|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#22341 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
|
Perfetto, grazie mille. I due ssd sono decisamente sovradimensionati rispetto alle mie esigenze, per cui non dovrei avere problemi di riempimento
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22342 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
|
Piccola nota Sbaffo visto che su tutto il resto quoto quello che hai detto pienamente: dimensione della cache SLC * 3 o 4 è valido solo per i drive che hanno impostato il flash interamente in SLC detti anche “full-drive SLC caching” ma ci sono SSD che hanno una dimensione della cache SLC inferiore a codesta e anzi, loro rappresentano la maggior parte.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22343 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
|
Quote:
Io intendo che la cache dinamica usa lo spazio FINO AL LIMITE della cache utilizzabile: se ha un limite nel firmware è quello (la maggior parte), se non ha limite usa tutto lo spazio libero (“full-drive SLC caching”), giusto? Ma il problema non si pone quando l'ssd è "abbasatanza pieno", cioè lo spazio libero è inferiore a quello massimo della cache, quello sarà il limite. In ogni caso se scrivi un file di 100GB su un QLC, la SLC cache occuperà temporaneamente 400GB, sempre che ce ne siano abbastanza liberi ovviamente e che il limite fw non sia superato. Cosa diversa è quando riservano una parte di spazio per la cache (di solito minima) e l'OP, come discutevamo sul mio p31 quei 200GB. Ma di solito quello è il quantitativo minimo riservato intoccabile (non scrivibile da Windows, anzi non visto proprio da win), la slc cache può espandersi ben oltre. Ah, buon natale! ![]() Ultima modifica di sbaffo : 24-12-2024 alle 19:47. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22344 | |
Senior Member
|
Quote:
Buon Natale comunque. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22345 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
Approfitto per AUGURARE A TUTTI un Felice Natale e Buone Feste !!! Cmlsmlsmnlksmlsmls
![]() |
![]() |
#22346 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Ricambio gli auguri.
![]() Chi di voi usa ATTO Disk Benchmark? Sia la versione scaricata dal sito ATTO (ATTO-Disk-Benchmark-Windows-9357.rar) che da Techpowerup (atto-disk-benchmark-4010f1.rar), apparentemente mostrano un trojano rilevato da DrWeb e Zillya, secondo Virustotal. C'è da fidarsi che sia un falso positivo? ![]()
![]() |
#22347 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
Quote:
Inviato dal mio Xiaomi 14 utilizzando Tapatalk
![]() |
![]() |
![]() |
#22348 |
Senior Member
|
Io ho usato più volte ATTO Disk Benchmark e oltre a non aver mai riscontato problemi al PC per quel software lì il mio PC non l'ha mai individuato come un virus anche se c'è da dire che tengo l'antivirus disattivato 24h 7/7.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22349 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Dal sito di alexis, l'autore, circa as ssd benchmark l'area download è vuoto. Scaricandolo da HWupgrade o Techspot, esce un Trojan.Malware.3009783.susgen (MaxSecure). Dobbiamo sempre prendere per buono che sia un falso positivo?... ![]()
Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] Ultima modifica di giovanni69 : 27-12-2024 alle 11:01. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#22350 |
Senior Member
|
@Liupen, un po' di tempo fa mi hai indicato che hanno aggiornato il T500 con il P8CR004 ponendoti il dubbio se sia migliorato o meno, oggi abbiamo la risposta con queste due (1; 2) recensioni cinesi. P.S.: no, non è migliorato il comportamento dopo la cache SLC, o meglio, è migliorata soltanto la gestione delle scritture in TLC visto che ci sono molti meno spike (che penso che siano dovuti da un aggressivo folding in background) ma comunque l'SSD fa meno di 500 MB/s, guarda qui: la linea verde (P8CR002, firmware con il quale è stato lanciato l'SSD) all'inizio è una montagna russa mentre quella blu (P8CR004, l'ultimo firmware) è molto più costante. L'autore comunque dice che la cache SLC in questo caso (1TB) è di circa 350GB quindi è rimasto comunque un full-drive SLC caching obbligato a fare folding.
C'è un problema però: l'altra review che ho linkato mostra ancora quei numerosi spike durante le scritture in TLC, quindi ho il timore che un effettivo miglioramento non ci sia stato (e non mi stupirei visto che a ‘sto turno Crucial non ha scritto nessuna nota a riguardo nella pagina di download del FW). L'autore della prima recensione per la copia dice che ha usato FastCopy per evitare bottleneck causati da Windows mentre nella seconda recensione non viene usato alcun tool e viene fatta proprio tramite Windows quindi mi viene da pensare che la seconda sia più "attendibile". La cosa che mi fa storcere il naso è che la seconda recensione dice che il T500 da 2TB ha una cache SLC di 180GB quando dovrebbe averne una da circa 682GB (2048 / 3 = 682) teoricamente, quindi non so, mi mette il dubbio, sta di fatto che non è un cattivo SSD ma sicuramente deludente e che come ti dissi tempo fa la colpa molto probabilmente è del suo controller, il Phison E25. Di sicuro questo è un SSD che consiglierei solo se l'utente è sicuro al 100% che non gli interessi la velocità nei trasferimenti dei dati altrimenti non lo farei mai dato anche il prezzo (90 euro/TB). Ultima modifica di Black (Wooden Law) : 05-02-2025 alle 09:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#22351 |
Member
Iscritto dal: Jul 2023
|
Raga cosa ne pensate del fikwot fx991? Ha il controller MAP1602, per 50-60 euro prenderei 1 tb sul sito del produttore. Anche se sono più tentato dal 2 Tb...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22352 |
Senior Member
|
L’FX991 ha le NAND flash QLC quindi se lo devi usare come primario non te lo consiglio, te lo consiglio solo come secondario, in quel caso va bene. Oggi c’era l’EN870 da 1TB a 57€, peccato se ne sia andato via subito.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22353 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2018
Città: Torino
|
Quote:
https://www.tomshardware.com/pc-comp...0-ssd-review/2
![]() |
![]() |
![]() |
#22354 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
In un atto compulsivo da autoregali natalizi mi son preso l'orico e7400 1tb. Lo metterò in un box, sempre orico.
Non ho trovato specifiche tecniche a riguardo. Black ne sai qualcosa? Tipo se è tlc o qlc, che nand e controller monta ecc ecc Ckxnnxnsnsnsnznz
![]() |
#22355 |
Member
Iscritto dal: Jul 2023
|
Ostia, non ci avevo fatto caso, a sto punto meglio il fn955 che tra l'altro costa uguale...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22356 |
Senior Member
|
Zero, è appena uscito, posso solo pensare che sia al 100% MAP1602 con EET1A (YMTC 232L TLC) visto che l’O7000 aveva all’inizio lo stesso hardware ma poi le NAND flash son state cambiate con le QLC.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22357 |
Senior Member
|
a chi interessano gli ediloca cvonsiglio di comprargli direttamente dal loro sito, dove i prezzi sono sempre più bassi (es il 1TB viene, al cambio attuale, 55 euro; le SS sono comprese e gestite da amazon, quindi rapide e tracciate, ed attualmente c'è uno sconto del 56% che viene applicato automaticamente nel carrello): a conti fatti per 5Tb (1TB + 4tb) ho speso 250 euro, che non mi sembra affatto male.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22358 |
Senior Member
|
@Eddie666: 250€ per 5 TB, combinando che modelli esattamente dal loro sito?
![]() |
#22359 |
Senior Member
|
N°2 EN870 (uno da 1Tb, l'altro da 4TB)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22360 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2018
Città: Torino
|
Quote:
+ 3D NAND flash QLC https://www.techpowerup.com/320993/y...to-3d-tlc-nand La versione TLC del Orico e7400 https://www.orico.cc/usmobile/product/detail/id/15540 dovrebbe essere il modello IG740 https://www.orico.cc/usmobile/produc..._share=99125_3 (ho chiesto conferma).
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:30.