Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: una GPU AMD con connettore 12V-2x6
Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: una GPU AMD con connettore 12V-2x6
La NITRO+ di Sapphire torna in edizione Radeon RX 9070 XT. Un nuovo design più squadrato con una griglia laterale, un backplate estetico opzionale, l'assenza del dual BIOS ma, soprattutto, un connettore 12V-2x6 che di rado si vede in casa AMD sono le caratteristiche di questa scheda video custom.
Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma rimane unico
Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma rimane unico
Onyx BOOX Palma 2 è un e-reader compatto e versatile che evolve il modello precedente con un design vincente e funzionalità avanzate, ma non rivoluziona il concetto. Resta un prodotto di nicchia per gli appassionati della lettura.
MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G diventa l’infrastruttura per il futuro dell’IA
MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G diventa l’infrastruttura per il futuro dell’IA
Il Mobile World Congress è il luogo ideale per capire come si sta evolvendo il settore delle telecomunicazioni, in particolare in questa fase in cui c'è una forte commistione con il settore IT. Edge9 ha incontrato alcune delle aziende leader in entrambi i settori e sono emersi degli spunti molto interessanti e per nulla scontati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-06-2019, 11:43   #1
KeTaMiNaX
Junior Member

L'Avatar di KeTaMiNaX

Iscritto dal: Jun 2019
[GUIDA] VoIP di TIM con gateway SIP dedicato (no FRITZ!Box)

Un saluto a tutti da un veeeeecchio utente del forum.. come molti di voi già sapranno la delibera "348/18/CONS" di Agcom ha spianato la strada al modem libero in Italia. Il nostro Paese si uniforma così alla direttiva europea n. 2015/2120, emanata nel 2016.

Allo stato attuale TIM fornisce per le proprie linee FTTC il modem/router "FRITZ!Box 7590", apparato che supporta anche il protocollo v35b per le vdsl con profili superiori al classico 100/20mb (evdsl).

INTERNET FTTC

Per quanto riguarda i parametri internet da configurare sul proprio modem/router (nel mio caso un Draytek Vigor 165, utilizzato come modem) non ci sono problemi in quanto TIM comunica nelle sue guide i seguenti parametri:

PROTOCOLLO: PPPoE Routed
USERNAME: numero_telefonico
PASSWORD: timadsl
INCAPSULAMENTO: PTM (LLC)
VLAN Tag (Service): 835

TELEFONIA VoIP

La parte relativa ai servizi di fonia viene gestita in VoIP e l' obbiettivo è quello di registrare il trunk sip direttamente su di un banalissimo ATA gateway Grandstream HT801.

Queste sono le informazioni complete che ho raccolto:

SIP Server : telecomitalia.it
Outbound Proxy : **********.telecomitalia.it

user : +39
pass : *********************************************************

DNS Mode : NAPTR/SRV

SIP Protocol : UDP Port 5060
Expire Time : Minimo 86400 secondi (1440 minuti)
Codec supportati :
Obbligatori: G.729, G.711 A-law
Codec opzionale : G.722
Gestione Fax e POS supportata con protocollo G.711 A-law e T.38
Packetization Time : 20ms
Supporto toni DTMF : RFC 2833 / RFC 4733
DSCP Marking : 40 (dec)
VAD (Voice Activity Detection) : disabilitato
Supporto 100rel (messaggio PRACK) secondo RFC3262 : abilitato
Supporto UPDATE, secondo RFC3311 : abilitato

Le credenziali user e password oltre all' outbound proxy sono reperibili all'interno dell' APP per smarpthone "TIM Telefono":
Recarsi nel menù "Altro":
->

Ora passiamo all' ATA Gateway analogico Grandstream HT801:
è fondamentale configurare su di esso i DNS di TIM:
DNS1: 85.37.17.4
DNS2: 85.38.28.70

dopo aver configurato il vostro HT801 con le personalizzioni che preferite, passiamo alla parte VoIP:

E' fondamentale impostare la sezione "DNS Mode" su "NAPTR/SRV" altrimenti la risoluzione dell' outboundproxy non avverrà correttamente.

PS:

Essendo Grandstream un'azienda specializzata in servizi VoIP, non dovrete convertire l'outbound proxy in IP, ma potrete utilizzare direttamente quello indicato dall' app "TIM Telefono" senza dover fare alcuna confersione.
Guida obsoleta: Tim VoIP outbound proxy to IP

Ultima modifica di KeTaMiNaX : 03-07-2019 alle 10:11. Motivo: risolto, convertito in guida
KeTaMiNaX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2019, 10:08   #2
KeTaMiNaX
Junior Member

L'Avatar di KeTaMiNaX

Iscritto dal: Jun 2019
thread risolto e convertito in guida.
KeTaMiNaX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2024, 14:56   #3
andrus
Member

Iscritto dal: Sep 2009
CONFIGURAZIONE COMPLETA FUNZIONANTE DEL GRANDSTREAM PER TIM

Pubblico qui la configurazione completa e funzionante del mio Grandstream HT802 utilizzata per gestire il VOIP di TIM associato alla mia linea TIM FTTC e poi convertita in FTTH.

Situazione:
- Connessione a TIM via PPPoE direttamente gestita dal mio router privato (no router TIM)
- Grandstream HT802 collegato ad una porta LAN del router, quindi dietro normale NAT.
- Indirizzo IP dell'HT802 statico, ma funzionerebbe anche con indirizzo IP dinamico assegnato dal DHCP del router.
- Sul router ho aperto le porte UDP da 5060 a 5062 e da 5004 a 5012 verso il Grandstream HT802.

Ho aggiornato manualmente il Grandstream HT802 all'ultima versione firmware disponible sul sito Grandstream.

Mi ci sono voluti 3 giorni di lavoro per trovare tutte le configurazioni adatte e funzionanti!

Note:
Non sono riuscito in nessun modo a far funzionare il Grandstream HT802 dietro doppio NAT, cioè: modem TIM che fa la connessione PPPoE a TIM, router dietro DMZ del modem (1° NAT), HT802 collegato alla porta LAN del router (2° NAT).

L'HT802 deve utilizzare i DNS di TIM, che si ricavano dai dati ricevuti dalla connessione PPPoE a TIM, in modo che così può risolvere l'IP dell'outbound proxy.

Nel mio caso è stato necessario utilizzare un server STUN free (ce ne sono decine, es. quelli free di Google), ed impostare "Use STUN to detect network connectivity:" a Yes.

Il problema più difficile che ho incontrato è stato nelle chiamate originate dal Grandstream HT802 che risultavano sempre con segnale di occupato.
Dopo aver analizzato log e cercato su Internet ho capito che l'header utilizzato di default dall'HT802 nei messaggi SIP inviati era troppo lungo e il proxy server di TIM andava in errore. Disabilitando tutte le opzioni relative ai dati da includere nell'header (tipo privacy, info, ecc.) e utilizzando solo il Vocoder PCMA il proxy server ha accettato i messaggi.

Non è detto che altre impostazioni non possano funzionare ugualmente, ma una volta ottenuto il risultato non ho fatto altre prove.

Queste configurazioni dovrebbero andare bene anche per il modello Grandstream HT801.

Spero che vi possano servire!

Ultima modifica di andrus : 29-10-2024 alle 17:52.
andrus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2025, 23:31   #4
Telcas
Member

L'Avatar di Telcas

Iscritto dal: Jan 2023
C'è un grosso problema: il problema è che non si possono rifiutare chiamate premendo il tasto della cornetta rossa sul telefono.

Se qualcuno potesse aiutarmi ne sarei grato perchè su internet, anche cercando in inglese, non ho trovato assolutamente nulla.

Ultima modifica di Telcas : 22-01-2025 alle 19:50.
Telcas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2025, 15:51   #5
Telcas
Member

L'Avatar di Telcas

Che telefono fisso di casa utilizzate col Grandstream?
Old 22-01-2025, 16:48   #6
Pierzucchi
Senior Member

L'Avatar di Pierzucchi

Iscritto dal: Mar 2021
Quote:
Originariamente inviato da Telcas Guarda i messaggi
Che telefono fisso di casa utilizzate col Grandstream?
Io lo uso con vari vecchi telefoni analogici. Ho attaccato al Grandstream tutto l'impianto.
Quale è il tuo problema?
Pierzucchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2025, 19:49   #7
Telcas
Member

L'Avatar di Telcas

Quote:
Originariamente inviato da Pierzucchi Guarda i messaggi
Io lo uso con vari vecchi telefoni analogici. Ho attaccato al Grandstream tutto l'impianto.
Quale è il tuo problema?
ecco ciò che ho scritto poco sopra:

Quote:
Originariamente inviato da Telcas Guarda i messaggi
C'è un grosso problema: il problema è che non si possono rifiutare chiamate premendo il tasto della cornetta rossa sul telefono.

Se qualcuno potesse aiutarmi ne sarei grato perchè su internet, anche cercando in inglese, non ho trovato assolutamente nulla.
Prova tu stesso, fai una chiamata dal tuo telefonino al tuo fisso di casa, non acettare la chiamata ma pigia direttamente il bottone per rifiutare la chiamata, te la rifiuta?

Oltre questo, quali marche e modelli di telefono a casa usi col Grandstream?

La mia configurazione è modem TP-Link e Grandstream HT802.
Old 23-01-2025, 09:30   #8
Pierzucchi
Senior Member

L'Avatar di Pierzucchi

Non ho cordless. Non uso quasi più la telefonia fissa. Ho solo dei vecchi telefoni con cornetta. Su questi non c'è alcun tasto esterno per rifiutare la telefonata.
Comunque non penso che il tuo problema sia legato alla configurazione del Grandstream. Penso che sia legato una impostazione/configurazione del telefono.
Old 23-01-2025, 09:34   #9
Telcas
Member

L'Avatar di Telcas

Speriamo di riuscire a risolvere.

Se c'è qualcuno che usa un telefono fisso cordless oppure un telefono fisso con tasto di rifiuto di chiamata, per favore, intervenga.
Old 28-01-2025, 09:00   #10
Pierzucchi
Senior Member

L'Avatar di Pierzucchi

Se può esserti utile ho provato con un cordless Gigaset a270 collegato dietro al modem TIM. Quindi senza Grandstream. Nemmeno con questa configurazione il tasto “cornetta rossa” rifiuta la telefonata in entrata.
Quindi come immaginavo non dipende dall'ATA voip ma dal cordless.
Old 28-01-2025, 09:45   #11
Telcas
Member

L'Avatar di Telcas

Quote:
Originariamente inviato da Pierzucchi Guarda i messaggi
Se può esserti utile ho provato con un cordless Gigaset a270 collegato dietro al modem TIM. Quindi senza Grandstream. Nemmeno con questa configurazione il tasto “cornetta rossa” rifiuta la telefonata in entrata.
Quindi come immaginavo non dipende dall'ATA voip ma dal cordless.
Grazie, ho bisogno di testare il problema su un cordless non Gigaset.
Old 05-02-2025, 17:06   #12
nanotek
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da andrus Guarda i messaggi
- Sul router ho aperto le porte UDP da 5060 a 5062 e da 5004 a 5012 verso il Grandstream HT802.
Sto cercando anche io di mettere un ATA su linea TIM.
Ma tutte queste porte da aprire te l'ha date TIM ?
nanotek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2025, 17:07   #13
nanotek
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da KeTaMiNaX Guarda i messaggi
Un saluto a tutti da un veeeeecchio utente del forum.. come molti di voi già sapranno la delibera "348/18/CONS" di Agcom ha spianato la strada al modem libero in Italia. Il nostro Paese si uniforma così alla direttiva europea n. 2015/2120, emanata nel 2016.

Allo stato attuale TIM fornisce per le proprie linee FTTC il modem/router "FRITZ!Box 7590", apparato che supporta anche il protocollo v35b per le vdsl con profili superiori al classico 100/20mb (evdsl).

INTERNET FTTC

Per quanto riguarda i parametri internet da configurare sul proprio modem/router (nel mio caso un Draytek Vigor 165, utilizzato come modem) non ci sono problemi in quanto TIM comunica nelle sue guide i seguenti parametri:

PROTOCOLLO: PPPoE Routed
USERNAME: numero_telefonico
PASSWORD: timadsl
INCAPSULAMENTO: PTM (LLC)
VLAN Tag (Service): 835

TELEFONIA VoIP

La parte relativa ai servizi di fonia viene gestita in VoIP e l' obbiettivo è quello di registrare il trunk sip direttamente su di un banalissimo ATA gateway Grandstream HT801.

Ora passiamo all' ATA Gateway analogico Grandstream HT801:
è fondamentale configurare su di esso i DNS di TIM:
DNS1: 85.37.17.4
DNS2: 85.38.28.70
Ma l'ATA ti funziona senza aprire le porte e addirittura con Nat-Traversal messo su NO ?
nanotek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: una GPU AMD con connettore 12V-2x6 Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: un...
Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma rimane unico Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma...
MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G diventa l’infrastruttura per il futuro dell’IA MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G di...
Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima tastiera analogica del brand è promossa Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima ...
Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione significativa continua e ora costa meno! Recensione Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione sign...
WINDTRE unisce le forze con SDA Bocconi ...
ServiceNow sempre più smart: arri...
Caso Huawei a Bruxelles: primo arresto l...
"Deliver At All Costs": caos e...
Richiamo per 46 mila Tesla Cybertruck a ...
Meta AI arriva in Italia su Whatsapp, In...
L'ERP per le microimprese italiane &egra...
Sony WH-1000XM5: super offerta Amazon (2...
Grazie ad ALMA di ESO è stato tro...
Split Fiction: due speedrunner completan...
Il vinile continua a crescere: fatturato...
HONOR Pad V9: il tablet completo con cov...
Apple Watch Series 10 42 mm e 46 mm a 37...
Oggi Xiaomi mette in vendita un TV da 50...
Arcane, il nuovo infostealer che ruba pa...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian