Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

OPPO Find N5: il pieghevole che ridefinisce gli standard. La recensione
OPPO Find N5: il pieghevole che ridefinisce gli standard. La recensione
Abbiamo avuto l’opportunità di provare per un po’ di giorni l’esclusivo OPPO Find N5 ossia l’ultimo pieghevole della casa cinese che promette di essere decisamente rivoluzionario sotto molti aspetti.  Purtroppo non arriverà in Italia, e ancora non capiamo la decisione di OPPO, ma possiamo farvi vedere quanto sia incredibilmente sottile e potente. 
HP Amplify 2025: il futuro è scritto, gli AI PC sono già qui e saranno ovunque
HP Amplify 2025: il futuro è scritto, gli AI PC sono già qui e saranno ovunque
Gli AI PC sono protagonisti di HP Amplify 2025, dove il produttore ha mostrato una gamma completa di dispositivi con NPU integrata, pronti a portare l’intelligenza artificiale nelle attività quotidiane. Una rivoluzione che coinvolge hardware, software e sviluppatori, aprendo nuove opportunità di mercato
ASUS Zenbook A14, dove autonomia e design si fondono
ASUS Zenbook A14, dove autonomia e design si fondono
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il nuovo ASUS Zenbook A14 è un notebook sottile e leggero che punta tutto sulla produttività lontano dalla presa di corrente. Forte di una elevata autonomia con batteria, ha uno chassis in Ceraluminium che abbina robustezza a un feeling al tatto unico.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-11-2024, 11:06   #1921
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Quote:
Originariamente inviato da BadBoy80 Guarda i messaggi
E' qui che sbagli! La frequenza d'obbligo è quella definito dal JEDEC! https://www.jedec.org/
Tutto quello che è al di fuori, è considerato Overclock, quindi loro non hanno nessun obbligo. Se non è stabile coi present XMP o EXPO, quello è un problema tuo, non loro.. Se tu fai un RMA, loro lo impostano al valore indicato dal JEDEC e basta. E' stabile con quei valori? SI. quindi ti rimandano indietro il prodotto e PAGHI!
Vero, però pubblicizzare una cosa che non viene mantenuta è al limite della pubblicità ingannevole, o forse oltre il limite...
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2024, 11:09   #1922
BadBoy80
Senior Member

L'Avatar di BadBoy80

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Noale
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Vero, però pubblicizzare una cosa che non viene mantenuta è al limite della pubblicità ingannevole, o forse oltre il limite...
Ma loro mica te lo garantiscono. è indicato sia sul manuale che sul sito che superati i 4800Mhz si tratta di OC. quindi è a tuo rischio e pericolo.
Old 24-11-2024, 11:23   #1923
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Iscritto dal: Sep 2020
Quote:
E' qui che sbagli! La frequenza d'obbligo è quella definito dal JEDEC! https://www.jedec.org/
Tutto quello che è al di fuori, è considerato Overclock, quindi loro non hanno nessun obbligo. Se non è stabile coi present XMP o EXPO, quello è un problema tuo, non loro.. Se tu fai un RMA, loro lo impostano al valore indicato dal JEDEC e basta. E' stabile con quei valori? SI. quindi ti rimandano indietro il prodotto e PAGHI!

L'attuale standard JEDEC per la memoria DDR5 è –

DDR5-4800 CL40-39-39 @ 1.1V
Ma guarda che lo so. Ma dico che è sbagliato e i valori dichiarati di Xmp expo dovrebbero essere garanti in tutti i casi.
GPUMSI 4090 Suprim Liquid X - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Gskill 32 gb ddr5 6400mhz- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49"
PC Numero 2 https://ibb.co/BCBgZHP
-- Handhled- Rog Ally X
Cutter90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2024, 11:23   #1924
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Iscritto dal: Sep 2020
Quote:
Ma loro mica te lo garantiscono. è indicato sia sul manuale che sul sito che superati i 4800Mhz si tratta di OC. quindi è a tuo rischio e pericolo.
Allora non mi scrivi che sono supportati
GPUMSI 4090 Suprim Liquid X - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Gskill 32 gb ddr5 6400mhz- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49"
PC Numero 2 https://ibb.co/BCBgZHP
-- Handhled- Rog Ally X
Cutter90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2024, 11:48   #1925
Luxor83
Senior Member

L'Avatar di Luxor83

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Paternò
Raga facendo attenzione all'excel in prima pagina noto che per quanto riguarda la MSI X870E CARBON WIFI nel campo note ce scritto quanto segue:

- PCI_E1 (5x16), PCI_E2 (5x4), & M.2_2 (5x4) share bandwidth. If either PCI_E2 or M.2_2 is occupied, PCI_E1 runs at x8.
- Both PCI_E2 and M.2_2 are disabled with Phoenix CPUs.

Vorrei capire bene il primo punto, per esempio se si hanno a disposizione 2 unità disco M.2 per non aver castrato lo slot PCI-E della Scheda video dove devono essere posizionati?

Che poi guardando meglio è una nota che è presente nelle MB con il X870E
Luxor83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2024, 11:53   #1926
il_joe
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
Quote:
Se la mobo dice xmp vuol dire che il bios legge quei settaggi, altra cosa è che siano stabili, in ogni caso l'overclock non è MAI garantito, nè expo nè xmp. Quei profili sono "preset" pronti per chi non ha voglia di farli a mano, che quelle memorie reggono di per sè ma non si sa su quali mobo/processori (il memory controller è nel processore). Diciamo che nell'80% (mia stima assolutamente a sensazione) il profilo 1 dovrebbe reggere, il 2 più spinto è meno probabile (sempre a sensazione direi 50%).
Poi in questo forum c'è gente sfortunata che non riesce neanche a bootare col profilo 1 pur se le ram erano nella QVL della mobo.

I profili Expo-Xmp sono OC, se le tieni a default dimenticali proprio.

Le gigabyte a questo giro (AM5) sono le migliori nelle prove (tempi di boot, stabilità ram/bios), quel modello in particolare non so.
Grazie del chiarimento
il_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2024, 15:33   #1927
|D@ve|
Senior Member

L'Avatar di |D@ve|

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Modena
Ciao Ragazzi.
Sto terminando le specs per il nuovo PC.
Tra le altre cose lo vorrei Micro-ATX per ottimizzare lo spazio.
Per questo sto valutando una MOBO che mi piace particolarmente. La MSI Mortar 650.
Questo perche' e' una delle poche schede che monta il chip audio Realtek 4080 (dovrebbe garantire migliore qualita' rispetto ad altri piu' comuni).
Vale la pena o meglio spendere meno in MOBO ed aggiungere una PCI dedicata come la Creative ?
LA MSI e' questa.
Grazie in anticipo.
Tag PS4 Network: PampersByNight | Profilo Diablo III | Profilo PoE | Discord: Pampero#6757
|D@ve| è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2024, 16:27   #1928
romansnake
Senior Member

L'Avatar di romansnake

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da |D@ve| Guarda i messaggi
Ciao Ragazzi.
Sto terminando le specs per il nuovo PC.
Tra le altre cose lo vorrei Micro-ATX per ottimizzare lo spazio.
Per questo sto valutando una MOBO che mi piace particolarmente. La MSI Mortar 650.
Questo perche' e' una delle poche schede che monta il chip audio Realtek 4080 (dovrebbe garantire migliore qualita' rispetto ad altri piu' comuni).
Vale la pena o meglio spendere meno in MOBO ed aggiungere una PCI dedicata come la Creative ?
LA MSI e' questa.
Grazie in anticipo.
Non entro nel merito della scheda in questione che non conosco, volevo però farti notare che in linea generale questa MSI (come altre schede) ha lo slot pci-e per la vga al secondo posto, saltandone di fatto uno. Nei case m-atx questo vorrebbe dire perdere un po' di spazio sul fondo, ed è da considerare per la tua configurazione ed eventuali upgrade futuri (se ad esempio utilizzerai delle ventole in config. intake dal basso, o schede più o meno grandi, etc). Come audio ti consiglio infine un DAC esterno usb, dai classici con chip Conexant CX31993 o Creative a salire
romansnake è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2024, 19:19   #1929
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Originariamente inviato da romansnake Guarda i messaggi
Non entro nel merito della scheda in questione che non conosco, volevo però farti notare che in linea generale questa MSI (come altre schede) ha lo slot pci-e per la vga al secondo posto, saltandone di fatto uno. Nei case m-atx questo vorrebbe dire perdere un po' di spazio sul fondo, ed è da considerare per la tua configurazione ed eventuali upgrade futuri (se ad esempio utilizzerai delle ventole in config. intake dal basso, o schede più o meno grandi, etc). Come audio ti consiglio infine un DAC esterno usb, dai classici con chip Conexant CX31993 o Creative a salire
a me sembra che lo slot "master" cioè pcie4x16 sia quello bianco cioè il primo. Casomai si può obiettare che la vga andrà a coprire il secondo slot pciex piccolo e il secondo M2, ma su una m-atx è normale...
Old 25-11-2024, 19:33   #1930
romansnake
Senior Member

L'Avatar di romansnake

Quote:
a me sembra che lo slot "master" cioè pcie4x16 sia quello bianco cioè il primo. Casomai si può obiettare che la vga andrà a coprire il secondo slot pciex piccolo e il secondo M2, ma su una m-atx è normale...
Mmm no, no, nel case (parliamo sempre di micro-atx in questo caso) una volta fissata avrebbe un primo slot inutilizzato (su questa MSI è a lato dell'nvme), dal secondo parte la vga. Quindi se ipotizziamo una dual arriverebbe a coprire l'ultimo pci-e (quindi no scheda audio aggiuntiva, eventualmente) e forse rimane lo spazio per una ventola normale o slim. In caso di vga a triplo slot invece arriverebbe al pelo al fondo, dovendo ottimizzare magari il resto girando quella di uscita accanto la cpu...

Edit: faccio l'esempio con la Asrock che tiene la vga al primo in alto PG Riptide

Ultima modifica di romansnake : 25-11-2024 alle 19:51.
Old 25-11-2024, 19:48   #1931
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Originariamente inviato da romansnake Guarda i messaggi
Mmm no, no, nel case (parliamo sempre di micro-atx in questo caso) una volta fissata avrebbe un primo slot inutilizzato (su questa MSI è a lato dell'nvme), dal secondo parte la vga. Quindi se ipotizziamo una dual arriverebbe a coprire l'ultimo pci-e (quindi no scheda audio aggiuntiva, eventualmente) e forse rimane lo spazio per una ventola normale o slim. In caso di vga a triplo slot invece arriverebbe al pelo al fondo, dovendo ottimizzare magari il resto girando quella di uscita accanto la cpu...
il primo slot è quello bianco FULL size x16, quindi lì ci va la vga, il secondo (nero) è quello piccolo x1, il terzo (nero) è full size x16 fisico ma elettrico solo x4. Dalle spec: ( https://www.msi.com/Motherboard/MAG-.../Specification )
PCI_E1 Gen PCIe 4.0 supports up to x16 (From CPU)
PCI_E2 Gen PCIe 3.0 supports up to x1 (From Chipset)
PCI_E3 Gen PCIe 4.0 supports up to x4 (From Chipset)

poi vabbè, e per dave, che se la esamini lui.
Old 25-11-2024, 19:56   #1932
romansnake
Senior Member

L'Avatar di romansnake

Quote:
il primo slot è quello bianco FULL size x16, quindi lì ci va la vga, il secondo (nero) è quello piccolo x1, il terzo (nero) è full size x16 fisico ma elettrico solo x4. Dalle spec: ( https://www.msi.com/Motherboard/MAG-.../Specification )
PCI_E1 Gen PCIe 4.0 supports up to x16 (From CPU)
PCI_E2 Gen PCIe 3.0 supports up to x1 (From Chipset)
PCI_E3 Gen PCIe 4.0 supports up to x4 (From Chipset)

poi vabbè, e per dave, che se la esamini lui.
Di base stiamo dicendo la stessa cosa Soltanto che infilando la VGA in quello slot, si parte già di un gradino più in basso: se ne lascia uno libero tra i coperchi dei vari slot con le viti. Quindi nei micro-atx sei poi limitato sotto per ventole e altro, dipende da cosa si vuole montare (p.s: guarda il link che ho aggiunto)
Old 25-11-2024, 20:03   #1933
romansnake
Senior Member

L'Avatar di romansnake

C'è anche questa B650E Biostar (ormai introvabile) che potrebbe essere più esplicativa per far capire a cosa mi riferisco B650EGTQ

Anche qui la vga parte fisicamente dal secondo slot di quattro, scalando di uno lo spazio disponibile

Ultima modifica di romansnake : 25-11-2024 alle 20:05.
Old 26-11-2024, 09:13   #1934
|D@ve|
Senior Member

L'Avatar di |D@ve|

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Modena
Ciao ragazzi buongiorno.
Grazie dei feeedback sparsi.
Per quanto riguarda lo spazio tra gli slot non e' un problema : installalero' una scheda grafica di medie dimensioni (4070 o 7800) quindi ci sta senza problemi.
In caso aggiungessi anche una audio ci dovrebbe stare visto la dimensione esigua.
Piu' che altro ho approfondito le funzionalita' e sembra prestante per una m-atx.
Vedremo. Un saluto AoE.
Tag PS4 Network: PampersByNight | Profilo Diablo III | Profilo PoE | Discord: Pampero#6757
|D@ve| è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2024, 22:13   #1935
stop81
Senior Member

L'Avatar di stop81

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Parma
Ciao a tutti, a breve cambierò tutto il sistema e mi stavo orientando su una scheda con chipset X870. Come marche vorrei stare su una tra ASUS, MSI e Gigabyte.

In base alla vostra esperienza c'è un produttore che è meglio/preferibile oppure sono circa equivalenti?

Grazie
Case: HAF X CPU: Core i7 2600K@4.5Ghz + Noctua NH-D14 GPU: EVGA RTX2070 Black Mobo: P8P67 Deluxe RAM: Corsair XMS3 16 GB (1600 MHz) HDD: Crucial M4 256 GB + Barracuda 500 GB Audio: Sound Blaster Z SE Speaker: Z5500 Tastiera + Mouse: Corsair K95 RGB Platinum + M65 RGB Ultra Monitor: Asus VG278H ALI: MaxRevo 1500W
stop81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2024, 22:42   #1936
BadBoy80
Senior Member

L'Avatar di BadBoy80

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Noale
Quote:
Originariamente inviato da stop81 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, a breve cambierò tutto il sistema e mi stavo orientando su una scheda con chipset X870. Come marche vorrei stare su una tra ASUS, MSI e Gigabyte.

In base alla vostra esperienza c'è un produttore che è meglio/preferibile oppure sono circa equivalenti?

Grazie
Perchè proprio l'X870? forse non sai che le X870 sono delle X670E con l'aggiunta del wifi7 e alcune porte usb-c in più nel pannello I/O posteriore.
Se queste due cose non sono altamente necessarie, allora vai di X670E che risparmi qualcosa.
Old 01-12-2024, 22:50   #1937
stop81
Senior Member

L'Avatar di stop81

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Parma
Quote:
Perchè proprio l'X870? forse non sai che le X870 sono delle X670E con l'aggiunta del wifi7 e alcune porte usb-c in più nel pannello I/O posteriore.
Se queste due cose non sono altamente necessarie, allora vai di X670E che risparmi qualcosa.
Sì ho guardato tutte le comparative ma vorrei un chipset più moderno perché non cambio spesso la piattaforma e quando compro prendo il top o quasi e lo ammortizzo nel tempo avendo anche una connettività proiettata al futuro.

Come brand hai qualche preferenza?

Grazie
Case: HAF X CPU: Core i7 2600K@4.5Ghz + Noctua NH-D14 GPU: EVGA RTX2070 Black Mobo: P8P67 Deluxe RAM: Corsair XMS3 16 GB (1600 MHz) HDD: Crucial M4 256 GB + Barracuda 500 GB Audio: Sound Blaster Z SE Speaker: Z5500 Tastiera + Mouse: Corsair K95 RGB Platinum + M65 RGB Ultra Monitor: Asus VG278H ALI: MaxRevo 1500W
stop81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2024, 15:07   #1938
floyd2
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da stop81 Guarda i messaggi
Sì ho guardato tutte le comparative ma vorrei un chipset più moderno perché non cambio spesso la piattaforma e quando compro prendo il top o quasi e lo ammortizzo nel tempo avendo anche una connettività proiettata al futuro.

Come brand hai qualche preferenza?

Grazie
Sui chipset AMD X670 (e immagino i più nuovi 870), si sono rivelate molto buone le ASRock, da un punto di vista di dotazioni/prezzo/qualità.
Altrimenti, puoi andare con quello che conosci, non credo tu possa sbagliare. Io ho Asus e non mi trovo male. Alla fine se conosci il tale brand,sai già cosa aspettarti.

I chipset 870 sono esattamente i vecchi 670/650, rimarchiati. Hanno acquisito l'obbligatorietà della porta usb4, prima facoltativa e poco altro. Quindi, concordo con il fatto che se stai acquistando tutto nuovo, può avere senso guardare l'ultimissimo chipset, ma a condizione che la differenza economica sia limitata. Altrimenti, stai veramenbte regalando/buttando soldi...
floyd2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2024, 15:38   #1939
LentapoLenta
Bannato

Iscritto dal: Mar 2020
Quote:
Originariamente inviato da floyd2 Guarda i messaggi
Sui chipset AMD X670 (e immagino i più nuovi 870), si sono rivelate molto buone le ASRock, da un punto di vista di dotazioni/prezzo/qualità.
Altrimenti, puoi andare con quello che conosci, non credo tu possa sbagliare. Io ho Asus e non mi trovo male. Alla fine se conosci il tale brand,sai già cosa aspettarti.

I chipset 870 sono esattamente i vecchi 670/650, rimarchiati. Hanno acquisito l'obbligatorietà della porta usb4, prima facoltativa e poco altro. Quindi, concordo con il fatto che se stai acquistando tutto nuovo, può avere senso guardare l'ultimissimo chipset, ma a condizione che la differenza economica sia limitata. Altrimenti, stai veramenbte regalando/buttando soldi...
Quoto ma avendo fatto il passaggio da X670E a X870E dico che il nuovo, pur assomigliando parecchio al vecchio, per il momento mi sta dando abbastanza rogne (sono su ASUS).
Così a occhiometro mi sa che al momento stanno penando per risolvere i problemi di latenza delle CPU 9xxx senza rovinare l'equilibrio raggiunto con le 7xxx...quindi nella scelta occorre anche considerare quale CPU si intende prendere.

Ultima modifica di LentapoLenta : 02-12-2024 alle 15:43.
LentapoLenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2024, 15:55   #1940
il_joe
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
salve gente
mi spiegate cosa significa questa dicitura sugli slot M.2 (su una sk gigabyte):
Quote:
1 x M.2 connector (M2C_SB), integrated in the Chipset, supporting Socket 3, M key, type 25110/22110/2580/2280 PCIe 4.0 x2 SSDs
1 x M.2 connector (M2B_SB), integrated in the Chipset, supporting Socket 3, M key, type 25110/22110/2580/2280 PCIe 4.0 x4/x2 SSDs
* The M2B_SB connector shares bandwidth with the M2C_SB connector. The M2B_SB connector operates at up to x2 mode when a PCIe SSD is installed in the M2C_SB connector.
Se metto un NMVe sul 3 connettore, quello sul secondo connettore va "meno veloce"?
Quale sarebbe il throughput massimo sui 2 connettori?
Grazie
il_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Find N5: il pieghevole che ridefinisce gli standard. La recensione OPPO Find N5: il pieghevole che ridefinisce gli ...
HP Amplify 2025: il futuro è scritto, gli AI PC sono già qui e saranno ovunque HP Amplify 2025: il futuro è scritto, gli...
ASUS Zenbook A14, dove autonomia e design si fondono ASUS Zenbook A14, dove autonomia e design si fon...
Recensione HUAWEI Mate X6: il foldable più interessante, ma con qualche limite Recensione HUAWEI Mate X6: il foldable più...
Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: una GPU AMD con connettore 12V-2x6 Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: un...
Canon PowerShot V1: è compatta, m...
Canon RF 20mm F1.4L VCM: nuovo grandango...
Canon EOS R50 V: mirrorless APS-C dedica...
HPE amplia la collaborazione con NVIDIA ...
Microsoft accusata di "affermazioni...
Gigabyte MO32U, monitor OLED 165Hz dai t...
Apple e Google rischiano una multa da 85...
Apple, un miliardo di dollari per acquis...
Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2: ...
GTA VI terrorizza i publisher: tutti dis...
vivo annuncia X200 Ultra e vivo Vision c...
La Cina ha modificato i piani per l'espl...
inZOI è il più desiderato ...
SpaceX sta sviluppando una nuova antenna...
Razzi SpaceX per l'esercito USA: riforni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian