Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima tastiera analogica del brand è promossa
Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima tastiera analogica del brand è promossa
La Logitech G Pro X TKL è una tastiera da gaming compatta e versatile, progettata per soddisfare le esigenze dei giocatori professionisti e degli appassionati. Si tratta del primo passo del produttore elvetico nell'ormai affollato mondo delle tastiere hall effect.
Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione significativa continua e ora costa meno! Recensione
Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione significativa continua e ora costa meno! Recensione
Dopo gli iPad Pro e i MacBook Pro è tempo anche per il MacBook Air di venire equipaggiato con il processore più evoluto di tutti i tempi in casa Cupertino: il nuovo M4. È sostanzialmente questa la novità di questo nuovo laptop con la mela morsicata che non cambia esteticamente se non per poche funzionalità. Cerchiamo di capire questo nuovo MacBook Air nella nostra recensione 
Ryzen 9 9950X3D recensione: 16 core e 3D V-Cache di seconda generazione
Ryzen 9 9950X3D recensione: 16 core e 3D V-Cache di seconda generazione
Dal 12 marzo saranno disponibili i processori AMD Ryzen 9 9950X3D e 9900X3D, che si aggiungono al 9800X3D già in commercio da fine 2024. Le nuove CPU con 12 e 16 core guadagnano la 3D V-Cache di seconda generazione, il cui posizionamento permette frequenze operative pari ai modelli tradizionali. In questo modo AMD garantisce prestazioni elevate tanto in produttività quanto in gaming. Abbiamo provato il Ryzen 9 9950X3D.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-12-2024, 13:28   #3781
Consiglio
Senior Member

L'Avatar di Consiglio

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Napoli/Milano
Si infatti sembrano ottime le temp... sto aspettando ancora che mi arrivi il ptm7950 da aliexpress... ma a questo punto terrò questo e l'altro come riserva. Grazie ancora
Old 25-01-2025, 13:02   #3782
bubba99
Senior Member

L'Avatar di bubba99

Iscritto dal: Oct 2006
Consiglio:

dovendo cambiare la pasta termica (avevo un tubetto di NT-H1 ma credo sia vecchia oramai) vado di mx4?
Molti su @m@z0n lamentano che la mx-6 sia troppo densa quasi das, mentre altri fanno notare che le istruzioni non prevedono che vada spalmata, mentre dai video della arctic non pare così densa anzi, il che mi lascia pensare che sia alterata/vecchia. Io vorrei andare con la classica pallina al centro di 4mm (quando ho smontato il dissipatore per ri-applicare provvisoriamente la vecchia noctua h1, la quantità che usai allora era giusta) ma sopprattutto evitare di doverla cambiare dopo poco e la mx-4 dovrebbe essere quella dal prezzo basso e collaudata anche per una durata nel tempo. Che dite?

EDIT sì è per una CPU, non lo avevo specificato.
Rebel Galaxy Outlaw

Ultima modifica di bubba99 : 25-01-2025 alle 13:32.
bubba99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2025, 13:23   #3783
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Il problema di metterne "troppa" non esiste se non in casi molto particolari (dove il dissipatore è praticamente solo appoggiato), perché l'eccesso verrà spalmato via dalla pressione di montaggio del dissipatore; semmai il contrario, in particolare sui die nudi.

Per le GPU sconsiglierei la MX4: è troppo fluida e dopo qualche mese bisogna riapplicarla a causa dei cicli termici che provocano "pump out". Per le CPU è una scelta "sicura" nel senso che fa bene il suo dovere, ma personalmente non mi dispiacerebbe se fosse (assai) più densa.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2025, 13:38   #3784
bubba99
Senior Member

L'Avatar di bubba99

Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Il problema di metterne "troppa" non esiste se non in casi molto particolari (dove il dissipatore è praticamente solo appoggiato), perché l'eccesso verrà spalmato via dalla pressione di montaggio del dissipatore; semmai il contrario, in particolare sui die nudi.

Per le GPU sconsiglierei la MX4: è troppo fluida e dopo qualche mese bisogna riapplicarla a causa dei cicli termici che provocano "pump out". Per le CPU è una scelta "sicura" nel senso che fa bene il suo dovere, ma personalmente non mi dispiacerebbe se fosse (assai) più densa.
Grazie, è per un vecchio processore, sono passato da un i5 3470 ad un i7 3770. Il dissipatore è anche troppo grande, un noctua d15s. la NT-H1 posso confermare che per 6 anni ha fatto un buon lavoro e non era completamente secca, la ricomprerei se non fosse troppo cara (più del doppio). Avrei preso la mx-6, ma leggendo di una durata scarsa nel tempo, mi sa che vado di mx-4.
Rebel Galaxy Outlaw
Old 26-01-2025, 09:32   #3785
marco_iol
Senior Member

L'Avatar di marco_iol

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da bubba99 Guarda i messaggi
Grazie, è per un vecchio processore, sono passato da un i5 3470 ad un i7 3770. Il dissipatore è anche troppo grande, un noctua d15s. la NT-H1 posso confermare che per 6 anni ha fatto un buon lavoro e non era completamente secca, la ricomprerei se non fosse troppo cara (più del doppio). Avrei preso la mx-6, ma leggendo di una durata scarsa nel tempo, mi sa che vado di mx-4.
Se hai ancora la NT-H1, provala - non penso che invecchi così tanto da renderla inutilizzabile. Se, a fronte di qualche test, vedi che non fa il suo dovere, la cambi con l'mx-4.
COOLER MASTER Elite 330 Black Window, INTEL Core i5 750@3,2 GHz + Zalman CNPS10X Performa, Sapphire Nitro+ Radeon RX570 4GB, GIGABYTE 1156 GA-P55A-UD4, G.Skill Ripjaws 1600Mhz CL7 8GB, Samsung SSD 840 EVO 250GB + WD20EZRZ 2TB, Corsair RM750i, Roccat Kaine 200, LG GH22NS50, Windows 10 64 bit
marco_iol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2025, 10:45   #3786
bubba99
Senior Member

L'Avatar di bubba99

Quote:
Originariamente inviato da marco_iol Guarda i messaggi
Se hai ancora la NT-H1, provala - non penso che invecchi così tanto da renderla inutilizzabile. Se, a fronte di qualche test, vedi che non fa il suo dovere, la cambi con l'mx-4.
l'ho usata una decina di gg fa, e in effetti, anche se sono passato da un i5 3740 ad un i7 3770, vedo un bell'aumento delle temperature già in idle: prima avevo in idle o uso light (navigazione ecc) 3C in più della temperatura della mobo, ora 6 o più, ed era più liquida quella che era spalmata sul processore quando ho smontato il diss. che quella che usciva dal tubetto.
Comunque ora ho ordinato la mx-4 da 8g, sperando che, essendo un quantitativo maggiore, resista più a lungo e non mi arrivi un tubetto vecchio (tutto venduto direttamente da Arctic)
Rebel Galaxy Outlaw
Old 30-01-2025, 17:50   #3787
marco_iol
Senior Member

L'Avatar di marco_iol

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da bubba99 Guarda i messaggi
l'ho usata una decina di gg fa, e in effetti, anche se sono passato da un i5 3740 ad un i7 3770, vedo un bell'aumento delle temperature già in idle: prima avevo in idle o uso light (navigazione ecc) 3C in più della temperatura della mobo, ora 6 o più, ed era più liquida quella che era spalmata sul processore quando ho smontato il diss. che quella che usciva dal tubetto.
Comunque ora ho ordinato la mx-4 da 8g, sperando che, essendo un quantitativo maggiore, resista più a lungo e non mi arrivi un tubetto vecchio (tutto venduto direttamente da Arctic)
Ok. Io ho spesso usato la mx-4 e mi sono sempre trovato bene.
COOLER MASTER Elite 330 Black Window, INTEL Core i5 750@3,2 GHz + Zalman CNPS10X Performa, Sapphire Nitro+ Radeon RX570 4GB, GIGABYTE 1156 GA-P55A-UD4, G.Skill Ripjaws 1600Mhz CL7 8GB, Samsung SSD 840 EVO 250GB + WD20EZRZ 2TB, Corsair RM750i, Roccat Kaine 200, LG GH22NS50, Windows 10 64 bit
marco_iol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2025, 19:40   #3788
damolition
Senior Member

L'Avatar di damolition

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Mantova
Sera a tutti. Scusate se farò una domanda già fatta o "stupida" ma dopo 18 anni, causa mobo ko, ho pulito il mio vecchio opteron dalla pasta che tutto sommato risultava ancora morbida. Leggendo le ultime pagine mi sembra di aver capito che alcune paste non vanno bene per alcuni processori e non so se questo a causa della loro anzianità. Vengo al punto per il vecchio opteron in firma che pasta è consigliabile? Grazie

Ultima modifica di damolition : 02-02-2025 alle 19:47.
damolition è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2025, 23:13   #3789
damolition
Senior Member

L'Avatar di damolition

Ragazzi ho comprato e provato la mx-4 ma sembra davvero tanto densa. Poi avendo fatto diverse prove di montaggio, togliendo il dissipatore rimaneva attaccato anche il processore. È normale?
Old 13-02-2025, 15:21   #3790
bubba99
Senior Member

L'Avatar di bubba99

Quote:
Originariamente inviato da damolition Guarda i messaggi
Ragazzi ho comprato e provato la mx-4 ma sembra davvero tanto densa. Poi avendo fatto diverse prove di montaggio, togliendo il dissipatore rimaneva attaccato anche il processore. È normale?
anche io l'ho comprata di recente e confermo che è molto più densa di come me l'aspettavo. Però se ci fai caso sulla scatola mi pare sia riportato rev3 o qualcosa di simile: presumo che nel corso degli anni abbiano cambiato la composizione e magari anche fornitore, neppure la scadenza conta visto che indica una durata di conservazione molto lunga, sempre sulla scatola, quindi sì credo sia proprio così densa.
Discorso "risucchio", sì devi stare attento quando togli il dissipatore a non tirare in verticale, ruotalo e magari aiutati con qualcosa di sottile, tipo una scheda telefonica o simili da infilare tra diss. e cpu delicatamente, appena entra aria si stacca tutto normalmente.
Rebel Galaxy Outlaw
Old 13-02-2025, 23:25   #3791
damolition
Senior Member

L'Avatar di damolition

Grazie della risposta. È pensare che era presente ancora quella vecchia ed il processore si era staccato subito. Tu come l'hai usata? Tipico chicco di riso centrale o l'hai spalmata? Ho visto che la stessa in alcuni casi viene venduta con la spatolina
Old 14-02-2025, 01:39   #3792
fabius21
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Anche io mi sono accorto che ormai le paste sono più dense, e infatti una volta applicata direttamente sul silicio, e poi applicato il dissi. Una volta smontato ho visto che sul silicio non era ben stesa, secondo me faceva anche da spessore...
Una volta presi la ocz che era densa al punto giusto, perchè riuscivi a spalmarla cmq come si deve.
fabius21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2025, 20:32   #3793
bubba99
Senior Member

L'Avatar di bubba99

Quote:
Originariamente inviato da damolition Guarda i messaggi
Grazie della risposta. È pensare che era presente ancora quella vecchia ed il processore si era staccato subito. Tu come l'hai usata? Tipico chicco di riso centrale o l'hai spalmata? Ho visto che la stessa in alcuni casi viene venduta con la spatolina
sì ho preso il tubo da 8gr con la spatolina, ma ho messo una pallina al centro da 4mm di diametro e poi ho fissato il dissipatore, dovrebbe spingere fuori tutta quella in eccesso.
Rebel Galaxy Outlaw
 Rispondi

Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima tastiera analogica del brand è promossa Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima ...
Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione significativa continua e ora costa meno! Recensione Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione sign...
Ryzen 9 9950X3D recensione: 16 core e 3D V-Cache di seconda generazione Ryzen 9 9950X3D recensione: 16 core e 3D V-Cache...
iPad Air M3: esageratamente potente da poter fare quasi tutto! La recensione iPad Air M3: esageratamente potente da poter far...
Roborock Saros 10R, il robot sottile che pulisce dappettutto Roborock Saros 10R, il robot sottile che pulisce...
Il video dell'eclissi solare vista dalla...
Q-Release Slim, ASUS ha modificato il si...
Lip-Bu Tan, ecco quanto guadagnerà...
ECOVACS DEEBOT X1 OMNI: robot aspirapolv...
Sennheiser MOMENTUM 4 Wireless: esperien...
Follie Amazon: oggi con un coupon si com...
Ubisoft apre a nuovi investitori, tra cu...
Le offerte del weekend su Amazon per i g...
Mai successo prima: iPhone 16 Pro Max, t...
Offerte del weekend: sconti da non perde...
Apple Mac Mini con chip M4 in offerta su...
Google Pixel 9 e 9 Pro in super offerta:...
Epomaker presenta la sua prima tastiera ...
Continuano i segnali positivi dal mercat...
Oggi è il momento giusto per acquistare ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian