Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone

ASUS Zenbook A14, dove autonomia e design si fondono
ASUS Zenbook A14, dove autonomia e design si fondono
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il nuovo ASUS Zenbook A14 è un notebook sottile e leggero che punta tutto sulla produttività lontano dalla presa di corrente. Forte di una elevata autonomia con batteria, ha uno chassis in Ceraluminium che abbina robustezza a un feeling al tatto unico.
Recensione HUAWEI Mate X6: il foldable più interessante, ma con qualche limite
Recensione HUAWEI Mate X6: il foldable più interessante, ma con qualche limite
HUAWEI Mate X6 è uno degli smartphone pieghevoli più interessanti del 2025. Questa recensione esplora il design innovativo e le prestazioni del dispositivo, ma mette in luce anche i limiti software imposti dagli USA. Le carenze hardware e software potrebbero influenzare l'esperienza utente, per un dispositivo che rimane comunque un riferimento nella categoria. Un dispositivo che stupisce, insomma, ma con qualche compromesso da considerare soprattutto in virtù del prezzo di listino elevato.
Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: una GPU AMD con connettore 12V-2x6
Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: una GPU AMD con connettore 12V-2x6
La NITRO+ di Sapphire torna in edizione Radeon RX 9070 XT. Un nuovo design più squadrato con una griglia laterale, un backplate estetico opzionale, l'assenza del dual BIOS ma, soprattutto, un connettore 12V-2x6 che di rado si vede in casa AMD sono le caratteristiche di questa scheda video custom.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-09-2021, 11:25   #41681
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da Lollauser Guarda i messaggi
A me quel processore "forzato" su un telefono che non gli corrisponde come fascia di appartenenza non mi convince, che te devo dì.
A livello di batteria, calore ecc. dal mio punto di vista mi sembra un peggioramento, considerato che tutta quella potenza di elaborazione alla fin fine non mi serve.
A maggior ragione se tutto questo va a scapito di fotocamera e schermo, perchè mi pare che si dicesse che pure gli schermi montati sono leggermente inferiori al fratellino.
Però queste sono solo le mie considerazioni eh, tanto più che ora che nfc sta sparendo, il problema della scelta non si pone neanche
ne possiedo uno e posso dirti che la batteria dura due giorni pieni con un uso moderato, non scalda se non messo sotto pressione e meg può confermarti che il display è anche superiore (di poco) a quello dell'nfc
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2021, 14:17   #41682
ase
Senior Member

L'Avatar di ase

Iscritto dal: Apr 2013
segnalo oppo A52 a 138€ con regalo cuffie da circa 25€ all'esselunga. C'è anche il Realme 7 a circa 149.
Old 01-09-2021, 17:47   #41683
Spike79
Senior Member

L'Avatar di Spike79

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
Dopo 3 anni di servizio, il Mi A2 Lite di mia sorella ha avuto un catastrofico incontro col pavimento e ciao schermo (non aveva il vetro temperato installato purtroppo); ora, lei lo usa solo per social e foto, le proporrei un POCO X3 Pro 8/256 a 229e di Amazon, ma forse non ha una fotocamera all'altezza del Mi 10T Lite, o sbaglio ?

A 229 mi pare comunque un ottimo prezzo (forse è fin sovradimensionato per l'uso che ne fa, e la batta ne risentirebbe).
AMD Ryzen 5 7600X - Dissipatore Thermalright Assassin King 120SE - RAM Kingston Fury Beast 2x16Gb DDR5 CL30 @ 6000 - Motherboard ASROCK B650 Pro RS - NVME Kingston KC3000 2Tb - PSU FSP Hydro PRO 600w - Win 11 PRO
Spike79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2021, 18:02   #41684
Bandit
Senior Member

L'Avatar di Bandit

Iscritto dal: Sep 2003
Ciao a tutti ragazzi, vorrei porvi una domanda un po' inconsueta: mia sorella deve tornare qui in italia dal giappone dopo annio di permanenza li, ma proprio ora la batteria del vecchio iphone 6 sta dando i numeri.
Vorrebbe acquistare uno xiaomi dal sito delle amazzoni di li, però vorrei sapere se basta che lo smartphone sia versione Global per poter funzionare anche qui in italia .
grazie

3g: wcdma : b1/2/4/5/6/8/19
4g: TDD-LTE: b38/40/41*(2545-2650Mhz non per il roaming)
FDD-LTE : b1/2/3/4/5/7/8/18/19/20/26/28

Ultima modifica di Bandit : 01-09-2021 alle 18:11.
Bandit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2021, 18:22   #41685
riviero
Senior Member

L'Avatar di riviero

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Elwynn
Quote:
Originariamente inviato da Spike79 Guarda i messaggi
Dopo 3 anni di servizio, il Mi A2 Lite di mia sorella ha avuto un catastrofico incontro col pavimento e ciao schermo (non aveva il vetro temperato installato purtroppo); ora, lei lo usa solo per social e foto, le proporrei un POCO X3 Pro 8/256 a 229e di Amazon, ma forse non ha una fotocamera all'altezza del Mi 10T Lite, o sbaglio ?

A 229 mi pare comunque un ottimo prezzo (forse è fin sovradimensionato per l'uso che ne fa, e la batta ne risentirebbe).

Poco x3 Nfc per quello che lei deve fare va benissimo e sta a meno..6gb e risparmia un centino. Bene anche il Pro.. li ho avuti entrambi. Il pro è più tozzerello
riviero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2021, 18:47   #41686
Spike79
Senior Member

L'Avatar di Spike79

Quote:
Originariamente inviato da riviero Guarda i messaggi
Poco x3 Nfc per quello che lei deve fare va benissimo e sta a meno..6gb e risparmia un centino. Bene anche il Pro.. li ho avuti entrambi. Il pro è più tozzerello
Amazon mi mette il modello NFC a più del pro, credo che a 229 il pro 8/256 sia imbattibile
AMD Ryzen 5 7600X - Dissipatore Thermalright Assassin King 120SE - RAM Kingston Fury Beast 2x16Gb DDR5 CL30 @ 6000 - Motherboard ASROCK B650 Pro RS - NVME Kingston KC3000 2Tb - PSU FSP Hydro PRO 600w - Win 11 PRO
Old 01-09-2021, 20:10   #41687
Romagnolo1973
Senior Member

L'Avatar di Romagnolo1973

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Infatti il problema del Poco NFC è che non lo si trova più a prezzo decente, è stato tutta estate a 170 euro e anche meno in certi giorni ma poi è diventato introvabile e quindi i pochi disponibili a prezzi fuori mercato, segno che è ormai il passato. Il Pro è a un ottimo prezzo, ha più prestazioni, batteria che dura meno ma resta comunque un telefono da più giorni di autonomia se non spremuto, cam inferiore e display leggermente peggiore.
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2021, 20:19   #41688
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Bandit Guarda i messaggi
Ciao a tutti ragazzi, vorrei porvi una domanda un po' inconsueta: mia sorella deve tornare qui in italia dal giappone dopo annio di permanenza li, ma proprio ora la batteria del vecchio iphone 6 sta dando i numeri.
Vorrebbe acquistare uno xiaomi dal sito delle amazzoni di li, però vorrei sapere se basta che lo smartphone sia versione Global per poter funzionare anche qui in italia .
grazie

3g: wcdma : b1/2/4/5/6/8/19
4g: TDD-LTE: b38/40/41*(2545-2650Mhz non per il roaming)
FDD-LTE : b1/2/3/4/5/7/8/18/19/20/26/28
Se ti posso dare un consiglio non ha senso comprarlo lì, a meno che non debba tornarci, perchè gli Xiaomi salvo un paio di modelli hanno prezzi popolari, l'avere l'assistenza Amazon Italia è decisamente un vantaggio se appunto resta da noi.
In italia se ricordo bene si usano per LTE la 1, 3, 7,20 ma poi dipende il telefono cosa aggrega per il 4G+ e si rischia che quello non faccia aggregazione, perchè magari non è il Global vero e proprio

Ultima modifica di Romagnolo1973 : 01-09-2021 alle 20:27.
Old 01-09-2021, 20:26   #41689
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi
Sui 150 non c'è moltissimo, il realme 8 5G al giusto prezzo non è male e lo trovi ora a 159, simile c'è il Poco M3 Pro che ha lo stesso soc ma causa MIUI gira meno fluido del realme, inoltre il Poco ha uno schermo peggiore in quanto a luminosità.
Di recente che ti assicuri un paio di anni di aggiornamenti non vedo molto altro. Il Realme Narzo 30 5G che è simile all'altro me senza NFC.
Ci sarebbe il Redmi Note 8 2021 che spesso, anche nei flash sale del fine settimana so trova in offerta a 99,90 e a quel prezzo ci sta.
Io però dato che l'uso è prevalentemente per telefonate e WA, gli Xiaomi e Poco li scarterei perchè se incorri nel problema del sensore poi con pure una persona di una certa età va a finire che te lo tira dietro. Io andrei sul Realme, o qualcos'altro che non sia Xiaomi che in fascia bassa secondo me corri un bel rischio.
Xiaomi, Redmi e Poco li escludo per il problema al sensore di prossimità (la mia ragazza ha un Note 8 ed è una vera seccatura a volte).

Allora vado di Realme 8 5G se non ci sono altre grosse alternative.

Quote:
Originariamente inviato da Bilbo Guarda i messaggi
Moto e7, oppure a che nokia3.4, nella cifra ci stai. Sono prodotti tranquilli che fanno egregiamente il loro lavoro.
Lo credo ma mi sembrano un po' troppo basic.

Quote:
Originariamente inviato da ase Guarda i messaggi
segnalo oppo A52 a 138€ con regalo cuffie da circa 25€ all'esselunga. C'è anche il Realme 7 a circa 149.
Ecco questi sono ottimi, peccato non averli a portata di mano purtroppo.
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2021, 20:36   #41690
Spike79
Senior Member

L'Avatar di Spike79

Un'alternativa con migliore fotocamera?
Old 01-09-2021, 21:42   #41691
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
Un'alternativa con migliore fotocamera?
Questo periodo è un incubo, non c'è nulla e i prezzi si sono alzati a fronte poi di modelli che spesso sono peggio di quelli che vanno a sostituire. Quindi no non c'è nulla di sensibilmente meglio come cam (tanto di giorno le differenze sono minime davvero) a quel prezzo, per avere cam migliore devi andare sui 300 e oltre, tendenzialmente 350 e direi che non è il caso per una foto meno mossa di sera spendere tanto.
Old 01-09-2021, 23:02   #41692
Ubro92
Senior Member

L'Avatar di Ubro92

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
Questo periodo è un incubo, non c'è nulla e i prezzi si sono alzati a fronte poi di modelli che spesso sono peggio di quelli che vanno a sostituire. Quindi no non c'è nulla di sensibilmente meglio come cam (tanto di giorno le differenze sono minime davvero) a quel prezzo, per avere cam migliore devi andare sui 300 e oltre, tendenzialmente 350 e direi che non è il caso per una foto meno mossa di sera spendere tanto.
Ma in realtà a meno di andare su ex top gamma da 600 e passa € approfittando di eventuali promo o nel warehouse, lato cam non ci sono miracoli nel target 180-350€...
C'è qualche smartphone un pò più orientato verso la camera ma tralasciando casi di smartphone con la cam sotto la media per non dire pietosa siamo li, soprattutto utilizzando un buona gcam in notturna.

Su GSMArena è comunque possibile confrontare diversi smartphone per capire bene o male la resa in specifiche condizioni:
https://www.gsmarena.com/piccmp.php3

Ultima modifica di Ubro92 : 01-09-2021 alle 23:04.
Ubro92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2021, 08:45   #41693
ase
Senior Member

L'Avatar di ase

Iscritto dal: Apr 2013
Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi

Ecco questi sono ottimi, peccato non averli a portata di mano purtroppo.

leggo che stai al sud dove non c'è esselunga, non hai un amico/parente in Lombardia o altre regioni del nord che te lo possa prendere e spedire?
Old 02-09-2021, 09:15   #41694
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
e display leggermente peggiore.
Su questo aspetto Dom dice che il display è leggermente superiore invece

Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
Xiaomi, Redmi e Poco li escludo per il problema al sensore di prossimità (la mia ragazza ha un Note 8 ed è una vera seccatura a volte).
Redmi hanno in generale questo problema, i Poco non so (X3 nfc che ho avuto per un mese non ne aveva), ma con i Mi (ora Xiaomi) puoi andare più tranquillo che non hanno quasi mai problemi al sensore.
Old 02-09-2021, 09:35   #41695
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Iscritto dal: May 2004
Quote:
CUT
Redmi hanno in generale questo problema, i Poco non so (X3 nfc che ho avuto per un mese non ne aveva), ma con i Mi (ora Xiaomi) puoi andare più tranquillo che non hanno quasi mai problemi al sensore.
Mmmm occhio che con Xiaomi non si può mai dire e anche il discorso "ho questo e funziona" va un po' a fortuna.
Sui Mi anche, non è detto, c'era gente che si lamentava dello stesso problema anche sul Mi 11 ultra che è il top a tutti gli effetti.
Non mi fiderei al 100% (anche se con quelli si spera che i casi siano più isolati) nemmeno di quelli con il sensore ottico (mi pare M3 PRO) che comunque in passato quando quello virtuale non c'era saltavano fuori problemi analoghi (vedi redmi note 7).
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2021, 09:59   #41696
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi
Mmmm occhio che con Xiaomi non si può mai dire e anche il discorso "ho questo e funziona" va un po' a fortuna.
Sui Mi anche, non è detto, c'era gente che si lamentava dello stesso problema anche sul Mi 11 ultra che è il top a tutti gli effetti.
Non mi fiderei al 100% (anche se con quelli si spera che i casi siano più isolati) nemmeno di quelli con il sensore ottico (mi pare M3 PRO) che comunque in passato quando quello virtuale non c'era saltavano fuori problemi analoghi (vedi redmi note 7).
Boh io cerco sempre di ragionare in termini quanto più "statistici" possibile, anche se ovviamente si può fare solo in maniera mooolto approssimata estrapolando dalle discussioni in rete.
Sugli Xiaomi propriamente detti ho sempre letto molto poco, in quantità diciamo irrilevante, di questo tipo di problemi.
Quindi precludermi un'intera linea di prodotti che magari mi possono interessare per le altre caratteristiche, a causa di un possibile problema che ha incidenza molto bassa, mi sembra non corretto.
Tanto più che anche Samsung et altri leggo avere i loro sporadici problemi, e non solo nella fascia medio bassa.
Poi se si compra su Amazon, alla peggio si fa il reso giustificato
Old 02-09-2021, 10:16   #41697
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Quote:
un possibile problema che ha incidenza molto bassa, mi sembra non corretto.
Io non sono convinto che sui MI sia molto bassa, ho visto anche recensori non fan-boy, ma comunque ben disposti verso Xiaomi, sottolineare il problema molto spesso e su molti modelli, pur avvisando che molto dipende da come si è abituati a tenere il telefono: anche nel mio caso quando usavo io l'X3 Nfc non mi accorgevo di nulla, quando lo usava qualche mio famigliare si lamentava a riguardo.
Old 02-09-2021, 11:09   #41698
Spike79
Senior Member

L'Avatar di Spike79

Sempre per mia sorella e il defunto MiA2Lite, oltre al POCO X3 Pro 8/256 a 229, mi par di capire che una buona alternativa con un bel risparmio sarebbe il Realme 8 5g a 159....(o 199 la 6gb)

Stavo documentandomi un pò sul Poco e a quanto pare scalda (ovvio, con quel mostro dentro...) e pesa parecchio (beh, con la borsa non sarebbe un problema), oltre a non essere chissà che per le foto (per lei fondamentale).

Ultima modifica di Spike79 : 02-09-2021 alle 11:16.
Old 02-09-2021, 11:35   #41699
Cely
Senior Member

L'Avatar di Cely

Iscritto dal: Sep 1999
Città: ALESSANDRIA
Quote:
Sempre per mia sorella e il defunto MiA2Lite, oltre al POCO X3 Pro 8/256 a 229, mi par di capire che una buona alternativa con un bel risparmio sarebbe il Realme 8 5g a 159....(o 199 la 6gb)

Stavo documentandomi un pò sul Poco e a quanto pare scalda (ovvio, con quel mostro dentro...) e pesa parecchio (beh, con la borsa non sarebbe un problema), oltre a non essere chissà che per le foto (per lei fondamentale).
Se gli interessa molto la fotocamera Considera anche il Realme 8 pro ha la principale da 108 mpx numero messo più per far scena che altro ma grazie alla fine scatta foto più che discrete e anche con scarsa luce si comporta bene.
Altrimenti mi è arrivata adesso la pubblicità di un offerta del redmi note 10s a 166

Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk
Cely è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2021, 11:40   #41700
Spike79
Senior Member

L'Avatar di Spike79

Quote:
Originariamente inviato da Cely Guarda i messaggi
Se gli interessa molto la fotocamera Considera anche il Realme 8 pro ha la principale da 108 mpx numero messo più per far scena che altro ma grazie alla fine scatta foto più che discrete e anche con scarsa luce si comporta bene.
Altrimenti mi è arrivata adesso la pubblicità di un offerta del redmi note 10s a 166

Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk
Ho visto che c'è il Realme 8 PRO 6/128 a 219e e a 199 il Mi10s 6/64.

Ultima modifica di Spike79 : 02-09-2021 alle 11:44.
 Rispondi

ASUS Zenbook A14, dove autonomia e design si fondono ASUS Zenbook A14, dove autonomia e design si fon...
Recensione HUAWEI Mate X6: il foldable più interessante, ma con qualche limite Recensione HUAWEI Mate X6: il foldable più...
Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: una GPU AMD con connettore 12V-2x6 Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: un...
Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma rimane unico Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma...
MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G diventa l’infrastruttura per il futuro dell’IA MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G di...
La nuova immagine del telescopio spazial...
realme 14 Pro+, le due caratteristiche c...
OneNote, fine supporto imminente per la ...
Appian aggiorna la sua piattaforma alla ...
Anche l'Africa entra nella corsa dell'in...
L'Unione Europea interviene sulle microt...
D-Wave risolve un problema con il suo co...
Indiana Jones e l'Antico Cerchio sbarca ...
Efficienza per gli edifici comunali: 232...
I giocatori PC superano quelli console, ...
Biancaneve domina il botteghino in mezzo...
Raspberry Pi presenta rpi-image-gen: imm...
Gemini, in roll-out Astra: analisi in te...
Fotocamere sui prossimi Apple Watch? L'u...
Guerra al web scraping: Cloudflare intro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian