Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: una GPU AMD con connettore 12V-2x6
Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: una GPU AMD con connettore 12V-2x6
La NITRO+ di Sapphire torna in edizione Radeon RX 9070 XT. Un nuovo design più squadrato con una griglia laterale, un backplate estetico opzionale, l'assenza del dual BIOS ma, soprattutto, un connettore 12V-2x6 che di rado si vede in casa AMD sono le caratteristiche di questa scheda video custom.
Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma rimane unico
Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma rimane unico
Onyx BOOX Palma 2 è un e-reader compatto e versatile che evolve il modello precedente con un design vincente e funzionalità avanzate, ma non rivoluziona il concetto. Resta un prodotto di nicchia per gli appassionati della lettura.
MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G diventa l’infrastruttura per il futuro dell’IA
MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G diventa l’infrastruttura per il futuro dell’IA
Il Mobile World Congress è il luogo ideale per capire come si sta evolvendo il settore delle telecomunicazioni, in particolare in questa fase in cui c'è una forte commistione con il settore IT. Edge9 ha incontrato alcune delle aziende leader in entrambi i settori e sono emersi degli spunti molto interessanti e per nulla scontati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-07-2024, 14:35   #21541
Black (Wooden Law)
Senior Member

L'Avatar di Black (Wooden Law)

Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da DjLode Guarda i messaggi
Consiglio di aspettare i Prime Days per vedere se faranno qualche offerta, attualmente i prezzi sono un pò alti.
Il p41 (o il P31) le ultime volte era andato un pò in offerta tra l'altro.
Sono andato un po’ alla ceca ma sembra non esserci più l’offerta del coupon che riduceva il prezzo di parecchio su Amazon, quindi SSD più economici sono il WD SN850X e i MAP1602 con YMTC EET1A (232L TLC) che sono DRAM-less (Fikwot FN955, Fanxiang S880, Ediloca EN870, ecc.).
Black (Wooden Law) è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2024, 14:50   #21542
ibra_89
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da DjLode Guarda i messaggi
Consiglio di aspettare i Prime Days per vedere se faranno qualche offerta, attualmente i prezzi sono un pò alti.
Il p41 (o il P31) le ultime volte era andato un pò in offerta tra l'altro.
Quote:
Originariamente inviato da Black (Wooden Law) Guarda i messaggi
Sono andato un po’ alla ceca ma sembra non esserci più l’offerta del coupon che riduceva il prezzo di parecchio su Amazon, quindi SSD più economici sono il WD SN850X e i MAP1602 con YMTC EET1A (232L TLC) che sono DRAM-less (Fikwot FN955, Fanxiang S880, Ediloca EN870, ecc.).
Grazie non avrei problemi di budget quindi se cè netta differenza in prestazioni opterei per il più performante 😆😆😅
ibra_89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2024, 14:55   #21543
Black (Wooden Law)
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ibra_89 Guarda i messaggi
Grazie non avrei problemi di budget quindi se cè netta differenza in prestazioni opterei per il più performante 😆😆😅
Il problema è che ha un prezzo troppo alto di suo (il P41) quindi non conviene proprio comprarlo. Visto che non hai problemi di budget ti consiglio l'SN850X che ha un buon prezzo ora ed è uno dei migliori PCIe 4.0.
Old 03-07-2024, 16:25   #21544
ibra_89
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Il problema è che ha un prezzo troppo alto di suo (il P41) quindi non conviene proprio comprarlo. Visto che non hai problemi di budget ti consiglio l'SN850X che ha un buon prezzo ora ed è uno dei migliori PCIe 4.0.
88 euro?! Così poco?! Pensavo dovessi spendere almeno il doppio 😆😅😅
ibra_89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2024, 17:17   #21545
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da ibra_89 Guarda i messaggi
88 euro?! Così poco?! Pensavo dovessi spendere almeno il doppio ������
infatti.. visti i prezzi attuali un 850X 1Tb a 88€ è davvero tanta roba..
nel frattempo a me è arrivato il 2Tb Lexar NQ790 pagato alla fine su Aliexpress 80€.. sono in test e vi farò sapere a breve.. (spedito e arrivato in 6gg lavorativi.. incredibile quanto sono diventate rapide le spedizioni di Ali)..
Sarà collegato ad un canale secondario della scheda che è un Gen3, quindi invece dei 7GB/sec arriverà alla metà circa..
Old 03-07-2024, 17:27   #21546
HSH
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
infatti.. visti i prezzi attuali un 850X 1Tb a 88€ è davvero tanta roba..
nel frattempo a me è arrivato il 2Tb Lexar NQ790 pagato alla fine su Aliexpress 80€.. sono in test e vi farò sapere a breve.. (spedito e arrivato in 6gg lavorativi.. incredibile quanto sono diventate rapide le spedizioni di Ali)..
Sarà collegato ad un canale secondario della scheda che è un Gen3, quindi invece dei 7GB/sec arriverà alla metà circa..
ma aliexpress come funziona in caso di garanzia? finora ci ho preso solo robe da 5€ ma vedo molti canali consigliare anche roba informatica da sopra i 50... c'è una garanzia?
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2024, 17:41   #21547
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Quote:
Originariamente inviato da HSH Guarda i messaggi
ma aliexpress come funziona in caso di garanzia? finora ci ho preso solo robe da 5€ ma vedo molti canali consigliare anche roba informatica da sopra i 50... c'è una garanzia?
Sono molto evoluti rispetto al passato.. hanno anche il reso gratuito con spedizione già prepagata e destinazione in magazzino Italia.
Ultimamente lo sto usando non solo per robetta (cover, accessori vari) ma anche roba di elettronica e per il momento è stata sempre puntuale e ineccepibile (in un caso, ordinato un telecomando TV per una TCL che non era stato messo nel pacco e mi hanno rimborsato immediatamente i 6€ di costo senza nemmeno volere prove...)
Old 03-07-2024, 19:05   #21548
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
A proposito di Ali express, venerdì scorso mi arriva il SSD geil, tutto bene ecc ecc
Ieri ( ma preso oggi dal centralino a lavoro ) mi arriva un altro pacchetto dallo stesso venditore, con scritto " solid state disk " ecc.
Apro e c'è un appendiabiti (cruccia) , vallo a capire

Ckdndksksjsnskdmsmslsks
Old 03-07-2024, 19:41   #21549
Black (Wooden Law)
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
A proposito di Ali express, venerdì scorso mi arriva il SSD geil, tutto bene ecc ecc
Ieri ( ma preso oggi dal centralino a lavoro ) mi arriva un altro pacchetto dallo stesso venditore, con scritto " solid state disk " ecc.
Apro e c'è un appendiabiti (cruccia) , vallo a capire

Ckdndksksjsnskdmsmslsks
Ma che SSD GeIL è? Giusto per curiosità, anche per sapere se riusciamo a scoprire i componenti.
Old 03-07-2024, 20:12   #21550
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Quote:
Sono molto evoluti rispetto al passato.. hanno anche il reso gratuito con spedizione già prepagata e destinazione in magazzino Italia.
Ultimamente lo sto usando non solo per robetta (cover, accessori vari) ma anche roba di elettronica e per il momento è stata sempre puntuale e ineccepibile (in un caso, ordinato un telecomando TV per una TCL che non era stato messo nel pacco e mi hanno rimborsato immediatamente i 6€ di costo senza nemmeno volere prove...)
Eccomi, mi quoto per rendervi partecipi dei primi risultati dei test del Lexar NQ790 2Tb

Prestazioni Kingston Fury Renegade su slot Gen 4x4

Prestazioni Lexar NQ790 su slot Gen3x4

Disk Info:

Temperatura dei due prima del test:

Test trasferimento e temperatura con circa 600Gb copiati dal Kingston al Lexar

Dopo circa 450Gb il trasferimento dai 2,5Gb/sec si abbassa velocemente ai 70/140Mb/sec e prosegue così fino alla fine della copia dei file.
Questo dovrebbe indicare che la cache probabilmente è da 450Gb circa

Considerazioni:
Il Kingston ha il dissipatore passivo in alluminio in dotazione alla mainboard
Il Lexar non ha nulla, tranne il sottile pad in "grafene" installato dalla casa ed è posizionato sotto alla ventola della sk video (che cmq era in standby).
La differenza in condizioni normali in idle vede circa 3°C di differenza tra Kingston (31°C) e Lexar (34°C) (temperatura ambiente in casa 25°C)

a disposizione per eventuali test o approfondimenti..

Ultima modifica di megthebest : 03-07-2024 alle 20:15.
megthebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2024, 20:22   #21551
@Liupen
Senior Member

L'Avatar di @Liupen

Iscritto dal: Jan 2018
Città: Torino
Quote:
Eccomi, mi quoto per rendervi partecipi dei primi risultati dei test del Lexar NQ790 2Tb

Prestazioni Kingston Fury Renegade su slot Gen 4x4

Prestazioni Lexar NQ790 su slot Gen3x4

Disk Info:

Temperatura dei due prima del test:

Test trasferimento e temperatura con circa 600Gb copiati dal Kingston al Lexar

Dopo circa 450Gb il trasferimento dai 2,5Gb/sec si abbassa velocemente ai 70/140Mb/sec e prosegue così fino alla fine della copia dei file.
Questo dovrebbe indicare che la cache probabilmente è da 450Gb circa

Considerazioni:
Il Kingston ha il dissipatore passivo in alluminio in dotazione alla mainboard
Il Lexar non ha nulla, tranne il sottile pad in "grafene" installato dalla casa ed è posizionato sotto alla ventola della sk video (che cmq era in standby).
La differenza in condizioni normali in idle vede circa 3°C di differenza tra Kingston (31°C) e Lexar (34°C) (temperatura ambiente in casa 25°C)

a disposizione per eventuali test o approfondimenti..
Ottima disamina!

Indirettamente hai la conferma che è un ssd QLC.
Old 03-07-2024, 22:16   #21552
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
Ma che SSD GeIL è? Giusto per curiosità, anche per sapere se riusciamo a scoprire i componenti.
Questo :

Sembra sia un qlc...

A 60 su Amazon c'era il trascend ma ero incuriosito da sto geil...

Ckxkskskskdndjxpjdiksksjdjx
Old 03-07-2024, 23:02   #21553
djmatrix619
Senior Member

L'Avatar di djmatrix619

Iscritto dal: Aug 2006
Città: The Zone
Raga vorrei un consiglio, gentilmente.
La mia scheda madre ha due slot SSD M.2, entrambi occupati da 2 ssd da 1 TB. Ne vorrei rimpiazzare uno con un altro a capacitá piú elevata.. peró é un peccato perché non saprei come utilizzarlo quello da 1TB.. come potrei fare?
djmatrix619 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2024, 23:11   #21554
Black (Wooden Law)
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
Questo :

Sembra sia un qlc...

A 60 su Amazon c'era il trascend ma ero incuriosito da sto geil...
Su AliExpress, nelle foto, c'è scritto che è QLC in effetti, mi chiedo che controller usi. Sono abbastanza sicuro che sia anche DRAM-less. Comunque quando ti arriva potresti scannerizzarlo con VLO (prima bisogna individuare il produttore del controller però) per vedere effettivamente che componentistica monti.

Quote:
Originariamente inviato da djmatrix619 Guarda i messaggi
La mia scheda madre ha due slot SSD M.2, entrambi occupati da 2 ssd da 1 TB. Ne vorrei rimpiazzare uno con un altro a capacitá piú elevata.. peró é un peccato perché non saprei come utilizzarlo quello da 1TB.. come potrei fare?
Non penso che tu abbia molte scelte: o lo rimpiazzi con uno da 2+TB e lo metti in un case esterno o lo vendi, che ne so. Se vuoi tenertelo io farei la prima.
Old 03-07-2024, 23:17   #21555
djmatrix619
Senior Member

L'Avatar di djmatrix619

Quote:
Non penso che tu abbia molte scelte: o lo rimpiazzi con uno da 2+TB e lo metti in un case esterno o lo vendi, che ne so. Se vuoi tenertelo io farei la prima.
Questi case esterni... limitano di parecchio la velocitá immagino, no? Tipo alla soglia di un USB 3.1 suppongo, all'incirca?
Old 03-07-2024, 23:51   #21556
Black (Wooden Law)
Senior Member

Quote:
Questi case esterni... limitano di parecchio la velocitá immagino, no? Tipo alla soglia di un USB 3.1 suppongo, all'incirca?
Dipende dal modello, alcuni le limitano a circa 4000 MB/s (quelli da 40 Gbps come questo di Orico) e altri anche a circa 995-1050 MB/s (quelli da 10 Gbps). Che SSD è?
Old 04-07-2024, 06:52   #21557
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
Su AliExpress, nelle foto, c'è scritto che è QLC in effetti, mi chiedo che controller usi. Sono abbastanza sicuro che sia anche DRAM-less. Comunque quando ti arriva potresti scannerizzarlo con VLO (prima bisogna individuare il produttore del controller però) per vedere effettivamente che componentistica monti.

Mi é già arrivato venerdì scorso, provo a testarlo come dici allora...

edit.
Testato con Smi flsh id ( dopo aver tentato psion e sandforge ) e viene fuori questo:

Ckdmdksksjddnfjdjdlsksmd

Ultima modifica di CYRANO : 04-07-2024 alle 07:13.
CYRANO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2024, 08:58   #21558
makka
Senior Member

L'Avatar di makka

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Zena - Pegli
Quote:
Se hai un secondo slot pci-ex (quelli lunghi per le schede video) potresti prendere un adattatore come ho fatto io.
Se è un gen4 veloce non lo sfrutterai al massimo, ma hai tutto interno al case senza roba in giro.
Old 04-07-2024, 09:14   #21559
djmatrix619
Senior Member

L'Avatar di djmatrix619

Quote:
Dipende dal modello, alcuni le limitano a circa 4000 MB/s (quelli da 40 Gbps come questo di Orico) e altri anche a circa 995-1050 MB/s (quelli da 10 Gbps). Che SSD è?
Quote:
Originariamente inviato da makka Guarda i messaggi
Se hai un secondo slot pci-ex (quelli lunghi per le schede video) potresti prendere un adattatore come ho fatto io.
Se è un gen4 veloce non lo sfrutterai al massimo, ma hai tutto interno al case senza roba in giro.
Si, al momento l'unico slot libero è proprio quello della seconda scheda video... ma si sa com'è con le cpu lanes.... la velocità si limita non appena sgarri con queste cose. Lo slot X1 pure è già occupato. La soluzione esterna invece si, è abbastanza scomoda però non interferisce con le cpu lanes almeno. Non so. Forse faccio prima a vendermelo..

E' un Samsung 970 Evo Plus 1TB, non mi ha dato mai un problema. Lo vorrei sostituire con un 990 PRO 4TB.
Old 04-07-2024, 09:58   #21560
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Io farei il cambio ed eventualmente metterei il 970 su slot esterno, per qualche copia di backup o a mo di chiavetta usb.

Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: una GPU AMD con connettore 12V-2x6 Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: un...
Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma rimane unico Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma...
MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G diventa l’infrastruttura per il futuro dell’IA MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G di...
Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima tastiera analogica del brand è promossa Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima ...
Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione significativa continua e ora costa meno! Recensione Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione sign...
La nuova frontiera della miniaturizzazio...
System Shock 2: 25th Anniversary Remaste...
Alla ricerca di auricolari di qualità? E...
Apple, scossone ai vertici: il creatore ...
Cybersecurity: è ancora record di...
Tutti pazzi per i prodotti usati Amazon:...
iPhone 16 128 GB scende al prezzo minimo...
Dreame L40 Ultra: scende al minimo stori...
Tornano i super prezzi sui MacBook Pro 2...
L'intelligenza artificiale per risolvere...
DirectX Raytracing 1.2 in arrivo: le nov...
NVIDIA pronta a spendere centinaia di mi...
GeForce RTX 5060 Ti e 5060, quando arriv...
SoftBank compra Ampere Computing: nuova ...
Gli interferometri LIGO, Virgo e KAGRA p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian