|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21581 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#21582 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2017
|
Ciao, devo comprare un SSD esterno da 500gb, c'è qualche modello/marca migliore delle altre che mi consigliate?
Pensavo di comprarlo sul più famoso e-commerce, vado sul sicuro o è meglio prenderlo in un negozio fisico? (più che altro mi preoccupa la spedizione) Gli ssd nvme sono più "duraturi" degli sdd normali o no? grazie per le eventuali risposte |
![]() |
![]() |
![]() |
#21583 | |
Senior Member
|
Quote:
Detto ciò, questo lo consiglio spesso ed è di buona qualità: https://www.amazon.it/ADATA-SE900G-5...ps%2C85&sr=8-1. Ultima modifica di Black (Wooden Law) : 12-07-2024 alle 14:05. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#21584 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() più che altro la domanda era riferita al fatto che anni fa avevo letto che gli ssd sata erano più duraturi degli HHD e anche tipo più resistenti agli urti etcetc Quindi mi chiedevo se gli nvme a loro volta fossero meglio degli ssd sata o no da questo punto di vista. Considera che non ne farei un uso eccessivo, ma lo userei come archivio di cose da conservare. Ne approfitto anche per chiederti, ho notato che quando trasferisco pochi file anche se grossi l'operazione è rapida, mentre se devo trasferire decine di migliaia di piccoli file (tipo ad esempio file txt, screenshot etcetc) il tempo impiegato è lungo anche se si tratta di 300mb di materiale Con un ssd esterno ci sarà un miglioramento da questo punto di vista? (sui computer ho SSD/NVME ma fino ad ora ho usato HHD esterni/pen drive, e credo che quindi la velocità degli SSD dei PC non venga sfruttata se dall'altra parte c'è una velocità più lenta?) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#21585 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#21586 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
IMHO meglio comprare un disco per le sue e il casebox per le sue, eviti rogne legate alla probabile crittografia on-the-fly dei prodotti venduti tutti-in-uno quando e se (si spera mai, ma....) ci fossero problemi ad accedere ai dati contenuti online o negozio fisico poco importa, prendilo dove ti costa meno no, nvme e sata sono due tipologie diverse di connessione per gli ssd, ma la durata non è dipendente da questo, quanto dalla bontà del prodotto in sè (nand, controller e dram in primis) per quanto solo indicativo, il valore TBW dichiarato dal produttore potrebbe essere un primo spunto su cui scremare i prodotti infine, che sia sata o nvme essendo esterno non-di-sistema necessiterà di manutenzione periodica a manina (ottimizzazione, garbage collection e wear levelling). Ma tipo una/due volte l'anno, non di più (vale anche per gli ssd non-di-sistema dentro al pc) Quote:
un hdd se subisce un urto importante, specie se alimentato, può portare al landing di una o più testine sui piattelli e di fatto ararli con conseguente perdita quanto meno dei dati, se non del disco stesso (dipende dalla sfiga) gli nvme sono solo più veloci dei sata, non più resistenti o necessariamente più duraturi ma, riallacciandomi al tuo punto successivo, le prestazioni velocistiche potrebbero essere vanificate dal resto della catena: disco interno, connessione usb, cavo usb utilizzato, casebox esterno utilizzato ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#21587 | |
Senior Member
|
Quote:
Anche la parte della manutenzione onestamente non saprei da dove cominciarci ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#21588 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#21589 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
Quote:
Considerando che ho preso il dissy su Aliexpress a 1.3€ direi che il risultato è buono (anche considerando che in casa rispetto alla prova precedente, siamo ad almeno 27 gradi fissi rispetto ai 25 di 2 settimane fa.. https://imgur.com/gallery/6kJVzoX Inviato dal mio Xiaomi 14 utilizzando Tapatalk
![]() |
![]() |
![]() |
#21590 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
![]() ![]()
![]() |
#21591 | ||
Senior Member
|
Quote:
quando accade (es. banale, si rovina l'elettronica di controllo usb del casebox) tu non potrai accedere ai dati del disco (ne mettendolo in un casebox identico per marca/modello, ne inserendolo in altro casebox o direttamente nel pc) in quanto crittografato con una chiave unica presente nell'elettronica di quel casebox specifico (che si è guastato). Chiave che non è semplice da estrarre o duplicare, anzi spesso impossibile comprare un ssd (o un hdd) per le sue e un casebox per le sue ti permette di non incappare in questo inconveniente quando mai (non capita ma se capita) ci fosse un problema e senza trascurare anche il fatto che acquistare disco e case separati ti permette di scegliere i prodotti con le caratteristiche e la qualità che vuoi, a differenza dei prodotti tutto-in-uno dove generalmente i dischi (specie ai tempi degli hdd) erano tutti di fascia bassa ![]() un ssd di sistema viene manutenzionato dal sistema, gli altri dischi no in caso di ssd esterno non interverrà quindi nessuna ottimizzazione prevista (l'OS non farà le chiamate per trim/gc/wl sui dischi esterni) quindi SE vorrai manutenzionarlo (non sei mica costretto) dovrai farlo tu tra "ottimizza" di windows o programmini esterni (es. io uso diskfresh tipo una volta l'anno) viceversa fregatene e usalo come se fosse un hdd, tanto la vita di un ssd, finanche maltrattato (non sarà il tuo caso, anzi) si misura minimo in diversi decenni ![]() quindi IMHO disco per le sue, casebox per le sue, di qualità e spesa desiderati se ti serve anche la crittografia ci sono programmi free molto validi (es. veracrypt, ecc) in caso di guasto al casebox i dati del disco sarebbero comunque accessibili in quanto la chiave crittografica l'hai scelta tu ed è in tuo possesso faccio così da decenni e tuttora ho - 1 ssd sata in casebox esterno - 1 ssd nvme in casebox esterno - 1 hdd sata in casebox esterno tutti scelti separatamente, per dire l'hdd è di classe enterprise, il ssd sata uno dei due maggiormente consigliati, il ssd nvme uno dei migliori gen3 tutti crittati con truecrypt (non l'ultima versione) ![]() Quote:
ribadisco i miei 2 cent consiglio 1: disco ssd per le sue e casebox per le sue consiglio 2: ogni tot (una volta l'anno?) fare manutenzione al ssd esterno consiglio 3: attenzione a non comprare prodotti troppo sovradimensionati rispetto alle possibilità del pc perchè se non tutta la catena disco interno - usb - cavo usb - casebox usb - disco esterno è veloce, poi si viaggia in base all'anello più lento detta in altri termini, se hai un disco esterno da 9000MB/s ma lo colleghi ad una usb3.0 (5Gbp/s) a quanto viaggerai? ![]() ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#21592 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#21593 |
Senior Member
|
ma non accade quasi mai, ovvio.... ma per la legge di Murphy l'unica volta che hai dentro dati unici e irrinunciabili..... insomma la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede bene
![]() i prodotti odierni saranno sicuramente migliori di quelli passati, ma quanti casi e quanti thread aperti anche su questo forum per dischi (hdd) esterni WD inaccessibili e addio ai dati crittati o-t-f a causa del casebox wd de-M. ![]() ![]() ciao ciao P.S. ah sì, dimenticavo, non so ora ma sempre anni fa trovavi pure i connettori proprietari saldati sui dischi hdd, quindi neanche volendo ![]()
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() Ultima modifica di aled1974 : 13-07-2024 alle 09:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#21594 |
Senior Member
|
Non mi riferivo ad alcuna legge di Murphy ma al fatto che quello specifico modello sembrebbe non dipendere da alcun criptazione on-the-fly. E pertanto sembrerebbe essere estrabile al bisogno senza alcun limite.
"I used it in my PC, just directly connected SATA cable". ![]()
Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] Ultima modifica di giovanni69 : 13-07-2024 alle 17:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#21595 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() e poi se compri disco e case separati, oltre a poter scegliere, non avrai tra le pelotas la crittografia hw al 100% ciao ciao
|
![]() |
![]() |
![]() |
#21596 | |
Senior Member
|
Quote:
Volevo chiedere ancora, questi nuovi SSD esterni si possono usare anche su PC con windows 7? questa settimana c'è il prime day, dite che ci sarà qualche sconto/occasione? oltre a ADATA SE900G che mi ha consigliato Black (Wooden Law) ho trovato anche questo https://www.amazon.it/dp/B0BZCPDMYG/...ding=UTF8&th=1 come marca non la conosco, voi? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#21597 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Qualcuno ha adocchiato qualche offerta decente per il Prime Day? Perché se ci sono a me sono sfuggite
![]()
![]() |
#21598 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#21599 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#21600 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
|
Ho visto il WD_BLACK SN850X 1TB a 88€
Case: CM Masterbox 694 CPU: Intel i7 11700K Motherboard: Asus TUF Gaming Z590 PLUS WiFi RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz, PSU: Seasonic Focus PX750 VGA: Nvidia RTX 3070ti Display: Asus PG279Q |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:02.