Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Recensione HUAWEI Mate X6: il foldable più interessante, ma con qualche limite
Recensione HUAWEI Mate X6: il foldable più interessante, ma con qualche limite
HUAWEI Mate X6 è uno degli smartphone pieghevoli più interessanti del 2025. Questa recensione esplora il design innovativo e le prestazioni del dispositivo, ma mette in luce anche i limiti software imposti dagli USA. Le carenze hardware e software potrebbero influenzare l'esperienza utente, per un dispositivo che rimane comunque un riferimento nella categoria. Un dispositivo che stupisce, insomma, ma con qualche compromesso da considerare soprattutto in virtù del prezzo di listino elevato.
Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: una GPU AMD con connettore 12V-2x6
Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: una GPU AMD con connettore 12V-2x6
La NITRO+ di Sapphire torna in edizione Radeon RX 9070 XT. Un nuovo design più squadrato con una griglia laterale, un backplate estetico opzionale, l'assenza del dual BIOS ma, soprattutto, un connettore 12V-2x6 che di rado si vede in casa AMD sono le caratteristiche di questa scheda video custom.
Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma rimane unico
Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma rimane unico
Onyx BOOX Palma 2 è un e-reader compatto e versatile che evolve il modello precedente con un design vincente e funzionalità avanzate, ma non rivoluziona il concetto. Resta un prodotto di nicchia per gli appassionati della lettura.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-11-2024, 00:22   #14461
Gorham
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Roma
Peggiore di FSR non direi proprio, basta vedere le analisi tecniche in proposito fatte da digital foundry. Di DLSS 3.5 sicuramente ma si sa che queste tecniche di upscaling basate sull'IA hanno bisogno di tempo per maturare e dare il meglio di sé.
Gorham è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2024, 07:36   #14462
tailss
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
dubbio tecnico

Buongiorno a tutti, avrei una domanda di tipo tecnico che forse potrebbbe essere utile magari anche ad altri utenti a cui potrebbe essere venuto un dubbio simile.

Per caso esiste una app/utility scaricabile normalmente dal ps store che possa fare un'analisi diagnostica sommaria dell'hardware della console?

Essendo anche un utente pc sono abituato alla comodità dei vari Sandra o HWInfo64, ma temo che su Ps5 per l'hardware e il software proprietari la questione non sia così semplice.

Ho visto in rete che esistono dei dongle usb diagnostici, la cui utilità purtroppo però è compromessa dal fatto che si debba estrarre la motherboard e saldare su essa in determinati punti dei fili elettrici collegati alla schedina del dongle, quindi alla fine si tratta di roba specifica per riparatori professionali di difetti conclamati.

Per contro la dashboard della console purtroppo fornisce solo pochi dati generici.

Non so, io non sono riuscito a trovare niente né facendo ricerche sul ps store, né sul web in generale. Era un po' un dubbio che mi volevo togliere in quanto si erano verificati dei problemi sulla linea elettrica di casa col salvavita che era scattato diverse volte per cui un eventuale test diagnostico generale ci poteva pure stare.

Grazie in anticipo in ogni caso.
tailss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2024, 08:32   #14463
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Iscritto dal: Sep 2020
Quote:
Originariamente inviato da Gorham Guarda i messaggi
Peggiore di FSR non direi proprio, basta vedere le analisi tecniche in proposito fatte da digital foundry. Di DLSS 3.5 sicuramente ma si sa che queste tecniche di upscaling basate sull'IA hanno bisogno di tempo per maturare e dare il meglio di sé.
In giochi come Silent Hill 2 remake il pssr è rotto.
Occhio perché oltre al dlss sta dietro anche al XESS di Intel.
Sul fatto che migliorerà me lo auguro. Ma sony ha sbagliato a non controllare il lavoro degli sviluppatori.
Non ha creato uno "stardard" di ottimizzazione per ps5 pro, per cui ogni sviluppatore fa quello che vuole.
Troppe modalità grafiche, alcune con risultati scarsi. Pssr scarso al momento (ok che si migliorerà, ma la partenza dovrebbe essere vicina agli altri, non peggiore). Insomma c'è davvero tanto da lavorare e il sospetto è che il tutto sia stato lanciato troppo immaturo. E per 920 euro non è un difetto su cui ci si passa sopra
GPUMSI 4090 Suprim Liquid X - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Gskill 32 gb ddr5 6400mhz- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49"
PC Numero 2 https://ibb.co/BCBgZHP
-- Handhled- Rog Ally X
Cutter90 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2024, 12:01   #14464
Gorham
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Cutter90 Guarda i messaggi
In giochi come Silent Hill 2 remake il pssr è rotto.
Si ma non è un problema di PSSR o della console, sono gli sviluppatori che non si sbattono ad implementarlo a dovere ed è palese che non fanno neanche un minimo di controllo di qualità altrimenti casi di Silent Hill 2 o Avatar non si sarebbero verificati. Che poi Sony dovrebbe controllare cosa fanno gli sviluppatori terzi con le sue tecnologie hai perfettamente ragione.
Gorham è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2024, 18:58   #14465
zte_router
Member

Iscritto dal: Nov 2023
Ciao a tutti
Si conosce la città dei server sony quando si fa streaming su PS portal o ps5?
Milano? C'è modo di capirlo?
zte_router è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2024, 23:17   #14466
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Iscritto dal: Jan 2002
Salve a tutti
Una domanda, ricordo che anni fa entrando nel portale PSN da browser e loggandosi era possibile consultare la lista di amici e chattare, ho provato a riloggarmi in questi giorni per curiosità e ho notato che la funzionalità è stata rimossa o mi sbaglio?
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2024, 10:01   #14467
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Città: Anor Londo
Quote:
Originariamente inviato da zte_router Guarda i messaggi
Ciao a tutti
Si conosce la città dei server sony quando si fa streaming su PS portal o ps5?
Milano? C'è modo di capirlo?
A quanto so è Milano, forse con un tracert si vede ma la prova mi sa che la puoi fare solo da pc, perchè da portal o ps5 non puoi eseguire cmd shell di alcun tipo nè su ps5 hai un browser....
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - Panasonic 50AX800 4k - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2024, 10:28   #14468
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
Quote:
Si ma non è un problema di PSSR o della console, sono gli sviluppatori che non si sbattono ad implementarlo a dovere ed è palese che non fanno neanche un minimo di controllo di qualità altrimenti casi di Silent Hill 2 o Avatar non si sarebbero verificati. Che poi Sony dovrebbe controllare cosa fanno gli sviluppatori terzi con le sue tecnologie hai perfettamente ragione.
Sicuramente si sono accorti, ma se ne saranno freg@ti alla grande del problema...
Fatal Frame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2024, 10:48   #14469
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Quote:
E' un problema fintanto che si lascia così tanta libertà.
Rpeto, sony doveva fare uno "Standard Enanched" pèer ps5 pro in cui l'ottimizzazione passava da sony e soprattutto aveva le medesime caratteristiche per tutti i giochi.
GPUMSI 4090 Suprim Liquid X - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Gskill 32 gb ddr5 6400mhz- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49"
-- Handhled- Rog Ally X
Old 02-12-2024, 13:15   #14470
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Si magari. Si parla di Sony eh.

Loro ti mettono in mano gli strumenti, poi tocca ( in parte è anche giusto ) agli sviluppatori usarli.

Per i giochi che usciranno in seguito magari è un discorso, per quelli già usciti, specie se non recenti sono solo spese in più per gli sviluppatori, e chiaro che a volte fanno un lavoro al risparmio.

Chiaro se fanno danno però come in alcuni casi, meglio a sto punto manco rilasciarle le patch per la pro ….

Ovviamente i titoli riusciti meglio ad oggi sono quelli fp Sony, che di sicuro hanno avuto l’input e i devkit mesi prima degli altri.
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - Panasonic 50AX800 4k - iPhone 16 Pro 256gb
Old 03-12-2024, 02:23   #14471
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
Bello. Però pensavo che selezionando ps2 ps3 e ps4 c'erano le rispettive schermate di avvio all'accensione. E invece c'è sempre quello ps1. Vabbè pazienza
Fatal Frame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2024, 16:57   #14472
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Io intanto, visti gli sconti, anche se so che il gioco ha delle criticità, mi sono preso Enotria sul psn, non potevo lasciare un Soulslike sanza neppure provarlo.

E poi tanto per rimanere nei giochi di nicchia mi son peso anche ( retail ) sempre a sconto the inquisitor, anche questo so ha delle criticità ma è quel tipo di gioco di nicchia che potrebbe piacermi molto, il fatto che non abbia manco i sub in italiano lo rende ancora più di nicchia, e son curioso di provarlo.

Mal che vada ho buttato meno di 30 euro a gioco, ci posso stare viste le novità a 80 di listino o giù di li.
Old 03-12-2024, 17:23   #14473
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Io intanto, visti gli sconti, anche se so che il gioco ha delle criticità, mi sono preso Enotria sul psn, non potevo lasciare un Soulslike sanza neppure provarlo.

E poi tanto per rimanere nei giochi di nicchia mi son peso anche ( retail ) sempre a sconto the inquisitor, anche questo so ha delle criticità ma è quel tipo di gioco di nicchia che potrebbe piacermi molto, il fatto che non abbia manco i sub in italiano lo rende ancora più di nicchia, e son curioso di provarlo.

Mal che vada ho buttato meno di 30 euro a gioco, ci posso stare viste le novità a 80 di listino o giù di li.
Per 30€ ci può stare (era già un gioco budget comunque), a livello artistico pare bello
Old 03-12-2024, 18:39   #14474
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
Per 30€ ci può stare (era già un gioco budget comunque), a livello artistico pare bello
Iniziato e parcheggiato in attesa di pesanti patch in arrivo per cambiare completamente il bilanciamento e il moveset dei nemici.
Gioco con buone idee e una pessima realizzazione, almeno al momento.
-- Handhled- Rog Ally X
Old 03-12-2024, 18:57   #14475
zte_router
Member

Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
A quanto so è Milano, forse con un tracert si vede ma la prova mi sa che la puoi fare solo da pc, perchè da portal o ps5 non puoi eseguire cmd shell di alcun tipo nè su ps5 hai un browser....
Grazie, in effetti funziona piuttosto bene. Strano per somy, che di certo non ha puntato su questo come prima scelta
Old 03-12-2024, 20:09   #14476
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da zte_router Guarda i messaggi
Grazie, in effetti funziona piuttosto bene. Strano per somy, che di certo non ha puntato su questo come prima scelta
Funziona bene, meglio al mattino che è virtualmente 0lag che la sera che può dare noie

Comunque il problema è che l'it del cloud gaming di ps5 è in divenire, hanno cambiato i server e prima avevano i server di bridge della portal e le cloud machine dislocate in modo sbagliato per avere performance decenti

Solo che la migrazione chiede tempo, avevano chiesto a sony perché non era così dal d1 e quello era il motivo.

Poi c'è da dire che forse nemmeno loro immaginavano che vendesse così tanto, inoltre il cloud gaming se avevi una ps5 lo potevi già fare, giocavi sulla tua da remoto (non dovevi essere per forza in casa) quindi come fase iniziale aveva senso comunque

Io sono contento, aspetto però che ci aggancino tutti i servizi aggiuntivi oltre che tutti i giochi, ora sono solo 100 o 200 non ricordo

Ultima modifica di devil_mcry : 03-12-2024 alle 20:12.
devil_mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2024, 20:49   #14477
zte_router
Member

Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
Funziona bene, meglio al mattino che è virtualmente 0lag che la sera che può dare noie

Comunque il problema è che l'it del cloud gaming di ps5 è in divenire, hanno cambiato i server e prima avevano i server di bridge della portal e le cloud machine dislocate in modo sbagliato per avere performance decenti

Solo che la migrazione chiede tempo, avevano chiesto a sony perché non era così dal d1 e quello era il motivo.

Poi c'è da dire che forse nemmeno loro immaginavano che vendesse così tanto, inoltre il cloud gaming se avevi una ps5 lo potevi già fare, giocavi sulla tua da remoto (non dovevi essere per forza in casa) quindi come fase iniziale aveva senso comunque

Io sono contento, aspetto però che ci aggancino tutti i servizi aggiuntivi oltre che tutti i giochi, ora sono solo 100 o 200 non ricordo
Grazie, figata interessantissimo
La portal è un gioiellino. Altro che super flop.
Old 04-12-2024, 13:03   #14478
Alexdrast
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Cremona - prov
account psn ps4 e ps5

Ciao a tutti, sono sicuro che sia stato già trattato e richiesto da altri, ma al momento non riesco a trovare la risposta al mio quesito.

Al momento mio figlio gioca sulla mia vecchia ps4 con il mio account PSN principale.

Per Natale gli regalerò la nuova ps5 e volevo capire quale strada percorrere in tema account e condivisione.

Vi spiego quello che vorrei fare e vorrei sapere da voi se sono cose possibili e qual è il modo per riuscirci:
  • devo trasferire l'account e le impostazioni dalla 4 alla 5?
  • si può usare lo stesso account psn su entrambe, contemporaneamente?
  • volevamo giocare insieme a fortnite contemporaneamente, da ps4 e ps5, usando ovviamente due account epic differenti. Si riesce?
  • vi viene in mente altro da fare alla prima accensione della ps5?

Grazie a tutti
Il mio sistema: MB: Asus Prime B450-Plus - CPU:AMD Ryzen 5 2600 - GPU: XFX - RX-580P828D6 - RAM: 2*8 HyperX Predator DDR4 - ALI: Corsair TX650M - Dissi: Artic Cooling Freezer - HD1: SSD Samsung 840evo 256GB - HD2: Samsung F3 Spinpoint 500GB - MON/TV: Samsung P2370HD
Alexdrast è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2024, 17:02   #14479
lele980
Senior Member

L'Avatar di lele980

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Napoli
sicuro se n è gia trattato, ma non trovo risposta

vorrei passare da ps4 a ps5 ma a patto che tutti i giochi (circa una dozzina) siano retrocompatibili

c'è un sito dove controllare la lista di retrocompatibilita'?

grazie
Old 04-12-2024, 18:05   #14480
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Quote:
Originariamente inviato da lele980 Guarda i messaggi
sicuro se n è gia trattato, ma non trovo risposta

vorrei passare da ps4 a ps5 ma a patto che tutti i giochi (circa una dozzina) siano retrocompatibili

c'è un sito dove controllare la lista di retrocompatibilita'?

grazie
Vai tranquillo, i giochi NON compatibili ps4 su ps5 sono pochi e titoli non certo notissimi.

Se no dicci i titoli che ti interessa sapere, ma al 99% vanno...

Considera che quelli che non vanno sono:

Afro Samurai 2: Revenge of Kuma Volume One, Just Deal With It!, Robinson: The Journey, We Sing, Hitman Go: Definitive Edition e Shadwen.2

Gli altri dovrebbero andare tutti.
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X6: il foldable più interessante, ma con qualche limite Recensione HUAWEI Mate X6: il foldable più...
Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: una GPU AMD con connettore 12V-2x6 Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: un...
Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma rimane unico Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma...
MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G diventa l’infrastruttura per il futuro dell’IA MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G di...
Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima tastiera analogica del brand è promossa Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima ...
Amazon svende un po' di tutto: robot, po...
Questa powerstation portatile ha un prez...
iPhone di ogni tipo e MacBook Pro 2024: ...
SpaceX ha lanciato lo stesso primo stadi...
India: l'ISRO realizzerà la missi...
Tesla Cybertruck, tra richiami e vendite...
Samsung Galaxy S25 Ultra a 1.376€ con un...
MacBook Pro scontati da 250€ a 500€ real...
Tutti gli iPhone 16 Pro Max sono in scon...
Prezzi bomba su iPhone: iPhone 16 a 779€...
Sconto maxi del del 20% su Amazon Second...
Tornano a 109€ e 129€ le scope elettrich...
Attenti a quei 2: portatile con AMD Ryze...
Super tablet a soli 99€ con schermo 11&q...
TikTok in USA: Oracle e investitori amer...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian