Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima tastiera analogica del brand è promossa
Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima tastiera analogica del brand è promossa
La Logitech G Pro X TKL è una tastiera da gaming compatta e versatile, progettata per soddisfare le esigenze dei giocatori professionisti e degli appassionati. Si tratta del primo passo del produttore elvetico nell'ormai affollato mondo delle tastiere hall effect.
Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione significativa continua e ora costa meno! Recensione
Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione significativa continua e ora costa meno! Recensione
Dopo gli iPad Pro e i MacBook Pro è tempo anche per il MacBook Air di venire equipaggiato con il processore più evoluto di tutti i tempi in casa Cupertino: il nuovo M4. È sostanzialmente questa la novità di questo nuovo laptop con la mela morsicata che non cambia esteticamente se non per poche funzionalità. Cerchiamo di capire questo nuovo MacBook Air nella nostra recensione 
Ryzen 9 9950X3D recensione: 16 core e 3D V-Cache di seconda generazione
Ryzen 9 9950X3D recensione: 16 core e 3D V-Cache di seconda generazione
Dal 12 marzo saranno disponibili i processori AMD Ryzen 9 9950X3D e 9900X3D, che si aggiungono al 9800X3D già in commercio da fine 2024. Le nuove CPU con 12 e 16 core guadagnano la 3D V-Cache di seconda generazione, il cui posizionamento permette frequenze operative pari ai modelli tradizionali. In questo modo AMD garantisce prestazioni elevate tanto in produttività quanto in gaming. Abbiamo provato il Ryzen 9 9950X3D.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-01-2023, 12:01   #7461
DOC-BROWN
Senior Member

L'Avatar di DOC-BROWN

Iscritto dal: Nov 2020
in questi giorni pubblicita' della stampante (anche scanner ? ) mi pare

EPSON con i serbatoi a ricarica , fico !!!

ma che modello e' ?

va bene ? o Epson hanno problemi ? chi ne sa di piu ?
DOC-BROWN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2023, 12:12   #7462
rowiz
Senior Member

L'Avatar di rowiz

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Pomezia (Rm)
Quote:
Originariamente inviato da DOC-BROWN Guarda i messaggi

ma che modello e' ?

ecotank, anche canon ha una linea simile
rowiz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2023, 12:16   #7463
DOC-BROWN
Senior Member

L'Avatar di DOC-BROWN

costo delle ricariche , cosa meglio epson o canon ?

PS problema NON stampando mai hanno il problema dopo tanti mesi
e specie in estate che si otturano gli ugelli ?
Old 30-01-2023, 13:03   #7464
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
problema NON stampando mai hanno il problema dopo tanti mesi
Di solito capita a tutte le inkjet. É un limite della tecnologia.. facilmente recuperabile su quelle che usano le testine incorporate nelle cartucce ma le cartucce hanno un costo maggiore. Difficilmente recuperabile si quelle a testine fisse, come tutte le tank
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2023, 13:06   #7465
azi_muth
Senior Member

Quote:
Beh insomma costano di più delle versioni a cartuccia a parità di features. Hanno vagamente senso se stampi a nastro...per chi stampa qualche copia il gioco non vale la candela
Old 30-01-2023, 13:56   #7466
HSH
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Quote:

ma che modello e' ?

io mi trovo bene con epson e abbonamento ready print, unica seccatura, se non ti va internet a casa o c'è qualche problema tecnico non puoi stampare
tipo oggi dovevo fare una fotocopia urgente, ho smadonnato mezz'ora perchè il servizio readyprint non era contattabile
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2023, 14:04   #7467
Franz.b
Senior Member

L'Avatar di Franz.b

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
costo delle ricariche , cosa meglio epson o canon ?

PS problema NON stampando mai hanno il problema dopo tanti mesi
Con le ultime stampanti il problema si è notevolmente ridotto (anche se non scomparso). Le testine sono molto meno delicate di un tempo, gli inchiostri (anche quelli compatibili) hanno una minor tendenza ad asciugarsi e ci sono delle procedure che la stampante attua di suo: ad esempio la mia Brother si accende ogni giorno e fa un minimo spurgo delle testine. Certo, consuma un po' di inchiostro ma è sempre pronta a stampare anche se non la uso per mesi.
Franz.b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2023, 14:52   #7468
DOC-BROWN
Senior Member

L'Avatar di DOC-BROWN

sapete per queste epson e canon con ricaricabili :

- il costo singola cartuccia

- quante pagine si stampano con 1 ricarica
Old 30-01-2023, 15:35   #7469
azi_muth
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Franz.b Guarda i messaggi
Con le ultime stampanti il problema si è notevolmente ridotto (anche se non scomparso). Le testine sono molto meno delicate di un tempo, gli inchiostri (anche quelli compatibili) hanno una minor tendenza ad asciugarsi e ci sono delle procedure che la stampante attua di suo: ad esempio la mia Brother si accende ogni giorno e fa un minimo spurgo delle testine. Certo, consuma un po' di inchiostro ma è sempre pronta a stampare anche se non la uso per mesi.
Più che altro la seconda che hai detto...alcune stampanti, e nemmeno tutte hanno delle routine automatiche di pulizia.
Però devi tenerle costantemente collegate alla corrente.

Comunque se ti ottura una testina di una stampante con inchiostro pigmentato perchè lasciata scollegata per qualche mese...ti faccio i miei auguri per pulirla.
Old 30-01-2023, 15:39   #7470
azi_muth
Senior Member

Quote:
sapete per queste epson e canon con ricaricabili :

- il costo singola cartuccia

- quante pagine si stampano con 1 ricarica
Dipende da quale modello.
Le pagine che si fanno dipendono dalle coperture.
Old 30-01-2023, 16:38   #7471
Franz.b
Senior Member

L'Avatar di Franz.b

Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
[cut]

Comunque se ti ottura una testina di una stampante con inchiostro pigmentato perchè lasciata scollegata per qualche mese...ti faccio i miei auguri per pulirla.
fatto anche questo
Riempita la cartuccia con liquido pulente e fatto un po' di cicli di pulizia.
Ho visto dei video in cui asportano le testine, le lavano con gli ultrasuoni e poi le sciacquano sotto l'acqua corrente sfregandole con le mani... però alla fine funziona tutto

Ormai le testine non sono più delicate come un tempo.
Old 30-01-2023, 16:54   #7472
azi_muth
Senior Member

Quote:
fatto anche questo
Riempita la cartuccia con liquido pulente e fatto un po' di cicli di pulizia.
Ho visto dei video in cui asportano le testine, le lavano con gli ultrasuoni e poi le sciacquano sotto l'acqua corrente sfregandole con le mani... però alla fine funziona tutto

Ormai le testine non sono più delicate come un tempo.
L'ho fatto anche io con una stampante ferma che ho ricevuto gratis perchè non stampava più nulla.
Non è stato divertente perchè con i cicli di pulizia non hanno dato esito.
Sono dovuto passare alle maniere forti con la siringa e liquido di pulizia a pressione. Operazione delicata perchè se esageri con la pressioni rischi che il liquido finisca sui contatti interni e addio testina.
Ci è voluta una settimana con una certa delicatezza e decine di cicli di pulizia con e senza siringa.
Comunque se vai di fretta non è esattamente il massimo magari per stampare una copia devi fare 10 cicli di pulizia...e la copia esce a strisce comunque.

La pulizia con gli ultrasuoni è fattibile ma dipende dal tipo di testina: la parte elettrica deve rimanere stagna.
E' meno rischiosa con le cartucce che includono le testine che nelle testine fisse.
Se ti va male butti la stampante...

Ultima modifica di azi_muth : 30-01-2023 alle 19:00.
Old 30-01-2023, 17:12   #7473
Franz.b
Senior Member

L'Avatar di Franz.b

Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Lo fatto anche io con una stampante ferma che ho ricevuto gratis perchè non stampava più nulla.
Non è stato divertente perchè con i cicli di pulizia non hanno dato esito.
Sono dovuto passare alle maniere forti con la siringa e liquido di pulizia a pressione. Operazione delicata perchè se esageri con la pressioni rischi che il liquido finisca sui contatti interni e addio testina.
Ci è voluta una settimana con una certa delicatezza e decine di cicli di pulizia con e senza siringa.
Comunque se vai di fretta non è esattamente il massimo magari per stampare una copia devi fare 10 cicli di pulizia...e la copia esce a strisce comunque.

La pulizia con gli ultrasuoni è fattibile ma dipende dal tipo di testina: la parte elettrica deve rimanere stagna.
E' meno rischiosa con le cartucce che includono le testine che nelle testine fisse.
Se ti va male butti la stampante...
si, sicuramente! se vai di fretta cambi stampante!
Se invece devi buttarla si possono fare questi tentativi invece, visti i costi di stampanti nuove.
Per pulire la testina con gli ultrasuoni va smontata completamente, ci vuole un minimo di manualità. Io della mia ho trovato anche il service manual con i codici per i tecnici e tutti gli schemi di smontaggio/rimontaggio, e anche questo aiuta...
Old 30-01-2023, 19:08   #7474
azi_muth
Senior Member

Quote:
si, sicuramente! se vai di fretta cambi stampante!
Se invece devi buttarla si possono fare questi tentativi invece, visti i costi di stampanti nuove.
Si ma è da ultima spiaggia, letteralmente o la va o la spacca...non è una cosa da considerare come manutenzione ordinaria, richiede una certa manualità e non so nemmeno quanto una operazione del genere sia ripetibile senza danni. C'è chi ci ha provato e ha fallito trovandosi la stampante inservibile.
Meglio ragionare sul fatto che le testine non vanno fatte seccare evitando questo tipo di operazioni che hanno comunque una certa percentuale di rischio e comunque fanno perdere un sacco di tempo.

Ultima modifica di azi_muth : 30-01-2023 alle 19:12.
Old 04-02-2023, 10:48   #7475
vimak
Member

Iscritto dal: Jan 2009
ciao, devo sostituire una multifunzione hp laser a colori uso negozio ormai andata, non faccio molte stampe, per risparmiare sull'acquisto al posto di una laser stavo valutando questa:
Quote:
Stampante multifunzione HP OfficeJet Pro 9022e (Grigia) - 6 mesi di inchiostro inclusi con HP+
ma non ho capito se devo decidere il piano di stampa subito o dopo i sei mesi, non sono sicuro se 100 sono sempre sufficienti, 300 sono sicuramente troppe.
Old 06-02-2023, 00:07   #7476
FinalMax
Member

L'Avatar di FinalMax

Iscritto dal: May 2004
Ciao a tutti!
Da tempo sono possessore di una Canon MG7150, presa ,all'epoca, principalmente per le qualità fotografiche.
Tempo fa la testina ha dato forfet a l'ho sostituita con una cinese che per un annetto ha resistito e da poco è morta (ora stampo comunque poco).

Secondo voi ha senso prendere la testina originale (sui 100 euro)? Non essendo pratico volevo capire se sostituire la testina mi possa portare ad usare la stampante per una tempistica lunga o se ci sono altre componenti che potrebbero far defungere la stampante.

Grazie anticipatamente per le risposte.
Case: CoolerMaster Praetorian - Ali: OCZ ModXStream 600W - Motherboard: Asus P5Q Deluxe - CPU: Intel Q9450@3.2Ghz - Dissi: Zalman CNPS 8700 NT - Scheda grafica: Sapphire RX 480 OC Nitro+ - RAM: OCZ Platinum PC6400 Rev.2 (4x1GB) - HardDisk: Samsung 840 EVO 205GB + Samsung HD103SJ 1TB + Seagate Barracuda 7200.11 500GB + WD2000JS 200GB - Monitor: Samsung 2032BW - Tastiera: Microsoft Reclusa - Mouse: Roccat KONE XTD - Altoparlanti: Logitech Z3
FinalMax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2023, 07:14   #7477
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Chi può dirlo? Potrebbe tenere botta ancora per altri 5 anni... o rompersi tra qualche mese. L'unica certezza è che i modelli attuali difficilmente saranno alla pari di quella che hai... e con 100 euro certo non avrai una buona sostituta

Inviato dal mio SM-G736B utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2023, 08:36   #7478
carlo.bat
Member

Iscritto dal: Aug 2008
Ciao a tutti, dovrei acquistare una multifunzione, meglio a getto o a laser?
L'utilizzo sarebbe sporadico per cui non so se prendere una a getto e stampare un foglio ogni due settimane o una laser monocolore.
Per la laser a colori siamo fuori budget.
Grazie
Carlo
carlo.bat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2023, 15:33   #7479
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Quote:
Originariamente inviato da carlo.bat Guarda i messaggi
Ciao a tutti, dovrei acquistare una multifunzione, meglio a getto o a laser?
L'utilizzo sarebbe sporadico per cui non so se prendere una a getto e stampare un foglio ogni due settimane o una laser monocolore.
Per la laser a colori siamo fuori budget.
Grazie
Carlo
se ti basta il monocolore, vai di laser, molto più semplici da gestire e ce ne sono varie (come le brother) per cui trovi compatibili a pochissimo e sono dei muli
Old 13-02-2023, 17:42   #7480
rowiz
Senior Member

L'Avatar di rowiz

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Pomezia (Rm)
Quote:
Originariamente inviato da Phoenix Fire Guarda i messaggi
se ti basta il monocolore, vai di laser, molto più semplici da gestire e ce ne sono varie (come le brother) per cui trovi compatibili a pochissimo e sono dei muli
qualche esempio di modello ?
rowiz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima tastiera analogica del brand è promossa Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima ...
Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione significativa continua e ora costa meno! Recensione Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione sign...
Ryzen 9 9950X3D recensione: 16 core e 3D V-Cache di seconda generazione Ryzen 9 9950X3D recensione: 16 core e 3D V-Cache...
iPad Air M3: esageratamente potente da poter fare quasi tutto! La recensione iPad Air M3: esageratamente potente da poter far...
Roborock Saros 10R, il robot sottile che pulisce dappettutto Roborock Saros 10R, il robot sottile che pulisce...
Tablet in offerta su Amazon: Full HD e 2...
Super offerta: il portatile low cost con...
Oggi è il giorno ideale per acquistare u...
Tutte le offerte sui componenti PC del w...
Le offerte del weekend sugli iPhone: iPh...
5 acquisti speciali su Amazon: un super ...
Il video dell'eclissi solare vista dalla...
Q-Release Slim, ASUS ha modificato il si...
Lip-Bu Tan, ecco quanto guadagnerà...
ECOVACS DEEBOT X1 OMNI: robot aspirapolv...
Sennheiser MOMENTUM 4 Wireless: esperien...
Follie Amazon: oggi con un coupon si com...
Ubisoft apre a nuovi investitori, tra cu...
Le offerte del weekend su Amazon per i g...
Mai successo prima: iPhone 16 Pro Max, t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian