Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

HP Amplify 2025: il futuro è scritto, gli AI PC sono già qui e saranno ovunque
HP Amplify 2025: il futuro è scritto, gli AI PC sono già qui e saranno ovunque
Gli AI PC sono protagonisti di HP Amplify 2025, dove il produttore ha mostrato una gamma completa di dispositivi con NPU integrata, pronti a portare l’intelligenza artificiale nelle attività quotidiane. Una rivoluzione che coinvolge hardware, software e sviluppatori, aprendo nuove opportunità di mercato
ASUS Zenbook A14, dove autonomia e design si fondono
ASUS Zenbook A14, dove autonomia e design si fondono
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il nuovo ASUS Zenbook A14 è un notebook sottile e leggero che punta tutto sulla produttività lontano dalla presa di corrente. Forte di una elevata autonomia con batteria, ha uno chassis in Ceraluminium che abbina robustezza a un feeling al tatto unico.
Recensione HUAWEI Mate X6: il foldable più interessante, ma con qualche limite
Recensione HUAWEI Mate X6: il foldable più interessante, ma con qualche limite
HUAWEI Mate X6 è uno degli smartphone pieghevoli più interessanti del 2025. Questa recensione esplora il design innovativo e le prestazioni del dispositivo, ma mette in luce anche i limiti software imposti dagli USA. Le carenze hardware e software potrebbero influenzare l'esperienza utente, per un dispositivo che rimane comunque un riferimento nella categoria. Un dispositivo che stupisce, insomma, ma con qualche compromesso da considerare soprattutto in virtù del prezzo di listino elevato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-12-2024, 18:57   #22341
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
Perfetto, grazie mille. I due ssd sono decisamente sovradimensionati rispetto alle mie esigenze, per cui non dovrei avere problemi di riempimento
Eddie666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2024, 19:17   #22342
Black (Wooden Law)
Senior Member

L'Avatar di Black (Wooden Law)

Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
La cache SLC dinamica usa lo spazio libero (cioè senza dati, cross-partitions come detto), ma moltiplicato per 4 (per le QLC, 3 per le TLC), fai tu i conti in base alla grandezza dei file che trasferisci.
Piccola nota Sbaffo visto che su tutto il resto quoto quello che hai detto pienamente: dimensione della cache SLC * 3 o 4 è valido solo per i drive che hanno impostato il flash interamente in SLC detti anche “full-drive SLC caching” ma ci sono SSD che hanno una dimensione della cache SLC inferiore a codesta e anzi, loro rappresentano la maggior parte.
Black (Wooden Law) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2024, 19:40   #22343
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Quote:
Originariamente inviato da Black (Wooden Law) Guarda i messaggi
Piccola nota Sbaffo visto che su tutto il resto quoto quello che hai detto pienamente: dimensione della cache SLC * 3 o 4 è valido solo per i drive che hanno impostato il flash interamente in SLC detti anche “full-drive SLC caching” ma ci sono SSD che hanno una dimensione della cache SLC inferiore a codesta e anzi, loro rappresentano la maggior parte.
scusa ma forse non ho capito bene.
Io intendo che la cache dinamica usa lo spazio FINO AL LIMITE della cache utilizzabile: se ha un limite nel firmware è quello (la maggior parte), se non ha limite usa tutto lo spazio libero (“full-drive SLC caching”), giusto?

Ma il problema non si pone quando l'ssd è "abbasatanza pieno", cioè lo spazio libero è inferiore a quello massimo della cache, quello sarà il limite.

In ogni caso se scrivi un file di 100GB su un QLC, la SLC cache occuperà temporaneamente 400GB, sempre che ce ne siano abbastanza liberi ovviamente e che il limite fw non sia superato.

Cosa diversa è quando riservano una parte di spazio per la cache (di solito minima) e l'OP, come discutevamo sul mio p31 quei 200GB. Ma di solito quello è il quantitativo minimo riservato intoccabile (non scrivibile da Windows, anzi non visto proprio da win), la slc cache può espandersi ben oltre.

Ah, buon natale!

Ultima modifica di sbaffo : 24-12-2024 alle 19:47.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2024, 20:20   #22344
Black (Wooden Law)
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
scusa ma forse non ho capito bene.
Io intendo che la cache dinamica usa lo spazio FINO AL LIMITE della cache utilizzabile: se ha un limite nel firmware è quello (la maggior parte), se non ha limite usa tutto lo spazio libero (“full-drive SLC caching”), giusto?

Ma il problema non si pone quando l'ssd è "abbasatanza pieno", cioè lo spazio libero è inferiore a quello massimo della cache, quello sarà il limite.

In ogni caso se scrivi un file di 100GB su un QLC, la SLC cache occuperà temporaneamente 400GB, sempre che ce ne siano abbastanza liberi ovviamente e che il limite fw non sia superato.

Cosa diversa è quando riservano una parte di spazio per la cache (di solito minima) e l'OP, come discutevamo sul mio p31 quei 200GB. Ma di solito quello è il quantitativo minimo riservato intoccabile (non scrivibile da Windows, anzi non visto proprio da win), la slc cache può espandersi ben oltre.

Ah, buon natale!
Giusto, capito male io, perdonami. Unica cosa: 100GB SLC -> 400GB di QLC o 300GB di TLC, la conversione è SLC-QLC/TLC, non QLC/TLC-SLC.

Buon Natale comunque.
Old 24-12-2024, 23:02   #22345
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:
A me invece pare assolutamente una temperatura molto buona per un top PCIe 3.0 con DRAM e un controller da 8 canali. Ricorda anche che l’SN750 è uno dei Gen3 più efficienti sul mercato, e mentre il suo diretto rivale 970 EVO Plus arriva ad andare in TT sotto stress l’SN750 nel tuo caso non fa neanche 70 °C.

E27T con BiCS6 TLC, siamo sullo stesso livello dell’EN870, FN955, S880 e altri quindi se non lo trovi allo stesso prezzo non ha senso.

Grazie gentilissimo !

Approfitto per AUGURARE A TUTTI un Felice Natale e Buone Feste !!!

Cmlsmlsmnlksmlsmls
Old 27-12-2024, 10:45   #22346
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Ricambio gli auguri.

Chi di voi usa ATTO Disk Benchmark?

Sia la versione scaricata dal sito ATTO (ATTO-Disk-Benchmark-Windows-9357.rar) che da Techpowerup (atto-disk-benchmark-4010f1.rar), apparentemente mostrano un trojano rilevato da DrWeb e Zillya, secondo Virustotal. C'è da fidarsi che sia un falso positivo?
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2024, 10:47   #22347
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Ricambio gli auguri.

Chi di voi usa ATTO Disk Benchmark?

Sia la versione scaricata dal sito ATTO (ATTO-Disk-Benchmark-Windows-9357.rar) che da Techpowerup (atto-disk-benchmark-4010f1.rar), apparentemente mostrano un trojano rilevato da DrWeb e Zillya, secondo Virustotal. C'è da fidarsi che sia un falso positivo?
È un tool molto vecchio, in genere uso as ssd benchmark che sicuramente è più aggiornato

Inviato dal mio Xiaomi 14 utilizzando Tapatalk
Old 27-12-2024, 10:48   #22348
Black (Wooden Law)
Senior Member

Io ho usato più volte ATTO Disk Benchmark e oltre a non aver mai riscontato problemi al PC per quel software lì il mio PC non l'ha mai individuato come un virus anche se c'è da dire che tengo l'antivirus disattivato 24h 7/7.
Old 27-12-2024, 10:55   #22349
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Io ho usato più volte ATTO Disk Benchmark e oltre a non aver mai riscontato problemi al PC per quel software lì il mio PC non l'ha mai individuato come un virus anche se c'è da dire che tengo l'antivirus disattivato 24h 7/7.

Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
È un tool molto vecchio, in genere uso as ssd benchmark che sicuramente è più aggiornato

Inviato dal mio Xiaomi 14 utilizzando Tapatalk
Aggiornato.... a 4 anni fa.. non diversamente da ATTO.

Dal sito di alexis, l'autore, circa as ssd benchmark l'area download è vuoto. Scaricandolo da HWupgrade o Techspot, esce un Trojan.Malware.3009783.susgen (MaxSecure). Dobbiamo sempre prendere per buono che sia un falso positivo?...

Ultima modifica di giovanni69 : 27-12-2024 alle 11:01.
Old 27-12-2024, 11:10   #22350
Black (Wooden Law)
Senior Member

@Liupen, un po' di tempo fa mi hai indicato che hanno aggiornato il T500 con il P8CR004 ponendoti il dubbio se sia migliorato o meno, oggi abbiamo la risposta con queste due (1; 2) recensioni cinesi. P.S.: no, non è migliorato il comportamento dopo la cache SLC, o meglio, è migliorata soltanto la gestione delle scritture in TLC visto che ci sono molti meno spike (che penso che siano dovuti da un aggressivo folding in background) ma comunque l'SSD fa meno di 500 MB/s, guarda qui: la linea verde (P8CR002, firmware con il quale è stato lanciato l'SSD) all'inizio è una montagna russa mentre quella blu (P8CR004, l'ultimo firmware) è molto più costante. L'autore comunque dice che la cache SLC in questo caso (1TB) è di circa 350GB quindi è rimasto comunque un full-drive SLC caching obbligato a fare folding.

C'è un problema però: l'altra review che ho linkato mostra ancora quei numerosi spike durante le scritture in TLC, quindi ho il timore che un effettivo miglioramento non ci sia stato (e non mi stupirei visto che a ‘sto turno Crucial non ha scritto nessuna nota a riguardo nella pagina di download del FW). L'autore della prima recensione per la copia dice che ha usato FastCopy per evitare bottleneck causati da Windows mentre nella seconda recensione non viene usato alcun tool e viene fatta proprio tramite Windows quindi mi viene da pensare che la seconda sia più "attendibile". La cosa che mi fa storcere il naso è che la seconda recensione dice che il T500 da 2TB ha una cache SLC di 180GB quando dovrebbe averne una da circa 682GB (2048 / 3 = 682) teoricamente, quindi non so, mi mette il dubbio, sta di fatto che non è un cattivo SSD ma sicuramente deludente e che come ti dissi tempo fa la colpa molto probabilmente è del suo controller, il Phison E25. Di sicuro questo è un SSD che consiglierei solo se l'utente è sicuro al 100% che non gli interessi la velocità nei trasferimenti dei dati altrimenti non lo farei mai dato anche il prezzo (90 euro/TB).

Ultima modifica di Black (Wooden Law) : 05-02-2025 alle 09:59.
Old 27-12-2024, 22:23   #22351
Mendelevio
Member

Iscritto dal: Jul 2023
Raga cosa ne pensate del fikwot fx991? Ha il controller MAP1602, per 50-60 euro prenderei 1 tb sul sito del produttore. Anche se sono più tentato dal 2 Tb...
Mendelevio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2024, 22:42   #22352
Black (Wooden Law)
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mendelevio Guarda i messaggi
Raga cosa ne pensate del fikwot fx991? Ha il controller MAP1602, per 50-60 euro prenderei 1 tb sul sito del produttore. Anche se sono più tentato dal 2 Tb...
L’FX991 ha le NAND flash QLC quindi se lo devi usare come primario non te lo consiglio, te lo consiglio solo come secondario, in quel caso va bene. Oggi c’era l’EN870 da 1TB a 57€, peccato se ne sia andato via subito.
Old 27-12-2024, 22:43   #22353
@Liupen
Senior Member

L'Avatar di @Liupen

Iscritto dal: Jan 2018
Città: Torino
Quote:
@Liupen, un po' di tempo fa mi hai indicato che hanno aggiornato il T500 con il P8CR004 ponendoti il dubbio se sia migliorato o meno, oggi abbiamo la risposta con queste due (1; 2) recensioni cinesi. P.S.: no, non è migliorato il comportamento dopo la cache SLC, o meglio, è migliorata soltanto la gestione delle scritture in TLC visto che ci sono molti meno spike (che penso che siano dovuti da un aggressivo folding in background) ma comunque l'SSD fa meno di 500 MB/s, guarda qui: la linea verde (P8CR002, firmware con il quale è stato lanciato l'SSD) all'inizio è una montagna russa mentre quella blu (P8CR004, l'ultimo firmware) è molto più costante. L'autore comunque dice che la cache SLC in questo caso (1TB) è di circa 350GB quindi è rimasto comunque un full-drive SLC caching obbligato a fare folding.

C'è un problema però: l'altra review che ho linkato mostra ancora quei numerosi spike durante le scritture in TLC, quindi ho il timore che un effettivo miglioramento non ci sia stato (e non mi stupirei visto che a sto turno Crucial non ha scritto nessuna nota a riguardo nella pagina di download del FW). L'autore della prima recensione per la copia dice che ha usato FastCopy per evitare bottleneck causati da Windows mentre nella seconda recensione non viene usato alcun tool e viene fatta proprio tramite Windows quindi mi viene da pensare che la seconda sia più "attendibile". La cosa che mi fa storcere il naso è che la seconda recensione dice che il T500 da 2TB ha una cache SLC di 180GB quando dovrebbe averne una da circa 682GB (2048 / 3 = 682) teoricamente, quindi non so, mi mette il dubbio, sta di fatto che non è un cattivo SSD ma sicuramente deludente e che come ti dissi tempo fa la colpa molto probabilmente è del suo controller, il Phison E25. Di sicuro questo è un SSD che consiglierei solo se l'utente è sicuro al 100% che non gli interessi la velocità nei trasferimenti dei dati altrimenti non lo farei mai dato anche il prezzo (90 euro/TB).
Sono d'accordo con te, anzi ti confermo che è il Phison E25 il "problema"
https://www.tomshardware.com/pc-comp...0-ssd-review/2
Old 28-12-2024, 08:37   #22354
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
In un atto compulsivo da autoregali natalizi mi son preso l'orico e7400 1tb. Lo metterò in un box, sempre orico.
Non ho trovato specifiche tecniche a riguardo.
Black ne sai qualcosa? Tipo se è tlc o qlc, che nand e controller monta ecc ecc

Ckxnnxnsnsnsnznz
Old 28-12-2024, 09:59   #22355
Mendelevio
Member

Iscritto dal: Jul 2023
Quote:
L’FX991 ha le NAND flash QLC quindi se lo devi usare come primario non te lo consiglio, te lo consiglio solo come secondario, in quel caso va bene. Oggi c’era l’EN870 da 1TB a 57€, peccato se ne sia andato via subito.
Ostia, non ci avevo fatto caso, a sto punto meglio il fn955 che tra l'altro costa uguale...
Mendelevio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2024, 10:24   #22356
Black (Wooden Law)
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
In un atto compulsivo da autoregali natalizi mi son preso l'orico e7400 1tb. Lo metterò in un box, sempre orico.

Ckxnnxnsnsnsnznz
Zero, è appena uscito, posso solo pensare che sia al 100% MAP1602 con EET1A (YMTC 232L TLC) visto che l’O7000 aveva all’inizio lo stesso hardware ma poi le NAND flash son state cambiate con le QLC.
Old 28-12-2024, 10:48   #22357
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Quote:
a chi interessano gli ediloca cvonsiglio di comprargli direttamente dal loro sito, dove i prezzi sono sempre più bassi (es il 1TB viene, al cambio attuale, 55 euro; le SS sono comprese e gestite da amazon, quindi rapide e tracciate, ed attualmente c'è uno sconto del 56% che viene applicato automaticamente nel carrello): a conti fatti per 5Tb (1TB + 4tb) ho speso 250 euro, che non mi sembra affatto male.
Old 28-12-2024, 11:20   #22358
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

@Eddie666: 250€ per 5 TB, combinando che modelli esattamente dal loro sito?
Old 28-12-2024, 11:46   #22359
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
@Eddie666: 250€ per 5 TB, combinando che modelli esattamente dal loro sito?
N°2 EN870 (uno da 1Tb, l'altro da 4TB)
Old 28-12-2024, 13:36   #22360
@Liupen
Senior Member

L'Avatar di @Liupen

Iscritto dal: Jan 2018
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi

Ckxnnxnsnsnsnznz
MAP1602 (HMB) http://www.musray.com/MAP1602.html
+
3D NAND flash QLC https://www.techpowerup.com/320993/y...to-3d-tlc-nand

La versione TLC del Orico e7400 https://www.orico.cc/usmobile/product/detail/id/15540
dovrebbe essere il modello IG740 https://www.orico.cc/usmobile/produc..._share=99125_3
(ho chiesto conferma).
 Rispondi

HP Amplify 2025: il futuro è scritto, gli AI PC sono già qui e saranno ovunque HP Amplify 2025: il futuro è scritto, gli...
ASUS Zenbook A14, dove autonomia e design si fondono ASUS Zenbook A14, dove autonomia e design si fon...
Recensione HUAWEI Mate X6: il foldable più interessante, ma con qualche limite Recensione HUAWEI Mate X6: il foldable più...
Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: una GPU AMD con connettore 12V-2x6 Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: un...
Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma rimane unico Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma...
NASA Curiosity ha scoperto delle grandi ...
Ryzen 9800X3D bruciati: ASRock non ha ri...
GTA V: la mod che ricostruiva la mappa d...
Lo stadio principale del razzo spaziale ...
Assassin's Creed Shadows è il sec...
Auto elettriche e ibride in crescita, ma...
Nimbus Innovation Awards Cloud Edition 2...
Perplexity punta a TikTok: un'offerta au...
TSMC: produrre wafer in Arizona le costa...
Sulle AirPods Max di Apple arrivano l'au...
Half-Life 3: gioco pronto e conclusione ...
Arrivano gli sconti di primavera di HONO...
Fusione nucleare: CFS inizia l'assemblag...
CrowdStrike potenzia la soluzione Falcon...
NVIDIA Project G-Assist è qui per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP