Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima tastiera analogica del brand è promossa
Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima tastiera analogica del brand è promossa
La Logitech G Pro X TKL è una tastiera da gaming compatta e versatile, progettata per soddisfare le esigenze dei giocatori professionisti e degli appassionati. Si tratta del primo passo del produttore elvetico nell'ormai affollato mondo delle tastiere hall effect.
Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione significativa continua e ora costa meno! Recensione
Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione significativa continua e ora costa meno! Recensione
Dopo gli iPad Pro e i MacBook Pro è tempo anche per il MacBook Air di venire equipaggiato con il processore più evoluto di tutti i tempi in casa Cupertino: il nuovo M4. È sostanzialmente questa la novità di questo nuovo laptop con la mela morsicata che non cambia esteticamente se non per poche funzionalità. Cerchiamo di capire questo nuovo MacBook Air nella nostra recensione 
Ryzen 9 9950X3D recensione: 16 core e 3D V-Cache di seconda generazione
Ryzen 9 9950X3D recensione: 16 core e 3D V-Cache di seconda generazione
Dal 12 marzo saranno disponibili i processori AMD Ryzen 9 9950X3D e 9900X3D, che si aggiungono al 9800X3D già in commercio da fine 2024. Le nuove CPU con 12 e 16 core guadagnano la 3D V-Cache di seconda generazione, il cui posizionamento permette frequenze operative pari ai modelli tradizionali. In questo modo AMD garantisce prestazioni elevate tanto in produttività quanto in gaming. Abbiamo provato il Ryzen 9 9950X3D.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-01-2025, 16:17   #1
trippazza
Junior Member

L'Avatar di trippazza

Iscritto dal: Jul 2005
Consigli per sostituire un vecchio desktop con un PC di dimensioni ridotte

Ciao a tutti,

sto valutando la sostituzione di un mio vecchio PC desktop assemblato del 2013, che utilizzo principalmente a casa per svago (navigazione internet, visione di film) e occasionale lavoro (Office, Photoshop). Non utilizzo il computer per giocare.

Attualmente, il mio vecchio sistema è basato su un Intel Core i7-3770 3.4 GHz con 16 GB di RAM e scheda video ASUS GTX650.

Vorrei passare a un computer di dimensioni più compatte senza sacrificare affidabilità e buone prestazioni. Mi sono orientato su due opzioni: PC a piccolo fattore di forma (SFF) e mini PC. Quest'ultima categoria mi incuriosisce, ma non ho esperienza diretta e non so quanto siano affidabili nel lungo termine.

Tra le varie opzioni SFF, ho individuato una configurazione che mi sembra adatta alle mie esigenze. Si tratta di un Lenovo ThinkCentre M75s Gen 5, con le seguenti specifiche:
  • Processore: AMD Ryzen 7 8700G (4,2 GHz - 5,1 GHz)
  • Form Factor: Fattore di forma ridotto, alimentatore da 310 W 92%
  • Memoria: 16 GB DDR5-5.200MHz (UDIMM) - (2 x 8 GB)
  • Scheda grafica: AMD Radeon RX 6400 4GB GDDR6
  • Unità disco fisso: 512 GB SSD M.2 2280 PCIe Gen4 TLC Opal
  • Unità disco fisso: 1 TB SSD M.2 2280 PCIe Gen4 TLC Opalupgrade selezionato
  • Unità disco fisso: 2 TB 7.200rpm HDD 3,5" SATA
  • Optical Drive: DVD Rambo sottile da 9,0 mm
  • Networking: Ethernet integrato
  • Wireless: Realtek Wi-Fi 6 RTL8852BE 2x2 AX e Bluetooth® 5.1 o superiore
  • Default USB Port: 1 USB-C, 4 USB anteriori, 4 USB posteriori
  • Second Optional USB Port: 2 porte USB 3.2 Gen1 posteriori low-profile
  • Dust Shield: Fattore di forma ridotto con filtro antipolvere
  • Speakers: senza altoparlanti interni
  • Sistema operativo: Windows 11 Pro 64-bit
  • Garanzia: 3 anni Onsite

Costo: 1124,28 €

Tra i mini pc, avrei individuato un Beelink EQR6, con le seguenti specifiche:
  • CPU: AMD Ryzen 9 6900HX Processor(8C/16T, fino a 4.9GHz)
  • GPU: AMD Radeon 680M 12-core 2400 Mhz
  • RAM: 32GB(16*2) SO-DIMM DDR5 4800MHz
  • ROM: 1TB M.2 PCIe 4.0 SSD, espandibile fino a 4TB
  • Network: WiFi 6(802.11ax), Bluetooth 5.2, Dual 1000M LAN
  • Slot interno: SO-DIMM DDR5 Slot x2, M.2 2280 PCIe4.0 SSD Slot x1
  • lnterface: 3*USB3 10Gbps, 1*USB2.0 480Mbps, 1*Type-C, 2*HDMI(4K 60Hz), 2*LAN(1000M), 1*3.5mm Audio Jack

Costo: 509,00€ IVA inclusa

Qualcuno ha esperienza con questi modelli specifici? I mini PC possono rappresentare un'alternativa valida e sicura per le mie esigenze?

La variabile prezzo è rilevante per la mia scelta, ma non è un fattore determinante. Preferisco investire qualcosa in più per ottenere un prodotto affidabile e performante nel medio/lungo termine.

Grazie mille in anticipo per i consigli!

Ultima modifica di trippazza : 11-01-2025 alle 16:19.
trippazza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2025, 16:41   #2
xIns4nex
Member

L'Avatar di xIns4nex

Iscritto dal: Sep 2019
Quote:
Originariamente inviato da trippazza Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

sto valutando la sostituzione di un mio vecchio PC desktop assemblato del 2013, che utilizzo principalmente a casa per svago (navigazione internet, visione di film) e occasionale lavoro (Office, Photoshop). Non utilizzo il computer per giocare.

Attualmente, il mio vecchio sistema è basato su un Intel Core i7-3770 3.4 GHz con 16 GB di RAM e scheda video ASUS GTX650.

Vorrei passare a un computer di dimensioni più compatte senza sacrificare affidabilità e buone prestazioni. Mi sono orientato su due opzioni: PC a piccolo fattore di forma (SFF) e mini PC. Quest'ultima categoria mi incuriosisce, ma non ho esperienza diretta e non so quanto siano affidabili nel lungo termine.

Tra le varie opzioni SFF, ho individuato una configurazione che mi sembra adatta alle mie esigenze. Si tratta di un Lenovo ThinkCentre M75s Gen 5, con le seguenti specifiche:
  • Processore: AMD Ryzen 7 8700G (4,2 GHz - 5,1 GHz)
  • Form Factor: Fattore di forma ridotto, alimentatore da 310 W 92%
  • Memoria: 16 GB DDR5-5.200MHz (UDIMM) - (2 x 8 GB)
  • Scheda grafica: AMD Radeon RX 6400 4GB GDDR6
  • Unità disco fisso: 512 GB SSD M.2 2280 PCIe Gen4 TLC Opal
  • Unità disco fisso: 1 TB SSD M.2 2280 PCIe Gen4 TLC Opalupgrade selezionato
  • Unità disco fisso: 2 TB 7.200rpm HDD 3,5" SATA
  • Optical Drive: DVD Rambo sottile da 9,0 mm
  • Networking: Ethernet integrato
  • Wireless: Realtek Wi-Fi 6 RTL8852BE 2x2 AX e Bluetooth® 5.1 o superiore
  • Default USB Port: 1 USB-C, 4 USB anteriori, 4 USB posteriori
  • Second Optional USB Port: 2 porte USB 3.2 Gen1 posteriori low-profile
  • Dust Shield: Fattore di forma ridotto con filtro antipolvere
  • Speakers: senza altoparlanti interni
  • Sistema operativo: Windows 11 Pro 64-bit
  • Garanzia: 3 anni Onsite

Costo: 1124,28 €

Tra i mini pc, avrei individuato un Beelink EQR6, con le seguenti specifiche:
  • CPU: AMD Ryzen 9 6900HX Processor(8C/16T, fino a 4.9GHz)
  • GPU: AMD Radeon 680M 12-core 2400 Mhz
  • RAM: 32GB(16*2) SO-DIMM DDR5 4800MHz
  • ROM: 1TB M.2 PCIe 4.0 SSD, espandibile fino a 4TB
  • Network: WiFi 6(802.11ax), Bluetooth 5.2, Dual 1000M LAN
  • Slot interno: SO-DIMM DDR5 Slot x2, M.2 2280 PCIe4.0 SSD Slot x1
  • lnterface: 3*USB3 10Gbps, 1*USB2.0 480Mbps, 1*Type-C, 2*HDMI(4K 60Hz), 2*LAN(1000M), 1*3.5mm Audio Jack

Costo: 509,00€ IVA inclusa

Qualcuno ha esperienza con questi modelli specifici? I mini PC possono rappresentare un'alternativa valida e sicura per le mie esigenze?

La variabile prezzo è rilevante per la mia scelta, ma non è un fattore determinante. Preferisco investire qualcosa in più per ottenere un prodotto affidabile e performante nel medio/lungo termine.

Grazie mille in anticipo per i consigli!
ciao, il thinkcenter credo sia esagerato per il tuo utilizzo e trovo la gpu dedicata di fascia molto bassa, inutile se rapportata al fatto che ha un APU come cpu e non un classico 7600x o 9600x, quel tipo di prodotti è inferiore a livello di prestazioni brute rispetto alla generazione di cui fanno parte (cioè la serie 7000)

il mini pc è carino, ricordo di averne visto uno a prezzo molto inferiore con la stessa cpu, ma devi tener conto anche che è una cpu di 2 anni fa, a meno trovi prodotti con cpu della serie 7000, basate su AM5 e DDR5, tipo questo, in uscita ci sono anche i nuovi mini pc con ryzen IA, presentati qualche giorno fa al CES

entrambi hanno la stessa aggiornabilità, oltre ram e SSD non puoi cambiarci niente, forse la cpu sul thinkcentre, ma non so se il bios è aperto o rilascino bios con il supporto a nuove cpu
io ho un mini pc che utilizzo come server domestico, è perennemente acceso da mesi, ormai offrono prestazioni abbastanza buone, al pari di pc desktop, non saranno in rapporto 1:1, dato anche dai consumi inferiori, ma si comportano bene
aggiungo alla lista, il mac mini M4, che ha dimensioni ridotte, ma la potenza di un pc desktop per editing video, con uno studente in case puoi riuscirlo a prendere a 609€ sul sito di apple
Old 11-01-2025, 17:24   #3
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
Sennò ci sarebbe a 569 euro su amazon il Beelink Mini PC SER8, AMD Ryzen 7 8745HS (8C/16T, up to 4.9GHz), 24GB DDR5 1TB M.2 PCIe4.0 SSD, 4K Triple Display, USB4, HDMI, DP1.4, BT5.2, WiFi6, 2.5G LAN, Mini Gaming Computer
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2025, 10:42   #4
trippazza
Junior Member

L'Avatar di trippazza

Grazi per le risposte. Purtroppo ho bisogno di una macchina con sitema operativo Windows, quindi non posso ipotizzare il Mac.

Interessante il SER8. I Beelink sono macchine affidabili o sono a rischio serio di malfunzionamenti o rutture dopo un anno?
Old 12-01-2025, 12:33   #5
xIns4nex
Member

L'Avatar di xIns4nex

Iscritto dal: Sep 2019
Quote:
Grazi per le risposte. Purtroppo ho bisogno di una macchina con sitema operativo Windows, quindi non posso ipotizzare il Mac.

Interessante il SER8. I Beelink sono macchine affidabili o sono a rischio serio di malfunzionamenti o rutture dopo un anno?
io ho un mini pc acceso giorno e notte, l'anno deve ancora compierlo, ma per ora nessun problema
i mini PC non sono propriamente pc da editing, colpa dell'assenza di una gpu con hardware dedicato, se non cerchi grosse prestazioni per quanto riguarda photoshop, può andare bene, in uscita ci sono anche i nuovi modelli con ryzen IA HX 7 (mancano di fantasia con i nomi)
Old 12-01-2025, 12:40   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Qualità media
Come un pari fascia Acer, Asus, Lenovo, HP, ecc.. diciamo
Old 01-02-2025, 14:51   #7
trippazza
Junior Member

L'Avatar di trippazza

Grazie per i consigli! Alla fine ho scelto il SER8, anche perché ero curioso di provare un mini PC.

Per il momento sono soddisfatto: buone prestazioni, costruzione solida e hardware di buon livello. Vedremo nel tempo se confermerà le aspettative.
Old 01-02-2025, 16:00   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Bene bene
Prego
Old 06-02-2025, 00:35   #9
CiFRa
Senior Member

L'Avatar di CiFRa

Iscritto dal: Mar 2000
Città: Berlin
Quote:
Grazie per i consigli! Alla fine ho scelto il SER8, anche perché ero curioso di provare un mini PC.

Per il momento sono soddisfatto: buone prestazioni, costruzione solida e hardware di buon livello. Vedremo nel tempo se confermerà le aspettative.
Preso anche io 10 giorni fa :-)

Hai aggiornato i driver della scheda video?
CiFRa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima tastiera analogica del brand è promossa Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima ...
Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione significativa continua e ora costa meno! Recensione Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione sign...
Ryzen 9 9950X3D recensione: 16 core e 3D V-Cache di seconda generazione Ryzen 9 9950X3D recensione: 16 core e 3D V-Cache...
iPad Air M3: esageratamente potente da poter fare quasi tutto! La recensione iPad Air M3: esageratamente potente da poter far...
Roborock Saros 10R, il robot sottile che pulisce dappettutto Roborock Saros 10R, il robot sottile che pulisce...
Gli astronauti di Crew-10 sono arrivati ...
Tablet in offerta su Amazon: Full HD e 2...
Super offerta: il portatile low cost con...
Oggi è il giorno ideale per acquistare u...
Tutte le offerte sui componenti PC del w...
Le offerte del weekend sugli iPhone: iPh...
5 acquisti speciali su Amazon: un super ...
Il video dell'eclissi solare vista dalla...
Q-Release Slim, ASUS ha modificato il si...
Lip-Bu Tan, ecco quanto guadagnerà...
ECOVACS DEEBOT X1 OMNI: robot aspirapolv...
Sennheiser MOMENTUM 4 Wireless: esperien...
Follie Amazon: oggi con un coupon si com...
Ubisoft apre a nuovi investitori, tra cu...
Le offerte del weekend su Amazon per i g...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian