Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone

Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: una GPU AMD con connettore 12V-2x6
Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: una GPU AMD con connettore 12V-2x6
La NITRO+ di Sapphire torna in edizione Radeon RX 9070 XT. Un nuovo design più squadrato con una griglia laterale, un backplate estetico opzionale, l'assenza del dual BIOS ma, soprattutto, un connettore 12V-2x6 che di rado si vede in casa AMD sono le caratteristiche di questa scheda video custom.
Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma rimane unico
Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma rimane unico
Onyx BOOX Palma 2 è un e-reader compatto e versatile che evolve il modello precedente con un design vincente e funzionalità avanzate, ma non rivoluziona il concetto. Resta un prodotto di nicchia per gli appassionati della lettura.
MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G diventa l’infrastruttura per il futuro dell’IA
MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G diventa l’infrastruttura per il futuro dell’IA
Il Mobile World Congress è il luogo ideale per capire come si sta evolvendo il settore delle telecomunicazioni, in particolare in questa fase in cui c'è una forte commistione con il settore IT. Edge9 ha incontrato alcune delle aziende leader in entrambi i settori e sono emersi degli spunti molto interessanti e per nulla scontati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-01-2025, 11:14   #51521
Parabellum
Member

L'Avatar di Parabellum

Iscritto dal: Dec 2011
Città: Artena [RM]
Vorrei acquistare un telefono sui 300-400 ( massimo ) ma proprio non riesco a decidere quale prendere. Premesso che sono una persona che nonostante segua il mondo smartphone e nuove uscite, porto i telefoni praticamente a fine vita. Attualmente uso uno Huawei P8 Lite 2017 per intenderci, che nonostante "funzioni" ancora, mi sta creando troppi problemi ultimamente.

Avevo puntato Realme GT 6T e Honor 200, di cui ho visto vari video confronti. Il Realme lo preferisco lato estetico ( e hardware ), l'idea pero' di scattare belle foto con l'Honor mi attira non poco.

Il realme costa di più, poco da fare, pero' immagino la sua maggiore potenza possa aiutarmi nel mantenere un telefono reattivo più a lungo. Noto pero' ultimamente lamentele di pesanti battery drain ( forse dovuti a qualche aggiornamento software ).

L'Honor 200 sul sito ufficiale col caricabatteria incluso, tra punti e coupon verrebbe a costare meno del realme, anche in versione 12/512 ( 341€ ). Su questo pero' leggo lamentele di prestazioni non a livello in tutte le situazioni. Lag vari, anche di "svariati secondi per aprire la fotocamera/scattare le foto". Leggo e vedo post di IA ( non disattivabile ) che in alcune situazioni interviene sui volti in maniera davvero pesante rovinando il risultato finale, che per un telefono che punta molto sulla qualità delle foto mi pare davvero assurdo.

Queste cose mi rendono indeciso su cosa fare, chiedo quindi consigli anche su altre alternative. Premetto che non gioco col telefono ( potrei installare qualcosa ma non è il mio principale utilizzo ) , non impazzisco per software Xiaomi ( li hanno in casa ) e non ho preferenze particolari su schermo flat vs curvo, anche se c'è da dire che ho sempre e solo utilizzato telefoni con schermo piatto.
Old 02-01-2025, 11:55   #51522
Romagnolo1973
Senior Member

L'Avatar di Romagnolo1973

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Quote:
Originariamente inviato da Parabellum Guarda i messaggi
Vorrei acquistare un telefono sui 300-400 ( massimo ) ma proprio non riesco a decidere quale prendere. Premesso che sono una persona che nonostante segua il mondo smartphone e nuove uscite, porto i telefoni praticamente a fine vita. Attualmente uso uno Huawei P8 Lite 2017 per intenderci, che nonostante "funzioni" ancora, mi sta creando troppi problemi ultimamente.

Avevo puntato Realme GT 6T e Honor 200, di cui ho visto vari video confronti. Il Realme lo preferisco lato estetico ( e hardware ), l'idea pero' di scattare belle foto con l'Honor mi attira non poco.

Il realme costa di più, poco da fare, pero' immagino la sua maggiore potenza possa aiutarmi nel mantenere un telefono reattivo più a lungo. Noto pero' ultimamente lamentele di pesanti battery drain ( forse dovuti a qualche aggiornamento software ).

L'Honor 200 sul sito ufficiale col caricabatteria incluso, tra punti e coupon verrebbe a costare meno del realme, anche in versione 12/512 ( 341€ ). Su questo pero' leggo lamentele di prestazioni non a livello in tutte le situazioni. Lag vari, anche di "svariati secondi per aprire la fotocamera/scattare le foto". Leggo e vedo post di IA ( non disattivabile ) che in alcune situazioni interviene sui volti in maniera davvero pesante rovinando il risultato finale, che per un telefono che punta molto sulla qualità delle foto mi pare davvero assurdo.

Queste cose mi rendono indeciso su cosa fare, chiedo quindi consigli anche su altre alternative. Premetto che non gioco col telefono ( potrei installare qualcosa ma non è il mio principale utilizzo ) , non impazzisco per software Xiaomi ( li hanno in casa ) e non ho preferenze particolari su schermo flat vs curvo, anche se c'è da dire che ho sempre e solo utilizzato telefoni con schermo piatto.
Difficile dirti, dipende molto dall'importanza che dai al lato fotografico, HONOR è migliore e di molto ma NON nel punta e scatta, guardavo una recensione di un fotografo olandese dove criticava molto il fatto che le foto del 200 Pro (quindi immagina il normale) n punta e scatta sono sempre con una esposizione molto errata e c'è sempre da intervenire manualmente o comunque sempre manualmente mettere il profilo naturale nella app, insomma non una bella cosa, lo trovi qui con un ottimo inglese (come tutti gli olandesi mica come noi italiani e il nostro maccheroni-english)
https://www.youtube.com/watch?v=sHDyQFu79_Y
Io andrei sul HOnor tra i due per il fatto che ha molto più batteria e a patto che compri quello UFS 3.1 che è più veloce quindi il 12/512 che ti costa meno del Realme con anche il caricatore compreso.
Alternativa il sempre buono Xiaomi 13T e amen se la rom è un po' ridondante oppure visto che questi sono padelloni e tu vieni da cose vecchie un Moto Edge 50 Neo che non ha nulla di favoloso per prestazioni e neppure cam ma è il più maneggevole e se la cava anche nelle foto e con supporto lungo.
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2025, 14:53   #51523
Parabellum
Member

L'Avatar di Parabellum

Iscritto dal: Dec 2011
Città: Artena [RM]
Ti ringrazio per la risposta . L' edge neo lo avevo adocchiato , il suo software mi piace . Non impazzisco però per l'hardware in generale, per un prodotto che va a posizionarsi su una fascia di prezzo dove i medio gamma sono generalmente meglio carrozzati . Se non fosse che vorrei togliere la connessione Tim di casa, lo avrei preso tramite loro , che acquistandolo a rate viene a costare 144/150€ totale . Per me il suo prezzo ideale è più sui 250€, non riesco a giustificare spenderci oltre.

Per quanto riguarda gli altri , sicuramente anche il realme scatterebbe foto migliori del mio ( ci vuole poco ), considerando poi il fatto che la maggior parte delle foto che faccio sono proprio "punta e scatta" forse non risentirei troppo della qualità inferiore rispetto all'Honor. Alla fine non cerco un telefono per fare fotografie chissà a che livello, fino ad ora è andato "bene" il mio quindi figuriamoci

Boh, l'ideale sarebbe il 200 Pro che unisce comunque fotocamera (nonostante i problemi anche da te segnalati di esposizione ecc ) e prestazioni ma andiamo già over budget...

Anche se contrario in generale agli Xiaomi provo a studiarmi quello da te segnalato, grazie!

Ultima modifica di Parabellum : 02-01-2025 alle 14:57.
Parabellum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2025, 23:30   #51524
pitx
Senior Member

L'Avatar di pitx

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loud™
Quote:
Originariamente inviato da pitx Guarda i messaggi
Ti posso confermare che Redmi Note 13 4G, ha avuto anche l'aggiornamento ad Android 15 e HyperOS 2.0 ufficialmente in questi ultimi giorni
Pure il Note 12 4G, riceve Hyper OS 2, 2.0.1.0VMGEUXM
Old 04-01-2025, 09:15   #51525
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da pitx Guarda i messaggi
Pure il Note 12 4G, riceve Hyper OS 2, 2.0.1.0VMGEUXM
Ottimo, molti altri lo stanno ricevendo in questi giorni. Sostanziali differenze non ne sto vedendo, sinceramente parlando. ..

Inviato dal mio Xiaomi 14 utilizzando Tapatalk
Old 04-01-2025, 09:37   #51526
Musashi368
Member

L'Avatar di Musashi368

Iscritto dal: Nov 2009
Buongiorno, qualcuno che ha esperienzacon i realme e i tcl sa come si comportano perla ricezione? È valida come i motorola/honor? Sarei interessato al realme c67 e al tcl 50 5g. Grazie
Musashi368 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2025, 19:24   #51527
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Musashi368 Guarda i messaggi
Buongiorno, qualcuno che ha esperienzacon i realme e i tcl sa come si comportano perla ricezione? È valida come i motorola/honor? Sarei interessato al realme c67 e al tcl 50 5g. Grazie
E' il moto G84 il migliore che puoi prendere nella fascia bassa
https://www.hdblog.it/prezzi/Motorola-Moto-G84_i6076/
Hai anche schermo amoled, ricezione sempre ottima e il 5G (che in alcune zone aiuta tanto perchè in 4G non prendono), lato update forse il Realme garantisce un anno in più di patch ma è LCD quindi cornicioni e tanti millimetri in più di ingombranza... tanto a prezzi grosso modo siamo tutti l¡ attorno ai 150-160
Se vuoi risparmiare il Moto G34 che ti costa 100 euro va decisamente meglio dei Realme ed ha anche 5G e e-sim e supporto lungo nel tempo
Old 04-01-2025, 19:34   #51528
pitx
Senior Member

L'Avatar di pitx

Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
Ottimo, molti altri lo stanno ricevendo in questi giorni. Sostanziali differenze non ne sto vedendo, sinceramente parlando. ..

Android 15, invece del 14
Old 05-01-2025, 10:36   #51529
Romagnolo1973
Senior Member

La prossima settimana presentano Poco X7 e soprattutto Poco X7 Pro (che è il Redmi Turbo 4 presentato in Cina 3 giorni fa ma declinato in versione global con tutte le bande per in nostro mercato).
Il prezzo iniziale sarà alto (399 circa) ma calerà presto sebbene mai arriverà ai livelli del Poco X6 Pro che è arrivato a costare 250 euro dopo 7 mesi dalla presentazione, il Turbo 4 è di fascia quasi alta per prestazioni e batteria al silicio (le cam pur migliorate restano medio-scarse). Tutto dipende dal sensore di prossimità fisico se c'è o no .... quello farà tutta la differenza del mondo.
Old 05-01-2025, 10:51   #51530
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
La prossima settimana presentano Poco X7 e soprattutto Poco X7 Pro (che è il Redmi Turbo 4 presentato in Cina 3 giorni fa ma declinato in versione global con tutte le bande per in nostro mercato).
Il prezzo iniziale sarà alto (399 circa) ma calerà presto sebbene mai arriverà ai livelli del Poco X6 Pro che è arrivato a costare 250 euro dopo 7 mesi dalla presentazione, il Turbo 4 è di fascia quasi alta per prestazioni e batteria al silicio (le cam pur migliorate restano medio-scarse). Tutto dipende dal sensore di prossimità fisico se c'è o no .... quello farà tutta la differenza del mondo.
Si, anche X7 liscio non sembra malvagio con il 7300 ultra, vediamo il prezzo anche perché avrà usf 2.2. La settimana dopo sarà il turno della serie Redmi Note 14 e anche in quel caso ci saranno sovrapposizioni tra Redmi e Poco con piccole differenze sulla fotocamera.

Old 05-01-2025, 11:24   #51531
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
Quote:
per X7 Pro, Kimovil e altri siti di specifiche danno tutti sensore virtuale
Per ora penso siano solo speculazioni, ma credo ci sia poco da sperare cmq vedremo all'uscita...

edit: controllando per curiosità il mio F5, ho trovato questa "faq" che vi posto, che dice che anche il suo è considerato virtuale, mentre noi lo abbiamo sempre definito fisico

https://www.mi.com/my/support/faq/details/KA-229112/

Mi sembra interessante per la precisazione che fanno, ed è un sito ufficiale Xiaomi

Ultima modifica di Lollauser : 05-01-2025 alle 11:29.
Lollauser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2025, 12:09   #51532
Bilbo
Senior Member

L'Avatar di Bilbo

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da Lollauser Guarda i messaggi
per X7 Pro, Kimovil e altri siti di specifiche danno tutti sensore virtuale
Per ora penso siano solo speculazioni, ma credo ci sia poco da sperare cmq vedremo all'uscita...

edit: controllando per curiosità il mio F5, ho trovato questa "faq" che vi posto, che dice che anche il suo è considerato virtuale, mentre noi lo abbiamo sempre definito fisico

https://www.mi.com/my/support/faq/details/KA-229112/

Mi sembra interessante per la precisazione che fanno, ed è un sito ufficiale Xiaomi

Sarebbe, allora, da chiedere a sti tipi, quale sarebbe un sensore di prossimità non virtuale....

Ho concluso con BloodFlower, Pagapervedere, Umbi69, Oldfield, Raven (e altri....)
Bilbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2025, 13:09   #51533
Romagnolo1973
Senior Member

Il reale è sempre meglio del virtuale perchè funziona sempre come deve, i virtuali ben tarati funzionano al 95% come il fisico.
Il problema è che Xiaomi & Co. non li sanno implementare e ad ogni update la cosa peggiora o migliora un po' in modo ondivago e in genere funzionano molto peggio di quello che fanno altri produttori.
La maggior parte degli Honor/Huawei, tutti i Samsung famiglia A, tutti i Vivo hanno sensori virtuali ma funzionano benissimo, quindi nel 95% dei casi come fosse un reale, gli Xiaomi quando va di lusso funzionano al 60% come un reale
Il Poco X6 non pro è il simbolo della pochezza di Xiaomi, nato con sensore molto problematico a un anno dall'uscita è ancora inusabile, un update ogni tanto riesce a spingersi al 50% di correttezza d'uso ed è il massimo che fa, poi l'update dopo torna a peggiorare ben sotto al 50%. Di fatto è un telefono inusabile
Old 05-01-2025, 14:28   #51534
Portocala
Senior Member

L'Avatar di Portocala

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
Quote:
Per i POCO sempre e solo 2 major?
Portocala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2025, 18:02   #51535
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Portocala Guarda i messaggi
Per i POCO sempre e solo 2 major?
secondo me all presentazione qualcosa in più di saprà, questo giro il modello Redmi di cui fanno il re-brand è uscito 3 giorni fa quindi avranno lo stesso destino, mentre fino ad ora i Poco re-brandizzavano dopo 6 mesi o più quindi si "mangiavano" un update rispetto al fratello Redmi cinese. Io spero in un 3+4 come politica Xiaomi altrimenti non sono più competitivi
Old 05-01-2025, 22:02   #51536
pitx
Senior Member

L'Avatar di pitx

Quote:

Perde qualcosa rispetto ad Android 14.
Tipo durante una chiamata con Google telefono, tramite notifica non puoi più chiudere una chiamata, attivare/disattivare microfono e vivavoce...
Old 05-01-2025, 22:46   #51537
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Quote:
Originariamente inviato da Bilbo Guarda i messaggi
Sarebbe, allora, da chiedere a sti tipi, quale sarebbe un sensore di prossimità non virtuale....
beh in quel link te lo dice chiaramente: ottico e ultrasonico sono da considerarsi virtuali, infrarosso è l'unico da considerarsi fisico
Poi io non ci capisco granchè a livello tecnico eh, semplicemente riporto una risposta su un sito ufficiale xiaomi (malese) che è tutto da vedere se va preso come oro colato.

Ma il problema non è tanto nel tipo di sensore in se per se, ma nell'implementazione che ne fanno, come dice romagnolo
Old 06-01-2025, 18:20   #51538
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Quote:
Originariamente inviato da Lollauser Guarda i messaggi
beh in quel link te lo dice chiaramente: ottico e ultrasonico sono da considerarsi virtuali, infrarosso è l'unico da considerarsi fisico
Poi io non ci capisco granchè a livello tecnico eh, semplicemente riporto una risposta su un sito ufficiale xiaomi (malese) che è tutto da vedere se va preso come oro colato.

Ma il problema non è tanto nel tipo di sensore in se per se, ma nell'implementazione che ne fanno, come dice romagnolo
più che l'implementazione è il funzionamento. siamo arrivati a parlarne solo perchè c'è stato un problema con parecchi modelli tutti xiaomi, cosa che con gli altri non è successo... e se dopo anni ancora non hanno risolto il problema, sono loro che sono un pò incapaci... chissà che bella pubblicità per i produttori della elliptic... diventati famosi per le magagne e le maledizioni che gli sono arrivate in ogni lingua conosciuta
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2025, 19:57   #51539
HelpPlz
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2017
Quote:
Ciao, si il cavo usb Type-C Type-c è incluso

ok grazie

[quote=rotwang;48683868]
Quote:
Originariamente inviato da HelpPlz Guarda i messaggi
Devo prendere un caricabatteria per il samsung A35, in base ai Watt cambia la velocità di ricarica, ma quelli a ricarica più rapida deteriorano prima la batteria o non c'è differenza?
https://www.amazon.it/Samsung-EP-TA8.../dp/B08P966F45

Direi di sì, maggior velocità di ricarica, naturalmente a potenza più elevata, dovrebbe accorciare la vita della batteria.
Non lo sapevo, alla fine ne ho preso uno da 15W che cmq è una di via di mezzo credo

Scusate l'OT, ma se nel mio xiaomi dove per gli sms utilizzo l'app di default di xiaomi, se installo e rendo predefinita l'app messaggi di google, mi ritrovo tutti i vecchi SMS che ho sull'altra app di xiaomi e non solo quelli da ora in poi giusto?
HelpPlz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2025, 23:12   #51540
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
più che l'implementazione è il funzionamento. siamo arrivati a parlarne solo perchè c'è stato un problema con parecchi modelli tutti xiaomi, cosa che con gli altri non è successo... e se dopo anni ancora non hanno risolto il problema, sono loro che sono un pò incapaci... chissà che bella pubblicità per i produttori della elliptic... diventati famosi per le magagne e le maledizioni che gli sono arrivate in ogni lingua conosciuta
con implementazione intendevo come xiaomi lo applica ai suoi modelli.
Il software di per se funziona, anche perchè su altre marche viene usato senza problemi pare
Non sono un tecnico ma immagino che oltre a inserirlo nel telefono debbano poi integrarlo e calibrarlo con i sensori fisici che lo fanno funzionare, e questo sarà responsabilità del produttore del telefono

Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: una GPU AMD con connettore 12V-2x6 Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: un...
Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma rimane unico Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma...
MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G diventa l’infrastruttura per il futuro dell’IA MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G di...
Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima tastiera analogica del brand è promossa Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima ...
Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione significativa continua e ora costa meno! Recensione Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione sign...
Firefly Aerospace ha rilasciato il video...
ESA Euclid: rilasciati i dati di oltre 3...
G.Skill DDR5-6000 CL26: cala la latenza,...
HP presenta le nuove stampanti LaserJet,...
Gigabyte segna il record mondiale di vel...
Windows 11 ti dirà se il tuo comp...
Netflix truffata per una serie mai reali...
PlayStation Studios: Dark Outlaws Games ...
Google Pixel 9a ufficiale: potenza AI e ...
Fallout 76, arriva 'Ghoul interiore': &e...
LEGO e Pokémon: arriva la collabo...
Microsoft presenta il Joystick Adattivo ...
Ring Intercom ed Echo Pop Bianco tornano...
Intel rilascia XeSS 2 SDK, ma la promess...
Recensione Synology CC400W: la telecamer...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian