Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G diventa l’infrastruttura per il futuro dell’IA
MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G diventa l’infrastruttura per il futuro dell’IA
Il Mobile World Congress è il luogo ideale per capire come si sta evolvendo il settore delle telecomunicazioni, in particolare in questa fase in cui c'è una forte commistione con il settore IT. Edge9 ha incontrato alcune delle aziende leader in entrambi i settori e sono emersi degli spunti molto interessanti e per nulla scontati
Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima tastiera analogica del brand è promossa
Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima tastiera analogica del brand è promossa
La Logitech G Pro X TKL è una tastiera da gaming compatta e versatile, progettata per soddisfare le esigenze dei giocatori professionisti e degli appassionati. Si tratta del primo passo del produttore elvetico nell'ormai affollato mondo delle tastiere hall effect.
Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione significativa continua e ora costa meno! Recensione
Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione significativa continua e ora costa meno! Recensione
Dopo gli iPad Pro e i MacBook Pro è tempo anche per il MacBook Air di venire equipaggiato con il processore più evoluto di tutti i tempi in casa Cupertino: il nuovo M4. È sostanzialmente questa la novità di questo nuovo laptop con la mela morsicata che non cambia esteticamente se non per poche funzionalità. Cerchiamo di capire questo nuovo MacBook Air nella nostra recensione 
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-10-2022, 12:59   #1
carmine83
Senior Member

L'Avatar di carmine83

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Avellino
Router in cascata e vpn problemi

Ragazzi scusate ma non so dove chiedere e se questo è il posto giusto ......
Ho due router e li ho in cascata non utilizzando wan ma ben si lan dando un ip statico al secondo router .

192.168.1.1 router principale collegato alla rete internet (frizbox 7590)
192.168.1.163 secondo router collegato mediante cavo lan all'altro router (lan to lan) Asus rt ac51u

per quanto riguarda il web riesco sia ad accedere alle pagine dei due router che navigare ... ma Quando cerco di impostare sul secondo router (ha solo lui questa impostazione di vpn (tipo nord vpn) non riesce a stabilire nessuna connessione , stessa cosa se volessi contattare upgrade del router un asus e come se le richieste fossero bloccate )

lo scopo di tutto cio è di avere la linea principale semplice e il secondo router che gestisce mediante wifi le connessione schermate da vpn

credo che debba configurare qualcosa su entrambi i router per far si che il secondo in cascata Asus posso essere libero di comunicare su internet (il dmz non è gestibile sul fritzbox che è il router connesso alla rete principale )

grazie mille per qualsiasi persona mi dia una mano nella configurazione
Old 07-10-2022, 13:41   #2
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
È palese che hai sbagliato il collegamento. Sull'asus devi usare la porta WAN non la porta LAN. Gli apparecchi collegati ai rispettivi router saranno separati inesorabilmente dopo aver attivato la VPN e\o il firewall nat, ammenoché nelle impostazioni dell'asus non ci sia qualcosa che ti permetta di scegliere quali apparecchi dirottare nel tunnel vpn e quali no.

Se trovi questa funzionalità e riesci ad escludere gli apparecchi che desideri dal tunnel, essi saranno poi comunque dietro NAT; avrai perciò l'onere di dover sistemare le regole firewall per far parlare le due reti.
Old 07-10-2022, 14:11   #3
carmine83
Senior Member

L'Avatar di carmine83

Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
È palese che hai sbagliato il collegamento. Sull'asus devi usare la porta WAN non la porta LAN. Gli apparecchi collegati ai rispettivi router saranno separati inesorabilmente dopo aver attivato la VPN e\o il firewall nat, ammenoché nelle impostazioni dell'asus non ci sia qualcosa che ti permetta di scegliere quali apparecchi dirottare nel tunnel vpn e quali no.

Se trovi questa funzionalità e riesci ad escludere gli apparecchi che desideri dal tunnel, essi saranno poi comunque dietro NAT; avrai perciò l'onere di dover sistemare le regole firewall per far parlare le due reti.
Tutto quello che vuoi … in wan prende altro indirizzo ip 192.168.2.1 e naviga comunque il problema sta sempre nel poter attivare la parte vpn e funzionalità varie …
Old 08-10-2022, 12:38   #4
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quello che chiedi così come l'hai pensato non si può fare.
Il router Asus fa vpn per LA SUA rete lan, non per quella del Fritz. Per il router Asus la rete lan del Fritz è in realtà la sua rete wan, poichè mi auguro tu abbia collegato il router Asus utilizzando la porta wan dell'Asus, e non una lan.
Per risolvere tutti i dispositivi devono essere collegati alla lan dell'Asus e l'Asus al Fritz tramite la porta wan dell'Asus verso una porta lan del Fritz.

Ultima modifica di OUTATIME : 08-10-2022 alle 12:40.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2022, 18:48   #5
carmine83
Senior Member

L'Avatar di carmine83

Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Quello che chiedi così come l'hai pensato non si può fare.
Il router Asus fa vpn per LA SUA rete lan, non per quella del Fritz. Per il router Asus la rete lan del Fritz è in realtà la sua rete wan, poichè mi auguro tu abbia collegato il router Asus utilizzando la porta wan dell'Asus, e non una lan.
Per risolvere tutti i dispositivi devono essere collegati alla lan dell'Asus e l'Asus al Fritz tramite la porta wan dell'Asus verso una porta lan del Fritz.
Va bene messo su porta wan e ora il fritz si trova sotto 192.168.1.1 mentre l'asus 192.168.2.1 per quando riguarda la connessione internet tutto ok ma per quando riguarda la vpn non si collega nella parte del router ....

per quando riguarda il fatto che sono due reti diverse non mi interessa basta che imposto i dispositivi che si devono connettere alla rete dell'asus .. il problema sta nel far funzionare la vpn di nordvpn se eseguo tutti i passaggi non si connette ... qualcuno che sappia dove si trova l'errore ?

rete vpn openvpn seguo questa guida clicca qui non mi spunta la flag blu del punto 11:
11. A blue checkmark should appear in the Connection Status column, indicating that you are now connected to VPN on Asus router.

mi rimane in un loop di attivazione

Ultima modifica di carmine83 : 08-10-2022 alle 18:51.
carmine83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2022, 21:18   #6
carmine83
Senior Member

L'Avatar di carmine83

Quote:
Originariamente inviato da carmine83 Guarda i messaggi
Va bene messo su porta wan e ora il fritz si trova sotto 192.168.1.1 mentre l'asus 192.168.2.1 per quando riguarda la connessione internet tutto ok ma per quando riguarda la vpn non si collega nella parte del router ....

per quando riguarda il fatto che sono due reti diverse non mi interessa basta che imposto i dispositivi che si devono connettere alla rete dell'asus .. il problema sta nel far funzionare la vpn di nordvpn se eseguo tutti i passaggi non si connette ... qualcuno che sappia dove si trova l'errore ?

rete vpn openvpn seguo questa guida clicca qui non mi spunta la flag blu del punto 11:
11. A blue checkmark should appear in the Connection Status column, indicating that you are now connected to VPN on Asus router.

mi rimane in un loop di attivazione
Ho risolto modificando il firmware e mettendone e configurandone uno con tutti i parametri
Old 10-11-2022, 08:58   #7
vitadaniele78
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2022
Non so come fare

Quote:
Originariamente inviato da carmine83 Guarda i messaggi
Ragazzi scusate ma non so dove chiedere e se questo è il posto giusto ......
Ho due router e li ho in cascata non utilizzando wan ma ben si lan dando un ip statico al secondo router .

192.168.1.1 router principale collegato alla rete internet (frizbox 7590)
192.168.1.163 secondo router collegato mediante cavo lan all'altro router (lan to lan) Asus rt ac51u

per quanto riguarda il web riesco sia ad accedere alle pagine dei due router che navigare ... ma Quando cerco di impostare sul secondo router (ha solo lui questa impostazione di vpn (tipo nord vpn) non riesce a stabilire nessuna connessione , stessa cosa se volessi contattare upgrade del router un asus e come se le richieste fossero bloccate )

lo scopo di tutto cio è di avere la linea principale semplice e il secondo router che gestisce mediante wifi le connessione schermate da vpn

credo che debba configurare qualcosa su entrambi i router per far si che il secondo in cascata Asus posso essere libero di comunicare su internet (il dmz non è gestibile sul fritzbox che è il router connesso alla rete principale )

grazie mille per qualsiasi persona mi dia una mano nella configurazione
Carmine, ho letto il forume e ho capito che tu sei riuscito ad attivare la VPN. Io mi trovo attualmente in Turchia e per me il problema sussiste con Netflix e tutte le applicazione che necessitano di un collegamento in Italia per essere visti in italiano o altro.
Ho comprato un router Asus AD-51 e sto cercando da giorni di connetterlo via VPN, impostando Open Vpn client con le impostazioni che trovo su Surfshark...ma sorpresa...non va

ho disabilitato il firewall su entrambe le reti, ma nulla...

Puoi aiutarmi?
vitadaniele78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2022, 21:29   #8
carmine83
Senior Member

L'Avatar di carmine83

Quote:
Originariamente inviato da vitadaniele78 Guarda i messaggi
Carmine, ho letto il forume e ho capito che tu sei riuscito ad attivare la VPN. Io mi trovo attualmente in Turchia e per me il problema sussiste con Netflix e tutte le applicazione che necessitano di un collegamento in Italia per essere visti in italiano o altro.
Ho comprato un router Asus AD-51 e sto cercando da giorni di connetterlo via VPN, impostando Open Vpn client con le impostazioni che trovo su Surfshark...ma sorpresa...non va

ho disabilitato il firewall su entrambe le reti, ma nulla...

Puoi aiutarmi?
Non so se con il tuo sia possibile ma devi cambiare firmware usandone uno come padavan e configurarlo da lì sempre se con il tuo router è fattibile !! Ti consiglio di spulciarti un po’ di ricerche su Google
Old 14-01-2023, 21:44   #9
boldwing
Member

L'Avatar di boldwing

Iscritto dal: Oct 2011
Ciao io ho lo stesso problema con un Asus DSL-AC51, tu sei a conoscenza se esiste un firmware alternativo? Non riesco in nessun modo a collegare la VPN, mentre riesco a navigare senza problemi su internet.
boldwing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2025, 23:08   #10
Jonny1600
Senior Member

L'Avatar di Jonny1600

Iscritto dal: Jun 2005
Città: San Remo
Mi allaccio al post per chiedere aiuto,io ho un fritzbox 5690 pro con indirizzo ip 192.168.1.1 in cascata ho un router asus con indirizzo ip 192.168.2.1,il collegamento è il medesimo,porta wan del router asus va su la porta lan 1 del modem fritzbox,il mio problema è il medesimo che se attivo la vpn sul router asus non riesco piu' ad accedere al mio nas e nemmeno alla pagina del fritzbox(192.168.1.1)io con il vecchio router un glinet mi funzionava tutto alla perfezione avendo soltanto flaggato la spunta su una casella(consentire accesso alla wan)io su asus le ho provate tutte ma non riesco a raggiungere il fritzbox con vpn attiva,qualcuno mi puo' aiutare?
Grazie
Jonny1600 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2025, 11:41   #11
Sirio1874
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2023
Quote:
Originariamente inviato da Jonny1600 Guarda i messaggi
Mi allaccio al post per chiedere aiuto,io ho un fritzbox 5690 pro con indirizzo ip 192.168.1.1 in cascata ho un router asus con indirizzo ip 192.168.2.1,il collegamento è il medesimo,porta wan del router asus va su la porta lan 1 del modem fritzbox,il mio problema è il medesimo che se attivo la vpn sul router asus non riesco piu' ad accedere al mio nas e nemmeno alla pagina del fritzbox(192.168.1.1)io con il vecchio router un glinet mi funzionava tutto alla perfezione avendo soltanto flaggato la spunta su una casella(consentire accesso alla wan)io su asus le ho provate tutte ma non riesco a raggiungere il fritzbox con vpn attiva,qualcuno mi puo' aiutare?
Grazie
Ciao, io ho risolto così:

- Crei la VPN (io ho usato Wireguard), all'interno della tua rete;
- Scarica la app wireguard sul tuo cellulare;
- Fotografa il codice della vpn che ha creato il fritz;
- Verifica che si collega;
- Disattiva il wifi del tuo cellulare;
- Modifica nella app. del cellulare il collegamento, sostituendo nel campo "Endpoint" il tuo Ip del fritz 192.168.1.1ortachehaiscelto il tuo Ip Pubblico con XX.YYY.DD.VV.ortachehaiscelto
- assicurati che la stessa porta sia aperta sul router master o che il fritz sia sul router master impostato in dmz.
Sirio1874 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2025, 17:53   #12
Jonny1600
Senior Member

L'Avatar di Jonny1600

Quote:
Originariamente inviato da Sirio1874 Guarda i messaggi
Ciao, io ho risolto così:

- Crei la VPN (io ho usato Wireguard), all'interno della tua rete;
- Scarica la app wireguard sul tuo cellulare;
- Fotografa il codice della vpn che ha creato il fritz;
- Verifica che si collega;
- Disattiva il wifi del tuo cellulare;
- Modifica nella app. del cellulare il collegamento, sostituendo nel campo "Endpoint" il tuo Ip del fritz 192.168.1.1ortachehaiscelto il tuo Ip Pubblico con XX.YYY.DD.VV.ortachehaiscelto
- assicurati che la stessa porta sia aperta sul router master o che il fritz sia sul router master impostato in dmz.
Ciao,io la vpn la utilizzo nel router asus e non nel fritzbox
Old 01-02-2025, 12:28   #13
Sirio1874
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2023
Quote:
Originariamente inviato da Jonny1600 Guarda i messaggi
Ciao,io la vpn la utilizzo nel router asus e non nel fritzbox
Se usi Asus prova a vedere se ti ritrovi con le indicazioni che ho messo.
Di fatto devi giocare con il campo nel campo "Endpoint" e configuralo con IP e porta aperta verso l'esterno dall'Asus.
Sirio1874 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2025, 14:27   #14
Jonny1600
Senior Member

L'Avatar di Jonny1600

Quote:
Originariamente inviato da Sirio1874 Guarda i messaggi
Se usi Asus prova a vedere se ti ritrovi con le indicazioni che ho messo.
Di fatto devi giocare con il campo nel campo "Endpoint" e configuralo con IP e porta aperta verso l'esterno dall'Asus.
Mi sai dire dove trovo questa voce endpoint?
Grazie
 Rispondi

MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G diventa l’infrastruttura per il futuro dell’IA MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G di...
Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima tastiera analogica del brand è promossa Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima ...
Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione significativa continua e ora costa meno! Recensione Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione sign...
Ryzen 9 9950X3D recensione: 16 core e 3D V-Cache di seconda generazione Ryzen 9 9950X3D recensione: 16 core e 3D V-Cache...
iPad Air M3: esageratamente potente da poter fare quasi tutto! La recensione iPad Air M3: esageratamente potente da poter far...
Google acquisisce la startup di sicurezz...
OPPO Reno13 Pro: l'intelligenza artifici...
Half-Life 2 RTX Demo: Gordon Freeman in ...
Xbox 360: adesso è sufficiente un...
DevOps e intelligenza artificiale oltre ...
Coupon nascosti Amazon (aggiornamento me...
Tutte le offerte Amazon che meritano: ma...
Oggi i TV TCL UHD, da 43 a 75 pollici, c...
Samsung OneUI 7 in arrivo il 7 aprile: e...
Il CEO di Google DeepMind ci crede: l'AG...
Da SmallRig la ventola per raffreddare l...
294€ sono pochissimi: PC tuttofare low c...
Pavel Durov, il fondatore di Telegram la...
Ulteriori tagli, interventi dove serve, ...
ECOVACS DEEBOT X1 OMNI è scontato...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP