio sapere

Quote:
- i driver delle schede di rete Realtek non sono ufficialmente supportati... ne abbiamo anche discusso in questo topic precedentemente, io resto della mia opinione (evitarli) ma valuta tu
Ok ma pensi sia meglio non usare proprio porte realtek o di usare driver alternativi? se non erro su questo pc recuperato mi sembra avesse una intel sulla mobo, poi lo controllerò.

Per ora ti ringrazio molto sei stato molto gentile, vedo di smanettarci un po', fare delle prove, leggermi e comprendere i vari documenti che mi hai passato piano piano nel tempo libero.
Old 10-10-2024, 14:39   #33
Oxyde
Senior Member

L'Avatar di Oxyde

Quote:
su questa mi devo informare su cosa sia un " threshold"
banalmente in questo caso è la soglia di giorni da aspettare tra uno scrub e l'altro

Quote:
so anche che non è detto che se te lo spacciano per disco per nas poi lo sia veramente
Già WD red coff coff

Quote:
Però ho sentito di chi parlava di usare dischi uguali ma con date di produzione differenti, altri di usare dischi proprio differenti per avere una % di rottura differente (questa mi pare una cavolata), altri che devi vedere la vita di quanto può essere riscritto un disco (questa non ricordo bene ma penso vali solo per gli ssd)
qui è più un discorso probabilistico che una scienza esatta.
Dischi prodotti insieme, che lavorano a condizioni simili (o praticamente uguali, pensa ad un mirror) hanno statisticamente più probabilità di rompersi insieme. Però è vero, la tendenza è di sconsigliare di comprare dischi nello stesso lotto di produzione, ma non indispensabile.
Non è assolutamente vero che i dischi debbano essere uguali, puoi usare anche marche/modelli diversi purchè abbiano caratteristiche simili (per assurdo puoi mischiare pure dischi meccanici con NVME, poi però ti becchi gli svantaggi di entrambi in un'unica pool )
Il TBW è il dato a cui ti riferisci, e sì, interessa solo gli SSD (sata nvme che siano), ma te lo dico in totale franchezza anche io uso dischi NVME consumer perchè quelli specifici per NAS (con TBW molto alto) hanno dei costi molto alti, e probabilmente li sostituirei prima di "consumarli" per esigenze di spazio.

Quote:
ora ne ho su 16gb penso bastino per quello che devo fare, ma poi vedrò col tempo.
se non usi app andranno benissimo per parecchio tempo

Quote:
Si lo avevo immaginato vedendo come lavorasse truenas, ma era una mia idea che mi ero fatto e a quanto pare ci ho preso, quindi il controller lo lascio impostato su achi?
sì, non è a quello che mi riferivo, non tutte le schede madri hanno configurazioni raid integrate se non hai visto niente nel bios puoi ignorare il mio commento

Quote:
ma per moltiplicatori che intendi scusa? le schede di espansione su slot pci? se si posso solo usare quelle della mobo?
questi:

in raidZ sono imprevedibili, io ho avuto una brutta esperienza a riguardo e me ne tengo lontano

Quote:
Ok ma pensi sia meglio non usare proprio porte realtek o di usare driver alternativi? se non erro su questo pc recuperato mi sembra avesse una intel sulla mobo, poi lo controllerò.
NIC dedicato, 15/20€ e passa la paura (qualora non lo avessi gi à integrato).

Quote:
Per ora ti ringrazio molto sei stato molto gentile, vedo di smanettarci un po', fare delle prove, leggermi e comprendere i vari documenti che mi hai passato piano piano nel tempo libero.
Buono studio
Old 13-10-2024, 10:27   #34
voyager 74656
Senior Member

Quote:
banalmente in questo caso è la soglia di giorni da aspettare tra uno scrub e l'altro

Già WD red coff coff

qui è più un discorso probabilistico che una scienza esatta.
Dischi prodotti insieme, che lavorano a condizioni simili (o praticamente uguali, pensa ad un mirror) hanno statisticamente più probabilità di rompersi insieme. Però è vero, la tendenza è di sconsigliare di comprare dischi nello stesso lotto di produzione, ma non indispensabile.
Non è assolutamente vero che i dischi debbano essere uguali, puoi usare anche marche/modelli diversi purchè abbiano caratteristiche simili (per assurdo puoi mischiare pure dischi meccanici con NVME, poi però ti becchi gli svantaggi di entrambi in un'unica pool )
Il TBW è il dato a cui ti riferisci, e sì, interessa solo gli SSD (sata nvme che siano), ma te lo dico in totale franchezza anche io uso dischi NVME consumer perchè quelli specifici per NAS (con TBW molto alto) hanno dei costi molto alti, e probabilmente li sostituirei prima di "consumarli" per esigenze di spazio.
ok che modelli usi tu?

Quote:
se non usi app andranno benissimo per parecchio tempo
per ora dovrei usare solo next cloud come mi porta la videoguida

Quote:
sì, non è a quello che mi riferivo, non tutte le schede madri hanno configurazioni raid integrate se non hai visto niente nel bios puoi ignorare il mio commento

questi:

in raidZ sono imprevedibili, io ho avuto una brutta esperienza a riguardo e me ne tengo lontano
Ora non che sia il mio caso perchè quelle sulla mobo sono sufficenti, ma nel caso che si dovrebbe usare? Nel senso se avessi avuto la necessità di tante porte o comunque la mobo ne aveva poche?
Quote:
NIC dedicato, 15/20€ e passa la paura (qualora non lo avessi gi à integrato).

Buono studio
Grazie , nel poco tempo libero ho iniziato a dare una prima letta, ma devo dedicarmici un giorno per prendere appunti su diverse cose e imparare determinati termini. Una prima cosa l'ho compresa bene, ovvero non iniziare a scrivere z a prescindere sui termini di uso comune .

oggi se riesco dopo aver terminato della roba arretrata di lavoro vedo di tirare giù e rimettere truenas scale come mi dicevi
Old 13-10-2024, 14:40   #35
Oxyde
Senior Member

L'Avatar di Oxyde

Quote:
ok che modelli usi tu?
Ho 6 wd10efrx in raidZ2 collegati direttamente alla scheda madre; nel sistemino di backup (che accendo solo il tempo della replicazione) sto usando 1 wd blu e 1 wd green da 1tb l uno in mirror (sono CMR, sicuramente non al livello dei Red, ma per backup sono quanto di più economico e compatibile ho trovato ). Sinceramente, per l uso che ne faccio, ho sempre preso seguendo la regola del "miglior prezzo".
Anche gli ironwolf sono parecchio usati, ma c è chi li snobba perché sembrano essere più rumorosi dei wd.

Quote:
Ora non che sia il mio caso perchè quelle sulla mobo sono sufficenti, ma nel caso che si dovrebbe usare? Nel senso se avessi avuto la necessità di tante porte o comunque la mobo ne aveva poche?
Consigliano HBA lsi flashati in IT mode; TN deve avere "controllo" completo in pratica.
IMHO, il gioco non vale la candela per uso domestico (consumano, scaldano, e più cose usi più cose potrebbero rompersi).

Quote:
vedo di tirare giù e rimettere truenas scale come mi dicevi
Assolutamente, dovresti poter caricare il file di configurazione di core anche su Scale... E viceversa! L'unica cosa che non devi assolutamente fare se provi Scale è l upgrade della pool, o non puoi più leggerla su core (probabilmente ti arriverà una notifica quando provi Scale dicendoti che c è un upgrade della pool con nuovi flag... Ignorala bellamente )
Old 13-10-2024, 17:24   #36
voyager 74656
Senior Member

l'ho tirato giù e rimesso scale, il pool l'ho rifatto da 0, solo che mi ha spiazzato parecchio, il menù e le varie voci impostazioni sono simili ma diverse e sto un po' in crisi. Ora ho creato il pool e dataset, attivato lo share con smb con 1 gruppo e 2 utenti, ho fatto la prova e funzionano anche le acl, son diventato matto perchè delle cose sono diverse e mi sono perso/sbagliato .

ora dovrei essere ritornato al punto che ero prima con core, qundi ora tocca al prossimo step, nextcloud.

e fino ad ora lo reputavo "la parte semplice"

La guida mi fa fare questi step:

- installazione Plugin NextCloud
- Creazione Dominio Duck DNS
- port forwarding
- NGINX Proxy Manager
- Installazione di Nextcloud Client

Ultima modifica di voyager 74656 : 13-10-2024 alle 17:27.
Old 13-10-2024, 19:11   #37
Oxyde
Senior Member

L'Avatar di Oxyde

Aspetta, non mettere il carro davanti i buoi
Sicuramente la guida che hai visto è "obsoleta", se hai installato Electric eel e non dragonfish hai supporto a docker... Quindi per prima cosa (per praticità) installa Portainer o Dockge (io uso Portainer, ma è totalmente soggettivo) e ti gestisci i container da lì.
questo video tratta anche la migrazione da jailmaker (che a te non interessa) ma se non ricordo male spiega anche come installare Dockge (applichi gli stessi concetti se ti interessa Portainer).
A meno che non ci sia già l app, sinceramente non ho ancora avuto modo di provarlo eel

Altra cosa importante:

Quote:
- installazione Plugin NextCloud
- Creazione Dominio Duck DNS
- port forwarding
- NGINX Proxy Manager
- Installazione di Nextcloud Client
Spero tu non intenda esporre la tua rete direttamente... Se hai bisogno di un accesso al di fuori della tua rete valuta assolutamente una VPN. Wg-easy usa Wireguard e ti dà una GUI per gestire gli accessi/generare i certificati. Provalo!
Nginx proxy manager lo uso anche io, semplicissimo da usare e ricco di funzioni, oltre che piuttosto sicuro.
Duckdns comodo, ma è limitato a 5 record... Per cominciare va benissimo.

L'importante quando installi un'app è la corretta gestione dei volumi (persistenti): io per praticità creo un dataset col nome dell'app, e dentro predispongo le varie cartelle. Se hai bisogno, puoi anche creare queste sottocartelle come dataset a loro volta e gestirti eventuali snapshot in maniera diversa

Edit: dimenticavo: se hai 1/2 SSD o NVME di piccolo taglio, farci girare le app è moooolto meglio che farle girare nelle pool di dischi meccanici; i db, i file di cache, ecc conviene montarli lì, lo storage invece (tipo i film , e foto...) sui dischi meccanici... Così eviti anche che i dischi non entrino mai in modalità di risparmio (attenzione, non spin down, che è una cosa diversa... E un po' sconsigliata)

Ultima modifica di Oxyde : 13-10-2024 alle 19:15.
Old 20-10-2024, 11:28   #38
voyager 74656
Senior Member

la versione installata è: Dragonfish-24.04.2.3

stavo vedendo d'installare le app ma una volta scelto il pool (per ora ci ho messo quello di prova) crea il suo dataset e poi mi scrive vicino a setting " Apps Service Not Configured", nelle ricerce che ho fatto quando aprono la pagina app e selezionato il pool poi gli arriva la lista delle app

Ho provato a cercare anche per installare Portainer o Dockge, ma va creata una appostita VM o ho capito male?

Quote:
Spero tu non intenda esporre la tua rete direttamente...
assolutamente no, ma le vpn le trovo nelle app o vanno sempre gestite con apposita VM?
Old 20-10-2024, 16:41   #39
Oxyde
Senior Member

L'Avatar di Oxyde

Con dragonfish non hai supporto nativo a docker, l alternativa migliore IMHO è il jailmaker (ma che comunque non si sa quanto sarà ancora mantenuto). Devi fare upgrade a EEL, anche se è un RC la usano in tanti ormai già senza grossi problemi.
La vpn la fai girare tranquillamente come app, sia wg Easy che tailscale sono basate su Wireguard quindi sono piuttosto leggere
Old 20-10-2024, 17:17   #40
voyager 74656
Senior Member

Quote:
Devi fare upgrade a EEL
intendi questa ? TrueNAS ElectricEel 24.10-RC.2

ma per le app secondo te come mai non ne vedo nemmeno 1? devo installare un catalogo? su core di base me ne faaceva vedere subito alcune
 Rispondi

Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima tastiera analogica del brand è promossa Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima ...
Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione significativa continua e ora costa meno! Recensione Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione sign...
Ryzen 9 9950X3D recensione: 16 core e 3D V-Cache di seconda generazione Ryzen 9 9950X3D recensione: 16 core e 3D V-Cache...
iPad Air M3: esageratamente potente da poter fare quasi tutto! La recensione iPad Air M3: esageratamente potente da poter far...
Roborock Saros 10R, il robot sottile che pulisce dappettutto Roborock Saros 10R, il robot sottile che pulisce...
Gli astronauti di Crew-10 sono arrivati ...
Tablet in offerta su Amazon: Full HD e 2...
Super offerta: il portatile low cost con...
Oggi è il giorno ideale per acquistare u...
Tutte le offerte sui componenti PC del w...
Le offerte del weekend sugli iPhone: iPh...
5 acquisti speciali su Amazon: un super ...
Il video dell'eclissi solare vista dalla...
Q-Release Slim, ASUS ha modificato il si...
Lip-Bu Tan, ecco quanto guadagnerà...
ECOVACS DEEBOT X1 OMNI: robot aspirapolv...
Sennheiser MOMENTUM 4 Wireless: esperien...
Follie Amazon: oggi con un coupon si com...
Ubisoft apre a nuovi investitori, tra cu...
Le offerte del weekend su Amazon per i g...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian