Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone

MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G diventa l’infrastruttura per il futuro dell’IA
MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G diventa l’infrastruttura per il futuro dell’IA
Il Mobile World Congress è il luogo ideale per capire come si sta evolvendo il settore delle telecomunicazioni, in particolare in questa fase in cui c'è una forte commistione con il settore IT. Edge9 ha incontrato alcune delle aziende leader in entrambi i settori e sono emersi degli spunti molto interessanti e per nulla scontati
Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima tastiera analogica del brand è promossa
Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima tastiera analogica del brand è promossa
La Logitech G Pro X TKL è una tastiera da gaming compatta e versatile, progettata per soddisfare le esigenze dei giocatori professionisti e degli appassionati. Si tratta del primo passo del produttore elvetico nell'ormai affollato mondo delle tastiere hall effect.
Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione significativa continua e ora costa meno! Recensione
Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione significativa continua e ora costa meno! Recensione
Dopo gli iPad Pro e i MacBook Pro è tempo anche per il MacBook Air di venire equipaggiato con il processore più evoluto di tutti i tempi in casa Cupertino: il nuovo M4. È sostanzialmente questa la novità di questo nuovo laptop con la mela morsicata che non cambia esteticamente se non per poche funzionalità. Cerchiamo di capire questo nuovo MacBook Air nella nostra recensione 
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-10-2024, 12:57   #50681
gabmac2
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
non rovini nulla, il protocollo Quick Charge a 33W non entra in funzione con altri smartphone/tablet che non lo supportano, quindi si caricheranno più lentamente ma comunque senza alcun rischio!
molte grazie
se il caricatore è di tipo usb 2.0 con trasformatore, si può ricaricare direttamente con pc?
ho un vecchio dispositivo in tale situazione, ma ho sempre preferito evitare di ricaricare in quel modo
grazie ancora
gabmac2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2024, 13:47   #50682
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da gabmac2 Guarda i messaggi
molte grazie
se il caricatore è di tipo usb 2.0 con trasformatore, si può ricaricare direttamente con pc?
ho un vecchio dispositivo in tale situazione, ma ho sempre preferito evitare di ricaricare in quel modo
grazie ancora
non ho ben compreso quale sia il quesito, in ogni caso con uno computer desktop/notebook puoi caricare un cellulare con tramite cavo in dotazione type-a type-c.
Ovviamente in base al tipo di porta USB che hai sul pc, caricherai più o meno velociemente.
Le USB 2.0 caricano a 2.5W le Usb 3.0 e 3.1 fino a 5w le usb 3.2 con type-c con Power Delivery dei recenti computer, possono anche arrivare a 50/100w in base alle loro specifiche ed integrazione nelle motherboards
Old 01-10-2024, 14:04   #50683
gabmac2
Senior Member

Quote:
non ho ben compreso quale sia il quesito, in ogni caso con uno computer desktop/notebook puoi caricare un cellulare con tramite cavo in dotazione type-a type-c.
Ovviamente in base al tipo di porta USB che hai sul pc, caricherai più o meno velociemente.
Le USB 2.0 caricano a 2.5W le Usb 3.0 e 3.1 fino a 5w le usb 3.2 con type-c con Power Delivery dei recenti computer, possono anche arrivare a 50/100w in base alle loro specifiche ed integrazione nelle motherboards
hai centrato il punto
con un vecchio device caricabile tramite type-a, collegandolo ad una usb 3.0 si carica a 5w
questo non crea nessun problema al pc e la ricarica avviene con le stesse tempistiche di una ricarica "normale"?
grazie di tutto
Old 01-10-2024, 14:10   #50684
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Quote:
hai centrato il punto
con un vecchio device caricabile tramite type-a, collegandolo ad una usb 3.0 si carica a 5w
questo non crea nessun problema al pc e la ricarica avviene con le stesse tempistiche di una ricarica "normale"?
grazie di tutto
5W ovvero 5V 1A è credo la velocità di carica minima che puoi avere per una smartphone, anche vecchio (non parliamo di wearable o cuffie, quelle vanno anche a 2.5w o meno)..quindi direi di si, non causi nessun problema al pc ne al dispositivo collegato, la ricarica sarà decisamente lenta ma tutto a vantaggio delle basse temperature e zero stress al circuito di ricarica
Old 01-10-2024, 16:22   #50685
arabafenice74
Senior Member

L'Avatar di arabafenice74

Iscritto dal: Jan 2006
Intanto per fine anno e' in arrivo la nuova serie Redmi Note 14, Pro e Pro+ con batterie molto capienti.
Sembrano molto promettenti ma sempre con l'incognita sensore di prossimita'.

Ultima modifica di arabafenice74 : 01-10-2024 alle 16:27.
arabafenice74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2024, 16:33   #50686
gabmac2
Senior Member

Quote:
5W ovvero 5V 1A è credo la velocità di carica minima che puoi avere per una smartphone, anche vecchio (non parliamo di wearable o cuffie, quelle vanno anche a 2.5w o meno)..quindi direi di si, non causi nessun problema al pc ne al dispositivo collegato, la ricarica sarà decisamente lenta ma tutto a vantaggio delle basse temperature e zero stress al circuito di ricarica
grazie
ultimissima cosa
indicativamente ci vorranno sei mesi prima che iniziano ad arrivare sul mercato device (anche di fascia bassa) con Android 15?
grazie ancora
Old 01-10-2024, 16:57   #50687
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Quote:
grazie
ultimissima cosa
indicativamente ci vorranno sei mesi prima che iniziano ad arrivare sul mercato device (anche di fascia bassa) con Android 15?
grazie ancora
La presentazione ufficiale sarà tra una decina di giorni sui Pixel di Google.
A seguire arriverà sicuramente su Samsung (di solito uno dei brand più veloci) e a seguire altri produttori..
I tempi purtroppo non sono noti.. ma in genere tra il rilascio ufficiale e la disponibilità sui nuovi smartphone, anche economici, avviene nei 6-8 mesi da quella data
Old 01-10-2024, 17:09   #50688
Ed_Bunker
Senior Member

L'Avatar di Ed_Bunker

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso(MS)
Il g9 Power di mamma sta tirando le cuoia.

Per un cesso da battaglia sul centinaio di euro sono indeciso tra il G34 che ho rimediato in versione 8/256 e il G54 anch'esso 8/256, così da rimanere in casa motorola.

Ci corrono circa 40 euro tra i due...

Sent from Poco X5 Pro
Old 01-10-2024, 17:19   #50689
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Quote:
Originariamente inviato da Ed_Bunker Guarda i messaggi
Il g9 Power di mamma sta tirando le cuoia.

Per un cesso da battaglia sul centinaio di euro sono indeciso tra il G34 che ho rimediato in versione 8/256 e il G54 anch'esso 8/256, così da rimanere in casa motorola.

Ci corrono circa 40 euro tra i due...

Sent from Poco X5 Pro
G34 ha schermo HD+ e caricatore 18/20w
G54 FullHD un pò più luminoso, fotocamera stabilizzata e cpu mediatek leggermente più veloce e caricatore più veloce 30w
G34 sarà supprtato fino a febbraio 2027(riceverà Andorid 15 sicuramente), invece G54 dovrebbe finire il supporto rimanendo Android 14 a fine 2025
In ogni caso entrambi saranno più leggeri e compatti di G9 Power
https://www.kimovil.com/it/confronta...-moto-g9-power
Old 01-10-2024, 17:30   #50690
Ed_Bunker
Senior Member

L'Avatar di Ed_Bunker

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso(MS)
Quote:
G34 ha schermo HD+ e caricatore 18/20w
G54 FullHD un pò più luminoso, fotocamera stabilizzata e cpu mediatek leggermente più veloce e caricatore più veloce 30w
G34 sarà supprtato fino a febbraio 2027(riceverà Andorid 15 sicuramente), invece G54 dovrebbe finire il supporto rimanendo Android 14 a fine 2025
In ogni caso entrambi saranno più leggeri e compatti di G9 Power
https://www.kimovil.com/it/confronta...-moto-g9-power
Grande Meg.

Beh si, lo avevo visto. Il g9 Power è un mattone incredibile, per cui era facile migliorare...

Bel dilemma, comunque...
Se non fosse per il display solo HD non avrei avuto dubbi.

Sent from Poco X5 Pro
Old 01-10-2024, 17:36   #50691
DanieleG
Senior Member

L'Avatar di DanieleG

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Grande Meg.

Beh si, lo avevo visto. Il g9 Power è un mattone incredibile, per cui era facile migliorare...

Bel dilemma, comunque...

Sent from Poco X5 Pro
Se è per mamma io non mi farei problemi.
Di sicuro non vedi la differenza...
Old 01-10-2024, 17:41   #50692
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Quote:
Grande Meg.

Bel dilemma, comunque...

Sent from Poco X5 Pro
Vai di G34..
Quote:
Originariamente inviato da DanieleG Guarda i messaggi
Se è per mamma io non mi farei problemi.
Di sicuro non vedi la differenza...
Anche perché proviene da un HD+ ma poi ampio, quindi differenza zero direi e risparmia pure 😉

Inviato dal mio Xiaomi 14 utilizzando Tapatalk
Old 01-10-2024, 17:41   #50693
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
ma te non lo hai ancora preso un cavolo di cellulare????
Fra un po' la tua carta di credito fa i funghi se cerchi su trovaprezzi sta a 268 euro compresa spedizione su PSK Megastore che è uno store serio
Compra qualcosa prima che ti si smagnetizza la carta ehhh
Ancora niente

E neanche questo Nord 3 mi convince fino in fondo per via del SoC. Meglio Qualcomm

Credo che la migliore scelta per me sia il Nord 4 ma ancora costa decisamente troppo (non dico che deve scendere di 200 euro ma quasi )
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2024, 17:42   #50694
DanieleG
Senior Member

L'Avatar di DanieleG

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
E neanche questo Nord 3 mi convince fino in fondo per via del SoC. Meglio Qualcomm
Per quale motivo?
Anch'io ero "no mediatek", poi ne ho preso uno mediatek, e non cambia un accidente...
Old 01-10-2024, 17:47   #50695
Romagnolo1973
Senior Member

L'Avatar di Romagnolo1973

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Quote:
Originariamente inviato da swat780 Guarda i messaggi
Calcola che devo caricarlo 2 volte al giorno...il nothing phone (2a) non lo citi perché più scarso? Oneplus mai visto ora cerco qualche recensione, mi hanno consigliato xiaomi redmi note 13 pro ma lato batteria non so quanto performante, idem a55
A55 e Noting 2a sono ottimi lato batteria e anche lato prestazioni sebbene non siano dei fulmini ma sono dei medi gamma in pieno (i Poco questi qua se li mangiano a colazione ma hanno pecche in altri settori foto e sensore in primis).
A55 pesa 20 grammi in più e sono tanti oltre ad essere ancora più largo e "cornicioso" ma ha una infinità di anni di aggiornamenti, il Nothing ne ha meno ma resta in linea con il mercato; è Samung che esagera in questo campo visto che comunque 5 anni un telefono medio-gamma non li regge, 4 sì ma 5 no.
Io andrei di Nothing che ha una rom minimale e quindi gira meglio.
Entrambi in confezione non hanno nulla quindi considera anche il costo per una cover che è d'obbligo e eventualmente anche un caricatore.
Il Motorola Edge 50 Neo non ha problemi di batteria, quello di HD Blog ci ha giocato 4 ore a giochi pesanti e aveva ancora un bel po' di batteria quindi va bene, ma è il costo attuale che non è buono visto che non vale 370 euro, deve scendere e lo farà nel tempo ma a te serve subito quindi lo escluderei per motivo di costo non per altri fattori.
Se vuoi spendere meno Moto G85 ma occhio ai bordi curvi che se cade poi il vetro si rompe più facilmente rispetto a un display piatto.

Ultima modifica di Romagnolo1973 : 01-10-2024 alle 18:12.
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2024, 17:55   #50696
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Quote:
Originariamente inviato da DanieleG Guarda i messaggi
Per quale motivo?
Anch'io ero "no mediatek", poi ne ho preso uno mediatek, e non cambia un accidente...
Nelle recensioni e nei bench sono sempre dietro...e da quel che ne so mediamente (poi ovvio che dipende da modello a modello) scaldano un po' di più dei SoC Qualcomm (niente di drammatico, però...)
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2024, 18:10   #50697
Romagnolo1973
Senior Member

L'Avatar di Romagnolo1973

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Quote:
Nelle recensioni e nei bench sono sempre dietro...e da quel che ne so mediamente (poi ovvio che dipende da modello a modello) scaldano un po' di più dei SoC Qualcomm (niente di drammatico, però...)
a meno di 300 non c'è nulla di paragonabile al Nord 3 per qualità e prestazioni (a parte il Poco X6 Pro ma con i problemi che si porta dietro negli altri ambiti).
I bench li devono guardare quello che giocano tutto il giorno o fanno editing di video, il restante 99% delle persone non devono preoccpursi se un SoC fa 10% meno di un altro perchè non se ne accorgeranno mai, anzi a volte è decisamente meglio quello meno pompato perchè tiene le prestazioni più a lungo prima di iniziare a scaldare quindi ha prestazioni migliori nell'uso quotidiano.
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2024, 18:24   #50698
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
Quote:
Ma fa più di 1mln ad Antutu, che problemi ti fai
Per carità un bench non sarà la replica esatta di uno scenario di uso reale, ma con quel punteggio direi che di potenza ce n'è a iosa per tutto

Anche io cercavo di evitare i mtk, ma ormai è già da un paio di generazioni che ne escono di buoni in fascia media e top, e a meno che tu non sia uno che proprio non può fare a meno del modding (possibile in pratica quasi solo su SD) non mi farei quel tipo di problema.
Mio nipote ce l'ha quasi dall'uscita, e ne parla benissimo, e ancora dovrebbe avere se non sbaglio 3 anni di patch.

Se non avessi già F5, sarebbe il telefono che comprerei ora, al prezzo a cui sta...
Old 02-10-2024, 08:28   #50699
Bilbo
Senior Member

L'Avatar di Bilbo

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Trieste
Quote:

scaldavano...... ormai non scaldano più.....

Ho concluso con BloodFlower, Pagapervedere, Umbi69, Oldfield, Raven (e altri....)
Bilbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2024, 08:30   #50700
gabmac2
Senior Member

Quote:
La presentazione ufficiale sarà tra una decina di giorni sui Pixel di Google.
A seguire arriverà sicuramente su Samsung (di solito uno dei brand più veloci) e a seguire altri produttori..
I tempi purtroppo non sono noti.. ma in genere tra il rilascio ufficiale e la disponibilità sui nuovi smartphone, anche economici, avviene nei 6-8 mesi da quella data
intendi ovviamente Android 15 già presente sul dispositivo
non upgrade?
diciamo primavera inotrata per vederlo quasi ovunque?
grazie
 Rispondi

MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G diventa l’infrastruttura per il futuro dell’IA MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G di...
Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima tastiera analogica del brand è promossa Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima ...
Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione significativa continua e ora costa meno! Recensione Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione sign...
Ryzen 9 9950X3D recensione: 16 core e 3D V-Cache di seconda generazione Ryzen 9 9950X3D recensione: 16 core e 3D V-Cache...
iPad Air M3: esageratamente potente da poter fare quasi tutto! La recensione iPad Air M3: esageratamente potente da poter far...
ECOVACS DEEBOT X1 OMNI è scontato...
Primo sconto importante per DJI Neo Fly ...
Super prezzo: dreame L40 Ultra crolla a ...
JBL presenta Flip 7, Charge 6 e i nuovi ...
Nintendo SNES come il rum: migliora (le ...
People Can Fly e Sony hanno stretto un a...
Star Wars: Hunters chiuderà i ser...
Addio Pro Max? Quest'anno potrebbe arriv...
HONOR Pad V9: il tablet perfetto per tut...
PlayStation: dopo il video prontamente r...
Tutte le migliori offerte sui televisori...
AVM al Mobile World Congress: focus su W...
Lanciata la missione Transporter-13 di S...
La minaccia del disc rot: neanche i supp...
Il lander Blue Ghost di Firefly Aerospac...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian