Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione HUAWEI Mate X6: il foldable più interessante, ma con qualche limite
Recensione HUAWEI Mate X6: il foldable più interessante, ma con qualche limite
HUAWEI Mate X6 è uno degli smartphone pieghevoli più interessanti del 2025. Questa recensione esplora il design innovativo e le prestazioni del dispositivo, ma mette in luce anche i limiti software imposti dagli USA. Le carenze hardware e software potrebbero influenzare l'esperienza utente, per un dispositivo che rimane comunque un riferimento nella categoria. Un dispositivo che stupisce, insomma, ma con qualche compromesso da considerare soprattutto in virtù del prezzo di listino elevato.
Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: una GPU AMD con connettore 12V-2x6
Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: una GPU AMD con connettore 12V-2x6
La NITRO+ di Sapphire torna in edizione Radeon RX 9070 XT. Un nuovo design più squadrato con una griglia laterale, un backplate estetico opzionale, l'assenza del dual BIOS ma, soprattutto, un connettore 12V-2x6 che di rado si vede in casa AMD sono le caratteristiche di questa scheda video custom.
Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma rimane unico
Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma rimane unico
Onyx BOOX Palma 2 è un e-reader compatto e versatile che evolve il modello precedente con un design vincente e funzionalità avanzate, ma non rivoluziona il concetto. Resta un prodotto di nicchia per gli appassionati della lettura.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-11-2024, 20:37   #7301
cristian29
Member

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da albe75 Guarda i messaggi
Allora aggiorna la firma salame
non ho tempo 😂😂😂 sto in giro in camper a fare lo zingaro prima di ripartire per Bolzano 😂😂😂
Old 15-11-2024, 15:41   #7302
Dano82
Senior Member

L'Avatar di Dano82

Iscritto dal: Jul 2018
Fa piacere leggere che tutto procede regolarmente, da me hanno finito questa settimana, manca solo il ripristino della strada principale che è la più lunga e ha voluto più tempo per essere scavata (oltre all'Anas ha avuto un bel pò di pretese per dare i permessi definitivi), stanno passando la fibra negli ultimi cavidotti e PTE mentre le altre vie sono già state riasfaltate, quindi direi che sono stati coperti 1752 civici in circa 15 mesi di lavoro (non sempre continuativo) per il resto la mia connessione che ha due mesi e mezzo è sempre perfetta e super performante, speriamo continui così
Dano82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2024, 22:55   #7303
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Iscritto dal: Aug 2012
Città: Sardegna
Quote:
Originariamente inviato da SuEntu Guarda i messaggi
Tranne la mia, ma ho parlato con gli operai e mi hanno detto che prima della vendibilità dovranno canalizzare tutte le linee, anche la mia che è aerea. Ho fatto la ricerca del civico di fronte a casa mia e mi dice che è attivo, ma al momento non conosco nessuno che abbia fatto un contratto. Son 5 anni che ho una FTTC con TIM a 100 mega, 89 - 92 effettivi, e non ho avuto alcun problema, aspettiamo.
Ciao! Ottimo, sicuramente non dovrai attendere ancora molto

Quote:
Originariamente inviato da Cri84gn Guarda i messaggi
Buonasera,

aggiornamento da Senorbì.. i lavori procedono spediti... ormai oltre 1000 civici su 1700 censiti gia connessi... tranne la mia via ... su 100 civici risultano censiti 5 non sono stati censiti i civici di 2 banche, le poste, 2 assicurazioni ma risulta censita una macelleria .... ma stanno cablando abitazioni o meglio ruderi disabitati ad una velocità incredibile... oggi scavo posa tubo.. domani posa fibra e addiritura pte...
Grazie per la segnalazione, purtroppo a suo tempo il comune avrebbe dovuto segnalare i civici corretti e quelli da aggiungere, cosa che sicuramente non ha fatto, in ogni caso non dovrebbero esserci problemi per i civici saltati una volta posata la fibra in tutto il paese.

Quote:
Originariamente inviato da cristian29 Guarda i messaggi
Pure da me a Masullas stanno scavando e mettendo la fibra ftth, per sona stanno al centro del paese …. Vedremmo quanto impiegheranno a finire il tt 😂😂😂 per ora m accontento della 200 mega attivata quasi 4 anni fa con windtre e dopo l aumento a 30€ senza che m avessero avvisato li ho salutati e passato a poste sempre 200 fttc oramai attivo da un mese e per ora funge alla grande !
Ciao! Grazie per la segnalazione!

Quote:
Originariamente inviato da Dano82 Guarda i messaggi
Fa piacere leggere che tutto procede regolarmente, da me hanno finito questa settimana, manca solo il ripristino della strada principale che è la più lunga e ha voluto più tempo per essere scavata (oltre all'Anas ha avuto un bel pò di pretese per dare i permessi definitivi), stanno passando la fibra negli ultimi cavidotti e PTE mentre le altre vie sono già state riasfaltate, quindi direi che sono stati coperti 1752 civici in circa 15 mesi di lavoro (non sempre continuativo) per il resto la mia connessione che ha due mesi e mezzo è sempre perfetta e super performante, speriamo continui così
Per il tuo paese sono stati più che onesti con le date, e devo dire che anche il Comune ha fatto la sua buona parte, purtroppo mi giungono voci e testimonianze da più parti in cui chiaramente in altri comuni sono indietro con le autorizzazioni ai progetti, in questo caso non è colpa dell'operatore ma non è comunque il massimo perchè scombina molti piani di programmazione anche per gli altri territori.

Se vuoi posta un test della tua linea La pubblico volentieri sul mio sito e sui Social! Stesso discorso per chi sta seguendo i cantieri nei rispettivi paesi, fate foto e postatele, le ricondivido menzionandovi.
Old 20-11-2024, 08:55   #7304
Dano82
Senior Member

L'Avatar di Dano82

Quote:
Originariamente inviato da MaxFabio93 Guarda i messaggi
Per il tuo paese sono stati più che onesti con le date, e devo dire che anche il Comune ha fatto la sua buona parte, purtroppo mi giungono voci e testimonianze da più parti in cui chiaramente in altri comuni sono indietro con le autorizzazioni ai progetti, in questo caso non è colpa dell'operatore ma non è comunque il massimo perchè scombina molti piani di programmazione anche per gli altri territori.
Se vuoi posta un test della tua linea
Si in genere le amministrazioni in paese hanno sempre dato priorità e disponibilità per questo genere di interventi perchè sanno che sono vantaggi da non farsi sfuggire, cmq fin'ora non ho mai messo uno speedtest perchè devo potenziare il pc fisso, quindi mi sono preso la briga di sommare le velocità che il router da ad ogni dispositivo connesso, quindi posso dire che in wifi con le bande aggregate, mi da 6,5 gbit di download, mentre sommando gli speedtest anche con la lan sono 7,5 in download e 2 in upload, sto pensando a come sfruttare la porta da 10 gb, penso prederò una coppia di repeater che abbia wifi 7 triband e porte da 10 gb, in questo modo spegnendo il wifi del router, userei la banda piena tramite i repeater, costano parecchio, ma le soluzioni ci sono....
Old 20-11-2024, 12:43   #7305
snellooo
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2017
A Marrubiu non mi sembra che proceda nulla...
Non vedo lavori da nessuna parte.
Sempre gli ultimi, non siamo per niente attivabili noi, manco un'adsl scrausa, ma che facessero i lavori dove non c'è nulla prima...invece dove già stanno messi bene migliorano e dove stiamo messi male restiamo messi male.
Mah, sarò pretenzioso ma non stanno facendo per niente un buon lavoro, dal mio punto di vista almeno.
snellooo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2024, 15:36   #7306
Dano82
Senior Member

L'Avatar di Dano82

Quote:
Originariamente inviato da snellooo Guarda i messaggi
Sempre gli ultimi, non siamo per niente attivabili noi, manco un'adsl scrausa, ma che facessero i lavori dove non c'è nulla prima...invece dove già stanno messi bene migliorano e dove stiamo messi male restiamo messi male.
Mah, sarò pretenzioso ma non stanno facendo per niente un buon lavoro, dal mio punto di vista almeno.
Ora che hanno finito il vecchio intervento della Regione per dare ai cittadini FTTC (che probabilmente per via dei numerosi anni passati tim non attiverà) possono procedere con il piano Italia a 1 giga che sembra essere pronto per l'inizio dei lavori, almeno da sito connettitalia aggiornato ad ottobre, magari in Comune c'è già qualche progetto presentato

https://connetti.italia.it/it/open-d...0&comune=95025

Ultima modifica di Dano82 : 20-11-2024 alle 16:30.
Old 20-11-2024, 22:48   #7307
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Quote:
Si in genere le amministrazioni in paese hanno sempre dato priorità e disponibilità per questo genere di interventi perchè sanno che sono vantaggi da non farsi sfuggire, cmq fin'ora non ho mai messo uno speedtest perchè devo potenziare il pc fisso, quindi mi sono preso la briga di sommare le velocità che il router da ad ogni dispositivo connesso, quindi posso dire che in wifi con le bande aggregate, mi da 6,5 gbit di download, mentre sommando gli speedtest anche con la lan sono 7,5 in download e 2 in upload, sto pensando a come sfruttare la porta da 10 gb, penso prederò una coppia di repeater che abbia wifi 7 triband e porte da 10 gb, in questo modo spegnendo il wifi del router, userei la banda piena tramite i repeater, costano parecchio, ma le soluzioni ci sono....
Direi che ne avanza pure di banda anche senza cavo!

Quote:

Quote:
Ora che hanno finito il vecchio intervento della Regione per dare ai cittadini FTTC (che probabilmente per via dei numerosi anni passati tim non attiverà) possono procedere con il piano Italia a 1 giga che sembra essere pronto per l'inizio dei lavori, almeno da sito connettitalia aggiornato ad ottobre, magari in Comune c'è già qualche progetto presentato

Marrubiu, come S.Giusta e altri paesi in cui non sono mai stati completati gli interventi in FTTC ovviamente si andrà direttamente alla FTTH, come mi hanno confermato da fonti certe.

Il problema anche qui è sicuramente a livello autorizzativo e di progetti, il sito Connetti Italia non è aggiornato costantemente quanto quello di Fibercop che è proprio l'operatore aggiudicatario del Piano Italia 1 Giga.

Sul sito Connetti Italia da "in esecuzione" solamente perchè Fibercop ha indicato come inizio lavori 2024 ma in realtà non è iniziato nulla e appunto qui non risulta ancora in realizzazione: https://pianoitalia1giga.gruppotim.i...gna/copertura/
Old 21-11-2024, 09:02   #7308
pippoqua
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2010
Volevo segnalare l'inizio lavori FTTH a Serramanna ecco la notizia ed albo pretorio di Serramanna ,https://www.sangavinomonreale.net/20...ella-zona-pip/
https://albopretorio.comune.it/serra.../20240075O.PDF
pippoqua è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2024, 23:33   #7309
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Quote:
Originariamente inviato da pippoqua Guarda i messaggi
Volevo segnalare l'inizio lavori FTTH a Serramanna ecco la notizia ed albo pretorio di Serramanna ,https://www.sangavinomonreale.net/20...ella-zona-pip/
https://albopretorio.comune.it/serra.../20240075O.PDF
Ottimo! Grazie per la segnalazione In linea con i dati di Fibercop, inizio lavori nel 2024.
Old 22-11-2024, 08:38   #7310
Dano82
Senior Member

L'Avatar di Dano82

Quote:
Si sicuramente non ne manca di certo ; Piuttosto hai notizie su Arborea? come mai solo 213 civici? possibile sia stato dichiarato come intervento privato, tranne appunto questi pochi civici? Tim ha messo la fttc con fondi propri, che faccia pure ftth?
Old 22-11-2024, 09:34   #7311
Bezoar
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2016
Penso che i fondi privati TIM li abbia messi solo per i posti che considerava convenienti dal punto di vista economico, per quanto riguarda il piano FTTH coprirà tutta la sardegna anche nelle zone dove non prevedeva di fare nessun investimento, sarò una questione di tempo....

La mappa dei lavori comunque è inesatta visto che segnala Isili come in previsione ma i lavori sono gia iniziati mentre il mio paese in lavorazione quando non è stato fatto nulla.
Bezoar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2024, 13:14   #7312
snellooo
Junior Member

Quote:

Quote:

Marrubiu, come S.Giusta e altri paesi in cui non sono mai stati completati gli interventi in FTTC ovviamente si andrà direttamente alla FTTH, come mi hanno confermato da fonti certe.

Il problema anche qui è sicuramente a livello autorizzativo e di progetti, il sito Connetti Italia non è aggiornato costantemente quanto quello di Fibercop che è proprio l'operatore aggiudicatario del Piano Italia 1 Giga.

Sul sito Connetti Italia da "in esecuzione" solamente perchè Fibercop ha indicato come inizio lavori 2024 ma in realtà non è iniziato nulla e appunto qui non risulta ancora in realizzazione: https://pianoitalia1giga.gruppotim.i...gna/copertura/
Ma non avrebbero interesse a vendere? Anche se fttc?
Va bene che ha pagato la regione, però

Anche se dovessero iniziare davvero nel 2025 i lavori penso che ci mettano tanto a fornire tutti i civici, perché far passare tutto quel tempo quando potrebbero iniziare a connettere qualcuno in fttc?

Un paese che era connesso in adsl ora è in balia del fwa, per me è follia.
Old 22-11-2024, 16:25   #7313
Dano82
Senior Member

L'Avatar di Dano82

Quote:
Ma non avrebbero interesse a vendere? Anche se fttc? Va bene che ha pagato la regione, però
Ormai gli investimenti si stanno concentrando sulla ftth, probabilmente la manutenzione del rame è troppo dispendiosa, immagino la fwa sia sempre ballerina, anche se in 5g dovrebbe essere abbastanza veloce.
Old 22-11-2024, 19:32   #7314
snellooo
Junior Member

Quote:
Ormai gli investimenti si stanno concentrando sulla ftth, probabilmente la manutenzione del rame è troppo dispendiosa, immagino la fwa sia sempre ballerina, anche se in 5g dovrebbe essere abbastanza veloce.
Io mi sono dotato di un modem 4g cat7 qualche tempo fá e con 200gb in 4g mi arrangio. Sinceramente mi va anche bene la velocità, sto sui 70/100. Se devo scaricare più velocemente vado di hotspot dello smartphone in 5g e viaggio decisamente meglio dato che ho la bts a 300mt. Il problema è che non è stabile, ho quella passione per i videogiochi per cui necessito di avere stabilità
Old 24-11-2024, 23:01   #7315
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Quote:
Si sicuramente non ne manca di certo ; Piuttosto hai notizie su Arborea? come mai solo 213 civici? possibile sia stato dichiarato come intervento privato, tranne appunto questi pochi civici? Tim ha messo la fttc con fondi propri, che faccia pure ftth?
Notizie certe no, su Arborea l'unica cosa che mi viene in mente è che data la vastità del territorio comunale e specialmente delle zone agricole con i poderi molto distanti tra loro si sia optato per potenziare la FWA, intervento già effettuato su BTS a 28Ghz con il Terzo Bando Infratel, che di fatti copre quasi tutto il territorio abitato e il Backhauling 5G con un sito apposito (in fase di realizzazione).

Credo che sarebbe stato molto costoso e fuori budget coprire ogni singola strada e podere, sono veramente tanti.

Quote:
Originariamente inviato da Bezoar Guarda i messaggi
Penso che i fondi privati TIM li abbia messi solo per i posti che considerava convenienti dal punto di vista economico, per quanto riguarda il piano FTTH coprirà tutta la sardegna anche nelle zone dove non prevedeva di fare nessun investimento, sarò una questione di tempo....

La mappa dei lavori comunque è inesatta visto che segnala Isili come in previsione ma i lavori sono gia iniziati mentre il mio paese in lavorazione quando non è stato fatto nulla.
Purtroppo come è capitato in passato gli errori non mancano, purtroppo si stanno saltando tante tappe e altri comuni invece iniziano prima del previsto perchè magari le amministrazioni sono riusciti ad approvare i progetti in anticipo. Purtroppo so per certo di comuni che non sono ancora partiti non per colpa di manodopera o di Fibercop ma perchè l'Ufficio Tecnico non ha ancora elaborato il via libera ai cantieri, la situazioni negli enti locali è sempre la stessa: poco personale con tanta burocrazia.

Quote:

Ma non avrebbero interesse a vendere? Anche se fttc?
Va bene che ha pagato la regione, però

Anche se dovessero iniziare davvero nel 2025 i lavori penso che ci mettano tanto a fornire tutti i civici, perché far passare tutto quel tempo quando potrebbero iniziare a connettere qualcuno in fttc?

Ormai la FTTC seppur l'Intervento Diretto non è mai stato completato del tutto è stata abbandonata da TIM, confermato al 100%, anche perchè le centrali "tradizionali" stanno per essere dismesse o sono in via di dismissione, sarebbe un costo ulteriore tenere in piedi la FTTC quando si può andare diretti in FTTH o offrire una alternativa in FWA, è ovvio comuque che la fibra sarà sempre il mezzo più affidabile.

Attualmente una FWA decente la si trova facilmente e a livello di prestazioni molto meglio di una ADSL
Old 25-11-2024, 13:26   #7316
snellooo
Junior Member

Quote:

Ormai la FTTC seppur l'Intervento Diretto non è mai stato completato del tutto è stata abbandonata da TIM, confermato al 100%, anche perchè le centrali "tradizionali" stanno per essere dismesse o sono in via di dismissione, sarebbe un costo ulteriore tenere in piedi la FTTC quando si può andare diretti in FTTH o offrire una alternativa in FWA, è ovvio comuque che la fibra sarà sempre il mezzo più affidabile.

Attualmente una FWA decente la si trova facilmente e a livello di prestazioni molto meglio di una ADSL
Non si può più attivare un'adsl e ci può stare, ma a sto punto andranno anche a disattivare i contratti di chi ha un adsl attiva?
Io da mia madre attivai tiscali 20mb 4/5 anni fa, poi disattivata una volta trasferito ma se fosse ancora attiva cosa farebbero? Mi disattiverebbero?

La fwa, il 4g/5g in generale è sicuramente meglio in termini di velocità di un'adsl e anche di molte fttc, ma la stabilità non c'è purtroppo.
Old 26-11-2024, 23:25   #7317
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Quote:
Non si può più attivare un'adsl e ci può stare, ma a sto punto andranno anche a disattivare i contratti di chi ha un adsl attiva?
Io da mia madre attivai tiscali 20mb 4/5 anni fa, poi disattivata una volta trasferito ma se fosse ancora attiva cosa farebbero? Mi disattiverebbero?
Tecnicamente si, o comunque ti forzerebbero a cambiare tecnologia di trasmissione magari commercialmente parlando facendoti delle condizioni contrattuali migliori.

Quote:
La fwa, il 4g/5g in generale è sicuramente meglio in termini di velocità di un'adsl e anche di molte fttc, ma la stabilità non c'è purtroppo.
Concordo, il cavo sarà sempre più affidabile!
Old 27-11-2024, 20:47   #7318
Bezoar
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2016
Alla fine in europa vogliono fare abbandonare il cavo in rame a tutti i gestori che avevano il monopolio per incrementare la competizione, tutto sarà disponibile su fibra dove possibile e negli altri posti in 5g.
Bezoar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2024, 22:44   #7319
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Negli ultimi dati FiberCop compaiono nuovi comuni in lavorazione:

Ardara, Banari, Ortacesus, Pula, Ballao, Bitti, Dorgali, Perdaxius, Seui, Triei, Urzulei sono gli ultimi Comuni in cui nelle ultime due settimane sono stati aperti i cantieri di FiberCop, Piano Italia 1 Giga o investimenti privati.

Quote:
Originariamente inviato da Bezoar Guarda i messaggi
Alla fine in europa vogliono fare abbandonare il cavo in rame a tutti i gestori che avevano il monopolio per incrementare la competizione, tutto sarà disponibile su fibra dove possibile e negli altri posti in 5g.
Ben venga incentivare l'abbandono del rame, ma bisogna anche tutelare chi è isolato, letteralmente, anche senza linea mobile. Chi ha a disposizione solamente il telefono analogico deve poter arrivare fino ad una soluzione sostitutiva almeno, conosco le situazioni...
Old 12-12-2024, 11:46   #7320
Cri84gn
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2023

Buongiorno,
aggiornamento da senorbì, finalmente hanno installato il PTE e passato la fibra anche se non hanno collegato i due.
il mio civico, comunque risulta sempre non connesso, leggevo in giro che comunque visto che si trova su un palo nonostante sia indicato come civico precedente al mio.. potrei provare a fare la richiesta di attivazione inserendo il civico precedente e poi spiegando al tecnico la situazione.. la mia fttc passa proprio da quel palo..
CPU: AMD 7800x3d - CPU Cooler:Thermalright Frozen Notte 240 BLACK ARGB - MOB: MSI B650 GAMING PLUS WIFI - RAM: CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 6000MHz CL30 - HDD: Samsung SSD 970 EVO Plus 500GB - Fikwot M2 FN 2TB - GPU: XFX AMD Radeon TM RX7900XT 20GB GDDR6 - CASE: Corsair 4000D Airflow ATX - ALI: Sharkoon Silentstorm cool zero 850w 80 Plus Gold - MONITOR: ViewSonic VX LED 27" QHD 165HZ- TAST Trust Gaming GXT 834 - MOUSE Logitech G502 HERO
Cri84gn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X6: il foldable più interessante, ma con qualche limite Recensione HUAWEI Mate X6: il foldable più...
Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: una GPU AMD con connettore 12V-2x6 Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: un...
Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma rimane unico Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma...
MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G diventa l’infrastruttura per il futuro dell’IA MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G di...
Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima tastiera analogica del brand è promossa Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima ...
L'equipaggio della missione Shenzhou-19 ...
OPPO Reno13 5G: sotto i 500 euro è...
God of War: uno spin-off in uscita quest...
La NASA prosegue l'assemblaggio della ca...
L'era dei robot domestici inizia nel 202...
NIU Italia decolla: test ride di moto e ...
Oracle AI Agent Studio: ora è pos...
Google Maps, arriva la conferma: rimossa...
Steam: un nuovo malware pubblicato sulla...
Appuntamento a mezzanotte: quello che c'...
realme 12 Pro 5G 12/256 GB è un o...
Un iPhone senza porte è finalment...
Apple AirTag: confezione da 4 a soli 99€...
Ecco uno splendido TV Hisense da 55 poll...
Porto e Santa Monica: novità nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP